Visualizza Versione Completa : S-Tronic o Manuale?????
Bartolo da Sassoferrato
20-05-2010, 09:40
Ciao ragazzi,
come sapete (forse!) sono in attesa dell'arrivo di una Q5 2.0 TDI Quattro (cambio manuale): dovrebbe arrivare entro la metà di giugno.. non vedo l'ora!!!
Solo tra tutti i dubbi che ho, mi chiedevo sostanzialmente che differenze ci fossero tra il cambio manuale e quello s-tronic. Nel senso, so benissimo in cosa consistono i due, so le differenze sia di guida che di meccanica, ma a che tipo di percorsi si addicono?? E' un peccato prendere questo tipo di vettura col cambio manuale?? Il fatto è che io da sempre vorrei l's-tronic.. ma il mio babbo, molto gentilmente, sostiene che è troppo complicato e che lui non riesce a portarla (gli ho detto che è questione di abitudine, ma non vuole sentire ragioni!!!).
Insomma, io sono convinto che l's-tronic sia tutto un altro mondo.. e volevo avere le vostre opinioni in merito. Soprattutto, come faccio a convincere il mio babbo???????? Un bel problema!!!
Grazie a tutti per la risposta..
hicrodus
20-05-2010, 10:08
se ne parla molto diffusamente in quasi tutti i threads dove qualcuno dice di averla ordinata.
essenzialmente è una questione di gusti, non è un errore prenderla con l'uno o con l'altro cambio. in linea teorica averla automatica è meglio se giri tanto in città oppure fai percorsi tortuosi che necessitano di molte cambiate, sotto il punto di vista del comfort. Sotto il punto di vista della sportività su un percorso tortuoso sarebbe più divertente avere il cambio manuale per sfruttare meglio il freno a motore, anche perchè sì che puoi usare la leva "tipo sequenziale" o i paddles al volante ma alla fine non lo fai mai. ti ritrovi sempre con un filtro in più te che guidi e l'asfalto.
sul fatto di non riuscire a portarla non posso che essere in disaccordo con tuo padre, posso capire il far fatica a passare dopo 30 anni di guida dall'automatico al manuale, ma il passo inverso si fa in 50km. E te lo dice uno che un giorno s'è ritrovato a guidare a Miami con una macchina col cambio automatico dopo aver guidato per anni solo cambi manuali. Ho fatto un giro nel parcheggio nationalcar tanto per capire acceleratore e freno. STOP.
Per convincerlo non puoi fare leva più di tanto sui consumi e neanche sul prezzo poichè costa di più. Puoi sicuramente fargli notare che l'stronic non è un cambio automatico "all'americana" a 4 rapportoni ma l'equivalente di un cambio robotizzato a 7 rapporti. Devi sapere tu se far leva sulla sportività (e allora gli racconti della doppia frizione) o sul comfort (nessuno torna indietro dal cambio automatico).
Jalberto71
20-05-2010, 12:01
se ne parla molto diffusamente in quasi tutti i threads dove qualcuno dice di averla ordinata.
nessuno torna indietro dal cambio automatico
La sintesi finale :)
I cambi moderni non hanno realmente nessun difetto. Tanto che molte supercar spiccatamente sportive stanno uscendo con cambi automatici in quanto i tempi di cambiata sono migliori di quelli dell'umano medio. Non esistono ragioni razionali, al di la della rispettabilissima motivazione costo, per preferire un cambio manuale. Anche i consumi di un S-Tronic in D sono almeno uguali a quelli di un manuale. Io credo migliori rispetto allo stile di quanti "tirano" inutilmente le marce. Se poi la si vuole grintosa, lo si mette in S e via. I paddles sono un gadget che uso essenzialmente in montagna in discesa. Per il resto la leva potrebbe fare le ragnatele in D :D
Con il cambio manuale è una buona macchina, con l's-tronic è ottima, con i paddles è anche divertente.
Alla fine è una questione di gusti tuttavia va detto che chi non ha mai posseduto un'autovettura con il cambio automatico è scettico a fare il grande salto ( forse per il timore di mettere in discussione le personali capacità di guida o forse anche per la paura di una minore affidabilità ), chi invece proviene da un automatico difficilmente ritorna indietro; soprattutto per la grande comodità nei percorsi cittadini.
A te ora la scelta
La mia cambio Stronik e paddles sul volante è una meraviglia. tra l'altro passando da un cambio automatico di tipo tradizionale e concettualmente superato della jeep a questo, le differenze sono tangibili. In D è tranquilla e progressiva, in S è pronta e reattiva e poi i paddle ti aiutano quando vuoi il pieno controllo.
Io sono d'accordo in tutto riguardo alla comodità e alle elevate prestazioni dell's-tronic... l'automatico è tutto un altro confort, con i paddles è divertente... lo so per esperienza (anche se non è lo stesso cambio) della bmw di mio padre... Io preferisco il manuale perché adoro guidare, e con guidare, intendo premere la frizione e cambiare personalmente le marce.. assolutamente non ho la presunzione di saper cambiare meglio di un 'robotizzato' a 7 rapporti... è solo una questione di puro piacere e feeling di guida. Tanto meno il prezzo, vedo come motivo per rinunziare all' s-tronic... perché anche se costa 2200 euro..... non dovrebbero far specie su auto da oltre 50-60.000 euro dai......... Inoltre capisco che forse su un SUV di 1700kg a vuoto sia più appropriato un automatico.... ma, ripeto, ho 21 anni e per me è solo una questione di piacere... altrimenti nemmeno sul TFSI avrei optato.... ^_^
ciao mi aggiungo anche io... A me piace davvero tanto guidare... mi diverto proprio... la mia prima BMW era a cambio manuale e lo adoravo... davvero, non avrei rinunciato per niente al mondo alle sensazioni che mi dava il cambiare le marce e sentire il freno motore nelle strade di montagna, in quelle rare occasioni che mi sono trovato sulla neve sono riuscito pio o meno sempre a cavarmenla. Dopo un po di anni ho cambiato e complice il matrimonio siamo passati ad una BMW 320 con cambio automatico... al' inizio devo dire che non mi è che mi venisse così naturale non cambiare le marce.. tanto è vero che una volta in autostrada a 130 in un sorpasso sono passato in FOLLE!!!. Ad ogi che dire sono in attesa del Q% con s- tronik... e ti posso dire che gli unici contro del cambio automatico sono appunto il freno motore e una grossa limitazione dell' elettronica in caso di guida in condzioni particolari come neve o fango (ovviamente ilsecondo problema non è tanto del cambio quanto dell insieme elettronica + cambio che è limitante). Sul Q5 si può dire che il problema elettronica più cambio fondamentalmente non eseiste perchè è un altra macchina rispetto alla mia precedente e secondo ha vari "oggettini" che ti aiutano in condozionidi scarsa aderenza o offroad.
Per il tuo Babbo a favore del s-tronck gli potresti dire che la guida è molto piu confotevole e meno stressante in quanto cambia lui ne momento più opportuno ecc oi con la modalita D S fondamentalmente hai due reazioni diverse dell' auto, e in più hai il sequenziale che ti può più o meno simulare se non il cambio manuale almeno uno pseudo movimento della mano sulla leva del cambio. Per i consumi che dire.... è vero che l automatico consuma un po di più... ma è anche vero che consuma un po d piu rispetto ad un guidatore che cambia sempre marcia ai regimi consigliati che che ha un modo diguidare molto fluido ecc ecc e diciamocela tutta quanti sono??? 2-3 ogni cento.... meditate gente meditate
Facci Sapere
ecco, nonostante preferisca il manuale... sono molto d'accordo sul fatto dei consumi di cui parlava Harlock.... ;)
ilgiampi
21-05-2010, 08:22
ho 21 anni e per me è solo una questione di piacere... altrimenti nemmeno sul TFSI avrei optato.... ^_^
Concordo con te sul fatto che l'età sia determinante in questo genere di scelte. A 20 anni manco se me l'avessero regalato un automatico. Adesso, che di anni ne ho il doppio, mai nella vita tornerei a un manuale :wink:
ciuchino
22-05-2010, 07:25
Secondo me prendi l' s-tronic senza perdere tempo , ti ci puoi divertire ti puoi rilassare e ti posso dire che ieri sono andato con la mia bestiolina in una cava salendo su per 200 mt di dislivello dal piazzale alla cima dove passano con i cingolati e il land rover di servizio.
Le due persone che erano con me non ci credevano che saremmo saliti , ho disinserito l'esp il giusto gas e siamo saliti in un amen facendoli restare a bocca aperta.
Ogni giorno è una goduria questa macchina,ciao.
Io sono d'accordo in tutto riguardo alla comodità e alle elevate prestazioni dell's-tronic... l'automatico è tutto un altro confort, con i paddles è divertente... lo so per esperienza (anche se non è lo stesso cambio) della bmw di mio padre... Io preferisco il manuale perché adoro guidare, e con guidare, intendo premere la frizione e cambiare personalmente le marce.. assolutamente non ho la presunzione di saper cambiare meglio di un 'robotizzato' a 7 rapporti... è solo una questione di puro piacere e feeling di guida. Tanto meno il prezzo, vedo come motivo per rinunziare all' s-tronic... perché anche se costa 2200 euro..... non dovrebbero far specie su auto da oltre 50-60.000 euro dai......... Inoltre capisco che forse su un SUV di 1700kg a vuoto sia più appropriato un automatico.... ma, ripeto, ho 21 anni e per me è solo una questione di piacere... altrimenti nemmeno sul TFSI avrei optato.... ^_^
Io, a 21 anni, avevo un 127 1050 cc special, con cambio manuale a 5 marce !!
beh... il mondo cambia..... mia madre è medico e quindi ha bisogno di un'auto piccola, mio padre è in pensione e ha già la sua... al momento che mia madre ha cambiato la sua auto (troppo grande per il suo lavoro), io le ho ceduto la mia MINI e la Q5 la tengo io, che.. infondo.. nonostante l'età, sono quello che viaggia di più in casa :)