PDA

Visualizza Versione Completa : il mio passaggio da A3 spb 2.0 tdi quattro ad A4 avant 3.0 tdi quattro.



observer
16-05-2010, 20:11
Ho cambiato auto,
da felice possessore di una a3 spb quattro ho acquistato, per esigenze familiari un'auto più grande ma non ho rinunciato ad un bel motore e cosi ho optato per una A4 avant 3.0 tdi.
Quello che segue è un piccolo resoconto dei miei primi 5000 km con qualche sorpresa nel paragonare due auto diverse.

Linea: "De gustibus non disputandum est" dicevano i latini ma persoanlmente ritengo la A4 una delle più belle station in circolazione. Il frontale ha un'aggressività pazzesca, piatto, filante, basso...una meraviglia (meglio A4). Il posteriore forse poteva essere un pizzico più grintoso..perchè sembra da berlina media e non è particolarmente accattivante (meglio A3).
Al paragone con la A3 siamo 1 a 1.

Interni: la A4 forse poteva essere più spaziosetta in confronto alle dimensioni, ma qui qualche sorpresa viene dalle finiture:...meglio la A3!!!
Intendiamoci, gli assemblaggi sono sempre all'altezza Audi ma passando ad una vettura di categoria superiore mi sarei aspettato una robustezza eduna piacevolezza al tatto ed alla vista un po maggiori.
Parlo di particolari come la pulsantiera degli alzacristalli, l'accendisigaro, la leva per la regolazione dei sedili, la robustezza dei potenziometri, le plastiche degli interni...mi spiace ma in queste cose la A3 era superiore (con mio dispiacere).

Tenuta di strada: imparagonabili. La differenza tra torsen ed Haldex è nettissima. Un altro mondo, un 'altra reattività e temperamento, non c'è partita!!!
Certamente la A3 era vettura più compatta di una avant ma la presenza dell'assetto sportivo S-line rende tutto molto più diretto...a scapito del confort.

Motore: paragonare un 2.0 ad un 3.0 sembra abbastanza sciocco, ma il paragone non vuole essere nelle prestazioni quanto nell'erogazione "della cavalleria". A me personalmente piaceva più l'iniettore-pompa, forse più antico ma quando il turbo iniziava a soffiare lo sentivi. Del 3.0 se ne tessono le lodi ovunque, ma a me non entusiasma particolarmente e dico ciò perchè onestamente non sembra di avere 100 Cv in più rispetto alla ia A3.
L'erogazione è costante e rimane tale sia che si prema a fondo l'acceleratore sia che ci si fermi a metà corsa, inoltre prima dei 2000 giri sonnecchia parecchio e nelle riprese i 500 nm non so dove siano!!!!
Obiettivamente non è quel mostro che mi aspettavo di avere!!!
Tanto per intenderci la sera scorsa c'era uno con una BMW 120 che faceva il tipo allora ho voluto provare e, amara sorpresa,... per un bel po' mi è rimasto attaccato al c..lo!!!
In sintesi sembra avere una erogazione "da familiare" con nulla di sportivo, ma solo molte meno vibrazioni e rumorosità.

Annibale
16-05-2010, 20:31
I motori BMW....ossi duri per noi!

ringhio
16-05-2010, 22:49
ho provato il serie 1 cupe di un amico 170cv credo..fa paura!! cambio pessimo interni pessimi ma il motore e fantastico appena lasci la frizione di 1 cm scatta in avanti come una belva..appena metti una marcia è gia ora di buttare quella dopo..!! purtroppo le bm vanno di più delle nostre care audi

A4-180
16-05-2010, 22:52
purtroppo le bm vanno di più delle nostre care audi

Quello è risaputo e dobbiamo farcene una ragione!!

Il motore bm è il migliore in prestazioni e piacere di guida.....ma vogliamo mettere a confronto la qualità e le finiture????????????

Per l'estetica non posso giudicare...i gusti sono gusti..

ringhio
16-05-2010, 23:04
quoto pienamente..freni, cambio, frizione, finiture interne ed esterne optional vari..audi viaggia sopra di tanto

Armya4
17-05-2010, 01:25
perchè nn vedete le prestazioni del 335d?? il 3.0 sull'A4 ha 240 cv il 335d ne ha 280 e con un turbo in più.. in paragone da 0-100 stanno li... 6,1 l'A4 e 6,1 il 335.... quindi....

aviator85
17-05-2010, 03:20
Le BMW andranno anche più forte ma io personalmente sono stato sfortunato...la mia ha dato problemi fin dall'inizio di elettronica...risultato: venduta con 19k perchè non ne potevo più!

Comunque il piacere di guida di una trazione posteriore è fantastico ma di una QUATTRO è UNICO!!!!!!

tony.a4
17-05-2010, 06:31
Le BMW andranno anche più forte ma io personalmente sono stato sfortunato...la mia ha dato problemi fin dall'inizio di elettronica...risultato: venduta con 19k perchè non ne potevo più!

Comunque il piacere di guida di una trazione posteriore è fantastico ma di una QUATTRO è UNICO!!!!!!

ti quoto pienamente....

observer
17-05-2010, 08:59
Non e' questione di dati dichiarati...ma di come viene scaricata la cavalleria. Io ho un 3000 con 60 cv in più e mi aspetto di "sverniciarle" le 2000, ma vedere che in accelerazione ti restano attaccate dietro e' un Po frustrante!

sprido
17-05-2010, 09:27
Ma calcola che il 120d oltre ad avere un ottimo motore ha anche 177cv dichiarati (che in realtà sono ben di più) su una vettura che pesa molto meno, è normale che ti stia dietro fino ad una certa velocità... Senza contare che potrebbe pure essere stato mappato...

observer
17-05-2010, 11:15
Ed i 500 nm di coppia quando e dove dovrei vederli?

Armya4
17-05-2010, 12:32
Ma calcola che il 120d oltre ad avere un ottimo motore ha anche 177cv dichiarati (che in realtà sono ben di più) su una vettura che pesa molto meno, è normale che ti stia dietro fino ad una certa velocità... Senza contare che potrebbe pure essere stato mappato...

quoto..

Anda3
17-05-2010, 14:29
la coppia la potevi vedere una volta con l iniettore pompa:)
ma ora proprio...

mario2000
17-05-2010, 16:52
la coppia la potevi vedere una volta con l iniettore pompa:)
ma ora proprio...

La coppia c'è sempre pero' rispetto all'iniettore pompa è piu' lineare e progressiva anzicche' piu' brusca e cattiva....
Sono 2 motori completamente diversi per poterli paragonare....
Il paragone dovresti farlo con il 3.0 TDI iniettore pompa....

Armya4
17-05-2010, 18:23
cmq io sono pienamente soddisfatto del mio 3.0 a me le soddisfazioni le ha tolte....

Annibale
17-05-2010, 20:21
Comunque a parità di dati dichiarati i motori BMW sono nettamente più performanti ed appaganti, oltertutto la pura percezione della prestazione, al volante per chi guida è di avere molta più
coppia e cavalleria.
Bisognerebbe trapiantare un motore BMW in una Audi, il risultato sarebbe l'eccellenza.

ringhio
17-05-2010, 20:39
Comunque a parità di dati dichiarati i motori BMW sono nettamente più performanti ed appaganti, oltertutto la pura percezione della prestazione, al volante per chi guida è di avere molta più
coppia e cavalleria.
Bisognerebbe trapiantare un motore BMW in una Audi, il risultato sarebbe l'eccellenza.

Be cmq bisogna dire anche che stiamo paragonando una A4 berlina o addirittura avant ad un serie 1..sarebbe più appropriato un paragone serie3\A4 serie1\A3 chi vincerebbe in una gara tra A3 e serie 1? e tra a4 e serie 3? io purtroppo non ho provato ne la A3 ne il 320:cry:

leellah
17-05-2010, 20:39
Ho fatto lo stesso passaggio di observer (1,9 tdi iniettore pompa -> 3,0 tdi CR).
Io ho la B7, ma le valutazioni sono le stesse, il motore non è un mostro di erogazione, ma dopotutto è una caratteristica voluta e non un difetto.
Sono macchine da autostrada, a 3000 rpm sei a 180 e il motore è ancora silenzioso. Non ha senso spararsi a chiodo 3 o 4 marce.

Posso comunque garantire che una buona mappa fa miracoli...:wink:

ringhio
17-05-2010, 20:43
io sono contento della mia bimba però se penso che la mia vecchia gloria aveva 125 cv e mi avrebbe sverniciato un pò mi rattrista!!

---------- Post added at 20.43.41 ---------- Previous post was at 20.41.48 ----------

d'altra parte diventare grandi vuol dire anche questo!! adesso mi godo di più i viaggi lunghi prima era un inferno!!

pesciolino
17-05-2010, 21:38
Le BMW andranno anche più forte ma io personalmente sono stato sfortunato...la mia ha dato problemi fin dall'inizio di elettronica...risultato: venduta con 19k perchè non ne potevo più!

Comunque il piacere di guida di una trazione posteriore è fantastico ma di una QUATTRO è UNICO!!!!!!

Quoto, sono stato possessore di una 320 E91, motore brillante e velocissimo, fino a che non rimani a piedi (come mi è successo) per la rottura della turbina, e non solo.
Quindi ho svenduto la cariola per tornare al mio vecchio amore.
Per avere delle prestazioni simili ho preso il 2,7 tdi.

Audi però è suoeriore a bmw per tutto il resto.
....dimenticavo di dire che audi 2,7 tdi 190 cv consuma meno di bmw 320 163 cv, e non di poco quindi ancora meglio AUDI.

Dr.Vazzo
17-05-2010, 23:17
purtroppo le bm vanno di più delle nostre care audi

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

scusate ragazzi, ma non mi ci abituo mai a leggere queste amare verità....

eppure salendo un 530 d di un mio amico non mi è sembrato tutta sta potenza.

però ricordo bene quando ho guidato per un 10 minuti (una sciocchezza di tempo) un 330d automatico (SW per giunta): una roba davvero superba. scattante e fluidissimo.

il mio 2.5 tdi è sgarbato e per nulla fluido....

però sta cosa che un 2.0 tdi bmw sia più brillante di un 3.0 tdi audi è una cosa da denuncia all'audi...ma è normale che i nostri motori siano un po' lentucci e sonnecchianti sotto i 2000 e sopra i 3200???

non so come gira a voi, ma il mio lavora tra i 2000 e i 3200...e non intendo dire che sopra i 3200 diminuisce l'erogazione...intendo dire che proprio si inchioda....la lancetta sale verso i 4000 che sembra che stia scalando una montagna e il senso di accelerazione letteralmente scompare...ma ***** putt....

P.S. voglio la tua auto Lellah: RS8 Avant Tfsi W16 8.0 :w00t::w00t::laugh::laugh:

ringhio
17-05-2010, 23:32
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

scusate ragazzi, ma non mi ci abituo mai a leggere queste amare verità....

eppure salendo un 530 d di un mio amico non mi è sembrato tutta sta potenza.

però ricordo bene quando ho guidato per un 10 minuti (una sciocchezza di tempo) un 330d automatico (SW per giunta): una roba davvero superba. scattante e fluidissimo.

il mio 2.5 tdi è sgarbato e per nulla fluido....

però sta cosa che un 2.0 tdi bmw sia più brillante di un 3.0 tdi audi è una cosa da denuncia all'audi...ma è normale che i nostri motori siano un po' lentucci e sonnecchianti sotto i 2000 e sopra i 3200???

non so come gira a voi, ma il mio lavora tra i 2000 e i 3200...e non intendo dire che sopra i 3200 diminuisce l'erogazione...intendo dire che proprio si inchioda....la lancetta sale verso i 4000 che sembra che stia scalando una montagna e il senso di accelerazione letteralmente scompare...ma ***** putt....

P.S. voglio la tua auto Lellah: RS8 Avant Tfsi W16 8.0 :w00t::w00t::laugh::laugh:

he he amara verità!! è triste doversi spostare quando ti arriva da dietro un serie 1 con i fari che lampeggiando linguaggio morse dicono "e levati dalle palle ammasso di lamiere" ..io ho provato anche a scalare due marce ma non c'è proprio niente da fare..SI SENTONO ANCORA PIU APPAGATI STI MALEDETI BMW-ISTI..!! prima o poi farò una bella mappata e mi prenderò le mie rivincite!! hi hi hi ho hi hi hi hi!! :firedevil:

caterpillar
18-05-2010, 09:13
io dico che anche se la mia a4 2.0 tdi va piu' piano di una 320d,mi importa una cippa perche' viaggiare dentro la mia e' tutt'altra cosa che viaggiare su una serie 3....
poi quando mi sfanalano da dietro,semplicemente mi sposto e lascio passare....nessun complesso di inferiorita' ma semplicemente la consapevolezza che vado un po piu' piano,ma viaggio parecchio piu' rilassato....

Dr.Vazzo
18-05-2010, 09:16
he he amara verità!! è triste doversi spostare quando ti arriva da dietro un serie 1 con i fari che lampeggiando linguaggio morse dicono "e levati dalle palle ammasso di lamiere" ..io ho provato anche a scalare due marce ma non c'è proprio niente da fare..SI SENTONO ANCORA PIU APPAGATI STI MALEDETI BMW-ISTI..!! prima o poi farò una bella mappata e mi prenderò le mie rivincite!! hi hi hi ho hi hi hi hi!! :firedevil:

nooooooooooooooo pure tu con il 1.8 tfsi devi lasciarli passare!!!??!?! ma non è possibile!!! chi terrà alto il buon nome di noi audisti!!!!?!??!

basta, non si può andare avanti così!!! domani vado a comprare una R8 v10 e andrò a fare giustizia per le strada :firedevil:_metal:icon_toilet:

mario2000
18-05-2010, 13:11
io dico che anche se la mia a4 2.0 tdi va piu' piano di una 320d,mi importa una cippa perche' viaggiare dentro la mia e' tutt'altra cosa che viaggiare su una serie 3....
poi quando mi sfanalano da dietro,semplicemente mi sposto e lascio passare....nessun complesso di inferiorita' ma semplicemente la consapevolezza che vado un po piu' piano,ma viaggio parecchio piu' rilassato....

Quoto in tutto.....
Vuoi mettere il comfort,la silenziosita' e non ultimo il nervosismo che non ti prende se sfanali è per ripicca non ti fanno passare?

Armya4
18-05-2010, 13:59
nooooooooooooooo pure tu con il 1.8 tfsi devi lasciarli passare!!!??!?! ma non è possibile!!! chi terrà alto il buon nome di noi audisti!!!!?!??!

basta, non si può andare avanti così!!! domani vado a comprare una R8 v10 e andrò a fare giustizia per le strada :firedevil:_metal:icon_toilet:

io con il mio 3.0 tdi manuale :) già in partenza qualche 335d è rimasto a guardare :)

observer
18-05-2010, 20:01
Siamo i accordo, Audi è impareggiabile per eleganza, qualità degli interni, assemblaggi...se poi hai una "quattro" rimani incollato come neanche una Xdrive può provare a fare....senza parlare della Classe...che si Chiama Audi...

...ma mi spiace...perchè per i motori sono tre passi indietro...e li il piacere di guida deve essere solo BMW.

Peccato...le riviste sono piene di lodi per il 3.0 TDI Audi...ma evidentemente i parametri sono soggettivi..e fuorvianti..purtroppo!

leellah
18-05-2010, 21:17
nooooooooooooooo pure tu con il 1.8 tfsi devi lasciarli passare!!!??!?! ma non è possibile!!! chi terrà alto il buon nome di noi audisti!!!!?!??!


Mi difendo, se ne ho voglia... 'ultima volta mi è capitato di bastonare due Abarth SS (plausibilmente ritoccate).


...ma mi spiace...perchè per i motori sono tre passi indietro...e li il piacere di guida deve essere solo BMW.

Peccato...le riviste sono piene di lodi per il 3.0 TDI Audi...ma evidentemente i parametri sono soggettivi..e fuorvianti..purtroppo!

Fatti una bella rimappa e vedrai...:wink:

Annibale
18-05-2010, 21:20
Be cmq bisogna dire anche che stiamo paragonando una A4 berlina o addirittura avant ad un serie 1..sarebbe più appropriato un paragone serie3\A4 serie1\A3 chi vincerebbe in una gara tra A3 e serie 1? e tra a4 e serie 3? io purtroppo non ho provato ne la A3 ne il 320:cry:

Hai perfettamente ragione, ma anche a parità di segmento non ce nè per nessuno. Purtroppo BMW ha uno step superiore, poi qualità, affidabilità ed altre cose non so, io sono felice di possedere Audi,
ma il mio motore 143 cv abbinato al Multitronic è proprio una pippa. Per la prossima Passat parlano del biturbo da 220 cv dsg, speriamo arrivi anche in Audi.

observer
18-05-2010, 23:03
Be' anche in fatto di aaffidabilita talvolta Audi fa sciocchezze, e ne so qualcosa visto che ogni 10000 km mi andavo a ricontrollare il livello Del liquido di raffredd per smascherare un possibile trafilaggio ( problema notissimo sulle A3 pre 2006).
Ripeto... La mia fregatura e' stata salire su un auto con 100 cv più della mia A3 ( che comunque aveva un motore discreto)...e dico 100 e non 30/40, essere pronto per guidare un piccolo mostro ..... E rimanerci deluso.
Dapprima ho pensato che fosse solo un impressione ( non volevo accetare la verità ) ma poi.... strada su strada....BMW su Bmw.... Mi sono sentito un Po amareggiato ed e' nato questo post di sfogo.

Sulla rimappa, per ora, mi sembra una sciochezza, l' auto e' in garanzia e sinceramente non mi va di mettermi nei guai con assicurazioni ed altro in caso di incidenti.

Questa e' e questa mi tengo

ringhio
18-05-2010, 23:46
io dico che anche se la mia a4 2.0 tdi va piu' piano di una 320d,mi importa una cippa perche' viaggiare dentro la mia e' tutt'altra cosa che viaggiare su una serie 3....
poi quando mi sfanalano da dietro,semplicemente mi sposto e lascio passare....nessun complesso di inferiorita' ma semplicemente la consapevolezza che vado un po piu' piano,ma viaggio parecchio piu' rilassato....

Be non è questone di complessi di inferiorità..c'è chi gode per una peperonata chi per un comodo sedile è chi per uno 0-100 da 4 secondi netti con tanto di limitatore a 8000 giri!! io personalmente provo un senso di pelle d'oca abbinato ad euforia anche solo a sentire quel latrato tipico di un potente motore che spalanca il gas con tanto di scoppiette incorporate!! mio padre e mia madre preferiscono la peperonata!! io ad esempio non mi metterei mai a tirare le marce contro uno come mio padre..se però mi trovo al semaforo alle 3 di notte con traffico zero e di fianco a me c'è uno che siede su di un bmw che sgasa e guarda quando scatta il verde può succedere di tutto!!:ph34r::ph34r:
Poi è chiaro che se volevo fare le corse mi prendevo un altra macchina!!
Il problema è che quando dici 1800 turbo benzina ti viene da pensare che ci siano un certo tipo di prestazioni..quando scopri che non è cosi ci rimani un pò male:cry:

---------- Post added at 23.46.35 ---------- Previous post was at 23.43.27 ----------


Be' anche in fatto di aaffidabilita talvolta Audi fa sciocchezze, e ne so qualcosa visto che ogni 10000 km mi andavo a ricontrollare il livello Del liquido di raffredd per smascherare un possibile trafilaggio ( problema notissimo sulle A3 pre 2006).
Ripeto... La mia fregatura e' stata salire su un auto con 100 cv più della mia A3 ( che comunque aveva un motore discreto)...e dico 100 e non 30/40, essere pronto per guidare un piccolo mostro ..... E rimanerci deluso.
Dapprima ho pensato che fosse solo un impressione ( non volevo accetare la verità ) ma poi.... strada su strada....BMW su Bmw.... Mi sono sentito un Po amareggiato ed e' nato questo post di sfogo.

Sulla rimappa, per ora, mi sembra una sciochezza, l' auto e' in garanzia e sinceramente non mi va di mettermi nei guai con assicurazioni ed altro in caso di incidenti.

Questa e' e questa mi tengo

Quoto in pieno questa è e questa mi tengo..alla fine è così bella spettacolare e comoda che si sorvola su tutto..magari dopo la garanzia una bela mappa ci sta!

leellah
19-05-2010, 21:19
Quoto in pieno questa è e questa mi tengo..alla fine è così bella spettacolare e comoda che si sorvola su tutto..

Ne parliamo DOPO che hai fatto la mappa...:wink:

nuovoeden
20-05-2010, 00:08
Scusate ma 330 d e a4 3.0 tdi hanno identiche prestazioni.
Velocità max 250 (autolimitata) e 0-100 in 6,1 secondi. 245 cv una; 239 l'altra. A 4000 giri entrambe. Quindi, di cosa stiamo parlando?
E comunque, in generale, parliamo di frazioni di secondo. Tra un buon 2.0 e un medio 2.0 ci saranno 2 secondi di differenza in accelerazione e un paio di secondi in ripresa. Con queste prestazioni conta tanto come si guida, come si arriva in curva, come si cambia la marcia, come si tira. Addirittura, anche quante persone e quanto pesa il conducente.
Un secondo su accelerazione 0 - 100, nella realtà dei semafori quotidiani, è impercettibile. Poi vogliamo paragonare un 2.0 120 cv audi con un 330 bmw... allora si, diciamo che audi sbaglia a far uscire questi motori (tra l'altro io ne sono possessore). Ma vi posso assicurare che al semaforo, se si parte con un mezzo secondo di anticipo, per i primi 100 metri li freghi tutti...

ringhio
20-05-2010, 21:16
Scusate ma 330 d e a4 3.0 tdi hanno identiche prestazioni.
Velocità max 250 (autolimitata) e 0-100 in 6,1 secondi. 245 cv una; 239 l'altra. A 4000 giri entrambe. Quindi, di cosa stiamo parlando?
E comunque, in generale, parliamo di frazioni di secondo. Tra un buon 2.0 e un medio 2.0 ci saranno 2 secondi di differenza in accelerazione e un paio di secondi in ripresa. Con queste prestazioni conta tanto come si guida, come si arriva in curva, come si cambia la marcia, come si tira. Addirittura, anche quante persone e quanto pesa il conducente.
Un secondo su accelerazione 0 - 100, nella realtà dei semafori quotidiani, è impercettibile. Poi vogliamo paragonare un 2.0 120 cv audi con un 330 bmw... allora si, diciamo che audi sbaglia a far uscire questi motori (tra l'altro io ne sono possessore). Ma vi posso assicurare che al semaforo, se si parte con un mezzo secondo di anticipo, per i primi 100 metri li freghi tutti...

be io ad esempio parlavo di motorizzazioni più piccole..non so come vada il 3000..sono convinto che quello spinge parecchio..io trovo poca accelerazione sulla terza e quarta e quinta..che a 3500 giri sono un pò piantatelle..è più un discorso di accelerazione su marce alte..ci mette un po troppo a passare da 100 a 150 per farti un esempio

nuovoeden
21-05-2010, 00:11
Bene, anche nel caso del 1.8 benzina, A4 225 km/h, o- 100 in 8,6;
bmw 320 benzina 228 km/h, 0-100 in 8,2 secondi.
Bmw 318 benzina, 210 km/h, 9,1 secondi.
A4 2.0 benzina, 211 cv, 250 km/h e 6,9 secondi.

observer
21-05-2010, 10:14
Consentimi di dire che ho abbastanza esperienza per capire che i dati dichiarati, ed in particolar modo lo 0-100 ed i cavalli, poco hannoa che vedere con il comportamento di un motore.
Il mio 3000, ad esempio, in sesta impiega lo stesso tempo per andare da 100 a 120 km/h che da 180 a 200 km/h.

---------- Post added at 10.08.03 ---------- Previous post was at 09.52.59 ----------

E purtroppo il tempo e' alto per essere un 3000!
Così accade che un BMW 2000 ha maggiore spinta e impiega meno nel passaggio dai 100 ai 160 ( e mi passa) poi si appiattisce un Po e allora lo sorpasso io ( ma siamo già a velocità da ritiro patente)

lo 0/100 non conta molto perché basta modificare i rapporti del cambio per avere quell allungo di terza marcia che ti consente di spuntare i 100 ad un numero di giri elevato e di avere un tempo basso

---------- Post added at 10.14.44 ---------- Previous post was at 10.08.03 ----------

La riprova l ho avuta questa mattina in autostrada:
velocità 120 km/h, si libera la strada e inizio a spingere; dietro me un Mercedes C (poi ho visto essere un 220).
Ebbene ero in 6a e tenendo giu l'acceleratore, il MERCDES mi rimaneva attaccato sl sedere fino a 160km/h!!!!

Scusate sa, ma con un 3000 mi aspetto quanto meno di vederlo progressivamente allontanarsi dallo specchietto e non che mi rimanga dietro !!!!!!!!

leellah
21-05-2010, 22:01
Consentimi di dire che ho abbastanza esperienza per capire che i dati dichiarati, ed in particolar modo lo 0-100 ed i cavalli, poco hannoa che vedere con il comportamento di un motore.
Il mio 3000, ad esempio, in sesta impiega lo stesso tempo per andare da 100 a 120 km/h che da 180 a 200 km/h.

---------- Post added at 10.08.03 ---------- Previous post was at 09.52.59 ----------

E purtroppo il tempo e' alto per essere un 3000!
Così accade che un BMW 2000 ha maggiore spinta e impiega meno nel passaggio dai 100 ai 160 ( e mi passa) poi si appiattisce un Po e allora lo sorpasso io ( ma siamo già a velocità da ritiro patente)

lo 0/100 non conta molto perché basta modificare i rapporti del cambio per avere quell allungo di terza marcia che ti consente di spuntare i 100 ad un numero di giri elevato e di avere un tempo basso

---------- Post added at 10.14.44 ---------- Previous post was at 10.08.03 ----------

La riprova l ho avuta questa mattina in autostrada:
velocità 120 km/h, si libera la strada e inizio a spingere; dietro me un Mercedes C (poi ho visto essere un 220).
Ebbene ero in 6a e tenendo giu l'acceleratore, il MERCDES mi rimaneva attaccato sl sedere fino a 160km/h!!!!

Scusate sa, ma con un 3000 mi aspetto quanto meno di vederlo progressivamente allontanarsi dallo specchietto e non che mi rimanga dietro !!!!!!!!

Scusa se te lo dico... il tuo problema è il cambio, non il motore...
Non l'hai presa con il tiptronic o l'S-tronic?
Io, proprio per ovviare a ciò che tu lamenti (ho il manuale), ho fatto la rimappa.
Non so esattamente quanti cavalli ci siano, ma ti assicuro che c'è fiato anche in VI, molto più di prima.[COLOR="Silver"]

pacor
21-05-2010, 22:15
Consentimi di dire che ho abbastanza esperienza per capire che i dati dichiarati, ed in particolar modo lo 0-100 ed i cavalli, poco hannoa che vedere con il comportamento di un motore.
Il mio 3000, ad esempio, in sesta impiega lo stesso tempo per andare da 100 a 120 km/h che da 180 a 200 km/h.

---------- Post added at 10.08.03 ---------- Previous post was at 09.52.59 ----------

E purtroppo il tempo e' alto per essere un 3000!
Così accade che un BMW 2000 ha maggiore spinta e impiega meno nel passaggio dai 100 ai 160 ( e mi passa) poi si appiattisce un Po e allora lo sorpasso io ( ma siamo già a velocità da ritiro patente)

lo 0/100 non conta molto perché basta modificare i rapporti del cambio per avere quell allungo di terza marcia che ti consente di spuntare i 100 ad un numero di giri elevato e di avere un tempo basso

---------- Post added at 10.14.44 ---------- Previous post was at 10.08.03 ----------

La riprova l ho avuta questa mattina in autostrada:
velocità 120 km/h, si libera la strada e inizio a spingere; dietro me un Mercedes C (poi ho visto essere un 220).
Ebbene ero in 6a e tenendo giu l'acceleratore, il MERCDES mi rimaneva attaccato sl sedere fino a XXX km/h!!!!

Scusate sa, ma con un 3000 mi aspetto quanto meno di vederlo progressivamente allontanarsi dallo specchietto e non che mi rimanga dietro !!!!!!!!

Chiedo cortesemente,a tutti,di non riportare certi "exploit" velocistici su un forum pubblico.Sicuramente avrete già capito il perchè.Grazie.:smile::wink:

observer
24-05-2010, 09:29
Chiedo cortesemente,a tutti,di non riportare certi "exploit" velocistici su un forum pubblico.Sicuramente avrete già capito il perchè.Grazie.:smile::wink:

Ma io ero in germania...

ringhio
24-05-2010, 23:11
Mi piaceva molto questa discussione..è un peccato perderla per paura di dire qlc di sbagliato..:cry:

nuovoeden
24-05-2010, 23:29
Non fare così, ringhio.
Io, per ricordare di avere un 2.0, prendo la grande punto 1.2 benzina di mia madre per qualche ora. Poi, risalgo sull'audi e godo. E' relatività.
Spero che qualcuno non si arrabbi ma qualche giorno fa, in germania :tongue: , ho portato la mia a4 120 cv a 222 km/h e c'era ancora un filino di gas.

ringhio
24-05-2010, 23:45
Non fare così, ringhio.
Io, per ricordare di avere un 2.0, prendo la grande punto 1.2 benzina di mia madre per qualche ora. Poi, risalgo sull'audi e godo. E' relatività.
Spero che qualcuno non si arrabbi ma qualche giorno fa, in germania :tongue: , ho portato la mia a4 120 cv a 222 km/h e c'era ancora un filino di gas.

bella lui..!! anche io quando sono un pò giù mi faccio un giro sull'ibiza della mia morosa e subito mi sembra di avere un ferrari sotto al sedere..:laugh::laugh:..anche io l'anno scorso sono stato in germania dopo qlc mese che avevo preso la macchina..saranno i cerchi da 19 sarà che era ancora nuova e si doveva un pò sladinare ma a tavoletta sono arrivato a 217, forse saliva ancora ma ho dovuto mollare causa fine autostrada..quello che mi ha fatto un po deprimere è che da 200 a 217 ci sono voluti almeno 4\5 km!!!:sick: con la mia vecchia astra gsi da 125 cv toccavo i 225 nella metà del tempo!! sono due macchine totalmente diverse ma questa di cavalli ne ha 160 ed è turbo non 125 aspirata 16v..cmq sono tempi andati qua in italia non servono neanche auto cosi veloci!!:ph34r::ph34r:

nuovoeden
24-05-2010, 23:54
Strano. Forse l'autostrada era un po' in salita e non te ne sei accorto. A me, in verità, era un po' in discesa.
Cmq, come hai detto tu, dati tutti i tutor, gli autovelox, i posti di blocco, il pericolo, meglio andare su una a4 bella come la tua che su una serie 3... La coupé, certo, è bella, ma avere un'auto come l'attuale a4 (assettata bene e con i cerchi da 18" - 19") che piace alle ragazze ventenni e ai 60enni, non ha prezzo!

ringhio
25-05-2010, 00:13
Strano. Forse l'autostrada era un po' in salita e non te ne sei accorto. A me, in verità, era un po' in discesa.
Cmq, come hai detto tu, dati tutti i tutor, gli autovelox, i posti di blocco, il pericolo, meglio andare su una a4 bella come la tua che su una serie 3... La coupé, certo, è bella, ma avere un'auto come l'attuale a4 (assettata bene e con i cerchi da 18" - 19") che piace alle ragazze ventenni e ai 60enni, non ha prezzo!

ben detto!! io sto per avere un figlio quindi in questo momento vorrei più cavalli solo per il gusto di saperli li sotto al cofano!! saranno 6 mesi che non supero i 140!!

observer
25-05-2010, 11:17
Il problema, è vero, potrebbe essere dato dal cambio, io ho il manuale mentre l'automatico gestisce al meglio le marce per lo spunto da avere, ma comunque, anche cambiando non è che diventi quel mostro che ci si aspetti con 240 CV sotto.

Ma mi chiedo e vi chiedo: la A5 3.0 TDI ha una mappatura dieversa della centralina o è per tutto e in tutto uguale alla mia A4?

leellah
25-05-2010, 21:14
Il problema, è vero, potrebbe essere dato dal cambio, io ho il manuale mentre l'automatico gestisce al meglio le marce per lo spunto da avere, ma comunque, anche cambiando non è che diventi quel mostro che ci si aspetti con 240 CV sotto.

Ma mi chiedo e vi chiedo: la A5 3.0 TDI ha una mappatura dieversa della centralina o è per tutto e in tutto uguale alla mia A4?


Scusa se te lo dico... il tuo problema è il cambio, non il motore...
Non l'hai presa con il tiptronic o l'S-tronic?
Io, proprio per ovviare a ciò che tu lamenti (ho il manuale), ho fatto la rimappa.
Non so esattamente quanti cavalli ci siano, ma ti assicuro che c'è fiato anche in VI, molto più di prima.

Quod erat demonstrandum...

Anche a me piacciono i cavalli, anche se ci vado a spasso. Ma so che posso affrontare qualunque sorpasso (umanamente possibile...) con grandissima tranquillità e senza patemi.

ringhio
26-05-2010, 00:15
Quod erat demonstrandum...

Anche a me piacciono i cavalli, anche se ci vado a spasso. Ma so che posso affrontare qualunque sorpasso (umanamente possibile...) con grandissima tranquillità e senza patemi.

ma tu hai l'R8? non capisco 8E9 ASB\JGJ ma mi sembra che qlc ti abbia fatto i complimenti

leellah
26-05-2010, 19:39
ma tu hai l'R8? non capisco 8E9 ASB\JGJ ma mi sembra che qlc ti abbia fatto i complimenti

Magari...

8E9=A4 B7 Avant
ASB=3.0 tdi
JGJ= cambio meccanico MY'07

Per i complimenti, non saprei... la macchina però è rimappata a ca. 280 CV... e viaggia benino...

ringhio
27-05-2010, 00:09
scusami ieri sera ero bollito più del solito:BangHead:!! cmq grazie per la spiegazione delle sigle non lo sapevo:tongue:
280 CV direi che non sono affatto male!! a regola non dovresti fare molta fatica ad affrontere un sorpasso ammeno che non ti trovi con una pagani zonda davanti..he he:tongue: