PDA

Visualizza Versione Completa : Problema freni ttrs



Dandi
29-04-2010, 11:02
...ciao ragazzi....

ieri come al solito ho maltrattato la macchina ma quasta volta credo in modo esagerato, praticamente mi è successo che dopo un pò di frenate brusche, il volante ha iniziato a tremare e a frenare poco.
Poi una volta raffreddato il tutto è tornato nella norma....

Se sono le pestiglie un pò consumate, sembra un pò presto essendo tutto nuovo, la macchina ha 11.500km

Cosa ne pensate, si erano scaldati cosi tanto i freni oppure è successo altro????

quattrosport
29-04-2010, 19:53
... mi è successo che dopo un pò di frenate brusche, il volante ha iniziato a tremare e a frenare poco.
Poi una volta raffreddato il tutto è tornato nella norma....



Cosa ne pensate, si erano scaldati cosi tanto i freni oppure è successo altro????

Molto probabilmente hai solamente dato "una calda" alle pastiglie...
Indipendentemente dal dimensionamento degli impianti frenanti (dimensioni dischi, pinze, pompa...) le pastiglie stradali per auto di serie devono rispondere a requisiti tali che nell'uso più gravoso emergono inevitabilmente limiti ben precisi.
I requisiti cui devono rispondere le pastiglie stradali sono essenzialmente di frenare bene a freddo, di non fare rumore, di produrre poche polveri, di avere una durata accettabile (almeno qualche decina di migliaia di km) e di non usurare troppo i dischi.
Tutti questi requisiti, però, comportano dei limiti di un certo tipo...
In particolare il range termico di utilizzo viene ad essere piuttosto ristretto e come conseguenza si avrà che con un uso piuttosto intenso è tutt'altro che difficile oltrepassare il limite superiore di utilizzo.
Nell'uso intenso dell'impianto frenante si verifica un fenomeno per cui il materiale d'attrito della pastiglia si deposita sulla superficie del disco creando una caratteristica patina di colore grigio-bluastro; tale fenomeno è tutt'altro che negativo, favorisce, anzi, la migliore frenata e sarebbe addirittura da ricercarsi (almeno per un uso sportivo dell'auto) con le procedure note col nome di "bedding".
Tuttavia, quando la pastiglia oltrepassa il suo range termico di utilizzo, tende a depositarsi sulla superficie del disco in modo irregolare, a striature e macchie (a "spot" dicono in UK); insomma osservando la superficie dl disco ti potrai accorgere che la patina grigia non è uniforme (come dovrebbe essere), bensì irregolare con macchie più scure, striature ecc...sulla superficie del disco allora avrai punti di attrito diversi, da qui rumorosità e vibrazioni...una volta raffreddato l'impianto, poi, frenando normalmente con poche decine di km, si rimuove la patina di cui parliamo e il problema si risolve, ma attenzione, se si eccede, siccome a punti di attrito diversi corrispondono temperature diverse, può succedere di storcere i dischi, in tal caso i danni non sono reversibili.

Dandi
30-04-2010, 10:39
...ti Sei spiegato benissimo...grazie

Depaip
16-05-2010, 21:10
Pietro sei sempre così....come dire così..........ecco COSI'!

ummagumma
13-04-2011, 12:08
Ragazzi qualcuno sa se i tubi freni del TT-RS sono in treccia già di serie??

dany
13-04-2011, 16:55
sia tts che ttrs hanno impianto frenante che lascia molto a desiderare,non dovrebbe essere così visto che stiamo parlando di una se non della più importante parte dell auto. io ho cambiato impianto e ti posso dire che dovrebbe essere la prima spesa da fare se uno intende fare un upgrade. tutto viene accentuato se si ha s-tronic, qui l'uso del freno motore non è utilizzabile cm col manuale x cui si sollecitano di più i freni. forse col ttrs è sufficiente fare le modifiche descritte mentre sul tts che monta delle pinze monopistone non si risolve granchè, se poi non si hanno troppe palle x la testa e si fa un uso tranquillo l impianto originale può anche andar bene.

R-power
13-04-2011, 23:33
Gomma no treccia
Umma se vuoi ho un 6pot seminuovo totalmente revisionato da vendere

ummagumma
14-04-2011, 10:48
Già Ivo, ho controllato ieri...:maad:
Sto aspettando risposta da Movit altrimenti avrei fatto un pensierino al tuo six..grazie comunque!!:cooool:

davidestori
11-06-2012, 20:04
sia tts che ttrs hanno impianto frenante che lascia molto a desiderare,non dovrebbe essere così visto che stiamo parlando di una se non della più importante parte dell auto. io ho cambiato impianto e ti posso dire che dovrebbe essere la prima spesa da fare se uno intende fare un upgrade. tutto viene accentuato se si ha s-tronic, qui l'uso del freno motore non è utilizzabile cm col manuale x cui si sollecitano di più i freni. forse col ttrs è sufficiente fare le modifiche descritte mentre sul tts che monta delle pinze monopistone non si risolve granchè, se poi non si hanno troppe palle x la testa e si fa un uso tranquillo l impianto originale può anche andar bene.

Ciao, scusa... ma di quali modifiche parli esattamente?
Io a 10000 km ho dovuto cambiare i dischi perche' a detta dell'audi erano viola.... in effetti a caldo continuava a vibrare e a fare rumori strani.
Infine per rispondere a Dandi, per la mia esperienza personale, i problema di vibrazione te lo dara' tutte le volte che i freni iniziano ad essere in buone temperature.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento sul da farsi?
Grazie a tutti!
Ora ho 17000 km e da ieri ha riniziatoa vibrare il volante quando freno a caldo.
Dopo la prima volta che ho cambiato i dichi non ho piu' fatto frenate lunghe o brusche.
A mio parere e' inconcepibile che una macchina che costa 60000 euro abbia questi problemi.
Ovviamente i dischi non me li hanno passati in garanzia.

dany
11-06-2012, 23:05
Ciao, scusa... ma di quali modifiche parli esattamente?
Io a 10000 km ho dovuto cambiare i dischi perche' a detta dell'audi erano viola.... in effetti a caldo continuava a vibrare e a fare rumori strani.
Infine per rispondere a Dandi, per la mia esperienza personale, i problema di vibrazione te lo dara' tutte le volte che i freni iniziano ad essere in buone temperature.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento sul da farsi?
Grazie a tutti!
Ora ho 17000 km e da ieri ha riniziatoa vibrare il volante quando freno a caldo.
Dopo la prima volta che ho cambiato i dichi non ho piu' fatto frenate lunghe o brusche.
A mio parere e' inconcepibile che una macchina che costa 60000 euro abbia questi problemi.
Ovviamente i dischi non me li hanno passati in garanzia.

una modifica utile è quella di sostituire i tubi freno di tutte e 4 le pinze con i classici aereonautici in treccia metallica, questi non si gonfiano sotto sforzo ad alte temperature, poi un buon olio freni e 4 pastiglie per uso stradale/sportivo tipo pagit, ebc gialle, o ferodo ds 2500. cosi già si avverte un miglioramento

R-power
13-06-2012, 19:06
il limite dell'impianto TTRS è il disco.

se noti il destro è sbagliato (come su altre audi e mercedes)
il sinistro raffredda, il destro tiene il calore.

a mio avviso per quest'auto un 370mm unito a una dimensione pastiglia come la OEM non è una buona soluzione,
troppo acciaio da raffreddare e pressione specifica più elevata che con una 6pot.

in realtà purtroppo il "mondo freni" come pietro ha segnalato sopra
è davvero incasinato.
un elevato numero di fattori influisce, non da ultimo utilizzo e modo di frenare.....

io ti consiglierei:
1. dai aria con condotti che costano meno di 100e (se vai sul mio topic UL FUNF trovi info): aria fa sempre bene !!!
2. se non le hai metti le palette aria delle versioni my12 e late-11, costano 30-40e in conce
3. cambiare pastiglie, olio e tubi aiuta se intendi fare un uso più intenso, ma non risolve i problemi cronici del disco OEM

considera che la pad OEM è davvero ottima (brembo pagid davvero di qualità, a me è durata 4500km di rodaggio e 600km in ca 30 giri ring) e non ha dati problemi
tra l'altro costa o,ltre 400e in conce con sconto bassissimo.

se vuoi di più ti direi:
1. soluzione a costo sostenibile con cambio disco OEM con la soluzione faratech; sempre 370mm con disco però di qualità e più leggero. Senti loro
2. cambio tipo impianto con uno più adatto ad usi gravosi. Nel caso ti consiglio di scendere di diametro; meno acciaio, meno calore, meno stress
3. non tralasciare nel caso il migliorare il posteriore che aiuta davvero tranto a ridurre lo stress dell'anteriore oltre a bilanciare un pò i trasferimenti in staccate violente (guarda la mia foto in firma sul tts)

non per pubblicizzare, ma tra penso meno di 1 mese mi consegnano il nuovo impianto omnicompetition.
Il mio attuale 6pot ant+355mm e 4pot post +335mm è quindi in vendita.
Se interessa, basta dire.

ne ho cambiati 3 in 4 anni (non per problemi ma per evoluzione con loro; chi mi conosce è al corrente) e mi trovo divinamente.
E dei miei usati venduti mi sento ancora piacevolmente con gli attuali proprietari per scambio di info e di esperienze.

Comunque GRAN MATERIA BNASTARDA QUELLA DEI FRENI.....

Ale Red
26-06-2012, 19:01
Cosa sarebbero le palette aria?

R-power
27-06-2012, 12:22
vai in conce e chiedi di darti i particolari in plastica montati su TTRS e RS3 my12 sui bracci inferiori sosp. anteriori.

credo che te la cavi con meno di 50e

sono lastre di plastica che raccolgono aria dal sottoscocca (in movimento) e la convogliano verso la zona pinza.

souzione mutuata da porsche.

nulla di stratosterico ma probabilmente il bilancio resa/costi è alto

signo28
27-06-2012, 13:35
Vale anche per S3?

R-power
27-06-2012, 15:55
che mi risulti per tutte.
credo che abbiamo tutti stesso triangolo inferiore.
in ogni caso guardate ****, sostanzialmente va su con un morsetto, non ha alloggiamento specifico e precisissimo

Il Duca
07-09-2012, 20:40
Ivo ma sti benedetti Brembo?! :D

I freni della RS5 a 6 pompanti montano sulla TTRS? Il disco che misura ha della RS5?
I migliori sono i Brembo Gt, completo di tutto! Sul TT3,2 le pastiglie mi sono durate una vita e frenano da paura! Anche sulla Porsche ho sostituito i freni ant con i brembo a 6pist. E sono fantastici! Secondo me l'impianto di serie della TTRS non è male per uso normale! In pista ovviamente va rivisto!

R-power
08-09-2012, 01:43
quello della TTRS OEM è al limite su cerchi da 18"

se vuoi altro devi salire ai 19
allora li puoi fare quello che vuoi
oltre al mitico brembo-gt da 380
ti consiglio lo stesso CARBOCERAMICO derivazione da altre audi o porsche.a
ad oggi lo trovi a meno di 4000e

Il Duca
08-09-2012, 09:09
Anche con i 19 ci sono problemi, no? Mi ricordo che sulla TT 3,2 con gli RS4 non ci stavano i brembo, bisognava mettere un distanziale! Con gli OZ HLT non ci sono problemi! però poi se vai a mettere le termiche su OZ per esempio, ti toccano dentro nei passaruota e parecchio!
Non so gli ingombri delle pinze della RS5 o R8 ma io prenderei quelle nel caso

R-power
08-09-2012, 10:30
cerchi OEM 19 TTRS sono molto più generosi dei 19 TT
in TTRS ci sta la sua pinza OEM
se vuoi di più devi passare agli OZ (uno dei pochi che faccia)
hai 9j et42 che sfiora
oppure 8,5j et38 che sta circa 3mm dentro
in ogni caso devi ritoccare l'interno passaruota (soprattutto posteriore) oppure cambiare assetto.

quando ti arriva vieni dal mio carrozziere che in 2 ore ti sistema gli interni passaruote e toglie le viti
e il 90% degli sfregamenti sparisce
ormai mi ha fatto R32 TTS e TTRS
anche alan li conosce.

in ogni caso, salvo montare 235.35.19
TT non azzecca in versione pista con i 19" (guarda anche la VLN)
o tocca o non trovi gomme idonee in 255
con 235 non tocca e trovi il mondo.

Il Duca
08-09-2012, 13:20
In pista ci vorrebbero i 18 mi sa!

R-power
08-09-2012, 15:08
come ti ho detto sopra
in VLN usano 18 x 9,5J
cerchi ATS
gomme 265
e svuotano i passaruota completamente