PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Opensky



mad4audi
01-05-2010, 13:53
Salve a tutti, per raccontarvi la mia esperienza vi allego sotto email da me fatta ad Audi Italia in data 27/04 u.s.:

Buongiorno, volevo comunicare con Voi per mettervi al corrente di quanto mi sta accadendo in relazione alla mia auto Audi A3 Sportback, mi scuso per la prolissità di questa mia, ma voglio che non restino punti oscuri.
Sono diventato, a fine luglio 2009, felice possessore di una nuova Audi A3 Sportback TDI 170 cv Quattro, bianco Ibis, (quasi full optional, include, infatti, anche l'assetto regolabile Magnetic Ride) del valore, al netto di sconti, di ben 44.000 euro (quarantaquattromila). L'auto viene acquistata con la formula del leasing offerto da Volkswagen Bank.
L'auto è stata comprata presso la Concessionaria... (omissis) ..., concessionaria presso cui si serve oramai tutta la mia famiglia, in casa abbiamo... (omissis) ....ed io stesso avevo precedentemente una Golf.
Tutto bene fino agli inizi di dicembre quando all'interno dell'abitacolo (in prossimità del tetto Opensky) comincio a sentire in modo saltuario degli scricchiolii. Ritengo subito si tratti di un assestamento delle plastiche e sopporto la cosa alzando il volume della musica.
Verso la metà di gennaio noto anche una leggera perdita di olio sul pavimento del garage in prossimità del carter motore, perdita che monitorizzo per una decina di giorni ed a fronte di un rabbocco di mezzo chilo di olio mi decido a rivolgermi a... (omissis) ...per ricoverare la mia auto per risolvere, a questo punto, anche il problema degli scricchiolii all'interno dell'abitacolo.
Non ricordo, purtroppo, esattamente il giorno (ma al fine di questa mia, saranno più importanti le date successive), con qualche difficoltà viene scoperta l'origine della perdita (supporto del filtro olio) e sistemata, per gli scricchiolii viene imputato l'Opensky e ne viene proposta la sostituzione in garanzia, il ricambio non è però presente, va ordinato, e l'intervento viene posticipato.
L'auto viene portata per la sostituzione dell'Opensky in data 22/02, mi viene ridata il 27 (nessuna auto di cortesia mi viene fornita). Tutto sembra a posto, ma alcuni giorni dopo la consegna, osservando il profilo esterno dell'Opensky, noto che lo stesso è visibilmente disallineato, la parte in vetro, fissa, posta sopra i sedili posteriori risulta più bassa di qualche millimetro.
Faccio presente alla Concessionaria... (omissis) ...la cosa e questa mi propone di riportare l'auto il giorno 15/03, cosa che puntualmente faccio, anche questa volta non mi viene fornita alcuna auto di cortesia.
Una volta constatato il difetto, mi viene proposto lo smontaggio del tetto e lo scollaggio e reincollaggio della parte più bassa.
Il 22/03 ritiro l'auto e concentrato più sull'allineamento del tetto che su altro, non noto che sulla carrozzeria dei montanti delle portiere lato guida (in prossimità dell'Opensky) sono visibili numerosi segnetti, ed uno decisamente più evidente e profondo, (cacciavite?) neri che ritengo dovuti ad una scarsa accortezza in fase di smontaggio dell'Opensky.
Amareggiato e deluso per questo comportamento, ma soddisfatto per la sparizione dei rumori, decido di provvedere in prima persona, almeno ad attenuare, all'eliminazione dei graffi (me la cavo un po'), ma il risultato, comunque non è come quello di un professionista.
Tutto bene fino ai primi di aprile quando riappaiono gli scricchiolii più numerosi ed insistenti di prima (si riuscivano infatti a mascherare con la radio ad alto volume, ma ora si sentono anche con questa accesa).
Nuovo appuntamento con... (omissis) ...in data 19/04. Stavolta l'auto di cortesia c'è, EVVIVA!!
Lunedì 26 u.s. (ieri) scorso chiamo per avere notizie della mia auto, i "segnetti sono sistemati, ma per gli scricchiolii "...ci stiamo ancora lavorando...".
Ecco, questo è quanto.
Sono sconcertato ed amareggiato per il perdurare di questo problema.
Non metto in alcun modo in discussione la professionalità e la cortesia del personale della Concessionaria... (omissis) ..., in particolare delle due persone che mi stanno seguendo i sigg.ri... (omissis) ...(che sta seguendo l'intervento sulla mia auto) e... (omissis) ...(che mi ha venduto l'auto).
Tutto e di più è stato fatto da queste due encomiabili persone, ma quando un'auto nasce "storta" anche le migliori intenzioni si devono arrendere....
Vi chiedo, pertanto, se in qualche modo è possibile sistemare in via DEFINITIVA il problema oppure provvedere alla sostituzione della mia auto (senza grosse perdite di denaro) con altra di valore equivalente, anche un modello diverso, ma sempre Audi.
Attendo un Vs. cortese riscontro. Grazie.
Vogliate gradire i miei più cordiali saluti

Audi Italia l'ho sentita per telefono giovedì scorso, una cortese operatrice mi ha fatto presente che loro sono fornitori ed il contratto è tra me e la Concessionaria.
Inoltre, mi fa notare, che all'articolo 5 (GARANZIA) il contratto di vendita recita
...nell'ipotesi di difetto di conformità tempestivamente denunciato alla Venditrice, l'acquirente avrà diritto alla riparazione gratuita del difetto stesso....Qualora la riparazione del difetto di conformità sia impossibile, eccessivamente onerosa o, infine, di esito incerto, l'Acquirente autorizza sin da ora la Venditrice alla sostituzione gratuita della Autovettura con altra nuova di fabbrica, dello stesso modello ed allestimento di quella oggetto di sostituzione.... Nell'ipotesi in cui non fosse disponibile un'autovettura avente le caratteristiche sopra indicate
(è il mio caso in quanto ho il sistema di sospensioni Magnetic Ride, ora non più disponibile per l'A3)
la Venditrice potrà consegnare all'Acquirente, sempre senza oneri per quest'ultimo, un'altra autovettura di modello ed allestimento equivalenti, o migliorativi, rispetto alle caratteristiche dell'Autovettura oggetto di sostituzione.

Venerdì scorso sono andato in Concessionaria, hanno sostituito il tetto la terza volta, il problema sembrava risolto (giro mattutino con macchina uscita dal loro garage), ma lasciata la macchina un po' al sole nel piazzale della Concessionaria, nel giro pomeridiano ha ripreso a scricchiolare.... L'auto non è mai stata in mio possesso, i giri li hanno fatti loro.
Ora sembra che il tutto sia dovuto ad una saldatura :cry:, ma quale?!
Mi sono appellato all'articolo 5, niente da fare. Non cambiano l'auto.
Vista la mia perplessità hanno deciso che faranno intervenire un Ispettore Audi.....
Che faccio, mi rivolgo ad un avvocato?!
Grazie per i Vostri consigli

XOMARX
01-05-2010, 15:07
mamma mia che odissea.... mi piacerebbe sentirne una che fa questi rumori per capire come sono, perchè la mia non fa nessun rumore dal tetto. comunque qualcosa ci deve essere perchè altrimenti lo farebbero tutte. buona fortuna

step76
01-05-2010, 18:53
Sorvoliamo sui 44000€ per un'A3......., che secondo me sono un tantino troppi!!! A quella cifra ci sono auto ben piu' "blasonate"(dell'Audi stessa)!!! Ma lasciamo stare.
Io ti consiglio di intraprendere le vie legali, anche perche' senno' ti stancherai di fare visita al concessionario, e senza ottenere nulla. Vedrai che gia' vedendo una bella letterina dell'avvocato, qualcosa cambiera'.....
Purtroppo anche io ho vissuto una brutta storia(non grave come la tua) con la concessionaria dove ho preso l'auto. In pratica appena dopo due giorni dal ritiro mi accorgo che il tettino era verniciato male(molto), allora mi reco subito da loro per farglielo presente, ma anche difronte all'evidenza non vogliono sentire ragioni. A quel punto chiedo di parlare col carrozziere( Audi), e lui un minimo di ragione me la da', ma ancora siamo lontani dal darmela pienamente...... Solo dopo un'ora di battibecchi, accettano di prendermi un'appuntamento con l'ispettore Audi, e mi dicono di aspettare un po di giorni. I giorni passano( un mese e mezzo), e l'ispettore non si fa vivo(credo), e io continuo a chiamare in concessionaria, ma senza risposte degne di nota.
Fino a quando telefono per l'ennesima volta incazzato come una iena, e a quel punto li "minaccio" di chiamare l'avvocato, e guarda caso proprio il giorno dopo mi chiamano e mi dicono di portare l'auto che l'ispettore e' in zona e visionera' l'auto. Faccio così, ma gliela devo lasciare(senza auto di cortesia), il giorno dopo ancora mi richiamano e mi dicono che riverniceranno il tetto e che gliela devo lasciare una settimana(senza auto di cortesia). Ok, la riprendo, la porto a casa, e noto subito che la verniciatura non e' stata fatta ad opera d'arte, come ci si aspetterebbe dall'Audi, e che soprattutto ci sono dei segni(credo di taglierino) sui montanti(credo quando l'hanno incartata)!!! Alla fine ho preferito lasciar perdere e ho attenuato i segni da solo, ma mai piu' un Audi!!!

---------- Post added at 18.53.47 ---------- Previous post was at 18.51.28 ----------


mamma mia che odissea.... mi piacerebbe sentirne una che fa questi rumori per capire come sono, perchè la mia non fa nessun rumore dal tetto. comunque qualcosa ci deve essere perchè altrimenti lo farebbero tutte. buona fortuna

SEi sicuro?!? Molti anche sul forum accusano dei rumori dall'open sky.....

XOMARX
02-05-2010, 10:35
SEi sicuro?!? Molti anche sul forum accusano dei rumori dall'open sky.....

io sono sicurissimo che la mia è totalmente priva di rumori pari a una che non ha l'opensky, poi non so' se è fortuna mia..... ci vorrebbe un censimento generale di tutti quelli che hanno l'opensky per capire la vera percentuale del problema

step76
02-05-2010, 10:42
io sono sicurissimo che la mia è totalmente priva di rumori pari a una che non ha l'opensky, poi non so' se è fortuna mia..... ci vorrebbe un censimento generale di tutti quelli che hanno l'opensky per capire la vera percentuale del problema

Fortunello.....:ciap::ciap::ciap:

mad4audi
26-05-2010, 08:48
Aggiornamento:

Lunedì 3 maggio ritiro l'auto "...abbiamo risolto il problema, erano da regolare le guide di apertura del tettuccio..., boh mi dico, se era così semplice perché non se ne sono accorti prima?! Vabbeh, l'importante è che sia sistemata!
Tempo un paio di giorni ed ecco riapparire gli scricchiolii.
Nuova chiamata alla concessionaria e stavolta si fissa l'appuntamento con l'ispettore Audi in data 14 maggio.
Arrivo alla concessionaria e salgono con me in auto per un giro di prova sia l'ispettore che il responsabile dell'assistenza clienti della concessionaria.
Fatti circa duecento metri ecco gli scricchiolii, "...provi ad aprire il tetto" mi dice l'ispettore, gli scricchiolli sono sempre lì, "...sarebbe da cambiare il tetto...", l'avete già fatto dico io. "...ho già avuto un caso simile e penso di sapere cosa possa essere..." mi fa l'ispettore, EVVIVA, penso io.
"...in pratica tra i due tettucci, a livello di telaio, c'è una traversa a doppia T saldata con tre punti di saldatura. Può darsi con il caldo questa crei delle tensioni sui montanti delle portiere. Quindi si tratta di dissaldarla e risaldarla. Questione di un paio d'ore e la macchina in due giorni è a posto...
Va bene , penso io, almeno qualcuno che comincia a capirne qualcosa!
Macchina in officina da lunedì 17 a venerdì 21 maggio. Sabato la ritiro, "...è tutto a posto...."
Il finale già lo immaginate, vero?!
Sabato e domenica non si ode nulla. Bene.
Lunedì, penso, però, di avere delle fisse, ma mi pare di aver sentito uno scricchiolio....
Ieri (lavoro al pomeriggio), macchina che esce dal garage alle 13.00 (a Verona ci sono circa 30 gradi), dopo 10 minuti di strada....ECCOLI DI NUOVO!!!
Stessi scricchiolii, stesso posto, non sembra cambiato nulla....
Chiamo la concessionaria immediatamente, "...non si preoccupi, ci porti la macchina lunedì p.v...."
Non ho più parole....

sprido
26-05-2010, 09:27
Hai beccato il modello nato proprio male. Fossi in te proverei a cambiare service e se il problema continua a persistere lo stesso la cambierei e stop, praticamente è più il tempo che passa in officina che per strada... Ma non riesci a capire da dove arriva precisamente il rumore? Può darsi che con qualche soluzione "artigianale" lo risolvi da te...

mad4audi
07-06-2010, 07:42
La macchina è in officina già da una settimana e con questa che inizia fanno sette settimane....
Il rumore, ora nettamente percepibile a tettuccio aperto, sembra provenire dalla traversa posta tra i due tettucci.
Hanno provato a dissaldare e risaldare la doppia T posta a livello di telaio, ma nulla....
Visto che la macchina è in garanzia e l'ispettore Audi ha riconosciuto il "rumore" io mi astengo da qualunque intervento.
Intanto, come auto sostitutiva, giro con un A6 3.0 TDI Quattro (mamma quanto beve!!!!) ;-)

step76
07-06-2010, 10:36
E poi dicono che le Audi non hanno e che non danno problemi......

mad4audi
18-06-2010, 10:22
Aggiornamento:
Ritirata l'auto mercoledì 09/06. A loro dire (della Concessionaria) il rumore non è stato minimamente percepito, hanno, però, fatto delle ulteriori regolazioni su indicazioni della casa.
Giovedì tutto sembra ok. Venerdì macchina ferma (sono in ferie), sabato idem.
Domenica pomeriggio, mi sembra di sentire qualcosa....
Lunedì ricomincia tutto daccapo, spero sia un caso. Non lo è. Martedì i rumori sono sempre gli stessi, adesso ci sono appena avviata la macchina (prima li faceva dopo un po' che eri alla guida) sembra si siano solo leggermente spostati....
Mercoledì macchina di nuovo in officina.
Senza parole.......

step76
18-06-2010, 11:01
Aggiornamento:
Ritirata l'auto mercoledì 09/06. A loro dire (della Concessionaria) il rumore non è stato minimamente percepito, hanno, però, fatto delle ulteriori regolazioni su indicazioni della casa.
Giovedì tutto sembra ok. Venerdì macchina ferma (sono in ferie), sabato idem.
Domenica pomeriggio, mi sembra di sentire qualcosa....
Lunedì ricomincia tutto daccapo, spero sia un caso. Non lo è. Martedì i rumori sono sempre gli stessi, adesso ci sono appena avviata la macchina (prima li faceva dopo un po' che eri alla guida) sembra si siano solo leggermente spostati....
Mercoledì macchina di nuovo in officina.
Senza parole.......

......., prova a far salire un amico dietro, e provate a sentire voi da dove provengono i rumori, e al limite spruzza un po' di vasellina spray sui punti critici. tanto mi pare di aver capito che in conce nonci capiscono una mazza.....

emilioa4avant1900tdi2003
18-06-2010, 15:38
ecco uno dei motivi che non mi spingera' mai (non che' ne abbia la possibilita' economica) a prendere un auto nuova di qualsiasi marca essa sia...perche' qui non si tratta di 44.000 euro,potevano essere pure 20.000,il discorso e' semplice,l'auto fa rumore e non ha nemmeno un anno di vita,ergo l'auto non va bene (e visti i tanti interventi gia eseguiti...) ergo L'AUTO DEVE ESSERE SOSTITUITA.

qui non stiamo parlando di uno che si e' andato a comprare una dacia e magari potrebbe pure passarci sopra...e nemmeno di uno che si e' preso la lamborghini cabrio e si lamenta che a 200km col tettino scoperto ha UN PO' di brezza dietro al collo...

c'e' un difetto reale e tangibile,non risolvibile,io spero che tu non passi tutta l'estate a fare su e giu' (fra l'altro 4 volte su 5 mi pare di aver capito senza auto sostitutiva) dal concessionario a casa e se mi permetti il consiglio,non avvisarli nemmeno dell'avvocato,vai dal tuo digli che sta succedendo e fatti lasciare una lettera dove senza mezzi termini,si capisca che o ti cambiano l'auto oppure ci rimettono la faccia,in allegato io ci metterei pure qualche mail a riviste del settore,cosi forse si rendono conto che sarebbe molto meglio dare un auto nuova a un cliente e tenersi quella nata male (tanto da quelle auto posso recuperare molto...) piuttosto che dilungarsi inutilmente in riparazioni...

rispetto le buone intenzioni delle due persone da te citate...ma a mio parere si sta giocando alle tre carte e intanto il tempo passa...e tutto per poi cosa?fare cattiva figura con una famiglia di clienti fedeli?

secondo me audi (e non solo) dovrebbero rivalutare meglio i contatti con i propri clienti

olivan
20-06-2010, 14:25
nel audi a3 mia nel libretto ce scritto... IN GRANDI PAROLE CIRCA ..... LA RINGRAZIAMO PER AVER AQUISTATO QUESTO VEICOLO ALL AVANGUARDIA DELLA TECNICA....... se per caso mi succede un problema simile vado in concessionario e gli mostro l ' uc..... alle venditrici e gli sico l unica cosa ALL AVANGUARDIA DELLA TECNICA E QUESTO.......
no comment

olivan
22-06-2010, 21:02
io oggi per la prima volta sono andato via senza radio ed ho sentito uno scricchiolio nell parte mia guidatore proveniente dal longarone trasversale quello vicino al vetro.... porto in concessionario a fare vedere uno di questi giorni a voi mai capitato?

FrAnZ88
22-06-2010, 21:50
io oggi per la prima volta sono andato via senza radio ed ho sentito uno scricchiolio nell parte mia guidatore proveniente dal longarone trasversale quello vicino al vetro.... porto in concessionario a fare vedere uno di questi giorni a voi mai capitato?

sei moooooolto off topic

mad4audi
13-09-2010, 08:28
Salve a tutti. Un gentile utente del forum mi fa notare che non ho più aggiornato la discussione.
Dunque, ho ritirato l'auto ai primi di luglio, mi hanno detto che lo scricchiolio proveniva dalle graffe di aggancio del cielo del cielo che "sfregavano" contro il telaio dell'Opensky. Hanno posto degli spessori per allontanarle ed il cigolio è sparito.
Problema risolto, pertanto (sgratt, sgratt...toccatina).
Piccolo O.T. ora che non mi "distraggo" più con l'Opensky, ho notato che hanno ripreso a cigolare le portiere....
Ma questo è un altro argomento, no?!