PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore freni



marco742000
06-05-2010, 16:32
Ragazzi come è andata a finire per chi come me ha i rumori a i freni in frenta lenta?

Luca Q5
11-05-2010, 09:51
Uno schifo!!!!!!!!!!!!!!! E' l'unico problema che manifesta la mia Q5, ma ancora non sono riuscito a farmi risolvere questo benedetto rumore.... comunque a breve ripasserò in concessionaria perchè è assurdo che non riescano a risolverlo!!!!!

gatto910r
11-05-2010, 10:24
qualcuno del forum esperto di metalli mi ha detto che quel rumore è dovuto alla composizione delle pastiglie.... e che quindi non si eliminerà mai definitivamente......

marco742000
13-05-2010, 11:17
qualcuno del forum esperto di metalli mi ha detto che quel rumore è dovuto alla composizione delle pastiglie.... e che quindi non si eliminerà mai definitivamente......

E allora perche macchine da 5000 euro non lo fanno? E questa che costa 60000 lo fa?

gatto910r
13-05-2010, 11:21
io non sto difendendo nessuno solo cercavo di dare una spiegazione plausibile..... e io sono uno di quelli a cui da + fastidio.....

tollon
13-05-2010, 22:52
Ragazzi come è andata a finire per chi come me ha i rumori a i freni in frenta lenta?

Ho notato anch'io questo difettino in frenata lenta.........................................

BlackDom
14-05-2010, 12:58
Ma lo fa lo stesso se usate anche il freno motore?

Monoruota
14-05-2010, 14:14
E allora perche macchine da 5000 euro non lo fanno? E questa che costa 60000 lo fa?

Comunque a me non lo fa......quindi, forse, basta cambiare pastiglie.....potreste averle vetrificate (cotte)!?!?!?!

Luca Q5
14-05-2010, 15:48
Comunque a me non lo fa......quindi, forse, basta cambiare pastiglie.....potreste averle vetrificate (cotte)!?!?!?!

Sulla mia è stato il primo intervento che hanno fatto ma purtroppo senza alcun esito positivo!!!!!!!!!

Monoruota
14-05-2010, 15:57
Sulla mia è stato il primo intervento che hanno fatto ma purtroppo senza alcun esito positivo!!!!!!!!!

Stà cosa è proprio strana.....potrebbe essere un lotto di pasticche difettose????
Eppoi.....è un problema che affligge solo i 2.0 oppure è capitato anche a qualche 3.0????
Gli impianti frenanti sono differenti......

Luca Q5
14-05-2010, 16:13
Stà cosa è proprio strana.....potrebbe essere un lotto di pasticche difettose????
Eppoi.....è un problema che affligge solo i 2.0 oppure è capitato anche a qualche 3.0????
Gli impianti frenanti sono differenti......

Leggendo qua sul forum.... questo problema sembrerebbe che si manifesti solo sul 2.0!!!
Comunque io non demordo e continuo a stressare il concessionario fino a quando non me lo risolvono.

Monoruota
14-05-2010, 16:17
Leggendo qua sul forum.... questo problema lsembrerebbe che si manifesti solo sul 2.0!!!
Comunque io non demordo e continuo a stressare il concessionario fino a quando non me lo risolvono.

Come minimo.....e se non risolve ti fai montare dischi e pasticche del 3.0!!!!! ;-))))))

marco742000
15-05-2010, 22:52
Scusate anche nel 2000 TFSI le pasticche e inpianto frenante sono uguali al 2000 diesel ?
Sarebbe assurdo.... Tra l'altro io ho sempre havuto la senzazione che questo impianto sia sempre stato sottodimensionato per la vettura. Questa senzazione l'avverto piu che altro non nelle brusche frenate ma frenando normalmente va lunga peri miei gusti , si deve sempre un po' premere di piu' sul pedale...
Bè se cosi fosse , cioe' sottodimensionato e il problema del rumore inaccettabile dipendesse da tutto l'impianto faro' battaglia dura con Audi!

dekkar
16-05-2010, 08:44
ragazzi che rumore fa? tipo gigolio come se fossero arrugginiti ?

genova1962
16-05-2010, 11:07
Si, i freni pochi istanti prima dell'arresto se si continua a pigiare sul pedale fanno un rumore sordo, tipo sfregamento tra metalli. Non e' proprio un cigolio, ma piuttosto un rumore di sfregamento. Si sente solo alcuni secondi prima dell'arresto del veicolo, in marcia non si nota alcun rumore.

glumas
16-05-2010, 11:25
Scusate anche nel 2000 TFSI le pasticche e inpianto frenante sono uguali al 2000 diesel ?
Sarebbe assurdo.... Tra l'altro io ho sempre havuto la senzazione che questo impianto sia sempre stato sottodimensionato per la vettura. Questa senzazione l'avverto piu che altro non nelle brusche frenate ma frenando normalmente va lunga peri miei gusti , si deve sempre un po' premere di piu' sul pedale...
Bè se cosi fosse , cioe' sottodimensionato e il problema del rumore inaccettabile dipendesse da tutto l'impianto faro' battaglia dura con Audi!

Penso sia improbabile che l'impianto frenante sia sottodimensionato, a dimostrazione di ciò ci sono i dati sulla frenata, i quali risultano i migliori per la sua categoria e praticamente al pari a molte berline.
Il problema che sottolinei te sull'allungo della frenata, dovendo spingere un po di più sul pedale, invece potrebbe portare a una vetrificazione delle pasticche con relativo stridolio che può manifestarsi nel tempo.
Forse è proprio questo il problema?
Non avendo la car sotto al culo :sad: le mie sono solo ipotesi.
Ciao

dekkar
16-05-2010, 16:31
i miei ieri cigolavano un po ma ci poteva stare, era bagnato fradicio

marco742000
12-06-2010, 16:23
Per chi aveva questo problema , ha risolto qualcosa?

Luca Q5
14-06-2010, 10:09
Per chi aveva questo problema , ha risolto qualcosa?

Purtroppo ancora niente.... ho notato però che con l'aumentare della temperatura il rumore diminuisce leggermente!!! L'hai notato anche te??
Comunque giovedi 17 ho appuntamento in conce.... e poi ti farò sapere che tipo di intervento hanno fatto e soprattutto il risultato...

marco742000
16-06-2010, 16:53
Purtroppo ancora niente.... ho notato però che con l'aumentare della temperatura il rumore diminuisce leggermente!!! L'hai notato anche te??
Comunque giovedi 17 ho appuntamento in conce.... e poi ti farò sapere che tipo di intervento hanno fatto e soprattutto il risultato...

Si con l'aumentare della temperatura un po' diminuisce, sono stato dalconcessionario qui a Tel Aviv e secondo lui è normale il rumore, dice che tuttele Q5 lo fanno ed anche altre Audi, naturalmente non gli ho creduto , aspettero' di rientrare in Italia tra un mese e andare a rompere i coglioni a un concessionario Italiano..

Mluff
16-06-2010, 17:09
solite scuse.... tutte lo fanno..... è normale..... mavaaaaa*****!!!
possibile che su auto del genere ci sianio sti difetti?
mia sorella su a5spbk tfsi ha un rumore fastidiosissimo a freddo, per un paio di minuti (solo la mattina)
dicono che è normale sui 2000 tfsi, mi piacerebbe sapere se esiste qualcuno che l'ha notata sta normalità!

Luca Q5
16-06-2010, 17:30
Si con l'aumentare della temperatura un po' diminuisce, sono stato dalconcessionario qui a Tel Aviv e secondo lui è normale il rumore, dice che tuttele Q5 lo fanno ed anche altre Audi, naturalmente non gli ho creduto , aspettero' di rientrare in Italia tra un mese e andare a rompere i coglioni a un concessionario Italiano..

Ma è da far rinchiudere uno che ti risponde così!!!!!!!!!!
E' normale che i freni facciano rumore???? Ma va........................... :maad::maad:
Domani la porto dal mio conce e appena la ritiro vi faccio sapere che tipo di intervento hanno fatto.
Speriamo in bene....

glumas
16-06-2010, 22:56
Spesso le aziende trattano con varie ditte di fornitori per mantenere il giro, così in caso di necessità di ordini superiori, possono avere più chance di avere la fornitura nel più breve tempo possibile.
In più insisto a dire che le nuove pasticche anti inquinamento sono un po più ostiche delle classiche al ferrodo, ciò non toglie che Audi dovrebbe rifornirsi sempre dal miglior fornitore sul mercato per tutte le auto che produce!!

marco742000
17-06-2010, 22:24
Hai portato la macchina al concessionario ? Che ti hanno fatto?

Luca Q5
21-06-2010, 15:56
Hai portato la macchina al concessionario ? Che ti hanno fatto?

Devo riportarla... vogliono cambiarmi il porta pinze!!!!:maad::maad::maad:
Non vorrei mollare, ma forse mi devo rassegnare a sopportare questo c.... di rumore!

marco742000
23-06-2010, 00:57
Ma solo noi due abbiamo sto rumorino a fine frenata? Nessun'altro? A regola dovrebbe averlo tutti i 2000

Luca Q5
16-07-2010, 16:33
Ma solo noi due abbiamo sto rumorino a fine frenata? Nessun'altro? A regola dovrebbe averlo tutti i 2000

Volevo aggiornarti dopo l'ultimo intervento:
Mi hanno sostituito i porta pinze con gli annessi pezzi e devo dirti che per adesso (merito anche della temperatura elevata) il rumore fastidiosissimo sembra non presentarsi più!!
Ora devo tenerla controllata per un pò di chilometri....
Speriamo d'essere arrivati alla fine!!!!!!!

BlackDom
17-07-2010, 09:41
Ti auguro di aver terminato l'odissea!

marco742000
17-07-2010, 11:37
Ok grazie chiedero' anche io questo tipo di intervento...

gatto910r
19-07-2010, 13:36
anche la mia lo fa..... però onestamente ora è un po' di tempo che non lo sento +.... era molto frequente nella stagione fredda....

genova1962
04-10-2010, 19:17
Allora: pare che il rumore dei freni in fase di arresto, come gia' sospettato da altri, sia dovuto alle pastiglie freni prive di amianto, che sui freni di grosse dimensioni del Q5 danno questo problema. Il concessionario mi ha detto che cambiarle non serve a nulla, anche quelle nuove farebbero lo stesso rumore. Pare che Audi stia preparando delle nuove pastiglie freni "piu' morbide" per eliminare il problema. Ma per ora ce lo teniamo, il rumorino!!

varifabi
01-11-2010, 22:16
Anche la mia fa rumore quando si sta fermando , sembra un grugnito ,durante la marcia e la frenata non si sente ,poi quasi ferma ,sembra che al posto delle pastiglie abbia le ganasce di un freno a tamburo e se piove lo fa ancora di più

giampi
02-11-2010, 10:19
Anche la mia fa rumore quando si sta fermando , sembra un grugnito ,durante la marcia e la frenata non si sente ,poi quasi ferma ,sembra che al posto delle pastiglie abbia le ganasce di un freno a tamburo e se piove lo fa ancora di più

idem con patatine

Luca Q5
02-11-2010, 12:15
Esatto ragazzi..... è proprio il rumore che sto combattendo da un anno!!!!!!
Mi hanno sostituito le pastiglie, i vari sostegni, ed altre c.... ma il rumore è inizialmente diminuito e poi è ritornato come prima!!!
Ora quando andrò a portarla a fare il tagliando, continuerò a tartassarli!!!!!!!!!!

tollon
02-11-2010, 20:44
idem con patatine

Idem anch'io con la maionese...

russo70
03-11-2010, 09:13
E chi sono io per restare fuori dall'elitario circolo dei rumorosi????
Idem con ketchup!!! Tie' :-)
Sto rumore e' parecchio fastidioso...nella mia si e' manifestato da subito...mi da veramente la sensazione di un freno a tamburo con le ganasce finite :-(
Concordo poi con chi dice che la modularita' del pedale, nelle frenate da bassa velocita', potrebbe essere decisamente migliorata!
Andrea

Luca Q5
03-11-2010, 10:02
Ragazzi andate con insistenza nelle vostre conce... cosi magari iniziano a fare qualche segnalazione alla casa madre e forse riusciamo a liberarci di questo fastidiosissimo rumore!!!!!!!
Se non fosse per questo rumore che mi perseguita da appena ci sono salito, la mia Q5 sarebbe quasi perfetta!!

ciuchino
03-11-2010, 10:20
Sgrat sgrat, a me non lo fà, appena fatti 35.000km.

matt81
29-11-2010, 22:46
Oggi stavo scendendo una discesa a bassa velocità e sento un fastidioso cigolio, guardo lo specchietto e to' dietro ho un cinquantino scassato!! È lui x forza! 200€ di motorino!!Poi mi sorpassa e il cigolio continua! Non era lui!! Era il mezzo che lo precedeva!!68000€ di macchina!!Mi siete venuti subito in mente!!! L' ho anche detto a mia moglie che gli amici del forum ci sono già passati in questo fastidioso problema!Non potevo mica lasciarvi da soli!!!
Possibile che c'entri il fatto che recentemente mi hanno smontato le gomme x montare le invernali? No vero!?

varifabi
29-11-2010, 23:45
No rassegnati sono i freni simil ferodo /ganascia tamburi che manco una 600 del 1960 faceva così rumore

zaky
30-11-2010, 07:58
Sgrat sgrat poteva la mia essere fuori no? no invece lo fa anche lei pochino ma vi assicuro che anni fa lo avevo anche sulla A3 e mi hanno detto le stesse cose che ci dicono ora, pastiglie senza amianto, ma in 10 anni nn hanno cambiato niente? ai tempi mi dissero che si poteva risolvere solo con i dischi con gli scarichi della polvere dei freni, x intenderci con i dichi intagliati di sbieco...poi è passato senza accorgermi ma ci è voluto un bel pò...appena la porterò in conc x qualcosa lo farò subito presente..AAAAAZZZZZ

Luca Q5
30-11-2010, 10:48
Ragazzi... è un rumore odioso!!!!!!! Mi sta veramente sulle palle.... ormai è un anno che vado avanti dalla conce e sta cavolo di Audi non risolve un problema di questo genere!!!
E' pazzesco!!!!!
Mi hanno cambiato le pastiglie, i supporti delle pinze e altre stupidate, ma il rumore è sempre presente....
L'unica soluzione è che ognuno tartassi la propria concessionaria in modo che loro poi mandino la segnalazione alla casa madre e magari noi riusciamo a toglierci il fastidioso rumore!

zaky
30-11-2010, 19:41
Ragazzi... è un rumore odioso!!!!!!! Mi sta veramente sulle palle.... ormai è un anno che vado avanti dalla conce e sta cavolo di Audi non risolve un problema di questo genere!!!
E' pazzesco!!!!!
Mi hanno cambiato le pastiglie, i supporti delle pinze e altre stupidate, ma il rumore è sempre presente....
L'unica soluzione è che ognuno tartassi la propria concessionaria in modo che loro poi mandino la segnalazione alla casa madre e magari noi riusciamo a toglierci il fastidioso rumore!

Oh cavoli Luca è così forte il tuo rumore? forse xchè nn faccio molta strada ma x ora si è sentito molto poco x fortuna...ti auguro di risolvere presto la faccenda...un salutone

russo70
30-11-2010, 20:12
Non e' che e' forte in assoluto...il problema e' che lo senti a bassa velocita', nelle manovre e ogni qualvolta tocchi il freno prima di arrestarti!!! E' un suono tipo "grugnito" come detto tempo fa da verifabi...ed e' accompagnato da una vibrazione/risonanza particolarmente fastidiosa!

andre71
04-12-2010, 22:46
Non e' che e' forte in assoluto...il problema e' che lo senti a bassa velocita', nelle manovre e ogni qualvolta tocchi il freno prima di arrestarti!!! E' un suono tipo "grugnito" come detto tempo fa da verifabi...ed e' accompagnato da una vibrazione/risonanza particolarmente fastidiosa!

Ciao ragazzi purtroppo lo fa anche a me.
Ho la macchina da un mesetto e all'inizio era solo un fischio leggero , ma adesso ogni volta che freno con la macchina a bassa velocità fa un fischio fortissimo!!!!
Che delusione!!!! Sapere poi che Luca non l'ha risolto in un anno la cosa mi fa veramente impazzire!:BangHead::icon_cry2::BangHead:

gabbrios4r
05-12-2010, 09:07
anche io inizio a sentire un rumore del tipo quando le pasticche sono finite, al punto che una volta, avendo come sottofondo lo stereo molto basso, sono rimasto qualche secondo a pensare che cavolo era successo....poi mi sono ricordato dei post letti sulla questione e ho detto:<< eccolo qua, rumorino caro, sei arrivato pure a me>>...per il momento non è fastidiosissimo, ma vedo che sta iniziando ad aumentare....
...settimana scorsa l'ho portata all'audi per un rumore al finestrino e per i sensori posteriori:
il finestrino è ok;
i sensori come prima...anzi si direbbe pure peggio...
non mi hanno dato la ricevuta dicendomi che mi sarebbe arrvata a casa per posta, non appena mi arriva vedo cosa hanno fatto e la riporto per i sensori e per i freni.

glumas
07-12-2010, 09:16
Anche io ho sentito qualche volta un fischio in frenate lente nel traffico e ho notato che lo fa a freni freddi e con clima umido/uggioso.
Dopo varie prove ho scoperto che basta fare un paio di poderose frenate andando ai 40/50 Km/h per farlo sparire.
Spero non sia solo una coincidenza, ma per ora funziona.
Gabbrio, anche io ho il problema ad un sensore posteriore, ora ho un po di tempo e penso che la porterò a far vedere, visto che devo andare anche per il problema della pompa dell'acqua :-(

gabbrios4r
09-12-2010, 08:11
Anche io ho sentito qualche volta un fischio in frenate lente nel traffico e ho notato che lo fa a freni freddi e con clima umido/uggioso.
Dopo varie prove ho scoperto che basta fare un paio di poderose frenate andando ai 40/50 Km/h per farlo sparire.
Spero non sia solo una coincidenza, ma per ora funziona.
Gabbrio, anche io ho il problema ad un sensore posteriore, ora ho un po di tempo e penso che la porterò a far vedere, visto che devo andare anche per il problema della pompa dell'acqua :-(

ciao glumas
anche io ho notato che il livello del liquido di raffreddamento all'interno della vaschetta e sceso, e adesso si trova tra il min e il max, proprio a meta tra i due livelli, mentre qualche km fa era decisamente più in alto...cosa potrebbe essere successo??? se sapete qualcosa fatemi saper prima che la porto in officina e devo di nuovo lasciarla per un paio di giorni

leobabbo
14-12-2010, 20:05
mi sa che lo fa anche a me...
ho 900 km soli.
ma quando freno a basse velocita' sento un lamento come un bebe.. nei freni...
e' quello che sentite anche voi..?

Kenzo
14-12-2010, 21:02
Presente.... anche la mia in firma a volte lo manifesta! Molto dipende da quanto si frena, presumo sia proprio un problema di pastiglie e della loro composizione!

Luca Q5
14-12-2010, 22:44
Io dico solo che è vergognoso!!!!!!!!!!!!!
Siamo in così tanti ad avere questo problema ed Audi non riesce a risolverlo....

leobabbo
14-12-2010, 23:18
la mia e' una import germania

saranno le stesse pastiglie..?

andre71
16-12-2010, 00:10
Sulla mia è stato il primo intervento che hanno fatto ma purtroppo senza alcun esito positivo!!!!!!!!!

Dopo i primi 1000Km e i freni che fischiavano come pazzi vado in conce e mi dicono: aspetta 5000Km e vedrai che si assestano.....
Non ho parole ma cosa si deve assestare? Ho avuto tante macchine e molte non di questo livello e mai nessun problema!!
Rosico:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::ico n_dho::icon_dho:

amantino
16-12-2010, 11:36
Mi associo anche io alla lista di quelli che hanno il problema.
E' un rumore davvero odioso... in città si voltano tutti....
Che vergogna...:maad:
Prima di questo freddo polare non l'aveva mai fatto... bò....

---------- Post added at 11:36 ---------- Previous post was at 11:34 ----------

Il mio consiglio è di mandare una mail al centro servizi Audi e mettere il ink di questa discussione.....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22401-Rumore-freni

andre71
16-12-2010, 12:11
Fatto!!!!!

Mi associo anche io alla lista di quelli che hanno il problema.
E' un rumore davvero odioso... in città si voltano tutti....
Che vergogna...:maad:
Prima di questo freddo polare non l'aveva mai fatto... bò....

---------- Post added at 11:36 ---------- Previous post was at 11:34 ----------

Il mio consiglio è di mandare una mail al centro servizi Audi e mettere il ink di questa discussione.....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22401-Rumore-freni

Monoruota
16-12-2010, 12:40
Scusate, forse dico una baggianata ma...provare non costa nulla!!!
Con il Q5 finora ne sono esente (sgrath sgrath;-) ma ogniqualvolta ho avuto questo problema in moto ho risolto lavando dischi e pasticche con alcool etilico.
Fatemi sapere!!!

leobabbo
16-12-2010, 12:53
in effetti a me ha incominciato a farlo dopo che l'ho portata a lavare. e mi e' stato detto che gli hanno dato una cera da tutte le parti ...
possibile..?
l'unica cosa che l' alcool e' incendiabile... actung..

leobabbo
16-12-2010, 12:56
in effetti a me ha incominciato a farlo dopo che l'ho portata a lavare. e mi e' stato detto che gli hanno dato una cera da tutte le parti ...
possibile..?
l'unica cosa che l' alcool e' incendiabile... actung..

---------- Post added at 12.56.10 ---------- Previous post was at 12.54.06 ----------

anche il nerogomme ha spruzzato..!

rimappa
16-12-2010, 20:06
le frenate con il piede leggero tendono a vetrificare le pastiglie. ogni tanto sarebbe opportuno fare delle inchiodate per pulirle.
anche a me facevano lo stesso rumore, dopo le frenate robuste basta. alla fine ho messo dischi baffati e altre pastiglie e niente più rumore e frenata da paura.
spero di essere stato di aiuto

amantino
17-12-2010, 12:03
in effetti a me ha incominciato a farlo dopo che l'ho portata a lavare. e mi e' stato detto che gli hanno dato una cera da tutte le parti ...
possibile..?
l'unica cosa che l' alcool e' incendiabile... actung..

Adesso che mi ci fai pensare è cominciato tutto dopo che l'ho lasciata a lavare al garagista.... e ha passato il nerogomme... :wacko: .... e il detergente sui cerchi in lega... vuoi vedere che.......

ciuchino
17-12-2010, 15:09
in effetti a me ha incominciato a farlo dopo che l'ho portata a lavare. e mi e' stato detto che gli hanno dato una cera da tutte le parti ...
possibile..?
l'unica cosa che l' alcool e' incendiabile... actung..

Un consiglio sull'alcool , visto che mia moglie si ostina ad usarlo ogni tanto in casa e per me è una bomba molotov prontouso ho risolto aggiungendo un pò d'acqua nel flacone in modo da lasciarne inalterate le qualità ma lo si rende innocuo.

Luca Q5
17-12-2010, 16:29
Ragazzi uno dei primi interventi che mi hanno fatto.... è stato proprio la sostituzione delle pastiglie, ma assolutamente senza alcun esito!!!

pilotalibero
18-12-2010, 22:53
condivido!!!!


le frenate con il piede leggero tendono a vetrificare le pastiglie. ogni tanto sarebbe opportuno fare delle inchiodate per pulirle.
anche a me facevano lo stesso rumore, dopo le frenate robuste basta. alla fine ho messo dischi baffati e altre pastiglie e niente più rumore e frenata da paura.
spero di essere stato di aiuto