PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica parafanghi posteriore A3 8P per montaggio distanziali/cerchi con ET minore



Zemon
14-05-2010, 12:43
Ciao a tutti,
tempo fa ho letto velocemente in una discussione (su un altro argomento) che un utente ha
modificato i parafanghi per evitare che il pneumatico strisciasse, una volta montati i distanziali e
qualora si prendessero buche e/o si viaggiasse a pieno carico.
Ho cercato nell'apposita funzione ma non ho trovato più nulla in merito. :sad:
Mi chiedevo, come e che cosa si può modificare nel parafango posteriore dell'A3 per evitare
questo problema, ma allo stesso tempo montare distanziali e/o cerchi con ET più basso?
Temporaneamente sto montando cerchi da 18" con ET 51 + distanziali posteriori da 15 mm
ed anteriori da 10 mm. Esteticamente sta molto bene (spuntano di 1/2 mm dalla carrozzeria)
però ogni buca, ogni salita ripida od ogni legero cambio di pendenza (preso ad alta velocità)
in autostrada è uno strisciamento gomma-parafango assicurato! :sad:
Senza contare che quando mi arrivano i cerchi definitivi con ET 42 sarà ancora peggio! (ma
cambierò o toglierò i distanziali)..
Grazie in anticipo per ogni consiglio/risposta!

A4-180
14-05-2010, 12:47
Modificare senza ricorrere al carrozzaio si può fare ben poco...non ho ben presente come sia il parafango della a3 ma al massimo si può limare la plastica interna oppure se c'è piegare verso l'alto il labbrino di rinforzo interno del parafango stesso..ma occhio alla vernice che si sfoglierà sicuramente..!:D

Zemon
14-05-2010, 14:25
Grazie, sì in effetti non sembrano esserci tante alternative.. Ho visto che c'è una vite di fissaggio della plastica interna..penso sia proprio sta vite a strisciare per prima (ed a causare eventualmente i danni maggiori..)..
Se non ricordo male, nel topic che citavo prima l'utente aveva proprio modificato la vite..o quanto meno coperta..

primaaudi
14-05-2010, 15:24
O magari tolta

Zemon
14-05-2010, 15:36
Anche..basti che non si stacchi tutto! :smile:

primaaudi
14-05-2010, 15:44
Beh, coprendola credo che non risolvi nulla anzi peggiori la situazione perchè vai ad aumentare lo spessore. Togliendola invece vai ad eliminare quei 2 mm che potrebbero fare la differenza.

Caruch
14-05-2010, 16:08
Però se metti i nuovi cerchi senza distanziali sei quasi a posto! Quasi tutti preferiscono un et 45 invece con et 42 sei qualcosina più in fuori.
Appena ho tempo da dedicare farò anch'io la modifica, credo senza tagliare o limare niente, perchè l'interno del passaruota c'è quella sorta di rivestimento che a detta del mio carrozziere scaldandolo si dovrebbe riuscire a modellare togliendo quegli spigolini che la rendono rigida e creano quel fastidioso dentino, molto meglio una forma arrotondata!!!!!
Se deciderai di provare prima di me buona modifica e fai foto al lavoro!

sprido
14-05-2010, 17:44
già eliminando il bullone da ambo i lati la situazione migliora nettamente e il paraurti non si muove assolutamente. Meglio ancora sarebbe limare il bullone dal lato rivolto verso la ruota se si vuole mantenerlo. Cmq più che limare quella specie di plastica morbida non si può fare (anche se a furia di strusciare alla fine si consuma e si autosistema da sola... :biggrin:)

Zemon
17-05-2010, 10:04
Grazie per i consigli! Ora aspetto i cerchi definitivi e se necessario faccio sta modifica!

rich a3.82
11-06-2010, 11:37
per caso qualcuno ha foto o dettagli su come procedere per evitare che con cerchi da et42 tocchi?grazie mille

b1k3
16-06-2010, 17:07
oppure per l'anteriore se proprio vuoi allargare

http://www.osirusa.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=A38P-V1WD&Category_Code=A38PEB

ivan A3 black style
17-08-2010, 15:48
io..personalmente ho eseguito la mod del parafango ant e post......
eliminato le viti, fresato e limato dietro il + possibile la lamiera vicino alla vite che tiene il paraurti ancorato al telaio .e lavorato il paraurti eliminando alcune parti che toccavano troppo spesso e ricostruite con colla in abs.
vi metterò qualche foto....però io ho molta manualità in fatto di carrozzeria anche se non lo faccio di mestiere :-)

SIMO81
17-08-2010, 21:57
io..personalmente ho eseguito la mod del parafango ant e post......
eliminato le viti, fresato e limato dietro il + possibile la lamiera vicino alla vite che tiene il paraurti ancorato al telaio .e lavorato il paraurti eliminando alcune parti che toccavano troppo spesso e ricostruite con colla in abs.
vi metterò qualche foto....però io ho molta manualità in fatto di carrozzeria anche se non lo faccio di mestiere :-)

Grande Ivan..
interessa pure a me questa modifica.. ho il problema al posteriore con i distanziali da 20 mm...monto i cerchi originali da 18 rs4 che dovrebbero avere et 54..
da solo o in 2 non succede niente.. ma se ci sono dalle 2 alle 3 persone in macchina in curve veloci o dossi striscia la gomma posteriore nel passaruota interno...davero fastidioso come rumore..
io non ho ancora nemmeno eliminato la vite.. ne ho già parlato con sp@ di modificare il passaruota interno in qualche maniera ma sarebbero davvero gradite le tua foto!!!!
almeno mi faccio un idea del lavoro che ci sarebbe da fare...

ivan A3 black style
18-08-2010, 12:31
Grande Ivan..
interessa pure a me questa modifica.. ho il problema al posteriore con i distanziali da 20 mm...monto i cerchi originali da 18 rs4 che dovrebbero avere et 54..
da solo o in 2 non succede niente.. ma se ci sono dalle 2 alle 3 persone in macchina in curve veloci o dossi striscia la gomma posteriore nel passaruota interno...davero fastidioso come rumore..
io non ho ancora nemmeno eliminato la vite.. ne ho già parlato con sp@ di modificare il passaruota interno in qualche maniera ma sarebbero davvero gradite le tua foto!!!!
almeno mi faccio un idea del lavoro che ci sarebbe da fare...
sp@ ha visto i miei passaruota...è il mio carrozziere quando le cose non me le faccio dasolo....preparati perchè non è una bella cosa da vedere!!!!!!! cè da cannibalizzare se non vuoi sentire rumori

SIMO81
18-08-2010, 21:52
sp@ ha visto i miei passaruota...è il mio carrozziere quando le cose non me le faccio dasolo....preparati perchè non è una bella cosa da vedere!!!!!!! cè da cannibalizzare se non vuoi sentire rumori

ohi ohi..:cry:....
comunque meglio se sp@ ha visto i tuoi!!!:smile:..
allora vedremo lui che dirà di fare!!!:smile:.
grazie:icon_winkle:!!!

geodo
28-08-2010, 16:54
Io ho lo stesso problema..
Cerchi et 45 e distanziali da 5 mm solo al posteriore..
Il problema è che senza distanziali toccava la vite del paraurti, adesso la gomma tocca sul bordino esterno del paraurti, e mi sa che là non c'è niente da modificare..
Poi attualmente monto delle yokohama s306 che hanno una carcassa che sembra una 235..
Quindi mi sono arreso, fortuna che non cammino quasi mai ne in 4 e ne a pieno carico...

niche
29-08-2010, 23:43
diciamo ke se se sporgi mezzo centimetro e tokki ad ogni avvallamento / cambio pendenza... gli ammortizzatori ke monti sono un pelino morbidini.
una prima soluzione potrebbe esser quella di montare dei tamponi fine-corsa in modo ke non arrivi a pacco cn le molle; una seconda soluzione potrebbe essere quella di "rollare" i passaruota con l'apposito attrezzo (andandoci molto cauti) e come ultima cosa montare un set d ammortizzatori decisamente + rigido.

Sulla mia vekkia auto anteriormente sporgevo d mezzo centimetro e prima d toccare il passaruota c'era da fare "l'animale": posteriormente sporgevo d 3cm... ma lì il discorso era leggermente diverso :-)

Roland
18-05-2012, 21:51
Stesso problem io con i18 su Sportback al posteriore senza distanziale con molle eibach e ammo rigidi con tampone fine corsa modificato. Bisogna scaldare i passa ruota e modificarli per risolvere quel fastidioso rumore. Non so voi ma a me lo fa piu a destra dove c'è il tappo carburante. Postate le foto di eventuali soluzioni se le avete. Grazie. Roland.

geodo
23-05-2012, 10:01
Togliendo la vite con et 45 sembrava risolto il problema, toccava cmq, ma in 4 dopo un forte avvallamento in curva.
Anche la mia toccava più da un lato, ma era la convergenza da rifare dietro, adesso che è nei parametri tocca uguale ambedue i lati.
Ora con le bridgestone soo1 tocco anche da solo caspita, sempre con avvallamenti in curva.
Mi sà che c'è poco da fare, da gomma a gomma tocca e non tocca.
Si potrebbe modificare un pò la convergenza, mandandola i negativo di poco, adesso con +0.09 tocca, prima avevo -0.05 dietro e non toccava affatto.
I tamponi sono una perdita di tempo, la macchina deve pur avere escursione, con molle -50 non ci passano due dita nel passaruota, ma ancora tecnicamente la sospensione non è a pacco.
Io tocco in definitiva vicino a parte di paraurti dove c'èra la vite.

vans
05-06-2012, 14:29
anche la mia tocca con ET42 se tolgo del tutto la vitina che succede???

geodo
11-06-2012, 11:14
Niente, non succede niente, ma tocchi lo stesso.

FlyAway
31-07-2013, 19:19
riprendo questa discussione perchè sto cambiando cerchi e credo di dover fare alcune modifiche se tocca il posteriore..
qualcuno che ha fatto la modifica potrebbe postare le foto?
Ma il fatto di scandare il parafango interno o 'rollarlo' (se si dice così) vale il gioco? cioè funziona?

AleRS3
01-08-2013, 14:47
riprendo questa discussione perchè sto cambiando cerchi e credo di dover fare alcune modifiche se tocca il posteriore..
qualcuno che ha fatto la modifica potrebbe postare le foto?
Ma il fatto di scandare il parafango interno o 'rollarlo' (se si dice così) vale il gioco? cioè funziona?

se ritrovo la discussione te la giro, altrimenti cercati su google Roll Fender e ti fai un'idea di foto e video!!............se te gusta.

FlyAway
02-08-2013, 12:07
se ritrovo la discussione te la giro, altrimenti cercati su google Roll Fender e ti fai un'idea di foto e video!!............se te gusta.

se riesci volentieri...grazie..

su internet ho trovato questi http://www.subito.it/accessori-auto/parafanghi-allargati-audi-a3-s3-8p-introvabili-firenze-44290783.htm
Potrebbero essere utili ora che cambio i cerchi, dite che si vedrebbe molto la differenza con il posteriore?

---------- Post added at 12.07.20 ---------- Previous post was at 11.23.27 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=PqiTfYyaI1A
Roll Fender

endy87
02-08-2013, 16:49
per fare un lavoro a regola d'arte ci vorrebbe allargato anche il posteriore ovviamente :sisi:

FlyAway
03-08-2013, 06:31
per fare un lavoro a regola d'arte ci vorrebbe allargato anche il posteriore ovviamente :sisi:

be quello ovvio.. io chiedevo se si vedeva cosi tanto che sarebbe meglio evitare..
cioè per forza tutti e due o niente..

endy87
03-08-2013, 20:52
secondo me la differenza si nota :sisi:

Naftone4
04-08-2013, 01:22
se riesci volentieri...grazie..

su internet ho trovato questi http://www.subito.it/accessori-auto/parafanghi-allargati-audi-a3-s3-8p-introvabili-firenze-44290783.htm
Potrebbero essere utili ora che cambio i cerchi, dite che si vedrebbe molto la differenza con il posteriore?

---------- Post added at 12.07.20 ---------- Previous post was at 11.23.27 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=PqiTfYyaI1A
Roll Fender


Lascia stare i parafanghi allargati, per 2 motivi.. 1 sono in vetroresina (non legale per circolare su strada) 2 hai un risultato estetico finale tipo culturista con gambe da nonna di 97 anni..
Io ho il roller fender e ho lavorato sia all'anteriore che posteriore, guadagnando 15 mm ant e 10 mm post, ma al 90% dovrai riverniciare i parafanghi se vuoi spingerti come ho fatto io, altrimenti con il roller schiacci solo il labbro interno..

FlyAway
04-08-2013, 14:58
Lascia stare i parafanghi allargati, per 2 motivi.. 1 sono in vetroresina (non legale per circolare su strada) 2 hai un risultato estetico finale tipo culturista con gambe da nonna di 97 anni.. grande :biggrin::biggrin:
Io ho il roller fender e ho lavorato sia all'anteriore che posteriore, guadagnando 15 mm ant e 10 mm post, ma al 90% dovrai riverniciare i parafanghi se vuoi spingerti come ho fatto io, altrimenti con il roller schiacci solo il labbro interno..

Meglio riverniciare che consumarsi la gomma..
Grazie del consiglio..

AleRS3
06-08-2013, 12:54
se riesci volentieri...grazie..

su internet ho trovato questi http://www.subito.it/accessori-auto/parafanghi-allargati-audi-a3-s3-8p-introvabili-firenze-44290783.htm
Potrebbero essere utili ora che cambio i cerchi, dite che si vedrebbe molto la differenza con il posteriore?

---------- Post added at 12.07.20 ---------- Previous post was at 11.23.27 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=PqiTfYyaI1A
Roll Fender

ancora niente, mi sa che non c'era una discussione specifica ma se ne era parlato così in una discussione!!
mi space.

FlyAway
06-08-2013, 23:35
Non ti preoccupare.. Grazie lo stesso :wink:
Domani porto la macchina a fare il tagliando e monto anche i cerchi nuovi.. Staremo a vedere..

AleRS3
07-08-2013, 12:47
Non ti preoccupare.. Grazie lo stesso :wink:
Domani porto la macchina a fare il tagliando e monto anche i cerchi nuovi.. Staremo a vedere..

Grazie a te!!

FlyAway
23-08-2013, 00:42
niente da fare.. tocca... di poco ma tocca..
inizierò con togliere la vite e vediamo come va..
certo che una passata di Roll Fender sarebbe meglio