Visualizza Versione Completa : ma la % trazione anteriore/posteriore, è modificabile?
gabbrios4r
15-05-2010, 18:10
è possibile modificare la distribuzione della % di trazione da posteriore a anteriore, se si come?
Ciao, provo a risponderti io.xhe io sappia nel sistema quattro la trazione è integrale permanente con una ripartizione di potenza del 60% sul retrotreno ed il restante 40% sull' avantreno (almeno sul q5) in automatico la centralina è in grado di variare AUTOMATICAMENTE le percentuali in base al momento. NON è però possibile trasferire il 100% della trazione sulle sole ruote posteriori o anteriori.
se ho detto qualche "belinata" correggetemi!
BlackDom
15-05-2010, 18:37
di variare la si può variare (con i dovuti optional) e puoi arrivare fino ad un 65% anteriore, questo è quello che sapevo io
Tutte le Audi Q5 montano il differenziale centrale Torsen che è puramente meccanico e non variabile da centralina
BlackDom
15-05-2010, 18:47
Dotata di un nuovo sistema di trazione integrale Quattro, Audi Q5 ripartisce in modo variabile la coppia, con un range di distribuzione sulle ruote posteriori che varia dal 35 al 85%.
fonte Autoreview
Audi's new vectoring quattro system, which will allow the dynamic allocation of torque to all four wheels will debut in the B8 S4. This will still use the 40:60 asymmetric Torsen centre differential, but will use an electronically controlled "Active Sport Differential" in the rear axle (instead of the conventional "open" differential with EDL). The front axle will still rely on an open differential with EDL.
The torque vectoring system Vector Drive rear axle drive manufactured by ZF is being offered on Audi A4, A5, A6, Q7 and Q5. The Vector Drive system distributes torque individually to the rear axle wheels generating a yaw moment, which improves handling and stabilizes the vehicle when it oversteers or understeers, increasing safety. It is also currently offered as standard in the BMW X6
fonte Wikipedia
Il differenziale centrale Torsen, che distribuisce la coppia tra l'assale anteriore e posteriore, rimane di tipo puramente meccanico.
PAPERINO
15-05-2010, 21:33
Salve,
volevo scrivere qualcosa in merito ma riporto più efficacemente quello che un amico del forum ha scritto a suo tempo, semplicemente perchè, per fugare ogni possibilità di dubbio ha provato la sua vettura:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11130-Efficacia-trazione-Quattro-(Torsen)
Quindi:
- ESP in modlità OFF ROAD e ... via andare anche con il TWIST, altrimenti succede quello che il video di You Tube riporta ingloriosamente, non per tanto la Q5 ma per colui che la guidava, che molto probabilmente non aveva pensato a premere opportunamente il tasto dell'ESP.
P. S. : unica precisazione, da noi l'EDL si chiama EDS.
Poi, per favore, traducete ciò che riportate in italiano per far sì che ciò venga capito correttamente da tutti.
Grazie.
Saluti.
Grazie PAPERINO, non l'avevo visto questo post, infatti avevo postato un video dove chiedevo come mai la Q5 non riusciva ad affrontare un Twist.
Ottima spiegazione dell'amico Patarix :happy:
Ciao