Visualizza Versione Completa : Audi Q5 tfsi 211 CV S-TRONIC - Quesito a chi già la possiede
dante_58
16-05-2010, 16:44
Ciao ragazzi, come saprete da altre mie discussioni in questo forum, a giorni ritirerò :w00t: :toothy9:la mia tanto agognata AUDI Q5 TFSI 211 CV S-TRONIC. :wub::wub:
A questo punto Vi chiedo:
- Come va, il motore è sovradimensionato rispetto alla mole della macchina oppure no?
- Come sono i consumi (KM/L)?
- E' vero che, essendo un motore benzina ad iniezione diretta, consuma quasi come un diesel TDI?
- Quanto costerà la nuova assicurazione (sono al top di classe da molti anni), dovrò svenarmi o è un costo accettabile?
Attendo fiducioso da Voi tutti molte risposte, come sempre.:icon_thumleft::thumbsup::wave::wave:
ciao...io quel motore e quel cambio ce l ho sull' a4 b8....è una bomba...cambio fantastico...per il fatto che consuma quasi come un diesel scordatelo...molto di piu'...9 /10 al litro andando regolare....per ora a 2000 km io viaggio con questa media....comunque per motore e cambio ottima scelta.....ciao
ilgiampi
16-05-2010, 17:47
- il motore trovo sia molto appropriato per la mole dell'auto. In D va via bene, in S è bello nervoso e grintoso
- dopo oltre 1.500 km la media è 9,4 km/litro
- non consuma come un diesel, ma mi ha lasciato sorpreso in positivo quanto a consumo e prestazioni
- io in classe 1 con tutto (kasko completo tranne infortuni e tutela legale) spendo 2.100
Una domanda: ma perchè queste domande DOPO averla ordinata? :cooool:
che consuma quanto un tdi mi sembra troppo.. fa intorno agli 8 km/l
Motore
Fantastico.Ha meritato nei recenti trascorsi anni, con pieno merito, per due volte il premio " the engine of the year ".
Quello che hanno saputo realizzare gli ingegneri dei " quattro anelli " gli altri se lo sognano.
Elastico e generoso fin dai bassissimi regimi, ti permette di viaggiare sotto i duemila giri in D7 senza incertezze o vuoti di spinta.
Silenziosissimo al punto da non avvertirlo, vibrazioni assenti.
Si sposa perfettamente con l's-tronic.
Rapporto peso/potenza ? Non ti da mai la sensazione di soffrire le quasi due tonnellate dell'autovettura.
Quando vuoi farlo andare muta il suo apparente docile carattere in un attimo e ti trasforma la Q5 in un piacevole SUV grintoso.
Consumi
L'iniezione diretta ci mette molto del suo, interviene soprattutto ai regimi inferiori ma non puo' fare miracoli.
Se guidi con il piede leggero, evitando di superare i 2500 giri/min, dimenticando le accelerazioni improvvise, in città puoi anche vedere i 9-10 km/litro e su strada statale i 12 km/litro. Se schiacci aspettati tranquillamente i 7-8 km/litro, anche meno.
Non credo consumi come un diesel ma è un'altra autovettura, con uno spirito totalmente diverso....scontatamente diverso.
Assicurazione
Anche io sono in top class; pago 1940 euro ( RCA, furto e incendio senza franchigia, atti vandalici con solo 100 euro di franchigia, eventi naturali, cristalli, minikasko, tutela legale ed assistenza stradale, infortuni conducente )
Ad ogni modo Dante hai acquistato un'autovettura bella, elegante, sportiva, comoda, silenziosa, appagante, sicura !!!
Insomma ne sarai, a breve, semplicemente ENTUSIASTA :wink:
dante_58
17-05-2010, 07:52
Motore
Fantastico.Ha meritato nei recenti trascorsi anni, con pieno merito, per due volte il premio " the engine of the year ".
Quello che hanno saputo realizzare gli ingegneri dei " quattro anelli " gli altri se lo sognano.
Elastico e generoso fin dai bassissimi regimi, ti permette di viaggiare sotto i duemila giri in D7 senza incertezze o vuoti di spinta.
Silenziosissimo al punto da non avvertirlo, vibrazioni assenti.
Si sposa perfettamente con l's-tronic.
Rapporto peso/potenza ? Non ti da mai la sensazione di soffrire le quasi due tonnellate dell'autovettura.
Quando vuoi farlo andare muta il suo apparente docile carattere in un attimo e ti trasforma la Q5 in un piacevole SUV grintoso.
Consumi
L'iniezione diretta ci mette molto del suo, interviene soprattutto ai regimi inferiori ma non puo' fare miracoli.
Se guidi con il piede leggero, evitando di superare i 2500 giri/min, dimenticando le accelerazioni improvvise, in città puoi anche vedere i 9-10 km/litro e su strada statale i 12 km/litro. Se schiacci aspettati tranquillamente i 7-8 km/litro, anche meno.
Non credo consumi come un diesel ma è un'altra autovettura, con uno spirito totalmente diverso....scontatamente diverso.
Assicurazione
Anche io sono in top class; pago 1940 euro ( RCA, furto e incendio senza franchigia, atti vandalici con solo 100 euro di franchigia, eventi naturali, cristalli, minikasko, tutela legale ed assistenza stradale, infortuni conducente )
Ad ogni modo Dante hai acquistato un'autovettura bella, elegante, sportiva, comoda, silenziosa, appagante, sicura !!!
Insomma ne sarai, a breve, semplicemente ENTUSIASTA :wink:
__________________________________________________ _________
Grazie della spiegazione Javelin, sei davvero un grandissimo amico,mi riempi sempre di consigli utili. :biggrin::w00t:
Aspetto le tue impressioni quando la ritirerai ma sono convinto che saranno solo positive
confermo quello gia' detto dagli altri: motore grintosissimo e silenzioso in 10000km mai mi e' parso sottodimensionato, il cambio e' fantastico e per i consumi mediamente ho sempre fatto i 9km/l di media che possono salire a 12km/l in autostrada o comunque extraurbano ma basta cambiare un po' lo stile di guida che in un attimo fai i 6/7 km/l che vuol dire neanche 500 km con un pieno pero' ricompensati da prestazioni invidiabili anche da suv di cilindrata superiore.
A parte tutto ottimo aquisto
ilgiampi
21-05-2010, 18:57
La cosa che mi ha impressionato è che il consumo dichiarato sul computer di bordo è ESATTAMENTE il dato reale. Ho fatto il controllo col pieno e i chilometri percorsi e spacca il decimo di km. Impressionante!
La cosa che mi ha impressionato è che il consumo dichiarato sul computer di bordo è ESATTAMENTE il dato reale. Ho fatto il controllo col pieno e i chilometri percorsi e spacca il decimo di km. Impressionante!
A me non corrisponde. Ieri ho fatto il pieno ed ho confrontato i consumi sul display con quelli reali. Ho trovato uno scarto di circa 0.5 km/litro superiore a quanto riscontrato dal computer di bordo. La prossima settimana provero' ancora
ma in cifre quali sono stati i tuoi consumi urbano, extraurbano,autostrada?
La macchina ora ha circa 2000 km.
Consumo città : 9-10 km/litro con clima spento e guida molto soft.
Consumo città : 7.5 km/litro con clima acceso e guida sportiva ( dati forniti dal display ) - 7.0 km/litro ( dati desunti manualmente dividendo i km totali percorsi/litri effettivamente consumati )
Consumo extraurbano : 11 - 11.5 km/litro con clima spento e guida soft
Consumo extraurbano : 9 km/litro con clima acceso e guida sportiva ( dati forniti dal display ) - 8.5 mk/litro ( dati desunti manualmente )
Autostrada : in Sardegna non ne abbiamo
Argomento olio motore : credo di aver consumato un mezzo chilo se il visualizzatore della barra grafica è attendibile anche se poi il computer mi dice che il livello dell'olio è ancora è OK
ilgiampi
24-05-2010, 12:01
In città viaggio dai 6 agli 8 km/litro
Autostrada intorno ai 12 km/litro
Extraurbano non saprei, ne faccio poco.
In città viaggio dai 6 agli 8 km/litro
Autostrada intorno ai 12 km/litro
Extraurbano non saprei, ne faccio poco.
certo che in città i consumi sono abbastanza alti e questo mi fa pensare sulla scelta da fare, devo dire che sono molto combattuto sulla scelta tra il diesel e il benzina anche se da quello che leggo il benzina è una favola. Ripeto a dire che percorro meno di 10000 Km annui e quindi potrei puntare sul benzina anche se il prezzo della benzina è sempre in continuo aumento. cosa mi consigliate?
ilgiampi
24-05-2010, 13:13
Con 10.000 Km annui il problema non si pone: benzina.
Devi, a mio modesto avviso, valutare il confronto non tanto con il 2.0 TDI ma con il 3.0 TDI, ovvero quello che ti consenta prestazioni uguali.
certo che in città i consumi sono abbastanza alti e questo mi fa pensare sulla scelta da fare, devo dire che sono molto combattuto sulla scelta tra il diesel e il benzina anche se da quello che leggo il benzina è una favola. Ripeto a dire che percorro meno di 10000 Km annui e quindi potrei puntare sul benzina anche se il prezzo della benzina è sempre in continuo aumento. cosa mi consigliate?
...una favola.
Hai detto bene !!
con 10000km annui di percorrenza media non esiterei a comprare il benzina, i diesel di oggi per rispettare le norme anti-inquinamento hanno filtri che richiedono dei cilcli di pulizia abbastanza lunghi se no ogni mese ti devi sparare 25 minuti a velocita' costante con il motore su di giri
gianky66
26-05-2010, 13:32
Con 10.000 Km annui il problema non si pone: benzina.
Devi, a mio modesto avviso, valutare il confronto non tanto con il 2.0 TDI ma con il 3.0 TDI, ovvero quello che ti consenta prestazioni uguali.
gia'... pero' vista la differenza di prezzo tra i due di benza te ne paghi parecchia!! sarebbe piuttosto interessante trovare il punto di pareggio in km tra il 2.0 benza ed il 3.0 tdi visti i consumi medi, il costo da nuova e la diff alla pompa tra benza e gasolio
ilgiampi
26-05-2010, 14:17
sarebbe piuttosto interessante trovare il punto di pareggio in km tra il 2.0 benza ed il 3.0 tdi visti i consumi medi, il costo da nuova e la diff alla pompa tra benza e gasolio
Devi però considerare anche l'assicurazione (800 euro a favore del benza nella mia situazione) e la manutenzione ;-)
da quello che noto giustamente ognuno la pensa in maniera diversa la cosa è soggettiva ma il dubbio sulla scelta resta