PDA

Visualizza Versione Completa : "spillare" olio motore...



RimSA
29-04-2010, 11:05
Ciao a tutti,

ho un problemino: vorrei fare un trattamento protettivo al motore, uno di quelli che si aggiungono all'olio.
Soltanto che, fortunatamente, la mia auto mangia pochissimo olio! Siccome credo che aggiungere 1/2 litro di liquido, quando il livello d'olio è già perfetto (e lo è da circa 20mila km :ohmy:), non sia una gran buona idea, volevo sapere se qualcuno mi può suggerire un'idea per "spillare" un po' d'olio...

Grazie!

wgator
29-04-2010, 11:11
Personalmente, non ritengo utile aggiungere additivi ad un olio già di qualità elevata. Credo che in sè, contenga tutto ciò ce è necessario ad una perfetta efficienza del motore.
Forse, se si vuole fare qualcosa in più, (anche se non perfettamente ecologica) si potrebbero ravvicinare un po' i cambi olio e filtro, magari realizzandoli qualche migliaio di Km prima della naturale "scadenza".

RimSA
29-04-2010, 11:17
Personalmente, non ritengo utile aggiungere additivi ad un olio già di qualità elevata. Credo che in sè, contenga tutto ciò ce è necessario ad una perfetta efficienza del motore.
Forse, se si vuole fare qualcosa in più, (anche se non perfettamente ecologica) si potrebbero ravvicinare un po' i cambi olio e filtro, magari realizzandoli qualche migliaio di Km prima della naturale "scadenza".

Si, lo so, è una diatriba infinita: "additivisti" contro "puristi". E' come Milan e Inter, la Fanta e la Coca, le Audi e le BMW, Coppi e Bartali, e tutti i dualismi viscerali di questo modo. Io sono un "additivista" non per fede, ma per risultati "toccati con mano"; ma non voglio convincere nessuno!

Dato per scontato che il trattamento lo voglio fare, i problemi sono 2:

1) Posso aggiungere 1/2 litro di roba nel motore, quando il livello è già al massimo? Oppure posso avere problemi?
2) Nel caso non si possa aggiungere, come faccio a togliere 1/2 litro d'olio dal 3.0 TDi?

wgator
29-04-2010, 11:27
Sempre secondo le mie conoscenze tecniche (scarse in materia).
Non è conveniente superare il livello massimo dell'olio, perchè questo potrebbe essere "sputato fuori", magari nel sistema di ricircolo vapori, quindi immesso in aspirazione.
Eventualmente, si potrebbe chiedere, ad una stazione di servizio dotata di quei marchingegni a pompa per il cambio rapido dell'olio, di estrarne una piccola quantità (quella necessaria) aspirandola dal foro dell'astina di controllo... La mia è solo un'idea così! :smile:

Art@cK
29-04-2010, 12:13
Ciao a tutti,
io personalmente recentemente ho aggiunto una soluzione ceramica. Il cambio olio lo avevo effettuato circa 3 mesi prima dell'additivo.
Risultati ad oggi:

motore silensiossimo anche appena acceso
maggiore fluidità
temperature 90° di esercizio raggiunte quasi subito.

Lo consiglio.

Ken
29-04-2010, 13:14
Si, lo so, è una diatriba infinita: "additivisti" contro "puristi". E' come Milan e Inter, la Fanta e la Coca, le Audi e le BMW, Coppi e Bartali, e tutti i dualismi viscerali di questo modo. Io sono un "additivista" non per fede, ma per risultati "toccati con mano"; ma non voglio convincere nessuno!

Dato per scontato che il trattamento lo voglio fare, i problemi sono 2:

1) Posso aggiungere 1/2 litro di roba nel motore, quando il livello è già al massimo? Oppure posso avere problemi?
2) Nel caso non si possa aggiungere, come faccio a togliere 1/2 litro d'olio dal 3.0 TDi?

andare sopra al livello max non è consigliato come detto da wgator...per togliere quel mezzo litro devi alzare almeno l'anteriore dell'auto togliere e plastiche sotto al motore...una volta smontate vedrai come una vaschetta di metallo con un bullone (mi sembra sia da 19),metti una bacinella sotto al bullone e lo sviti poco (giusto quello che serve per far uscire un filo d'olio),quando è uscito mezzo litro chiudi e rimonti tutto...e dopo metti l'aditivo

RimSA
29-04-2010, 13:26
andare sopra al livello max non è consigliato come detto da wgator...per togliere quel mezzo litro devi alzare almeno l'anteriore dell'auto togliere e plastiche sotto al motore...una volta smontate vedrai come una vaschetta di metallo con un bullone (mi sembra sia da 19),metti una bacinella sotto al bullone e lo sviti poco (giusto quello che serve per far uscire un filo d'olio),quando è uscito mezzo litro chiudi e rimonti tutto...e dopo metti l'aditivo

Intendi dal tappo della coppa, come si fa di solito per cambiare l'olio?

---------- Post added at 13.26.39 ---------- Previous post was at 13.24.45 ----------


Sempre secondo le mie conoscenze tecniche (scarse in materia).
Non è conveniente superare il livello massimo dell'olio, perchè questo potrebbe essere "sputato fuori", magari nel sistema di ricircolo vapori, quindi immesso in aspirazione.
Eventualmente, si potrebbe chiedere, ad una stazione di servizio dotata di quei marchingegni a pompa per il cambio rapido dell'olio, di estrarne una piccola quantità (quella necessaria) aspirandola dal foro dell'astina di controllo... La mia è solo un'idea così! :smile:

Ci avevo pensato, ma l'astina del 3.0 TDi sarà lunga 1 metro, in pratica si infila in un tubetto di plastica innestato nel foro sul basamento. In pratica, è irraggiungibile!

E' possibile "dall'altro", cioè dal foro da cui si fa il rabbocco dell'olio?

Ken
29-04-2010, 13:30
si proprio dalla coppa...non penso che riusciresti a prendere qualcosa dal foro perchè comunque si va a depositare dentro alla coppa e sarebbe a 1 metro di distanza...e poi io non mi avventurerei nei meandri del motore...

RimSA
29-04-2010, 13:47
si proprio dalla coppa...non penso che riusciresti a prendere qualcosa dal foro perchè comunque si va a depositare dentro alla coppa e sarebbe a 1 metro di distanza...e poi io non mi avventurerei nei meandri del motore...

E mi sa che hai ragione, mi tocca alzarla :(

Ken
29-04-2010, 13:54
Ciao a tutti,
io personalmente recentemente ho aggiunto una soluzione ceramica. Il cambio olio lo avevo effettuato circa 3 mesi prima dell'additivo.
Risultati ad oggi:

motore silensiossimo anche appena acceso
maggiore fluidità
temperature 90° di esercizio raggiunte quasi subito.

Lo consiglio.

ceramic power liquid???

dan_87
29-04-2010, 14:38
io ti consiglio di recarti presso un distributore o officina e farti aspirare mezzo litro d'olio, dopodichè mettere l'additivo!!! però se vuoi un consiglio, mettilo quando l'olio è fresco subito dopo il cambio olio!!!! per quanto riguarda gli additivi io li uso e penso che se usati come vanno usati non ti daranno mai problemi di alcun tipo :) io personalemente uso la linea della ceramic power liquid e sono unici!!!! quello che và aggiunto all'olio lo proverò quanto prima, qualcuno di voi l'ha usato??? pro e contro??

Ken
29-04-2010, 14:58
io ti consiglio di recarti presso un distributore o officina e farti aspirare mezzo litro d'olio, dopodichè mettere l'additivo!!! però se vuoi un consiglio, mettilo quando l'olio è fresco subito dopo il cambio olio!!!! per quanto riguarda gli additivi io li uso e penso che se usati come vanno usati non ti daranno mai problemi di alcun tipo :) io personalemente uso la linea della ceramic power liquid e sono unici!!!! quello che và aggiunto all'olio lo proverò quanto prima, qualcuno di voi l'ha usato??? pro e contro??

su quello da aggiungere all'olio ho sentito pareri positivi pero non è consigliato mettere l'additivo ogni volta che si cambia l'olio perchè la seconda volta siccome si è gia formato lo strato potrebbe farsi troppo spessore e di conseguenza peggiorare la situazione...personalmente non l'ho mai provato ma penso che lo proverò...l'unico inconveniente???il prezzo

Art@cK
29-04-2010, 15:01
ceramic power liquid???

Bravissimo

Ken
29-04-2010, 15:09
Bravissimo

quello che si mette nell'olio o quello che si mette nel carburante???

dan_87
29-04-2010, 21:55
comunque sia il ceramic per l'olio dicono che dura 100000km!!!! è normale che non và aggiunto ad ogni cambio olio..
quello per il carburante io ho provato sia quello che gasolio che quello per benza e sono fantastici!!!!!!!!