PDA

Visualizza Versione Completa : FACCIAMO IL TAGLIANDO AL 1,6 102 CV!



KILLER QUEEN
20-05-2010, 13:22
Ciao ragazzi!
sta povera a3 1,6 che ho preso sta facendo un sacco di km, sono stato impegnatissimo in questi mesi e da gennaio ci ho fatto 8k km...di solito ne facevo 5 all anno :D....
il tagliando era stato fatto a luglio dello scorso anno a 93k km, ora ne ha 104k, e volevo sto week end dare una controllata generale e cambiare un po' di cose.

vorrei chiedere un aiuto, che magari puo' servire anche per altri col mio stesso motore (ho cercato velocemente col tasto cerca ma facevo piu' csaino che altro, quindi chiedo qua chiarimenti ;))

1)olio: se non erro va il 15 40, giusto? premesso che su sta auto non mi interessa metterci olio d oliva:D, ma di principio non metto nemmeno "slaviza oil", ho visto in giro mobil1 ecc (che gia' ho utilizzato su bmw) a prezzo accettabilissimo: avete altri consigli da darmi? marche che magari per esperienza vengono meglio assorbite?

2)quanti kg d olio ci vanno? dovrebbe esser scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma ce l ho a casa e sono fuori in questi giorni.

3)candele: ritengo che se pur molto manutentata non siano mai state cambiate, oppure se l han fatto son passati bei km...cosa mi consigliate? premesso che l olio MAI lo prenderei online, mentre le candele si, potete segnalarmi qualche buonaofferta sulla baia?

4)altra manutenzione straordinaria: l auto e' sempre stata molto seguita, la cinghia l han fatta ad 84k km (ho intenzione di cambiarla tra un paio d anni o ai 150k km, in base al suo stato). ai 120k km vorrei fare una pulizia del cirquito raffreddamento e cambiare pompa acqua per sicurezza, avete altri consigli da darmi su cosa cambiare?

grazie mille per la solita disponibilita'!

vito A4
20-05-2010, 13:53
allora... inizio a rispondere alle numerose domande che hai fatto.
1. come olio ti consiglierei castrol 10w40 e non 15w40 (la tanica è di colore verde non quella dorata altrimenti è per diese)
2. se cambi solo l' olio dovrebbero starci 3.5kg max 4. se sostituisci il filtro dell' olio ci sta 1/2kg in più.
3. per le candele on-line non saprei dirti però opta per ngk.
4. per la manutenzione straordinaria e la sostituzione della pompa non ricordo se quest' ultima lavori sulla distribuzione, ma se così fosse non puoi cambiarla, altrimenti devi sostituire anche la cinghia. per pulire il circuito stacca il manicotto in uscita dal radiatore, scarica l' acqua che c' è dentro e riempi il circuito per un paio di volte dovrebbe essere sufficente.
spero di essere stato di tuo aiuto.

KILLER QUEEN
20-05-2010, 14:12
grazie mille!
1)per l olio optavo per 15 40 perche' avevo notato un adesivo attaccato in audi dove segnalavano di aver messo questo tipo d olio (non ricordo che marca, ma roba premium), se pero' dite sia meglio 1040 ok..tnto non cambia molto.
il castrol l ho visto, troverei il magnatech, boccia da 4kg, sui 16 euro. ma mi sembra sia solo 15 40, il 10 40 e' quasi il doppio piu' caro....
2)cambio tutto, quindi siamo sui 4kg, come pensavo.
3)ok, nkg come per le biemme.
4)...questa del discorso pompa e distribuzione onestamente non la sapevo....cavolo. vedra' il mio meccanico, io al massimo faccio lavori base, poi lascio a chi e' piu' esperto di me:D.

grazie ancora, se avete altri consigli, precisazioni ecc aspetto altri commenti!

vito A4
20-05-2010, 14:21
di niente figurati.....
1.15w40 è adatto per i motori benzina, il 10w40 è un pò più viscoso quindi tenderebbe a consumarlo un pò meno.... si usa castrol magnatech non dovrebbe costare tanto.
2.si si forse anche 4 kg e 1/2.
3. tieni sempre sotto controllo il livello dell' acqua nella vaschetta se vedi che c' è sempre la pompa la puoi benissimo tenere. fai solo il lavaggio del circuito.....