PDA

Visualizza Versione Completa : Quali pastiglie per TT RS?



Dandi
17-05-2010, 10:08
...ebbene si....sono arrivato a 12 mila km e le pastiglie sono finite o comunque hanno preso una bella scaldata e non rendono piu' come prima e il volante trema se faccio una bella frenata....

quindi, cosa mi consigliate di prendere, quelle originali o ci sono altre?

ummagumma
19-04-2011, 12:32
Rispolvero questo thread perchè mi sembra possa divenire un punto di scambio feedback sulle varie pastiglie per TT-RS molto valido.

@Dandi: alla fine che pastiglie hai montato? comunque dovresti almeno dirci che utilizzo fai o ne farai della tua auto cosi da poter scegliere il miglior compromesso..

Ho appena fatto ordinare a mio cuginole pagid R29...sono davvero curioso di vedere come vanno..

Faratech Srl
19-04-2011, 13:37
Ho appena fatto ordinare a mio cuginole pagid R29...sono davvero curioso di vedere come vanno..

Credo che migliore scelta non potevi fare , forse un pò eccsive per uso solo strdale ma di gran lunga superiori a tutto quanto si può torvare in commercio !! ;-)

---------- Post added at 13.37.00 ---------- Previous post was at 13.34.49 ----------

Per quanto anche EBC gialle a mio avviso dovrebbero andare molto bene

A giorni dovremmo montarle sulla vettura di Nicola. Vi e vediamo come si comportano

claudio.vrs
20-04-2011, 20:09
ebc gialle o ferodo ds 2500 sono le ideali provate di persona su svariate vetture di molti clienti... per uso stradale...

ummagumma
21-04-2011, 09:51
Bè dai le ebc gialle almeno mettiamole come uso stardale abbastanza aggressivo e sportivo...:dry:

R-power
22-04-2011, 11:45
quoto claudio.
dovvessi fare una scaletta crescente di aggressività per ciò che ho provato:

- ebc rosse
- ebc gialle (ma le rosse in varie situazioni le ho trovate più efficaci)
- ds2500 (forse la migliore per uso stradale, però insistendo su strada si avvicina al limite; occhio però perchè io ho una motociclistica propensione a fare un uso gravoso dei freni.... la maggior parte delle persone che ho conosciuto non ha nemmeno percepito tale limite)
- ds2.11 più aggressive delle 3000 ma davvero costose come costo-km
- ds3000 ottime buon costo-km, dannatamente rumorose finche non le porti un pò a granchirsi in pista
- pagid gialle rs19-29 fantastiche, ma con costo-km ancora superiore alle ds.2.11. il classico per gt3 e rs, ma anche i porschisti nababbi spesso montano ds3000 perchè resa quasi uguale, costo quasi dimezzato.

poi, a parte, c'è la famiglia delle project-myu. Su subby ed Evo montavamo solo quelle. Divine, però direi davvero che ds3000 è altrettanto valida.

occhio che in realtà poi magari è la pasta del disco TTrs che è merdosa....
butterei qui ai fara-bros un analisi sul tema:
- la pinza ttrs mi sembra valida (dovrebbe essere la solita brembo)
- pads-tubi-olio e aereazione ci si pensa dopo.... e ce ne di ogni
- disco: a parte non convincere a nessuno la strana voltura dei fori.... non è che qualcuno fa un aftermarket similare ma più valido?
e se ne sottoponessimo uno al carlo.... e magari ci fa una variante baffata ma con pasta metallica più morbida, aereazione migliore e miglior deformabilità alle sollecitazioni termiche?
a prenderla larga con poche centinaia di neuri magari si risolve in modo "indolore" il problema TTrs e si ha pronto audi-style un impianto serio plug&play ovunque e coi 18"....
pensateci !!!

leellah
22-04-2011, 19:41
poi, a parte, c'è la famiglia delle project-myu. Su subby ed Evo montavamo solo quelle. Divine, però direi davvero che ds3000 è altrettanto valida.


Project-Mu praticamente non esiste per Audi, tra le europee fa giusto qualcosa per M3 e Porsche...

Faratech Srl
23-04-2011, 10:51
. . . . . .


butterei qui ai fara-bros un analisi sul tema:
- la pinza ttrs mi sembra valida (dovrebbe essere la solita brembo)
- pads-tubi-olio e aereazione ci si pensa dopo.... e ce ne di ogni
- disco: a parte non convincere a nessuno la strana voltura dei fori.... non è che qualcuno fa un aftermarket similare ma più valido?
e se ne sottoponessimo uno al carlo.... e magari ci fa una variante baffata ma con pasta metallica più morbida, aereazione migliore e miglior deformabilità alle sollecitazioni termiche?
a prenderla larga con poche centinaia di neuri magari si risolve in modo "indolore" il problema TTrs e si ha pronto audi-style un impianto serio plug&play ovunque e coi 18"....
pensateci !!!

Non ho riposrtato il discorso sulle pastiglie in quanto è fortemente condizionato dal tipo d'impiego dell'auto per cui molto personale poi da un punto di vista commerciale si può proporre il miglior compromesso possibile che metta d'accordo i costi con i benifici e proporre qualcosa di più specifico per chi ha esigenze differenti.

Per quanto riguarda invece il discorso dischi freni l'unico neo che posso ad oggi evidenziare su quelli di serie è il fatto che non hanno una ventilazione ottimale e questo in un uso intenso pistaiolo può creare problemi ma, ripeto in un suo molto intenso (ovvero senza mai raffreddare) la "pasta" della superficie disco è invce molto valida e per arrivare a segnarla si deve frenare molto e molto forte.

Poi se si vuol optare per un sistema flottante composito , per cui anche più leggero, che magari possa unire anche un la maggiore efficacia di un diametro maggiorato (comaptibilmente con gli ingombri nel cerchio OEM da 18") allora ogni strada è percorribile da Carlo da Brembo da CTF ecc ecc ad altre soluzioni.

E' chairo che per poter avre delle indicazioni di costo si deve avere intanto idea sulle dimesnioni del disco , in secondo di quanti kit fare eventualmente approntare

kisch
23-04-2011, 14:15
Io sul mio evo montavo le project-myu ed andavano da dio, infatti sett prossima le ordino per la mia RS, insieme a tubetti nautici e olio DOT 5

Faratech Srl
23-04-2011, 16:19
cosa sono i tubetti nautici ?

raul0880
30-04-2011, 15:42
cosa sono i tubetti nautici ?

Aeronautici :))))

valter ttrs
05-10-2011, 15:29
quoto claudio.
dovvessi fare una scaletta crescente di aggressività per ciò che ho provato:

- ebc rosse
- ebc gialle (ma le rosse in varie situazioni le ho trovate più efficaci)
- ds2500 (forse la migliore per uso stradale, però insistendo su strada si avvicina al limite; occhio però perchè io ho una motociclistica propensione a fare un uso gravoso dei freni.... la maggior parte delle persone che ho conosciuto non ha nemmeno percepito tale limite)
- ds2.11 più aggressive delle 3000 ma davvero costose come costo-km
- ds3000 ottime buon costo-km, dannatamente rumorose finche non le porti un pò a granchirsi in pista
- pagid gialle rs19-29 fantastiche, ma con costo-km ancora superiore alle ds.2.11. il classico per gt3 e rs, ma anche i porschisti nababbi spesso montano ds3000 perchè resa quasi uguale, costo quasi dimezzato.

poi, a parte, c'è la famiglia delle project-myu. Su subby ed Evo montavamo solo quelle. Divine, però direi davvero che ds3000 è altrettanto valida.

occhio che in realtà poi magari è la pasta del disco TTrs che è merdosa....
butterei qui ai fara-bros un analisi sul tema:
- la pinza ttrs mi sembra valida (dovrebbe essere la solita brembo)
- pads-tubi-olio e aereazione ci si pensa dopo.... e ce ne di ogni
- disco: a parte non convincere a nessuno la strana voltura dei fori.... non è che qualcuno fa un aftermarket similare ma più valido?
e se ne sottoponessimo uno al carlo.... e magari ci fa una variante baffata ma con pasta metallica più morbida, aereazione migliore e miglior deformabilità alle sollecitazioni termiche?
a prenderla larga con poche centinaia di neuri magari si risolve in modo "indolore" il problema TTrs e si ha pronto audi-style un impianto serio plug&play ovunque e coi 18"....
pensateci !!!

si io ho gia' i dischi segnati,e non ho fatto frenate al limite ne troppo brusche. la superficie del disco trovo non sia valida,e troppo morbida. esistono in commercio dischi in acciaio? qualcuno sa qualcosa? intendo ke non si possano formare i solchi

R-power
07-10-2011, 11:04
@valter:
il discorso freni è molto complesso e soprattutto schifosamente dinamico.

i dischi OEM delle TTRS sono zimmermann e se non ricordo male vengono in conce ca 300-400e la coppia
le pastiglie OEM sembra invece (pur marchiate brembo) siano pagid. Certo è che vengono 470 la coppia in conce scontate 8% (mntre di solito passano oltre il 20)
io trovo, per il momento:
1- valida la pinza: per un uso non da forsennati basta, avanza ed è di gran livello
2- buona la pastiglia: le mie OEM sono durate 5200km.... però con 33 giri di ring
3- non idoneo a uso intenso il disco.

sul punto3:
- mal progettato, se guardate alettatura interna del sinistro è corretta (aspira aria dal centro); alettatura del destro è contraria, respinge aria. Penso che audi abbia rilevato uno stock difettoso zimmermann di varie migliaia e lo abbia sbattuto sotto alle nostre (e forse anche Rs5, se non sbaglio).
- in uso normale è valido e questo GRAVE errore non si manifesta, in uso intenso il destro fatica assai
- troppo grandi: questa mania di fare discono per auto da 500kmh è una grossa pirlata... più acciaio più calore, più peso, più deformazioni... meno spazio nei cerchi x aereare
- sul materiale penso siano acciaio. la ghisa sulle stock è sparita tempo fa per effetto estetico ruggine che era poco fashion.
- acciaio duro, morbido, non so....
ma i primi 2 problemi di errore e troppo grosso sono i fondamentali.

La pastiglia nel mio caso si è sacrificata x salvare il disco, ma devi stare attento che man mano che si riduce il ferodo la trasmissione calore cambia radicalmente.
Per questo molti per uso HARD consigliano di cambiare le pads già a metà ferodo....

Riguardo a cosa fare direi:
- se non vuoi spendere EBC gialle e molta cautela (pads figo su sto disco ERRATO non le investirei, neanche quelle OEM); quindi molta cautela nell'uso
- media spesa: cambiare disco con uno 2 pz di materiale tenero... e allora puoi fare quello che vuoi con pads (e secondo me basta per la maggior parte degli user, anche i pistaioli medi)
- forte spesa: via tutto e MOVIT, BREMBO o OMNICOMP o ALTRI. però credo che con meno di 2500e non si fa nulla.

Fondamentale, sempre: ARIA
step.1 montare il kit presente su my12 che con 30-50e siete a psoto
spet.2 montare tubi aria x freni tipo quelli che avevo su TTs e R32 (e c'è un mitico topic di quattrosport al riguardo)


Fondamentale, sempre:
Cautela e giudizio con gli impianti frenanti.
sono auto (tutte quante, non solo le TTRS):
- pesanti (almeno 15 qli)
- termicamente isolate
- motori vicini ai freni che cacciano enorme calore
- pensate più per andare a shopping o cena che per correre dietro alle caterham
quindi giudizio e cautela.

axxo:
mi sento quattrosport quando scrivo così....
adesso vado di la e bacio la sua foto....

michelone
07-10-2011, 11:53
@valter:
il discorso freni è molto complesso e soprattutto schifosamente dinamico.

i dischi OEM delle TTRS sono zimmermann e se non ricordo male vengono in conce ca 300-400e la coppia
le pastiglie OEM sembra invece (pur marchiate brembo) siano pagid. Certo è che vengono 470 la coppia in conce scontate 8% (mntre di solito passano oltre il 20)
io trovo, per il momento:
1- valida la pinza: per un uso non da forsennati basta, avanza ed è di gran livello
2- buona la pastiglia: le mie OEM sono durate 5200km.... però con 33 giri di ring
3- non idoneo a uso intenso il disco.

sul punto3:
- mal progettato, se guardate alettatura interna del sinistro è corretta (aspira aria dal centro); alettatura del destro è contraria, respinge aria. Penso che audi abbia rilevato uno stock difettoso zimmermann di varie migliaia e lo abbia sbattuto sotto alle nostre (e forse anche Rs5, se non sbaglio).
- in uso normale è valido e questo GRAVE errore non si manifesta, in uso intenso il destro fatica assai
- troppo grandi: questa mania di fare discono per auto da 500kmh è una grossa pirlata... più acciaio più calore, più peso, più deformazioni... meno spazio nei cerchi x aereare
- sul materiale penso siano acciaio. la ghisa sulle stock è sparita tempo fa per effetto estetico ruggine che era poco fashion.
- acciaio duro, morbido, non so....
ma i primi 2 problemi di errore e troppo grosso sono i fondamentali.

La pastiglia nel mio caso si è sacrificata x salvare il disco, ma devi stare attento che man mano che si riduce il ferodo la trasmissione calore cambia radicalmente.
Per questo molti per uso HARD consigliano di cambiare le pads già a metà ferodo....

Riguardo a cosa fare direi:
- se non vuoi spendere EBC gialle e molta cautela (pads figo su sto disco ERRATO non le investirei, neanche quelle OEM); quindi molta cautela nell'uso
- media spesa: cambiare disco con uno 2 pz di materiale tenero... e allora puoi fare quello che vuoi con pads (e secondo me basta per la maggior parte degli user, anche i pistaioli medi)
- forte spesa: via tutto e MOVIT, BREMBO o OMNICOMP o ALTRI. però credo che con meno di 2500e non si fa nulla.

Fondamentale, sempre: ARIA
step.1 montare il kit presente su my12 che con 30-50e siete a psoto
spet.2 montare tubi aria x freni tipo quelli che avevo su TTs e R32 (e c'è un mitico topic di quattrosport al riguardo)


Fondamentale, sempre:
Cautela e giudizio con gli impianti frenanti.
sono auto (tutte quante, non solo le TTRS):
- pesanti (almeno 15 qli)
- termicamente isolate
- motori vicini ai freni che cacciano enorme calore
- pensate più per andare a shopping o cena che per correre dietro alle caterham
quindi giudizio e cautela.

axxo:
mi sento quattrosport quando scrivo così....
adesso vado di la e bacio la sua foto....

ahahahahhahahah

R-power
07-10-2011, 11:57
ocho:
per me pietro è lo YODA...
mi sento troppo skywalker con Lui....

"figliolo, la forza è in te!!! ma non sai usarla ancora in modo proficuo"
(divino il momento in franzkurt con R32 mia e toyo montate storte la notte prima alle 02.00..... BTW: stesso laptime... ahahaha
con chi era presente abbiamo riso per ore....
consiglio a tutti: guardate la scritta left-right sulla spalla R888 tenendo il cerchio dal lato coppette.... e soprattutto, non montate i cerchi a notte fonda con la pila.....)

Faratech Srl
07-10-2011, 19:05
sul punto 3 di Ivo alcune piccole info :

In realtà non è una partita difettosa ma solo abbattimenti dei costi: fare una fusione unica per il disco destro e sinistro riduce i costi.
Inoltre come detto, per uso stradale vanno più che bene.
Stesso "problema" l'hanno RS5 e RS6 e R8 con i dischi in acciaio.
Non è inox perchè per l'applicazione non serve per cui alla lunga farà ruggine sulle suprfici esenti da contatto con la pastiglia.

Il discorso delle dimensioni è vero nel momento stesso in cui usi il disco in situazioni assai "estreme" come è appunto la pista ma, ad onor del vero nessun costrutture ti dice che la sua auto è per la pista (Porsche è un mondo a se) per cui più l'auto è pesante e più grande deve essere il disco non tanto per dissipare calore ma per garantre subito uno spazio d' arresto valido in caso di emergenza. Inoltre anche la superficie del disco è molto ampia e questo permette il massimo contatto con la pastiglia con ovvio aumento della forza frenante.

Il discorso poi sulla capacità di smaltire calore è assai valida appunto quando l'impiego è molto particolare ma, appunto in strada non serve tutto questo.

Disco piccolo è vero che ha bassa "inerzia termica" per cui scalda prima ma si raffredda anche prima ma, ha minore potere frenante causa minir raggio e quindi leva di forza.

L'ideale a mio parere è dimensionare diffrentemente lo spessore del disco e non il diametro in tal modo si da maggior corpo allo stesso disco che diventa inevitabilmente più stabile ma soprattutto si aumenta la sua capacità di smaltire velocemente il calore accumulato.



Per quanto riguarda la durezza dell'acciaio

desmo16
21-02-2012, 15:33
Ciao,
riapro questo post per chiedervi una gentilezza.
Potete indicarmi i codici per pastiglie(anteriori e posteriori)EBC rosse per impianto Audi TT-RS?
Vi ringrazio anticipatamente!;-)

Adri
20-02-2014, 14:59
Mi sapete dire cortesemente i codici delle Ferodo DS3000 per impianto TT-RS/RS3?
Grazie!

R-power
20-02-2014, 15:10
Se contatti riwa lui le ha prese. Poi posta i codici qua dentro che torna sempre comodo.
Occhio che con disco oem non e' il massimo la ds3000....

by R-power mobile phone using tOpatalk