PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A4 Avant Quattro 2.5 tdi maledizione o conseguenza di cause?



Alex 83 RSA
15-05-2010, 22:28
Salve a tutti, faccio una breve cronistoria di quello che mi è accaduto per capire se c'è un legame tra tutti questi problemi che ho riscontrato.
Questo inverno mi si scaricava sempre la batteria non capendo quale fosse la causa, che successivamente ho scoperto; il motorino del clapet del ricircolo dell'aria :wacko:. Per far avviare la macchina ho dovuto farlo tramite ponte con batteria ed in uno dei tanti giorni di maledizioni mi è rimasta accesa la spia delle candelette, ieri smontandole ho scoperto che erano tutte e 6 bruciate :sad:. Possibile??????????? Lunedi le cambierò ma secondo voi da cosa può essere stato causato un fattore del genere?
Ah un'altra cosa... a contribuire a far scaricare la batteria oltre al motorino si era aggiunto anche lo switch della portiera che me la faceva figurare aperta :wacko:... CHE DITE CHIAMO L'ESORCISTA??????????
GRAZIE ANTICIPATAME NTE

A4-180
16-05-2010, 09:27
A me è successo una volta l'inverno scorso...vado ad accendere per andare al lavoro e....nulla...nessun segno di vita!!!

Smonto la batteria(ancora quella di serie)e la carico con il caricabatterie che ho a casa e.......sorpresa....non mi è mai più capitato.....mah.....chissà cos'era..!!!

Alex 83 RSA
16-05-2010, 10:09
beh allora sarà stato il freddo... di sicuro!

mat.01
16-05-2010, 10:25
quanti anni ha la batteria?

Alex 83 RSA
16-05-2010, 12:55
la batteria a me era ancora buona.. 50% poi ne ho comprata una nuova ma il problema era rimasto. la causa era, anzi è, l'encoder del motorino del ricircolo e poi qualcosa legato alla centralina perchè ho notato che la spia delle quattro frecce resta sempre accesa. Per il primo ho risolto staccando, mentre per il resto ho attaccato il computer del mio meccanico e non mi dice niente... mistero...

Idrico
16-05-2010, 18:22
Il mio stesso problema, spia 4 frecce accesa a macchina spenta e poi batteria a terra. Ho un topic aperto per questo problema, ma la soluzione al problema non è ancora saltata fuori :(

Alex 83 RSA
16-05-2010, 19:39
Ciao Idrico, senti anche dei rumori provenienti dal cruscotto? Io, come già spiegato, ho individuato la causa in un motorino elettrico che apre e chiude una portellina del ricircolo dell'aria.
Comunque credo che una causa per la spia delle 4 frecce possa essere uno switch all'interno della serratura. Nello smontarla ho notato che ne sono presenti 4-5 e se uno di questi non commuta bene va a finire che qualcosa non funziona! :tongue:

Idrico
16-05-2010, 21:51
Ciao Idrico, senti anche dei rumori provenienti dal cruscotto? Io, come già spiegato, ho individuato la causa in un motorino elettrico che apre e chiude una portellina del ricircolo dell'aria.
Comunque credo che una causa per la spia delle 4 frecce possa essere uno switch all'interno della serratura. Nello smontarla ho notato che ne sono presenti 4-5 e se uno di questi non commuta bene va a finire che qualcosa non funziona! :tongue:
Ciao, si sento dei rumori provenire dal cruscotto, per un po' ma poi smettono. Ora che me lo dici, mi viene in mente che ho avuto dei problemi in precedenza con la serratura della porta, cioè mi segnalava la porta lato guida aperta anche se era chiusa!! poi all'improvviso da solo ha smesso di segnalarmelo... boh
Ma te hai risolto il problema sostituendo la serratura??? ... o ce l'hai ancora l'anomalia della spia 4 frecce accesa a macchina spenta?
Il discorso dell'assorbimento eccessivo è proprio legato al fatto della spia, che segnala l'attivazione di un circuito nel momento che lampeggia, che assorbe ben 0,8 ampère orarie!!

Alex 83 RSA
17-05-2010, 00:16
La serratura l'ho smontata e l'ho aperta per sistemare lo switch che mi diceva che la porta era sempre aperta, per quanto riguarda il fatto della spia devo tornare a smontarla anche perchè, ripeto, la causa di una cattiva commutazione può essere data da un' usura degli organi di contatto, indurimento del grasso o vasellina che sia posto all'interno di essi o rottura vera e propria dello switch. io li ho provati tutti con un tester ed il guasto lo avevo individuato, però vorrei tornare a verificare nuovamente dato che per smontarla la prima volta ho impiegato 2 ore e non mi era rimasto molto tempo per fare una verifica accurata dei contatti.
La medicina che ho usato è stato lo svitol o se si ha uno spray per contatti.:cooool:

Alex 83 RSA
18-05-2010, 23:29
BUONE NOTIZIE !!!!! HO CAMBIATO TUTTE E 6 LE CANDELETTE E LA SPIA E' RIMASTA ACCESA!!!!!!!!!!!!!!!! YEAH!!!!!!! NON ARRIVA CORRENTE A QUESTE ULTIME E COLLEGANDO IL COMPUTERINO NON MI RILEVA NESSUN ERRORE. HO APERTO LA SCATOLA DOVE C'è LA CENTRALINA E I FUSIBILI SONO BUONI. HELP MEEEE!!!!!!!

Idrico
19-05-2010, 18:35
BUONE NOTIZIE !!!!! HO CAMBIATO TUTTE E 6 LE CANDELETTE E LA SPIA E' RIMASTA ACCESA!!!!!!!!!!!!!!!! YEAH!!!!!!! NON ARRIVA CORRENTE A QUESTE ULTIME E COLLEGANDO IL COMPUTERINO NON MI RILEVA NESSUN ERRORE. HO APERTO LA SCATOLA DOVE C'è LA CENTRALINA E I FUSIBILI SONO BUONI. HELP MEEEE!!!!!!!
Mi sa di non aver capito allora...... qual'è la spia che ti rimane accesa???

Alex 83 RSA
20-05-2010, 12:01
QUELLA DELLE CANDELETTE.

Idrico
20-05-2010, 17:17
Anche nella mia mi rimane ac cesa la spia delle candelette, ma una volta messa in moto la macchina, quella spia va a indicare una anomalia nel motore.
Nel mio caso so perfettamente perchè mi rimane accesa. Praticamente mi segnala una anomalia nel pescaggio carburante, siccome le nostre Quattro hanno il serbatoio sdoppiato e cioe' 2 pompe di pescaggio, praticamente basta che la comunicazione tra le 2 non vada bene, ed ecco li spuntare la spia "candelette". Io ci sto girando così da una vita, e pure il precedente proprietario, non mi comporta nessun fastidio nel funzionamento della macchina.... a parte la spia accesa.... (Ho chiesto pure in Audi e mi hanno confermato cio' che ti dico ;) )

Alex 83 RSA
20-05-2010, 20:15
umh.... si posso provare a controllare anche il pescaggio... però perchè non mi arriva corrente alle candelette? Perchè il computerino non mi dice niente? Appena controllerò il pescaggio ti aggiorno. Grazie mille per la dritta!

Idrico
20-05-2010, 20:28
Figurati, ci mancherebbe ;)
Io piu' che altro sto lottando per capire il perchè di sto benedetto assorbimento di corrente collegato alla spia delle 4 frecce.... mah