Visualizza Versione Completa : Lingua Comandi Vocali SDS
Buon Giorno a tutti, sono un felice possessore di un A6 4F 3.0 TDI Quattro Avant S-Line importata della Germania. Funziona tutto a meraviglia (BT, HybTV, Navi, CD, Radio DAB, etc) ed è tutto in italiano eccetto........ i comandi del SDS che sono in TeTesco!
Mi sono rivolto all' Audi e mi hanno risposto che devo cambiare il modulo SDS (SDS 3500 DE) + fermo macchina 3 gg (devono spedire il modulo in Germania per la "ridecodifica" apposita) + 720 € di spesa totale!!!
Leggendo varie pagine del forum mi sembra di aver capito che si può ottenere anche tramite l'aggiornamento del MMI. Io ho la versione 5140 (ho i 3 dischi della 5770 ma non ho ancora aggiornato), ma mi spaventa aggiornare tutto (visto che non è così necessario per il resto eccetto l'SDS), leggendo sui rischi paventati di blocchi vari e bruciature di centraline BT.
E' possibile aggiornare solo la lingua del modulo SDS o devo continuare a parlargli in Tedesco? :smile:
Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare suggerimenti
Alberto
fesserie, non devi cambiare niente, i moduli sono impostati per varie lingue, le devi modificare tramite vag
Grazie per la veloce risposta... ora non mi resta che trovare qualcuno con il vag in zona udine (e non saprei da dove cominciare visto che il mio meccanico di fiducia ha un sitema di diagnostica generico e non è riuscito a trovare niente di interessante in precedenza). Comunque la loro spiegazione sulla sostituzione del modulo è che non ha memoria sufficiente per tutte le lingue e quindi se ne può caricare solo una alla volta spedendolo in germania !? (quante se ne inventano eh..)
Sapete anche dirmi dove trovare con il VAG le impostazioni da modificare?
Ancora grazie
Alberto
vai nel modulo comandi vocali, non so sulla a6 che numero è, poi 07 recode e sulla legenda devi vedere a quale numero corrisponde la lingua italiano
Molto bene!! e grazie ancora. Adesso caccia al VAG ;-)
ciao Babeari, yes....e qualche fotina della tua machine ? ciao ciao
Mi sono rivolto all' Audi e mi hanno risposto che devo cambiare il modulo SDS (SDS 3500 DE) + fermo macchina 3 gg (devono spedire il modulo in Germania per la "ridecodifica" apposita) + 720 € di spesa totale!!!
Strano che oltre al modulo SDS non abbiano detto che è necessario pure aggiungere il liquido lavavetri :wink:
Anche per la cosa più banale riescono a trovare il modo di farla sembrare complicatissima e quindi assai costosa :sick::sick:
Come hai ragione Audiman, è si che dovrei averlo capito dopo vent'anni di Audi varie! Vi allego un po' di foto della mia piccola ;-)
Solo un dubbio... sul forum sembra che il cambio di lingua sia possibile solo con l'aggiornamento , andando sul thread dei comandi vag compare solo il cambio linqua del quadro strumenti (cosa che ho già fatto da setup) nessuna mensione dei comandi per cambiare la lingua del SDS con VAG.
Saluti!
http://farm5.static.flickr.com/4002/4571463413_bc0ef8bee4.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3477/4572097938_b59f0d183e.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4051/4571463685_e8b1bcaf91.jpg
albi3000v6
02-05-2010, 22:34
Complimenti molto bella! adesso aspettiamo le foto di Paolo ciao.
Belli i cerchi neri. Mi fai venire voglia di metterli su anch'io :smile:
Dunque stando a quanto si dice qui:
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_10874.html#1
la centralina sds è la numero 67, ma non si parla di codifiche.
In questo forum invece pare che la moda di spedire le centraline ad aggiornare (a caro prezzo) non è solo italiana:
http://audiforum.us/mmi/10403-how-change-sds-language-2.html
mi sembra però di capire che la soluzione è tutto sommato abbastanza semplice: eseguire l'aggiornamento MMI: la centralina sds ha così poca memoria che ci entra un solo linguaggio alla volta, quindi una semplice codifica non basta, ma eseguendo l'aggiornamento il sistema rileva la lingua impostata (credo nell MMI) e salva i comandi vocali di quella lingua.
A tal proposito è opportuno accertarsi che l'italiano sia contenuto nel cd di upgrade. (vedi pag 1 dello stesso thread)
Toh, anche un documento AUDI ne parla, che strano!
http://img407.imageshack.us/img407/1760/tsbte9.th.jpg (http://img407.imageshack.us/i/tsbte9.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Questa è solo la prima pagina, nella quale tra l'altro si dice di informare il cliente che i nomi memorizzati verranno persi :ph34r: te la senti di correre il rischio?
Di seguito cominciano le istruzioni per l'upgrade...
Ciao ragazzi, bella bella, complimentiiiiiiiiiiiiiiiii, minkia che ferro !! .....
x albi, stasettimana piove , ahahahah, ah a parte gli scherzi, arriveranno anche le mie, dai, :-) ....ciao ciao albi e BUONA GIORNATA !
quoto livore, una lingua per volta, ma con cd update mmi riesci a rimetterla in ita, dopo pero' potresti avere il problema del component in protect.
ciaociao
quto audiman, anche a me piacciono un botto i cerchi antracite, non sono neri opaco/lucidi, ma sono gli antracite, sono na figata !! ...prossimo mese mi sa che li metto anch'io :-)
Ciao ragazzi, bella bella, complimentiiiiiiiiiiiiiiiii, minkia che ferro !! .....
x albi, stasettimana piove , ahahahah, ah a parte gli scherzi, arriveranno anche le mie, dai, :-) ....ciao ciao albi e BUONA GIORNATA !
quoto livore, una lingua per volta, ma con cd update mmi riesci a rimetterla in ita, dopo pero' potresti avere il problema del component in protect.
ciaociao
quto audiman, anche a me piacciono un botto i cerchi antracite, non sono neri opaco/lucidi, ma sono gli antracite, sono na figata !! ...prossimo mese mi sa che li metto anch'io :-)
Eh già! i cerchi da 19' carbon sono proprio belli... il vero problema è che sono delicati... quindi occhio a marciapiedi e simili.... anche il minimo striscio si vede.
X Livore - quindi è confermato che con il solo VAG non si ridecodifica ma ci vuole il CD di Update. In questo caso avendo la mia macchina la ver. 5140 potrei fare l'update solo del SDS rifacendo l'update della 5140 e selzionando solo SDS?
X Mapi - Grazie per i complimenti ;-) . Cosa in tendi per "component in protect"? Prima mi date speranza e poi mi terrorizzate !! ah.ah.ah.ah.ah....
Alberto
ciao Babeari, già già lo so antracite sono molto belli ma molto delicati, infatti la mia opzione è o tutti antracite come i tuoi o i bi-colore antracite interno e alu esterno, proprio per renderli meno delicati.
x quanto riguarda la domanda a livore, lascio rispondere lui :-)
x me, di nulla per i complimenti, hai un'auto stupenda.... "component in protect", ho sbagliato sono fulminato, ero convinto che avessi messo su sds ex novo, e invece tu c'è l'hai gia' su' ma devi impartire i comandi in deu, (rispondendo anche ad altre discussioni...ho confuso i 3d) chiedo venia !!
tu avendola già su, inserisci i cd update e vedrai che la metti in ita.
Ciao ciao e buona giornata a tutti !
Se hai già FIS e MMI tutti in italiano, mi sa che il lavoretto con il VAG è già stato fatto, quindi dovrebbe bastare i cd, magari già che ci sei potresti rimediare la 5570...
nb: io non ho l'SDS, mi baso sul forum che ti ho linkato.
La mia audina ha l'SDS che parla italiota ma... è quanto di più inutile abbiano inventato... assieme al sensore pioggia. Tanto vale che lo lasci in tedeschio.
In my opinion :rolleyess:
quoto a pien Audiman sull' SDS, per me (parere strattamente personale) non serve a na mazza !! pero' degustibus......... buona giornata a tutti !! e CIAOOOOOOOOOOO
ah.ah.ah.ah.ah.ah..... effettivamente non ne sento minimamente bisogno (non ce l' avevo prima e quindi....), ma è più una questione tipo "se ce l'ho perché non farlo funzionare?" ma fondamentalmente "fatto tutto senza spendere 720 € alla faccia della politica Audi, visto quanto siamo bravi?...." ;-)
In ogni caso la versione 5140 non l'ho trovata ,ma ho la 5570 che però ho letto che non migliorerebbe poi più di tanto l'MMI. Quindi mi sa quindi che il gioco non vale la candela. Intendo, aggiornare (rischiando di fare qualche pasticcio) tutti i moduli anche se non strettamente necessario, solo per cambiare la lingua del SDS (che magari, come dicono giustamente mapi e audiman, dopo averci giochicchiato per un paio di settimane non lo usi più).
Solo una domanda, se io estraessi la cartella SDS dal disco 1 e 3 insieme al suo metafile.txt e procedessi solo con quei due dischi (contenenti solo SDS) all'aggiornamento mi aggiornerebbe solo quello o si pianta tutto? qualcuno ci ha mai provato? Ai GURU l'ardua sentenza....
X Livore - Presumo che qualcosa abbiano fatto in DE in quanto avevo letto che, a macchina originale, non si può sbloccare ed estrarre il DVD di navigazione se non modificando con VAG, mentre settimana scorsa ho estratto tranquillamente il DVD 2008 e ho messo la versione 2010 di navigazione e tutto è andato perfetto. (PS - si ho la 5570 ma non so se fare l'up per i motivi di cui sopra, tutti dicono nessun prob, ma mettono in guardia su possibili problemi, mi leggero meglio le opinioni i pro ed i contro sui thread relativi agli aggiornamenti SW)
Grazie ancora per la discussione interessante. Più leggo il forum e più mi rendo conto quante cose si possono modificare nelle ns. piccole con un po' di pazienza, passione e l'aiuto vostro ;-)
Alberto
Ciao Alberto, sinceramenteper l'esatrazione folder sds, mai provato, cmq se vuoi farti una prova, al max non ti legge il disco.
sisi ci sono un sacco di cose interessanti da poter modificare sulle ns. machine, purtroppo tante volte, con cifre pero' un poketto troppo elevate (parlo per le mie tasche vuote) :-) ciao ciao Alberto e buona giornata
Eureka!!!! Estratto e fritto solo il metafile.txt e la castella SDS D3. Avviato update (setup+return), selezionato upgrade SDS e lingua "Italiano" avvio della programmazione flash e.............. tutto funzionante in Italiano. Con il senno di poi, visto che si possono aggiornare i moduli separatamente, probabilmente ci sarei riuscito anche senza l'estrazione e utilizzando il disco originale CD1 (facendo la stessa procedura di selezione solo del modulo SDS). E' che, non avendolo mai fatto, pesavo che non fosse possibile selezionarei singoli moduli da aggiornare e una volta avviato l'update mi avrebbe aggiornato tutto comunque (anche quello che non volevo). Grazie a tutti ancora per i vs. suggerimenti ed idee, ne sapete più dell Audi !!!! ;-)
Saluti
Alberto
Ciao Alberto, brao !! di nulla....alla prossima installazione di moduli... :-) ciao ciao e buona giornata !
Grazie a tutti ancora per i vs. suggerimenti ed idee, ne sapete più dell Audi !!!! ;-)
Poco ma sicuro :wink:
fose cambia qualcosa tra la a6 e la a4.. io avevo tutto in tedesco, ma dopo aver ricodificato il navi e il telefono (quindi 58 e77 non comandi vocali)
adesso la vocina è in italiano.. boh. non ho dovuto fare tutta sta procedura
sicuramente è data dalla differenza tra rns-e e MMi