PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio di questi nuovi TDI cr



paolorush
28-04-2010, 22:38
Quando ho comprato la Yaris 1.4 turbodiesel (8 anni fa), alla consegna il venditore mi spiegò queste regole fondamentali:

1) mi raccomando non tirare le marce, soprattutto per i primi 1500 km, mai sopra i 3500 giri.
2) ogni tanto però fai qualche bella tirata se no il motore ti rimane legato (!!!)
3) scaldalo per un paio di minuti alla partenza
4) dopo aver percorso un lungo tratto ad alta velocità aspetta 1 minuto prima di spegnere il motore, facendolo girare al minimo, per evitare danni causati dall'alta temperatura della marmitta catalitica.

Ora, aquistando un'Audi A4 2.0 tdi 120cv, quali regole sentireste di suggerire per ottenere dal motore il migliore rodaggio? (anche se so che sono pre-rodati i motori, ma lo era anche quello dell Yaris).
Paolo

paolorush
29-04-2010, 10:40
nessuno si esprime?

wgator
29-04-2010, 10:44
Se n'è parlato, in qualche occasione... per esempio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22107-quanti-km-bisogna-fare-prima-di-cammirare-senza-pensieri...

paolorush
29-04-2010, 14:43
Se n'è parlato, in qualche occasione... per esempio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22107-quanti-km-bisogna-fare-prima-di-cammirare-senza-pensieri...

In sostanza sarebbe bene attenersi a:

1. Per i primi 1000 km non oltre i 2500 giri/min.
2. Per i successivi 1000 km non oltre i 3000 giri /min.
3. Per gli ulteriori 1000 km non oltre i 3500 giri/min

Qualcun'altro conferma?
Paolo

nuovoeden
29-04-2010, 17:06
Più o meno, io ho fatto come ha detto nel primo messaggio fino a 4000 km. Poi l'ho sparata (per quanto si possa sparare un 120 cv).

perlupo
29-04-2010, 17:09
Più o meno, io ho fatto come ha detto nel primo messaggio fino a 4000 km. Poi l'ho sparata (per quanto si possa sparare un 120 cv).

...non dirle così che si offende!
...povera!
:)

tony.a4
29-04-2010, 17:10
io ho sempre dato delle sparate da subito con tutte le macchine ...naturalmente senza esagerare.....mai avuto problemi...naturalmente macchina ben calda .-ciao

wgator
29-04-2010, 17:25
Sì, diciamo che, per il primo periodo d'uso, non ho superato i 3000/3200 giri (metà scala, questa ha la zona rossa a 6300) e solo per brevi periodi a motore ben caldo. Ho anche evitato accuratamente di "sforzare" il motore facendolo girare a regime troppo basso sotto sforzo. Insomma, ho usato abbondantemente il cambio manuale, cercando di non scendere, in trazione, sotto ai 2000 RPM. A 3000 Km circa, ho iniziato ad usarla normalmente...

mario2000
29-04-2010, 17:31
Mi spiegate perche il motore va' sotto sforzo se usato a bassi giri con marce alte?
Ho una guida tranquilla e di solito vado a bassi giri specialmente su strade extraurbane e a velocita di 70/80 km orari giro in sesta marcia.Voi dite che a quella velocita' sarebbe piu' corretto girare in 4^ o 5^ marcia?

perlupo
29-04-2010, 17:33
Mi spiegate perche il motore va' sotto sforzo se usato a bassi giri con marce alte?
Ho una guida tranquilla e di solito vado a bassi giri specialmente su strade extraurbane e a velocita di 70/80 km orari giro in sesta marcia.Voi dite che a quella velocita' sarebbe piu' corretto girare in 4^ o 5^ marcia?

ovvio... perchè a perità di coppia il motore fa + sforzo
pensa al rapporto di una bicicletta....uguale uguale!
inoltre 70/80km/h in 4° o 5° è il massimo dell'economia nei consumi su questa A4

mario2000
29-04-2010, 17:40
Pensa te che ero convinto del contrario...cioè che il motore andava in assoluto riposo e c'era il massimo risparmio di carburante.Adesso provo a cambiare stile/abitudine di guida e sicuramente il motore ringraziera'....
Come dice un vecchio proverbio:
anche a novant'anni c'è sempre da imparare.....

wgator
29-04-2010, 17:43
E' un po' come quando tenti di pedalare in bici, con la corona grande e il pignoncino piccolo, è molto faticoso, specie se hai una lieve salita...
Ecco, se scendi troppo di giri, i pistoni sforzano molto, e, lavorando male, tendono ad ovalizzare le canne dei cilindri.
Con la mia macchina (ma questo varia da motore a motore) evito sempre di marciare sotto i 2000/2200 giri... inoltre, a quel regime di rotazione, la ripresa, senza scalare, è ancora sveglia e pronta, in più consuma pochissimo.
Con i turbodiesel, non ho esperienza, avrà un diverso regime di rotazione sotto il quale è meglio non scendere... su questo, però, saranno più precisi i possessori :smile:

guitor
29-04-2010, 19:01
Pensa te che ero convinto del contrario...cioè che il motore andava in assoluto riposo e c'era il massimo risparmio di carburante.Adesso provo a cambiare stile/abitudine di guida e sicuramente il motore ringraziera'....
Come dice un vecchio proverbio:
anche a novant'anni c'è sempre da imparare.....

Prova anche a buttare uno sguardo all'assistente delle marce!
Il software della centralina calcola quale marcia debba essere inserita per un minor consumo. Noterai che, stando in 5° a 70/80, non ti chiederà mai di aumentare la marcia a meno di variazioni di pendenza o incremento di "gas"

newentry
29-04-2010, 19:54
Concordo con quasi tutti. Tuttavia specialmente negli ultimi 10 anni sono cambiate molte cose che ci dispensano da troppe noiose accortezze. Rimane giusto a km 0 non stare sempre altissimo di giri per dar modo al motore e cambio di assestarsi, ma con i materiali moderni e le tolleranze degli elementi, oggi non ci sono quasi più problemi. Salvo che per le temperature, ovvero lo stress termico a cui secondo me bisogna sempre stare molto attenti, a maggior ragione con motore nuovo e nei periodi invernali.

paolorush
29-04-2010, 20:48
Quindi la migliore soluzione sembra di stare fra i 2000 e i 3000 giri per i primi 3000km.

perlupo
29-04-2010, 20:53
Quindi la migliore soluzione sembra di stare fra i 2000 e i 3000 giri per i primi 3000km.

quoto

mario2000
29-04-2010, 21:32
Prova anche a buttare uno sguardo all'assistente delle marce!
Il software della centralina calcola quale marcia debba essere inserita per un minor consumo. Noterai che, stando in 5° a 70/80, non ti chiederà mai di aumentare la marcia a meno di variazioni di pendenza o incremento di "gas"

Guardo sempre l'assistente delle marce e infatti cambio quando lo consiglia,è vero che in 5° a 70/80 non mi chiede di cambiar marcia ma se passo alla 6° è anche vero che a velocita' costante non mi consiglia di scalare.....

guitor
30-04-2010, 19:08
Guardo sempre l'assistente delle marce e infatti cambio quando lo consiglia,è vero che in 5° a 70/80 non mi chiede di cambiar marcia ma se passo alla 6° è anche vero che a velocita' costante non mi consiglia di scalare.....

E' vero..... :tongue:
Ritengo comunque che sia un aiuto valido per consumare di meno ma come viene specificato sulle istruzioni è sempre il pilota che "decide" se la marcia consigliata "sarebbe" quella giusta richiesta! :shifty: (traffico.... salite.....)
E' anche capitato che la logica della centralina richieda una marcia superiore quando si sta facendo una salita e.... provandoci (o dandogli retta giusto per provare :blink:) il motore non riprende!

paolorush
30-04-2010, 19:18
l'uomo batte ancora la macchina grazie a dio