PDA

Visualizza Versione Completa : Convergenza S3



Tobia
09-05-2010, 17:40
Gradirei avere tutti i dati per la convergenza (ant. e post) dell'S3; sia di serie che modificati per cercare di diminuire il sottosterzo mantenendo l'assetto stock.
Ringrazio anticipatamente quanti metteranno a disposizione i loro dati/esperienze per migliorare questa vettura.

rosspg
09-05-2010, 19:25
interessato anche io... please!

Sonny S3
09-05-2010, 20:54
Aprila al posteriore tienila neutra...occhio a non esagerare..l apertura eccessiva al posteriore crea dei problemi in temrini di guidabilita nelle curve veloci...invece nello stretto beh...dipende da quanto dai gas :) davanti opterei per tenerla neutra...ne parlavo con quatttrosport e mi disse piu o meno le stesse cose

rosspg
10-05-2010, 08:37
per neutra che intendi? darle un po di angoli negativi influisce sicuramente in modo positivo no? intendo scampanarla

quattrosport
10-05-2010, 10:15
per neutra che intendi? darle un po di angoli negativi influisce sicuramente in modo positivo no? intendo scampanarla

Non confondiamo mele e pere...stiamo parlando di convergenza, non di camber (campanatura).
Quanto alla convergenza, neutra significa 0°. Il camber invece deve essere negativo, ma davanti è fisso a circa -1° per parte; dietro i valori di serie sono di circa -1°,5 (se preferite -1°30') e non consiglierei di scendere ancora, anzi eventualmente lo ridurrei a -1° per parte.

rosspg
10-05-2010, 12:24
ah ok, me sono intrippato...:biggrin::biggrin:
che quando vado a fare la convergenza, guardiamo anche gli angoli, allora ho fatto confusione.
quindi mi dici gli angoli lasciarli come sono?
se li aumentiamo negativamente perche peggiora? non dovrebbe aumentare l appoggio e quindi trazione in curva? cioè per eliminare quel sottosterzo, con la convergenza e il camber come bisogna comportarsi?

quattrosport
10-05-2010, 13:22
ah ok, me sono intrippato...:biggrin::biggrin:
che quando vado a fare la convergenza, guardiamo anche gli angoli, allora ho fatto confusione.
quindi mi dici gli angoli lasciarli come sono?
se li aumentiamo negativamente perche peggiora? non dovrebbe aumentare l appoggio e quindi trazione in curva? cioè per eliminare quel sottosterzo, con la convergenza e il camber come bisogna comportarsi?

No problem...quando vai a fare gli angoli sulla S3 di serie puoi agire sulla convergenza anteriore e posteriore e sul camber posteriore.
Dando più camber al posteriore, senza fare la stessa cosa all'anteriore tenderà ad incrementare la tendenza sottosterzante dell'auto.
Per modificare il camber all'anteriore devi montare dei camber-plates (ci sono anche altre possibilità, ma sorvolerei...).
In ogni caso su auto con caratteristiche simili alla nostra S3 si tende sempre a conferire maggiori angoli di camber all'anteriore che al posteriore per contrastare la tendenza sottosterzante.
Pertanto, visto che con la macchina stock non è possibile scendere sotto -1° di camber per parte all'anteriore, non ha molto senso scendere ancora sotto i livelli consigliati dalla casa per il posteriore...semmai ha più senso ridurre il camber posteriore a -1°...
Per il Toe (convergenza), 0 sia all'ant. che al post. può essere una buona scelta.
Ti consiglio vivamente la lettura di questo articolo di Mike Kojima, veramente ben fatto ed istruttivo:

http://www.turbomagazine.com/tech/0711_turp_awd_alignment_tips/index.html

rosspg
10-05-2010, 17:25
molto esauriente come sempre...grazie mille, ascolta io ho letto tutte le tue recensioni e ti considerop un guru in quanto assetti & co :w00t::w00t::w00t:
quindi se non è un problema continuerei a scassarti, diciamo cche questa cosa dei camber plates l ho letta, volevo sapere in conclusione, se aumentando una volta aggiunti questi, il camber anteriore, e diminuendo il posteriore, con l aggiunta di antirollio h&r maggiorate magari mettendole piu morbide dietro e davanti piu rigide, (mi riferisco sempre al tuo esempio, di modificare progressivamente certi setup, e di fare sempre un passo alla volta altrimenti non si capiranno mai le differenze a cosa sono dovute e soprattutto dove andare a "incrementare" e dove a "togliere") si riesce ad eliminare anche parzialmente questo sottosterzo, evitando almeno per il momento l upgrade hpp haldex....?
inoltre (parlo nella stagione estiva) avrebbe senso, togliere le ottime r050a solo sull asse anteriore e sostituirle con un semislick diciamo stradale, tipo yokohama neova ad07, dunlop et simili, in modo da avere un anteriore piu piantato effettuando anche l intervento di cui ssopra? porterebbe benefici?
infine, tutto cio lo dico per avere un bel mezzo reattivo su strada e misto montagna, e magari anche qulche bel turno ogni tanto in quel di magione essendo io di perugia.
grazie mille in anticipo! :cooool:

GRS3
10-05-2010, 17:27
Pietro tu hai modifiche all'haldex?

Tobia
11-05-2010, 08:02
io ho letto tutte le tue recensioni e ti considerop un guru in quanto assetti & co
Quoto rosspg e devo dire che quando ho aperto la discussione speravo vivamente che quattrosport partecipasse mettendo a disposizione di tutti le sue esperienze.
Ringrazio in modo particolare Pietro (permettimi di chiamarti per nome anche se non ti conosco in quanto assiduo lettore dei tuoi interventi), ma sono grato a tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno in futuro a sviluppare questo tema caro a tanti.
Un saluto a tutti

checcoTTS
11-05-2010, 16:07
Ma che voi sappiate anche su TTS è possibile modificare solo camber posteriore e convergenza?

quattrosport
12-05-2010, 00:30
volevo sapere in conclusione, se aumentando il camber anteriore, e diminuendo il posteriore, con l aggiunta di antirollio h&r maggiorate magari mettendole piu morbide dietro e davanti piu rigide, (mi riferisco sempre al tuo esempio, di modificare progressivamente certi setup, e di fare sempre un passo alla volta altrimenti non si capiranno mai le differenze a cosa sono dovute e soprattutto dove andare a "incrementare" e dove a "togliere") si riesce ad eliminare anche parzialmente questo sottosterzo, evitando almeno per il momento l upgrade hpp haldex....?
inoltre (parlo nella stagione estiva) avrebbe senso, togliere le ottime r050a solo sull asse anteriore e sostituirle con un semislick diciamo stradale, tipo yokohama neova ad07, dunlop et simili, in modo da avere un anteriore piu piantato effettuando anche l intervento di cui ssopra? porterebbe benefici?
infine, tutto cio lo dico per avere un bel mezzo reattivo su strada e misto montagna, e magari anche qulche bel turno ogni tanto in quel di magione essendo io di perugia.

Sicuramente con le operazioni ricordate da te (magari però incrementando la resistenza al rollio posteriore) si diminuisce il sottosterzo, io aggiungerei il kit cosiddetto "antilift" della Whiteline...
Quanto all'adozione di pneumatici dalle caratteristiche così diverse sui due assali, io la lascerei a chi fa drift...entrano in ballo variabili difficilmente prevedibili, dal momento che la diversità di caratteristiche fra diversi pneumatici non è costante, ma varia al variare delle condizioni contingenti incontrate (temperatura, condizioni del fondo, slip angle)



Pietro tu hai modifiche all'haldex?
Sì, la HPP


Ma che voi sappiate anche su TTS è possibile modificare solo camber posteriore e convergenza?
La TTS ha lo stesso layout sospensivo della S3, quindi puoi regolare al posteriore camber e convergenza, all'anteriore solo la convergenza.

rosspg
12-05-2010, 08:24
ok... adesso intanto procedo a una manciata di cavalli in piu, poi cerco di procurarmi sta roba e ti faccio sapere.
grazie mille

tab
22-06-2010, 10:11
Io con convergenza post -1 e ant 0 mi trovo bene...però non poter regolare il camber ant è una vera cazz@ta, ho provato la macchina con camber 3° ant e 1,5° ed è tutta un'altra cosa, la gomma in curva lavora molto meglio e il sottosterzo quasi scompare.

rosspg
22-06-2010, 13:43
io le piastre me le sono comprate.... quelle della kmac, adesso il 2 vado a pistoia da atk x lo step 1 e montiamo anche quelle, e mi faccio rifare tutta la convergenza da loro, vediamo che ne esce, per adesso posso aggiornarvi con una prova che ho fatto leggendo il libro di facchinetti sull assetto, cioè ho provato ad aumentare la pressione delle gomme al posteriore che sono con camber -1.3 aumentando il delta tra anteriore e posteriore, portandolo a 0.5 in condizioni statiche.
quindi dietro 2.9 bar davanti 2.4bar, ragazzi se apri in curva in uscita bello deciso, sulle curve non troppo veloci, diciamo da 2° piena, scivola via dietro che è un amore.... chiudi molto prima, esci con il gas a fondo ed è una libidine, spero con le piastre e conseguente aumento di cavalleria di farla incazzare davvero sullo stretto....
ps. volevo sapere se qualcuno li aveva montati.. i powerflex, e come è migliorata la macchina, perche mi sono visto un video poco tempo fa che inquadrava da sotto una vw polo, e devo dire che sono rimasto scioccato da quanto cambiano le geometrie o meglio gli angoli, mentre affrontiamo una curva ... una cosa imbarazzante.