PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione anteriore A4 - strano preoccupante rumore



Alessio78
01-05-2010, 19:22
Ciao amici del forum, avrei bisogno di un vostro consiglio da chi sicuramente ha più esperienza di me o magari ci è già passato.
Ho un A4 del novembre 2005 con 129500 km all'attivo, mai subito incidenti di alcun tipo e manutenzione regolarmente eseguita. Da un po di giorni sento un preoccupante e stranissimo rumore proveninete dalla sospensione anteriore lato guida davvero insolito: si registra solo quando arrivo a fine corsa in fase di frenata a bassa velocità (quando quindi ho tantissimo carico) e sempra come un rumore di molla arrugginita e sordo (che fa quel rumore sordo) compressa - non è il classico colpo di fine corsa che si ripercuote sul duomi tipico dell'ammortizzatore scarico e nemmeno quello strdolio che hai quando l'ammortizzatore scoppia e inizia a fare la danza del canguro sulle molle-. Esso si manifesta quindi solo nella fase finale di frenata, e poi dopo la compressione anche per i primi momente in accelerazione leggera - quando ho quindi un minimo rilasico di carico dalla sospensione - o a marcia costante, aumentando se magari si lavora in quel momento anche di sterzo per gli ovvi cambi di carico che si registrano sull'assale cambiando direzione e sollecitandolo quindi nuovamente. inizialmente pensavo fosse lo sterzo, ma in realtà non ho nessun tipo di cigolio acuto o vibrazione sul volante e in marcia extraurbana o autostradale o misto a media velocità (potrebbe però anche essere che non lo sento per gli ovvi rumori di frusico e rotolamento che lo coprono).
La cosa inoltre strana è che dopo aver fatto molti km di autostrada, nel ciclo urbano per un bel po di tempo (magari due giorni) non si sente, poi ricompare, ma cmq non sempre.....a volte c'è e magari aumenta di intensità divenedo preoccupante, poi scompare....
....per assurdità sembrerebbe quasi che si sta torcendo qualcosa nel telaio (ma so che questa è un'affermazione da automobilista medio profano dell'officina...perdonatemi in ciò).

Per favore se qualcuno è in grado di darmi qualche dritta, perchè inizio a sentirmi un po insicuro a bordo e temo inoltre che andando dall'officina media del servizio assistenza audi (purtroppo ho avuto un riscontro pessimo della preparazione media del servizio assistenza in casi di lavoretti diciamo un pochino raffinati, che non siano il cambio olio, figuriamoci in una situazione del genere...sarà sfiga forse...non so.)o da un meccanico generico finisco x cambiare un sacco di cose andando alla cieca e il problema magari si ripresenta...

grazie mille ragazzi.
buona serata
Alessio

A4-180
01-05-2010, 19:56
Le a4 e a6 hanno sempre avuto come difetto l'usura precoce dei braccetti in alluminio...potrebbe essere quello..

Io quando avevo la precedente a4 li avevo cambiati tutti e 2 dalla disperazione...quando nevicava e spargevano il sale poi era un macello..cigolavano tantissimo..
Avevo provato a inserire con una siringa un pò di grasso da cuscinetti nelle testine e il suono cessava ma non per molto..
Questo è quello che mi era capitato a me..spero possa esserti di aiuto..


Attenzione che se il problema è effettivamente quello potrebbe staccarsi la testina e ti troveresti con la ruota sotto la portiera..!(a lungo andare ovviamente)

rapacione
07-05-2010, 07:47
Le a4 e a6 hanno sempre avuto come difetto l'usura precoce dei braccetti in alluminio...potrebbe essere quello..

Io quando avevo la precedente a4 li avevo cambiati tutti e 2 dalla disperazione...quando nevicava e spargevano il sale poi era un macello..cigolavano tantissimo..
Avevo provato a inserire con una siringa un pò di grasso da cuscinetti nelle testine e il suono cessava ma non per molto..
Questo è quello che mi era capitato a me..spero possa esserti di aiuto..


Attenzione che se il problema è effettivamente quello potrebbe staccarsi la testina e ti troveresti con la ruota sotto la portiera..!(a lungo andare ovviamente)

mmmmmmmmm......... ultimamente ho il medesimo problema.... di alessio 78.... l'ho notato anche a volte quando salgo in macchina si sente un piccolo cigolio.... ho provato a mettere silicone spray sulle molle e sulla gralla dell'ammortizzatore.... ungere un po le pinze freno ... pensavo fosse derivato da li .... ma nada de nada ma Aa-180 intendi i braccetti dello sterzo ???? o i braccetti inferiori ???? giusto per capire.....

rapacione
11-05-2010, 08:02
mmmmmmmmm......... ultimamente ho il medesimo problema.... di alessio 78.... l'ho notato anche a volte quando salgo in macchina si sente un piccolo cigolio.... ho provato a mettere silicone spray sulle molle e sulla gralla dell'ammortizzatore.... ungere un po le pinze freno ... pensavo fosse derivato da li .... ma nada de nada ma Aa-180 intendi i braccetti dello sterzo ???? o i braccetti inferiori ???? giusto per capire.....

strano di solito A4-180 è molto celere a rispondere..... ti chiedevo cortesemente se intendi dire le testine dello sterzo ??? comunque.... ieri sera armato di buone speranze... tolgo le ruote ant... pulisco tutti gli snodi ... svitol.... ecc...... passo carta e tiro a lucido il tutto.... dopo di chè ungo dove serve di grasso spray per catene.... pulisco le pinze e ungo dove serve...con svitol.... pulisco quanto possibile la gralla dell'ammortizzatore.... e gli spruzzo svitol.... spruzzo grasso spray per catene sulle boccole della barra stabilizzatrice.....
verifico a mano se vi sono giochi eccessivi in tutti i braccetti... verifico se le cuffie dei semiassi sono rotti.... ecc....
Morale della favola stamattina prendo la macchina.... e gnac... gnac... sento il rumore... che paaaaaaaaa....llle... come detto da Alessio 78 la problematica avviene in marcia normale nei passaggi di carico all'anteriore... frenate a bassissima velocità.... o accelerazioni sempre a bassa velocità... Bene ora ho in mente di cambiare i gommini della barra stabilizzatrice ( ho già il materiale in casa ). Alessio 78 se hai risolto il problema oppure lo hai individuato facci sapere grasssssssssssiiiiiiiieeeeeeee........

A4-180
11-05-2010, 13:09
strano di solito A4-180 è molto celere a rispondere.....

Vedo solo ora....:D:D:D

Sì,intendo i bracci inferiori in alluminio con relative testine...
L'ultima spiaggia è forare appena i gommini delle testine e iniettare all'interno grasso da cuscinetti!!....dico l'ultima spiaggia perchè così facendo potrebbe entrare la polvere...comunque nella mia b5 avevo fatto così e una volta al mese sempre dallo stesso forellino aggiungevo un pò di grasso...sono andato avanti fino alla vendita dell'auto senza problemi!:D

rapacione
11-05-2010, 15:02
Vedo solo ora....:D:D:D

Sì,intendo i bracci inferiori in alluminio con relative testine...
L'ultima spiaggia è forare appena i gommini delle testine e iniettare all'interno grasso da cuscinetti!!....dico l'ultima spiaggia perchè così facendo potrebbe entrare la polvere...comunque nella mia b5 avevo fatto così e una volta al mese sempre dallo stesso forellino aggiungevo un pò di grasso...sono andato avanti fino alla vendita dell'auto senza problemi!:D


mmmmmmmmmm.............. stavo pensando... mah! i gommini non si possono staccare o meglio sollevare per poterci inserire dentro grasso ??? se non sbaglio hanno un anello che fà da chiusura oppure in alcuni la gomma è dentro una gola ( tipo OR) ........ tu hai fatto qualche prova all'epoca ????

A4-180
11-05-2010, 17:39
mmmmmmmmmm.............. stavo pensando... mah! i gommini non si possono staccare o meglio sollevare per poterci inserire dentro grasso ??? se non sbaglio hanno un anello che fà da chiusura oppure in alcuni la gomma è dentro una gola ( tipo OR) ........ tu hai fatto qualche prova all'epoca ????

Sì...avevo provato in tutte le maniere ad entrare con l'ago della siringa...ma niente...poi non sò se nelle b6/b7 cambia qualcosa..:D
L'alternativa sarebbe di cambiare le testine e il rumore dovrebbe sparire...sempre se è quello il problema!

Un mio amico sempre su b5 aveva sottovalutatp il gigolio e qualche tempo dopo ha cominciato a fare "toc toc" il braccetto e si è ritrovato con la gomma sotto la portiera...per fortuna era ad un incrocio..:D

rapacione
11-05-2010, 18:07
Sì...avevo provato in tutte le maniere ad entrare con l'ago della siringa...ma niente...poi non sò se nelle b6/b7 cambia qualcosa..:D
L'alternativa sarebbe di cambiare le testine e il rumore dovrebbe sparire...sempre se è quello il problema!

Un mio amico sempre su b5 aveva sottovalutatp il gigolio e qualche tempo dopo ha cominciato a fare "toc toc" il braccetto e si è ritrovato con la gomma sotto la portiera...per fortuna era ad un incrocio..:D

sgratt... sgratt.... scusa la scartavetrata ai maroni...... ehehehehe... molto strano comunque che succeda quello che hai detto..... vedendo com'è la sospensione ed i braccetti...
grazie comunque per le info.
se trovo la soluzione ti/vi tengo infrmato/ti. Sai mica se Alessio 78 ha dato luce di qualche soluzione oppure ha risolto il dilemma????

A4-180
11-05-2010, 19:58
sgratt... sgratt.... scusa la scartavetrata ai maroni...... ehehehehe... molto strano comunque che succeda quello che hai detto..... vedendo com'è la sospensione ed i braccetti...
grazie comunque per le info.
se trovo la soluzione ti/vi tengo infrmato/ti. Sai mica se Alessio 78 ha dato luce di qualche soluzione oppure ha risolto il dilemma????

Sarà strano che capiti...ma io l'ho visto di persona!!!
Sembra che ci siano tremila braccetti ma l'unico che tiene la ruota ferma è quello grosso in alluminio...gli altri non sono fermi!

Alessio78
19-05-2010, 19:58
ciao ragazzi scusate per la mia assenza sono stato davvero incasinato in questo periodo per lavoro che non ho potuto tenere sotto controllo il forum
in primis vi ringrazio per aver risposto al topic da me aperto e di avermi dato spunti di riflessione e probabili indirizzamenti.
Mi conforta il fatto che non sia l'unico ad aver avuto questo problema, anche se pensavo ci fosser o più testimonianze di questa cosa.
Che dire, ormai di audi non mi stupisco più di nulla, questa a4 è stata la mia prima audi ma sicuro sarà anche l'ultima (e so che con questa affermazione mi tirerò addosso l'ira di molti ma purtroppo ritengo che questo marchio è TROPPO SOPRAVVALUTATO in quanto qualitativamente, e forse a questo punto direi anche progettaulmente, avrebbe molto da rivedere)

Cmq per quanto riguarda il problema, dopo averla messa sul ponte e quindi scaricato totalemnte dal peso i due semiassi per due settimane non ho più rilevato alcun rumore incriminato.
L'latro giorno ha iniziato a ripresentarsi un cigolio più a sx che a dx prorio impostando le curve a sx, e questo sembrava porpio essere sentore di una cremagliera/giunto di contatto a secco di grasso, poi ieri sera è nuovamente comparso invece il rumore di toc toc sordo quando si arriva a fondo corsa degli ammortizzatori....

...sembra addvero di avere un'auto misteriosa..... con la precednete serie 3 mi era capiatto di dover cambiare i braccetti, ma i rumori e le avvisaglie erano totalmente different da questi (forse imputabile a una differente geometria della sospensione...questo non so), ma che un auto che si eleva a essere berlina di medio segmento e costi 39000 € dopo solo 130000 debba essere sottoposta a un intervento del genere (se poi usata anche in modo accurato come la mia e con marcia a velocità moderate rispetto alle condizioni del fondo) non fa nulla che avvalere le mie opinioni sulla casa costruttrice.

Di certo mi sembra assurdo che si debba autocostruirsi un punto di ingrassaggio ...audi non sa che esistono da più di mezzo secolo gli ingrassatori........cavoli che misteri...
....cmq bho davvero non so cosa fare, mi sembra di essere alle porte di una di quelle epopee in cui inizi a cambiare un pezzo, poi apssi a un altro, poi ancora a un altro e dopo aver speso magari 3000€ ti risalta fuori.........

.....caro rapacione che dici? qua davevro non si sa che fare...............

bye e grazie ancora

rapacione
20-05-2010, 08:00
ciao ragazzi scusate per la mia assenza sono stato davvero incasinato in questo periodo per lavoro che non ho potuto tenere sotto controllo il forum
in primis vi ringrazio per aver risposto al topic da me aperto e di avermi dato spunti di riflessione e probabili indirizzamenti.
Mi conforta il fatto che non sia l'unico ad aver avuto questo problema, anche se pensavo ci fosser o più testimonianze di questa cosa.
Che dire, ormai di audi non mi stupisco più di nulla, questa a4 è stata la mia prima audi ma sicuro sarà anche l'ultima (e so che con questa affermazione mi tirerò addosso l'ira di molti ma purtroppo ritengo che questo marchio è TROPPO SOPRAVVALUTATO in quanto qualitativamente, e forse a questo punto direi anche progettaulmente, avrebbe molto da rivedere)

Cmq per quanto riguarda il problema, dopo averla messa sul ponte e quindi scaricato totalemnte dal peso i due semiassi per due settimane non ho più rilevato alcun rumore incriminato.
L'latro giorno ha iniziato a ripresentarsi un cigolio più a sx che a dx prorio impostando le curve a sx, e questo sembrava porpio essere sentore di una cremagliera/giunto di contatto a secco di grasso, poi ieri sera è nuovamente comparso invece il rumore di toc toc sordo quando si arriva a fondo corsa degli ammortizzatori....

...sembra addvero di avere un'auto misteriosa..... con la precednete serie 3 mi era capiatto di dover cambiare i braccetti, ma i rumori e le avvisaglie erano totalmente different da questi (forse imputabile a una differente geometria della sospensione...questo non so), ma che un auto che si eleva a essere berlina di medio segmento e costi 39000 € dopo solo 130000 debba essere sottoposta a un intervento del genere (se poi usata anche in modo accurato come la mia e con marcia a velocità moderate rispetto alle condizioni del fondo) non fa nulla che avvalere le mie opinioni sulla casa costruttrice.

Di certo mi sembra assurdo che si debba autocostruirsi un punto di ingrassaggio ...audi non sa che esistono da più di mezzo secolo gli ingrassatori........cavoli che misteri...
....cmq bho davvero non so cosa fare, mi sembra di essere alle porte di una di quelle epopee in cui inizi a cambiare un pezzo, poi apssi a un altro, poi ancora a un altro e dopo aver speso magari 3000€ ti risalta fuori.........

.....caro rapacione che dici? qua davevro non si sa che fare...............

bye e grazie ancora


ci sono problematiche risapute nelle nostre macchine, non sò la versione della tua se una B6 o B7 berlina o avant... comunque l'attenzione ala puleggia a ruota libera del'alternatore, quella del compressore del climatizzatore, eventuali perdite d'olio dal coperchio superiore del motore ( camme.... si insomma dove si rabbocca l'olio ), la pompa del gasolio che nel tempo audi ha cambiato in quanto dei OR erano montati male.... la pompa tandem che anch'essa con il tempo audi ha modificato in quanto perdeva... l'allineamento delle portiere anteriori che tendono a cedere.... i rumori di scroscio d'acqua o battiti in retro marcia o dopo partenza che si sintono a serbatoio pieno derivanti dal movimento del serbatoio e che audi ha risolto inserendo delle parti smorzanti tra serbatoio e scocca auto + modifica delle face che sorreggono il serbatoio..... i rumori interni zona clima derivanti dai motoposizionatori che sono stati modificati con attuatori nabuchi.... la fatica di accendere la macchina da freddo oppure a seguito sosta prolungata oppure singhiozzi/seghettamenti in accelerazione derivanti da un poco afflusso di carburante in fase di accensione che audi ha riparato con aggiornamenti software della centralina.... il filtro antiparticolati che rompe le scatole ed anche quì hanno aggiornato la centralina motore per rendere meno stressante la rigenerazione.... e per ultimo o meglio tra i tanti ultimi i rumore di ferraglia com eda te descritto che spesso leggendo qua e là deriva dalla pastiglie dei freni che prendono gioco e fanno sto rumore, molti hanno risolto con pasta ramata da mettere sul dorso della pastiglia... ed in fin fine gli iniettori piezoelettrici della siemens ( io direi insemeninens ) dolce e piacevole mannaia pronta a cadere sui possessori ( come mè ) di una 170 cv. che sono molto delicati..
altri problemini non vedo o meglio nella norma.... a sì dimenticavo la testa motore che fa ciao ciao sui 140 cv. ma le sigle motore non ricordo quali solo i nquanto era un problema psecifico di alcuni anni e su motori specifici.

Alessio_78 che dire in realtà ritengo BNW su alcuni aspetti migliore tecnicamente parlando mà ho amici con serie 3 e serie 5 di ultima produzione che di rogne..... ne hanno , a differenza ho notato che i proprietari di BMW tendono a stare zitti.... quando hanno problemi e chissà perchè vanno sempre bene... poi poi poi con il tempo si sentono i meccanici che parlano delle loro macchine....

rapacione
16-06-2010, 15:49
Vedo solo ora....:D:D:D

Sì,intendo i bracci inferiori in alluminio con relative testine...
L'ultima spiaggia è forare appena i gommini delle testine e iniettare all'interno grasso da cuscinetti!!....dico l'ultima spiaggia perchè così facendo potrebbe entrare la polvere...comunque nella mia b5 avevo fatto così e una volta al mese sempre dallo stesso forellino aggiungevo un pò di grasso...sono andato avanti fino alla vendita dell'auto senza problemi!:D

ciao , dove numerose prove e provette sono quasi arrivato alla conclusione del problema, almeno nella mia. Bracci e braccetti sono ok, semiassi sono ok, ammortizzatori ancora buoni... il rumore viene dalla zona di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio dove ci sono le ralle cioè cuscinetti che servono a far girare a dx e sx l'ammortizzatore con la molla. Morale della favola la prova è questa; tirate bene il freno a mano.... aprite il cofano e vi mettete davanti l'auto spenta in folle... mettete le mani sul muso anteriore e scuotete l'auto avanti e indietro cioè la tirate e la spingete con forza non fate le ragazzine... si sentirà almeno nella mia un gnic gnic si insomma immaginate il rumore... mentre voi tirate e spingete la macchina un collega sente dove il rumore viene e spruzza almeno nel mio caso del grasso spray... quando il rumore scompare il gioco è fatto.

paskuale
16-06-2010, 16:50
Come si può leggere dal topic che ho aperto anche io lamento un simile toc-toc proveniente dall'anteriore nelle frenate a bassissima velocità e nei trasferimenti di carico più marcati sull'asse anteriore. E' un toc netto e sordo.
Come consigliatomi ho provveduto ad ungere per bene tutti i gommini della barra stabilizzatrice con dello spray al silicone e ho controllato che non ci fossero gommini bucati che potessero trafilare grasso lasciando a secco i giunti o le testine, tutto ok.
Però non ho ancora avuto modo di provare l'auto...
La mia è una B7 Avant del 2005 con appena 20500 km trattata sempre in modo maniacale, quindi escludo problemi di usura...
Appena proverò l'auto (in fine settimana dovrei ricevere la batteria ordinata) vedrò se ho risolto o no il problema, nel caso passo ad altre "possibili soluzioni"...

rapacione
16-06-2010, 17:15
Come si può leggere dal topic che ho aperto anche io lamento un simile toc-toc proveniente dall'anteriore nelle frenate a bassissima velocità e nei trasferimenti di carico più marcati sull'asse anteriore. E' un toc netto e sordo.
Come consigliatomi ho provveduto ad ungere per bene tutti i gommini della barra stabilizzatrice con dello spray al silicone e ho controllato che non ci fossero gommini bucati che potessero trafilare grasso lasciando a secco i giunti o le testine, tutto ok.
Però non ho ancora avuto modo di provare l'auto...
La mia è una B7 Avant del 2005 con appena 20500 km trattata sempre in modo maniacale, quindi escludo problemi di usura...
Appena proverò l'auto (in fine settimana dovrei ricevere la batteria ordinata) vedrò se ho risolto o no il problema, nel caso passo ad altre "possibili soluzioni"...

ciao, il rumore sordo che dici tu è diverso dal nostro... 20500 km. in 5 anni ????? azzz una macchina da comprare subito... in base a quanto ho letto in giro il tuo problema potrebbe essere oltre a quello da te indicato ; supporti motore, verifica che non ci sia olio colore marroncino sotto di essi, se c'è sono andati a farsi friggere... ; viti della culla motore che si sono allentate e quindi la culla si muove creando quel rumore... ; tampone anteriore di fine corsa del motore di colore marroncino che va a battere sull'anteriore della macchina ; supporto del cambio rotto ( è fatto di gomma nera ); gommini della barra stabilizzatrice con lasco..
Dopo aver verificato tutto questo hai verificato minimo il 90% delle cause per quel rumore in base a quanto si dice in giro.

paskuale
16-06-2010, 18:41
Cammina davvero poco la mia auto considerando che spesso son occupato con l'università quindi mi riduco giusto ad usarla un pò il fine settimana ! Ho dato un'occhiata ai supporti motore (quelli in gomma grossi di forma rotonda) ed erano assolutamente puliti. Cosa intendi per culla motore ? Qual è il tampone di fine corsa del motore ? Supporto del cambio lo escluderei visto che ad occhio mi sembrava in ottimo stato la parte in gomma...Come verifico che sia in perfetta efficienza ? Stessa cosa per i gommini della barra stabilizzatrice: non mi sembravano messi male...
Ti sarei grato se potessi darmi qualche diritta in merito.
Quel rumore, anche se randomico, è davvero fastidioso.
Grazie

rapacione
17-06-2010, 08:18
Cammina davvero poco la mia auto considerando che spesso son occupato con l'università quindi mi riduco giusto ad usarla un pò il fine settimana ! Ho dato un'occhiata ai supporti motore (quelli in gomma grossi di forma rotonda) ed erano assolutamente puliti. Cosa intendi per culla motore ? Qual è il tampone di fine corsa del motore ? Supporto del cambio lo escluderei visto che ad occhio mi sembrava in ottimo stato la parte in gomma...Come verifico che sia in perfetta efficienza ? Stessa cosa per i gommini della barra stabilizzatrice: non mi sembravano messi male...
Ti sarei grato se potessi darmi qualche diritta in merito.
Quel rumore, anche se randomico, è davvero fastidioso.
Grazie

vai da un meccanico in 15 minuti con la macchina sul ponte ti analizza tutto quello che ti ho scritto.

paskuale
17-06-2010, 13:50
Sai la cosa che mi fa riflettere qual è ? Possibile che tirando e strapazzando il motore in tutti i versi con energia non si sente il minimo rumore, stessa cosa strapazzando la carrozzeria ! Però ho notato che balla la vaschetta del liquido refrigerante, praticamente balla in uno dei 2 supporti metallici saldati alla carrozzeria producendo un toc. Non vorrei che fosse proprio lei a creare il rumore incriminato...
Capita anche a te che oscilli ?
Grazie

rapacione
18-06-2010, 08:05
Sai la cosa che mi fa riflettere qual è ? Possibile che tirando e strapazzando il motore in tutti i versi con energia non si sente il minimo rumore, stessa cosa strapazzando la carrozzeria ! Però ho notato che balla la vaschetta del liquido refrigerante, praticamente balla in uno dei 2 supporti metallici saldati alla carrozzeria producendo un toc. Non vorrei che fosse proprio lei a creare il rumore incriminato...
Capita anche a te che oscilli ?
Grazie

oscillare la macchina manualmente a volte è indicativo, le sollecitazioni che riceve il telaio ecc... in corsa è di qualche centinaio di kg. mentre fatto a mano e molto meno. La vaschetta boh... mi sembra che non faccia quel casino, metti del materiale di coibentazione e vedi. Ripeto portala da un meccanico e spiegagli la problematica, sollevando sul ponte riesce e vedere quasi tutto.

paskuale
21-06-2010, 22:26
Ho provveduto a mettere un pò di materiale morbido per fissare meglio la vaschetta ed effettivamente è scomparso un rumorino proveniente dall'anteriore.
Per quanto riguarda il toc secco, che cmq sembra poco presente (sporadico) oggi l'ho sentito solo una volta a ruote completamente sterzate partendo da fermo (a frizione) e ho notato che non proviene dall'anteriore nè dalle sospensioni, ma proprio dalla zona sottostante al bracciolo !
Suggerimenti ?

diegoz
23-06-2010, 00:59
...io invece da quando l'ho comprata, quando mi fermo agli incroci o percorro viette di paese a bassissima velocita' e giro a destra(soprattutto) sento come uno schiocco abbastanza acuto e costante per tutto il periodo della sterzata....sembrerebbe la stessa cadenza di quei soffi che fanno i camion o gli autobus.....forse e' qualcosa che ha a che vedere col cambio che e' automatico?

Eppure sul ponte ho mosso le ruote anteriori....e non hanno strani giochi....