Visualizza Versione Completa : quanti km bisogna fare prima di cammirare senza pensieri...
massimo23
28-04-2010, 13:04
Tra poco terminerà la mia odissea infinita... Oggi sono stato dal concessionario che mi ha detto che venerdi porteranno la mia bambina in concessionaria. Non sto più nella pelle... Vorrei chiedere invece a chi ha già avuto la fortuna di salire sopra la nostra astronave, se ci sono un tot di km da fargli fare prima che si possa spingere sull'accelleratore oppure con questi motori non c'è più bisogno.
La mia dolce bambina è così configurata, 2.0 s-tronic offroad nero perla.
Massimo.
Il libretto uso e manutenzione dice :
1. Per i primi 1000 km non superare i 2/3 del regime di rotazione massimo
2. Per i successivi 500 km incrementare gradualmente
Onestamente mi sembrano pochini 1500 km di rodaggio !!
Per te il regime massimo dei primi 1000 km dovrebbe essere intorno ai 2500-2700 giri
Io personalmente mi sto comportando in maniera piu' cauta ovvero
1. Per i primi 1000 km non oltre i 3000 giri/min.
2. Per i successivi 1000 km non oltre i 4000 giri /min.
3. Per gli ulteriori 1000 km non oltre i 5000 giri/min
Dopo i 3000 km il rodaggio dovrebbe essere terminato
Per te farei analogamente tre tappe : 2500 giri/min, 3000 giri/min, 3500 giri/min.
Con le mie due precedenti autovetture a gasolio ho fatto così ed i meccanici mi hanno sempre confermato che allungare, ragionevolmente, i tempi di garantisce una migliore maturazione delle parti meccaniche, soprattutto dei gruppi termici ( cilindri e pistoni per intenderci )
ma il rodaggio non viene eseguito a banco?
massimo23
28-04-2010, 14:44
io pensavo che una volta andava su strada, oggi si svolgeva tutto su banco. Certo però che il prospetto che mi hai presentato però mi fa riflettere che alla fine per un po di tempo è meglio essere cauti per poi coglierne i frutti positivi successivamente.
Secondo me, quella del rodaggio su banco per i motori commerciali di grande serie, è una leggenda. Semplicemente, serve meno rodaggio di un tempo, solo per la migliorata qualità dei materiali
Il libretto uso e manutenzione dice :
1. Per i primi 1000 km non superare i 2/3 del regime di rotazione massimo
2. Per i successivi 500 km incrementare gradualmente
Onestamente mi sembrano pochini 1500 km di rodaggio !!
Per te il regime massimo dei primi 1000 km dovrebbe essere intorno ai 2500-2700 giri
Per te farei analogamente tre tappe : 2500 giri/min, 3000 giri/min, 3500 giri/min.
Con le mie due precedenti autovetture a gasolio ho fatto così ed i meccanici mi hanno sempre confermato che allungare, ragionevolmente, i tempi di garantisce una migliore maturazione delle parti meccaniche, soprattutto dei gruppi termici ( cilindri e pistoni per intenderci )
Io farò così, 3000 km mi sembra molto ragionevole
Secondo me, quella del rodaggio su banco per i motori commerciali di grande serie, è una leggenda. Semplicemente, serve meno rodaggio di un tempo, solo per la migliorata qualità dei materiali
Anche secondo me... però attendo conferma da chi ne sa più di me.... a mio avviso al banco il nostro motore di certo non ha 1500 km o tot ore di moto.... poi boh?
hicrodus
29-04-2010, 15:46
probabilmente vengono fatti girare finchè non restituiscono certi parametri... chiamiamolo collaudo approfondito ma è un'opinione completamente "a naso"
massimo idraulico
29-04-2010, 22:27
:ciap:
Tra poco terminerà la mia odissea infinita... Oggi sono stato dal concessionario che mi ha detto che venerdi porteranno la mia bambina in concessionaria. Non sto più nella pelle... Vorrei chiedere invece a chi ha già avuto la fortuna di salire sopra la nostra astronave, se ci sono un tot di km da fargli fare prima che si possa spingere sull'accelleratore oppure con questi motori non c'è più bisogno.
La mia dolce bambina è così configurata, 2.0 s-tronic offroad nero perla.
ciao io ho sempre fatto così: prendo l'autostrada che conosco, prima faccio un passaggio per vedere se qualche apparecchio strano poi rientro e schiaccio tutto il pedale.Se si rompe è in garanzia, meglio testarla subito che avere problemi dopo del tempo. ciao
Massimo.
Massimo: svezzala bene, la bambina... non fare subito il mattoide... dalle il tempo di abituarsi, no? :laugh:
massimo idraulico
30-04-2010, 22:01
Massimo: svezzala bene, la bambina... non fare subito il mattoide... dalle il tempo di abituarsi, no? :laugh:
ti dico ho su ormai 20000 km in 11 mesi.Mi hanno fatto solo i freni anteriori a 16000 km(il conc. mi a detto che non avevo più pastiglie, ma io non ci credo mi sa tanto che li piaceva alzare il contro finale)