Visualizza Versione Completa : Spia freni
camillo86
12-05-2010, 16:51
Ciao a tutti, ogni tanto sulla mia a3 8p si accende per un attimo la spia dei freni...
vorrei da voi un parere: saranno le pasticche o l'olio?
la mia audi ha 60000Km e non è mai stato effettuato mai alcun lavoro sui freni....
grazie mille
L'olio dovrebbe essere già stato cambiato se sei andato in concessionaria, la mia a 45 k km 2° tagliando long life, x le pasticche il tutto dipende da come si frena, le mie a 58-60 k km ce n'erano ancora un terzo circa all'anteriore e qualcosina meno al posteriore, ma non è che freno sempre brusco, quindi credo che dovresti essere giunto al cambio pasticche e (cambio olio sicuro!).:wink:
Probabilmente, stanno "finendo" le pasticche dei freni... a 60.000 Km, dovrebbe quasi essere il momento, poi dipende dalla guida, ma è il chilometraggio "giusto"...
camillo86
12-05-2010, 17:44
ok... grazie mille... sapete se è un lavoro fattible da se?
Mah... ho l'impressione che occorrano attrezzi non comuni, nel garage di casa... chiavi "Torx" e qualche marchingegno per far rientrare i pistoncini delle pinze... So che non è facilissimo farli rientrare per far posto alle pasticche nuove (specialmente dietro)...
prova a controllare il livello dell' olio freni prima.... per il fai da te, il cambio delle pastiglie è un lavoro non molto laborioso, ma se non hai confidenza con le auto non c' è la farai mai. si tratta di togliere due viti torx, sfilare la pinza, far entrare completamente i pistoncini, montare le nuove pastiglie e rimontare il tutto. non è molto difficile ma se non l' hai mai fatto la prima volta è sempre difficile per tutti......