PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione abitacolo

valois
06-05-2010, 13:47
Ciao a tutti ... ho acquistato da poco (usata) la mia A4 3.0 TDI quattro ... motore ok, cambio automatico ok, carrozzeria ok ... problema: vibrazione abitacolo, sedile + leggera al volante sopra i 100 Km/h ... azioni intraprese:
equilibratura
sostituzione cerchi
sostituzione gomme
nuova equilibratura
... risultato: vibrazioni continuano.
Il mio meccanico mi dice che dopo averla mesa sul ponte ha notato semiasse ant dx storto ... dice che girando fa movimento in su e in giù... soluzione: cambiarlo!
Vado da venditore acessori (introvabile semiasse nuovo, unica possibilità rettificarlo) il quale mette in dubbio la diagnosi del mio meccanico dicendo che semiasse storto ti distrugge le gomme in 1000 Km (naturalmente le mie ne hanno già fatte 2000 e sono ancora perfette) e che secondo lui il problema è sulla crociera del cambio. Scusandomi preventivamente per la mia scarsa conoscenza di meccanica, vorrei sapere se qualcuno può darmi consigli o suggerimenti in merito ...
grazie mille

mario2000
06-05-2010, 14:18
Prima di fasciarti la testa perche' non vai dal venditore dell'auto che per legge è tenuto a darti un anno di garanzia su tutta la vettura e fai presente il problema?

valois
06-05-2010, 15:03
perchè credo proprio che sia una di quelle problematiche che fanno dire loro ... "e chi mi dice che non hai preso una botta e adesso dici che la macchina aveva già la vibrazione?" ... sai, sono quei problemi per i quali per "loro" è facile defilarsi ... e non ho voglia di mettere in mezzo avvocati ...

tony.a4
06-05-2010, 15:36
tentar nn costa nulla...prova intanto a farlo presente dato che queste macchine (nn tutte ) fino al 2009 avevano questo problema di vibrazione

valois
06-05-2010, 18:43
Grazie per l'incoraggiamento ... ci proverò e vi farò sapere ... l'unica cosa che mi inquieta e che se tra gommista, meccanico e ricambista non capiscono dove sia il problema difficilmente il venditore si interesserà per capire dove sia il problema ...

mario2000
06-05-2010, 19:06
Tutti i venditori di auto usate visto che per legge devono dare un anno di garanzia,stipulano delle polizze assicurative che li tutelano da qualsiasi problema meccanico che dovesse verificarsi.Avvisa il venditore del problema e magari digli che la porti in Audi a farla controllare/riparare e tutte le spese le coprira' la sua polizza....
Non mi sembra una cosa impossibile....
Poi se fanno problemi penso basti solo la minaccia di una denuncia con allegata una lettera di un avvocato....

paolorush
06-05-2010, 21:25
Caio! hai provato a leggere QUI (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?13620-Vibrazione-avantreno)?

dtax
06-05-2010, 21:50
Ciao a tutti ... ho acquistato da poco (usata) la mia A4 3.0 TDI quattro ... motore ok, cambio automatico ok, carrozzeria ok ... problema: vibrazione abitacolo, sedile + leggera al volante sopra i 100 Km/h ... azioni intraprese:
equilibratura
sostituzione cerchi
sostituzione gomme
nuova equilibratura
... risultato: vibrazioni continuano.
Il mio meccanico mi dice che dopo averla mesa sul ponte ha notato semiasse ant dx storto ... dice che girando fa movimento in su e in giù... soluzione: cambiarlo!
Vado da venditore acessori (introvabile semiasse nuovo, unica possibilità rettificarlo) il quale mette in dubbio la diagnosi del mio meccanico dicendo che semiasse storto ti distrugge le gomme in 1000 Km (naturalmente le mie ne hanno già fatte 2000 e sono ancora perfette) e che secondo lui il problema è sulla crociera del cambio. Scusandomi preventivamente per la mia scarsa conoscenza di meccanica, vorrei sapere se qualcuno può darmi consigli o suggerimenti in merito ...
grazie mille

Guadra che la A4 3.0 TDI del 2005 /2006 aveveno questo difetto....tutte....

Maurino
06-05-2010, 23:41
Se come dice il tuo meccanico fosse il semiasse storto ciò dovrebbe essere dipeso sicuramente da un urto avuto sul lato ruota.
Controlla i bracci oscillanti, gli ammortizzatori, i mozzi, se ti sembra che siano stati sostituiti allora potrebbe essere il semiasse, altrimenti non saprei.
Comunque il semiasse storto lo vedi anche a occhio nudo, alza la macchina sul ponte e fai girare la ruota, anche a mano.

valois
07-05-2010, 16:49
Grazie mille per il consiglio ... appena riesco faccio una prova.

dtax
09-05-2010, 18:53
Posso consigliarti.....Rinaldi Spa.

valois
10-05-2010, 14:03
Ciao ragazzi .... ho contattato l'azienda che ha emesso la garanzia della mia auto ... naturalmente le vibrazioni e la rumorosità non rientrano nella garanzia ...

dtax
10-05-2010, 21:39
Scusa...ma vai da un concessionario ufficiale Audi....senti loro ...e ti fai fare un preventivo