PDA

Visualizza Versione Completa : VOLANTE MULTIFUNZIONE su A4 B6 HELP HELP



Griecos71
03-07-2008, 01:03
Allora l'operazione di installazione del volante multifunzione sulla mia A4 B6 è stata portata a termine con esito al momento negativo a quanto pare ....:cry:

Uffi... che fatica e nemmeno la soddisfazione di vederlo funzionare...

Vi spiego come sono andate le cose sperando che qualcuno possa darmi una mano perchè veramente non so più che fare.

Allora ho installato:

- centralina di sterzo usata versione 8E0953549Q
- anello riposizionatore versione 4E0953541B
- volante MF 8J0419091C
- airbag 8J0880201J

Dopo aver sostituito la centralina di sterzo vers. Q al posto di quella precedente vers. N (non compatibile con MF) ho riposizionato la leva CdB destra, la leva sinistra e il GRA... poi ho applicato il nuovo anello riposizionatore sostituendo il connettore giallo presente sul cablaggio della mia A4 B6 con quello sempre giallo ma piu grosso fornitomi dal venditore (apposito per il nuovo anello).
Per questa modifica ho rispettato la seguenza dei due fili sui PIN 1 e 2 rimettendoli sui PIN 1 e 2 del nuovo connettore.

A questo punto ho posizionato l'anello.

Successivamente ho inserito, con molta difficolta devo dire, il grosso connettore giallo dell'AIRBAG a doppia detonazione nel connettore grande dell'anello riposiz. che fuoriusciva dal foro al centro del volante. Inoltre il volante ha a sua volta nell'incavo dove va posizionato l'AIRBAG un'altro connettore nero piatto con tre fili, ho collegato anche questo al suo corrispondente proveniente dall'AIRBAG (quest'ultimo connettore collega probabilmente i comandi dei tasti multifunzione al filo dell'AIRBAG che a sua volta si congiunge con il connettore grosso Giallo).

Ho richiuso tutto e ho riconfigurato con il VAG gli STG:

- 16 STEERING WHEEL con il cod.: 04042
- 01 ENGINE
- 03 ABS BRAKES
- 37 NAVIGATION
- 18 TELEPHONE

tenendo ovviamente conto per le codifiche della presenza del volante MF.

Successivamente ho eliminato con il VAG i vari errori che si erano creati all'interno di "03 ABS BRAKES" e "01 ENGINE" per aver staccato e sostituito la centralina di sterzo.

L'unico errore che non sono riuscito a togliere è quello presente nell'STG "16 STEERING WHEEL":

01426 - Controls in Steering Wheel (E221) 49-00 - No Communications

Andando sul manuale spagnolo di installazione del GRA questo errore sta a significare:
"si è ricodificato male l'STG 16 STEERING WHEEL e questo sta interpretando che è presente il volante MF ma in realtà non risulta nessun MF, controllare che il coding inizi con 00XXX (cioè codifica che non prevede il MF).

Di conseguenza il volante MF non funziona, si comporta come un semplice volante e i tasti sono completamente morti, praticamente è come se non ci fossero.:sad:

A questo punto cosa devo fare?

C'è qualche canale che devo configurato in piu' a quelli elencati sopra?

O forse puo' esserci qualcosa di elettrico che non funziona?

HELP HELP...:icon_dho:

MARCO

bn86
03-07-2008, 08:51
Ma prima di fare tutti questi lavori hai staccato la batteria? :unsure:Potevi evitare tutti questi errori!!:rolleyess:

cadutoqua
03-07-2008, 10:06
il materiale che hai preso è tutto usato?

hai la certezza che sia per il multifunzione e soprattutto funzionante?

gli spinotti sono inseriti tutti correttamente fino in fondo?

dopodiche:

che tipo di volante hai preso? con che comandi?

ci sono piu codifiche a seconda dei comandi presenti:


# 0?xxx: Steering Wheel

* 0 = Standard (without Multifunction)
* 1 = 3-Spoke Steering Wheel (Sport Steering Wheel)
* 2 = Multifunction Steering Wheel with Radio Control
* 3 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone Control
* 4 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone/Voice Control
* 5 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Voice Control



la codifica che hai messo corrisponde?

se hai messo 04042

significa che hai:Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone/Voice Control

quindi volante multifunzione, con comandi radio, telefono e voice control.

giusto?

che accessori hai sulla car riferiti al multifunzione?

tasti per ?


poi:

essendo una centralina usata hai fatto la procedura di cancellazione totale con conseguente autoriprogrammazione per il telaio della car ecc ecc?

specificato nel foro spagnolo alla voce

* 01794 - Unidad de Control Número de Bastidor Incorrecto
Solución: Si en lugar de comprar una SMLS nueva en el concesionario hemos adquirido una de segunda mano, se producirá este error. Esto se produce ya que el número de chasis del vehículo que anteriormente la llevaba, queda residente, se puede ver en (Dirección 16)- (08-Meas Blocks) en su canal 81. Para solucionarlo deberemos utilizar un código PIN de Acceso de la dirección [16-Steering Wheel] (Código Acces-11) y liberarla utilizando el código: 111. Si se introduce un código erróneamente por tercera vez la unidad quedará bloqueada por tiempo definido. Si también pidiera liberara desde la dirección [9 Centr. Electr.] deberemos liberarla mediante el código de la unidad de control 46992. Una vez liberada el Bus Can Confort del Cuadro de instrumentos transmitirá nuestro número de bastidor (actual) automáticamente. Si hemos adquirido una nueva en Audi Recambios este proceso se realizará automáticamente por el CAN BUS Confort en el momento que la conectemos por primera vez ya que no habrá chasis residente y por tanto no necesitamos liberarla.


facci sapere...

mauro6569
03-07-2008, 22:15
il materiale che hai preso è tutto usato?

hai la certezza che sia per il multifunzione e soprattutto funzionante?

gli spinotti sono inseriti tutti correttamente fino in fondo?

dopodiche:

che tipo di volante hai preso? con che comandi?

ci sono piu codifiche a seconda dei comandi presenti:


# 0?xxx: Steering Wheel

* 0 = Standard (without Multifunction)
* 1 = 3-Spoke Steering Wheel (Sport Steering Wheel)
* 2 = Multifunction Steering Wheel with Radio Control
* 3 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone Control
* 4 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone/Voice Control
* 5 = Multifunction Steering Wheel with Radio/Voice Control



la codifica che hai messo corrisponde?

se hai messo 04042

significa che hai:Multifunction Steering Wheel with Radio/Telephone/Voice Control

quindi volante multifunzione, con comandi radio, telefono e voice control.

giusto?

che accessori hai sulla car riferiti al multifunzione?

tasti per ?


poi:

essendo una centralina usata hai fatto la procedura di cancellazione totale con conseguente autoriprogrammazione per il telaio della car ecc ecc?

specificato nel foro spagnolo alla voce

* 01794 - Unidad de Control Número de Bastidor Incorrecto
Solución: Si en lugar de comprar una SMLS nueva en el concesionario hemos adquirido una de segunda mano, se producirá este error. Esto se produce ya que el número de chasis del vehículo que anteriormente la llevaba, queda residente, se puede ver en (Dirección 16)- (08-Meas Blocks) en su canal 81. Para solucionarlo deberemos utilizar un código PIN de Acceso de la dirección [16-Steering Wheel] (Código Acces-11) y liberarla utilizando el código: 111. Si se introduce un código erróneamente por tercera vez la unidad quedará bloqueada por tiempo definido. Si también pidiera liberara desde la dirección [9 Centr. Electr.] deberemos liberarla mediante el código de la unidad de control 46992. Una vez liberada el Bus Can Confort del Cuadro de instrumentos transmitirá nuestro número de bastidor (actual) automáticamente. Si hemos adquirido una nueva en Audi Recambios este proceso se realizará automáticamente por el CAN BUS Confort en el momento que la conectemos por primera vez ya que no habrá chasis residente y por tanto no necesitamos liberarla.


facci sapere...Per CADUTOQUA...scusate l'OT.
é due giorni che cerco di contattarti al tuo indirizzo e-mail e con messaggi privati! Perchè non rispondi? Hai qualche problema?
Non sarai percaso caduto?:biggrin:

carmin72
03-07-2008, 22:25
scusa griecos, se accendi le luci, i tasti si illuminano?
fammi sapere

Griecos71
04-07-2008, 00:50
RAGAZZI questo è un elogio a mauro6569...

E' UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE..... .. :w00t::w00t::w00t:

credetemi non ho mai trovato una persona cosi' gentile e disponibile....

Mi ha veramente dato una grendissima mano....

E VI DICO DI PIU' .... E' UNA PERSONA MOLTO COMPETENTE IN MERITO AL DISCORSO AUDI IN GENERE...

Non sto qui a descrivervi le mail che ci siamo scambiati e quanto gli ho rotto le p....e ma alla fine mi ha risolto tutti i problemi.

X cadutoqua:

il volante è nuovo di zecca, è quello del TT a tre razze con MF e tiptronic, con airbag tondo... è uno spettacolo..

Il mio equipaggiamento prevede: RNS-E, BT, SDS e ora MF... il problema principale è stato quello del connettore giallo che dall'AIRBAG va collegato all'anello riposizionatore. All'interno di quel connettore il TT prevede un cablagio diverso da quello dell'A4 e di conseguenza collegandolo cosi' com'è non funziona niente... anzi direi una mazza.

Grazie a Mauro che mi ha fornito questo schema:

PIN connettore Giallo (che collega l'airbag e volante MF all'anello riposizionatore)
PIN connettore nero (che collega i tasti del volante MF al connettore Giallo)

Pin 1------massa clakson
Pin 3 connettore nero a massa in comune con massa clakson
Pin 2------positivo clakson
Pin 3------airbag pin 1 verde
Pin 4------airbag pin 2 verde
Pin 5------airbag pin 1 arancione
Pin 6------airbag pin 2 arancione
Pin 8------pin 2 connettore nero Multif.
Pin 9------pin 1 connettore nero Multif.

ho ricablato tutti fili del volante e dell'airbag... uno per uno con santa pazienza...:sick:

E alla fine tutto ha funzionato...:biggrin:

X bn86: gli errori non vengono dati perchè non ho staccato la batteria :ohmy: gli errori si presentano quando, pur avendo staccato la batteria, vai a disconnettere la centralina di sterzo e l'anello riposizionatore. Sono praticamente inevitabili. Dopo il lavoro devi metterti li con il VAG e correggerli uno per uno...:smile:

X carmin72: ora si illuminano e come, prima non si illuminava niente.


Comunque grazie a tutti per l'interessamento

mauro6569
04-07-2008, 01:04
:cooool::wink:

cadutoqua
04-07-2008, 09:57
per mauro risposto in privato....

per Griecos. . . .bella li!!!!

Marco
04-07-2008, 11:15
raga ma per passare dal volante semplice a quello multifunzione c'e bisogno di qualche centralina o roba bel genere o la macchina ha gia tutto e basta solo collegare i fili e settare qualcosa?

cadutoqua
04-07-2008, 11:19
dipende dalla centralina di sterzo e dall anello antagonista se sei fortunato e sono predisposti, cambi volante fai la codifica via vag e tutto funziona se non predisposta (come il problema di quest inserzione per esempio) deci cambiare un bel po di robetta....

e il costo lievita ...

Marco
04-07-2008, 11:49
come facci a verificarlo prima? non vorrei comprarlo e poi non trovarmi i niente....lo sto per prendere in germania....l'unica cose ke so e' Audi A3 A4 A6 Leder Lenkrad ohne Airbag Sport S 4

ps non so nemmeno cosa sia l'anello antagonista....

carmin72
04-07-2008, 18:05
Meno male va!!!!!!:w00t:

Marco
04-07-2008, 18:19
carmin72 cosa intendi per meno male va???

Griecos71
05-07-2008, 07:31
Marco se hai un minimo di dimestichezza con le parti elettroniche e meccaniche l'installazione la puoi fare tranquillamente, occhio pero' che non è semplice... c'ho perso un bel po' di tempo e se non fosse stato per Mauro sarei andato al manicomio:wacko:

Se acquisti un volante che non è specifico per la tua macchina (premetto che tutti possono essere montati comunque) ti si creerà lo stesso problema che si è presentato a me e cioè l'incompatibilità del connettore dell'airbag (che collega sostanzialmente il volante con l'anello riposizionatore che sta sul mozzo dello sterzo) con quello presente sull'anello.

In questo caso devi, in base al cablaggio della tua macchina, spostare i PIN uno ad uno e metterli al punto giusto.
Ho già postato sopra lo schema che mi ha dato Mauro per quanto riguarda l'A4... per l'A3 non saprei, forse è uguale, chiedi in giro.

Se invece il volante nasce proprio per l'A3 non avrai problemi di questo tipo.

Per quanto riguarda il fatto di sapere che centralina hai per conoscere la compatibilià con il volante MF puoi verificarlo in due modi:

1) se colleghi il VAG e vai sull'STG '16 STEERING WHEEL' ti viene evidenziato il codice della tua centralina.

2) se non hai il VAG puoi smontare la plastica superiore che sta tra il volante e il quadro strumenti, togliendo le due viti da sotto con una TORX n° 7 o 8 e sollevandola a mo di coperchio. A questo punto se tiri a te il volante sganciandolo da sotto potrai vedere la parte superiore della centralina e li c'è l'etichetta con il codice (cosi' è sull'A4, presumo che sull'A3 sia la stessa cosa)

Inoltre se hai già il regolatore di velocita e il computer di bordo la percentuale che la tua centra sia compatibile aumenta....:blink:

Ultima cosa da fare è quella di capire se il tuo anello riposizionatore è compatibile con il volante MF. Per questo di solito in base all'anno della macchina si riesce a capire altrimenti una volta smontato il volante e la parte superiore in plastica che ti ho detto prima leggi il codice dell'anello.

IMPORTANTE: Se devi sostituire la centralina ti consiglio di rimediarti un VAG perchè sicuramente dopo dovrai riconfigurare un bel po' di cosette. Io ho la guida d'installazione del regolatore di velocità sull'A4 che mi sono tradotto dallo spagnolo passo dopo passo... questa è molto utile per la sostituzione della centra e per la ricodifica dei vari blocchi, inoltre vengono descritte le soluzioni da adottare per eliminare i codici di errore.
E' per l'A4 ma puo' esserti comunque utile. Se decidi di procedere casomai te la invio.:wink:

Mi raccomando stacca la batteria prima di fare tutto come dice bn86.... ha ha ha ha...

Per il resto buona fortuna:biggrin:

Marco
05-07-2008, 10:01
allora da premettere io non ho ne limitatore di velocità ne rns-e ho solo il computer di bordo nel fis ma credo ke lo tengono tutte le sportback.....io pian piano vorrei montare sterzo multifunzione.....limitatore di velocita....rns-e.....e poi all esterno fari bixenon e fendinebbia.....avro un bel po da spendere e non credo ke faro tutto in un botto..... pero non so da dove iniziare...perche il limitatore di velocita se non hai lo sterzo mf necesita di una particolare centralina....lo sterzo mf senza rns-e mi sembra na cafonata....e l'rns-e per vedertene bene devi avere lo sterzo mf.....insomma ditemi anke voi da cosa posso iniziare....ke ne dite inizio con il limitatore?

Darknet75
05-07-2008, 10:36
allora da premettere io non ho ne limitatore di velocità ne rns-e ho solo il computer di bordo nel fis ma credo ke lo tengono tutte le sportback.....io pian piano vorrei montare sterzo multifunzione.....limitatore di velocita....rns-e.....e poi all esterno fari bixenon e fendinebbia.....avro un bel po da spendere e non credo ke faro tutto in un botto..... pero non so da dove iniziare...perche il limitatore di velocita se non hai lo sterzo mf necesita di una particolare centralina....lo sterzo mf senza rns-e mi sembra na cafonata....e l'rns-e per vedertene bene devi avere lo sterzo mf.....insomma ditemi anke voi da cosa posso iniziare....ke ne dite inizio con il limitatore?

La prima cosa da verificare e la tua centralina sterzo, cmq sicuramente sarà da cambiare perchè può andar bene per il cruise ma non per il multifunzione.
Questi due lavori li farei insieme (come ho fatto io) in modo da smontare volante ecc una sola volta.


come facci a verificarlo prima? non vorrei comprarlo e poi non trovarmi i niente....lo sto per prendere in germania....l'unica cose ke so e' Audi A3 A4 A6 Leder Lenkrad ohne Airbag Sport S 4

ps non so nemmeno cosa sia l'anello antagonista....

Chiedi al venditore il codice del volante po ti dico se va bene

Marco
05-07-2008, 10:45
come si puo verificare in primis se la centralina e compatibile o meno? cosa devo smontare....se non e troppo difficile....perche non sono un genio smonta e monta senza far danno....

Darknet75
05-07-2008, 10:51
come si puo verificare in primis se la centralina e compatibile o meno? cosa devo smontare....se non e troppo difficile....perche non sono un genio smonta e monta senza far danno....

Se non hai il vag, dovresti smontare il sotto volante e vedere il codice ma non è una cosa proprio semplice.

Marco
05-07-2008, 11:14
non ho il vag.....ma un normale meccanico c'e l'ha?
ho trovato un cruise controll a 85 nuovo e subito con 7 euro di spedizione assicurata e 13 assicutata e contrassegno :) ke ne dite e buono?
c'e anke la calotta dello sterzo e il comando abbaglianti...

Griecos71
05-07-2008, 11:17
Marco io inizierei dall'RNS-E... puoi tranquillamente montarlo senza preoccuparti della centraline e del regolatore di velocità.... e non è vero che RNS-E senza MF non sta bene... poi come dice giustamente Darknet75 ti conviene montare insieme il GRA (reg. velocità) e volante MF (con la centralina se la devi cambiare)... questo fa si che smonti e rimonti lo sterzo una volta sola...


Per il VAG se hai intenzione di fare tutte queste cose ti conviene comprarlo, su ebay con 100/140 euro lo trovi... credimi è un buon investimento, ci fai tutto...

Marco
05-07-2008, 11:34
si ma nn lo riutilezzero....sempre...qunato li ammortizzo? cmq credo di avere possibbilita di farmelo prestare....e cmq per il cruise controll penso ke lo utilizzo da subito o no? facciamo cosi apro un post per avere suggerimenti su come montare il cruis controll o gia c'e?

Griecos71
05-07-2008, 11:45
Penso ci sia già il post.. prova a cercare sul vecchio forum se ancora è in piedi... poi ti ho detto se puo' servirti io posso darti la guida di come montare il cruise control sull' A4 B6 cosi' ti fai un'idea.... guarda che comunque anche per il cruise devi verificare se la centra è compatibile e tra l'altro una volta installato devi sempre configurarlo con il VAG per attivarlo....

Darknet75
05-07-2008, 11:47
si ma nn lo riutilezzero....sempre...qunato li ammortizzo? cmq credo di avere possibbilita di farmelo prestare....e cmq per il cruise controll penso ke lo utilizzo da subito o no? facciamo cosi apro un post per avere suggerimenti su come montare il cruis controll o gia c'e?

Il vag ti sarà sempre utile, con tutti i lavori che vuoi fare e d'obbligo averlo!

Marco
05-07-2008, 12:00
vabhe ma ho un mio amico meccanico (il mio meccanico) ed un altro elettrauto ed entrambi hanno gli sturmenti di diagnosi.... quindi se l'oro hanno questi strumenti cmq uno di loro due devono montarmi il tutto perche come ho gia detto io in questioni di chiavi le ho tutte perche ho un officina privata ke utlizzo per aggiustare i camion...ma non voglio fare danni alla mia auto per questo dico ke nn mi serve comprarlo....

Griecos71
05-07-2008, 12:16
Perchè pensi che loro con tutto quello che hanno da fare danni non ne fanno? :biggrin:

Tu credi che si mettono li a resettare tutti gli errori che si creeranno se vai a sostituire la centralina?... Mah:huh:

Allora... se sostituisci sta benedetta centralina devi riconfigurare e correggere gli errori che si creeranno in:

1) STG 01 ENGINE.... cioè la centra del motore per far funzionare il regolatore di veloc.;
2) STG 16 STEERING WHEEL ... cioè la nuova centra di sterzo che vai a mettere;
3) STG 03 ABS BREAKES ... cioè la centra che gestisce l'ABS, l'ESP ecc ecc;
4) STG 17 INSTRUMENT... cioè il quadro strumenti.

in piu' devi ricalibbrare l'anello riposizionatore, sempre tramite VAG, questo lo devi fare sempre ogni qual volta smonti il volante, mentre i punti sopra tranne il 4 li devi fare solo se cambi la centralina di sterzo....

Marco
05-07-2008, 12:45
allora da quanto sto capendo e un procedimento a dir poco difficile alemno per me....ora ti spiego il mio amico elettrauto lavoro in un officina dove fanni molti lavori sia di preparazione che su macchine di un certo tipo e poi sta vicinissimo ad un centro vw ed e amico con i ragazzi ke ci lavorano dentro....cmq lui la sera fa molti lavori nel suo garce.....ora dico io ma e sicuro al 100% ke questa centralina non e compatibile?

sia con lo sterzo multi funzione ke con il cruise control? lo sterzo ke sto per acquistare....e il modello s-line dell' A4 http://img154.imageshack.us/img154/8828/69d32qo1.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=69d32qo1.jpg)

questo per intenderci....

Griecos71
05-07-2008, 13:09
Per capire se la centra è compatibile o no la prima cosa da fare è farti attaccare il VAG e prendere il codice della centra che hai sulla tua macchina, devi andare sull' STG 16 Steering Wheel e segnarti il codice che ti appare sulla maschera VAG in alto a sinistra,..... la lettera finale del codice indica la revisione della centralina.

Per quanto riguarda lo sterzo prima di installarlo, ti devi far smontare la parte in plastica che sta tra il volante e il quadro strumenti, cosi puoi vedere il codice dell'anello riposizionatore (anche questo ha un'etichetta sopra con il numero ricambio Audi) e capire se è compatibile con il MF.... dopodichè puoi procedere all'installazione del volante, a configurarlo via VAG.... alla fine vedrai se funziona... se non dovesse andare nel senso che non ti funzionano i tasti o il clacson, accertato che l'eventuale centra che hai cambiato e l'anello che hai sostituito funzionano, vuol dire che devi invertire qualche pin sul connettore che collega l'airbag all'anello riposizionatore.

Marco
05-07-2008, 13:15
pure questa e un operazione ke non posso fare io? oppure tramite il telaio nn si puo vedere? cioe io se chiamo l'audi e gli dico il mio numero di targa possono dirmi se qeul volante e compatibile con la mia macchina? c'e un codice ma non so se di riferisce al codice audi.....dice Bei Fragen : 01626081317

Griecos71
05-07-2008, 13:28
no quel codice non so cos'è.... "Bei Fragen" in tedesco vuol dire "Per domande" quindi mi fa pensare piu' ad un numero di telefono :biggrin:

I codici Audi normalmente iniziano con 8E0 (ricambio A4), 8P0 (ricambio A3), 8J0 (ricambio TT), ecc. ecc.

Puoi provare a chiedere in audi fornendogli il telaio se ti dicono se la tua centralina di sterzo è compatibile con il MF..... provaci ma ne dubito... per esperienza loro con il telaio ti danno solo un ricambio identico per la tua macchina e non un pezzo diverso per una modifica, non si prendono la responsabilità.:sad:
Quindi il risultato per quanto mi riguarda è stato che mi sono dovuto fare sempre tutto da solo con l'aiuto ovviamente di questo Forum dove c'è gente a mio avviso molto piu' competente che in Audi.:wink:

Marco
05-07-2008, 14:13
infatti.....ma tu dici ke se smonto e prendo il numero di serie mi sapete dire se e compatibile con il gra o il volante mf?

Darknet75
05-07-2008, 17:09
infatti.....ma tu dici ke se smonto e prendo il numero di serie mi sapete dire se e compatibile con il gra o il volante mf?

Si , cmq per esperienza ti dico che difficilmente andrà bene, di che anno è la tua car?

Marco
05-07-2008, 19:47
allora premetto ke la macchina di origine e tedesca...prima immatricolazione fine 2005 mi sembra novembre....

lyodf
08-07-2008, 08:52
allora premetto ke la macchina di origine e tedesca...prima immatricolazione fine 2005 mi sembra novembre....

Marco scusa toglimi una curiosità: ma tu per caso conosci un concessionario dalle tue parti, per l'esattezza ad ANGRI di nome Motors Group....:tongue:

damiano1983
25-01-2010, 09:36
Riesumo questa discussione naufragata ormai + di un anno fa x chiedere aiuto..... :help::help:

Ieri mattina ho provato a sosuituire il volante...e come immaginavo c'è qlcs che non va in quanto mi si è accesa la spia airbag (nonstante abbia staccato la batteria).
Ho installato su una A4 B6 (2004)
-un volante a 3 razze cod. 4F0 419 091 BS URS
-airbag (doppio stadio) 4E 0971 589 B
-anello riposizionatore: 4E 095 3541 A

Ho avuto qualche difficoltà nell'attaccare la spina gialla (4 pin con 2 fili) al connettore dell'anello riposizionatore, in quanto il connettore dell'anello nuovo è diverso dal connettore dell'anello vecchio....cmq togliendo la parte superiore del connettore giallo sono riuscito ad incastrarlo....

http://img156.imageshack.us/img156/253/24012010579.jpg (http://img156.imageshack.us/i/24012010579.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/2309/mfsw21.jpg (http://img402.imageshack.us/i/mfsw21.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/474/mfsw14.jpg (http://img402.imageshack.us/i/mfsw14.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/4893/mfsw15.jpg (http://img402.imageshack.us/i/mfsw15.jpg/)

http://img156.imageshack.us/img156/9353/24012010577.jpg (http://img156.imageshack.us/i/24012010577.jpg/)

L'unica funzione che ho potuto "testare" è il clackson...e funziona...Oltre alla spia airbag accesa, all'accensione dell'auto noto qualche ticchettio proveniente da sotto il volante.....come se fosse un relè che stacca....lo stesso tipo di ticchettio lo notai tempo fa quando x montare il doppio din staccai la centralina del clima...

Se qualcuno che ha qualche informazione riesce a darmi una mano ne sarei veramente grato.... :cry:

Non so se il problema dipenda solo dal fatto che ho attaccato in modo "posticcio" il connettore giallo a 4 pin sul nuovo anello riposizionatore....mi sembra di aver capito che dovrei sostituire tale connettore con quello 4E0-972-133 ....mantenendo lo stesso ordine dei pin...
In ogni caso a me sembra cmq che la spina gialla e connettore siano collegati...

cadutoqua
27-02-2010, 10:16
Per CADUTOQUA...scusate l'OT.
é due giorni che cerco di contattarti al tuo indirizzo e-mail e con messaggi privati! Perchè non rispondi? Hai qualche problema?
Non sarai percaso caduto?:biggrin:



in effetti in quei giorni, si . . . .ero caduto...

ad un semaforo son partito col verde in moto e ho trovato un camionista pirla che è passato col rosso pieno e mi ha centrato. risultato disintegrato una gamba . . . .tibia perone e malleolo con fratture super scomposte... giro in elicottero fino in ospedale operato messo placche e viti... tempo per riattaccare le ossa e tempo per la riabilitazione e non è ancira del tutto fonita adesso . . .da luglio....

ho appena abbandonato le stampelle. . . . mai un nick fu piu giusto . . . :cry:


ciao

leellah
27-02-2010, 10:28
in effetti in quei giorni, si . . . .ero caduto...

ad un semaforo son partito col verde in moto e ho trovato un camionista pirla che è passato col rosso pieno e mi ha centrato. risultato disintegrato una gamba . . . .tibia perone e malleolo con fratture super scomposte... giro in elicottero fino in ospedale operato messo placche e viti... tempo per riattaccare le ossa e tempo per la riabilitazione e non è ancira del tutto fonita adesso . . .da luglio....

ho appena abbandonato le stampelle. . . . mai un nick fu piu giusto . . . :cry:


ciao

Marò....:wacko::wacko::cry:

carmin72
01-03-2010, 08:22
Per quanto riguarda la spia airbag accesa, devi mettere in parallelo i due stadi dell'airbag, poichè la centralina airbag della b6 supporta un solo stadio, mentre l'airbag della b7 ha doppio stadio. Fatto questo, resetta la spia con il vag e vedrai che andrà tutto apposto.

P.s. Sostituisci lo spinottino giallo poichè in futuro ti creerà sicuramente falsi contatti (è capitato a me e mi sono impazzito per risolvere il problema)

lello-pista
23-04-2010, 19:37
riesumo anke io, per montare il volante con comandi per autoradio ke devo sostituire?
ho trovato 1 volante b6 4 razze con pulsanti audio completo delpiccolo cablaggio ke arriva all'anello riposizionatore

io ho la centralina sterzo con ultima lettera N , monto gai' tempomat e cdb

qualcuno sa qualcosa????
grazie

lello-pista
03-05-2010, 23:49
mi rispondo da solo
la centralina con la N va bene
l'anello riposizionatore deve avere 12 pin
si deve configurare la centralina di sterzo per il volante multifunzione
lo stereo non ha bisogno di riprogrammaziorne ( anke se col vag si puo' fare,ma è inutile, funziona tutto lo stesso)
inotre basta procurarsi l'airbag, i pulsanti di comando, i 2 cavetti di collegamento e la piccola centralina che porta nello sterzo ( il volante è uguale)