Accedi

Visualizza Versione Completa : freno a mano elettrico

spettinato 73
21-05-2010, 13:59
salve esertissimi,

vi racconto questa:

in settimana sono andato a fare girare le gomme con relativa equilibratura, quando mi ha messo la macchina sul ponte , ho visto ke nn ha tirato il freno a mano, allora dico tira la levetta e' elettrico.
il gommista : no guarda ieri ho avuto un audi a6 che nn si sbloccava piu' il freno e mi ha impegnato
il ponte x nn so per quanto tempo e' dovuto venire il carro attrezzo a prenderla. ( l'audi di modena
ha detto dagli del gas, fara' fatica ma x pochi metri spera di nn bruciare niente!)
ho kiesto notizie del proprietario dell'audi a6 che dice, che il guasto e' dovuto al fatto che facendo mo
lto modena firenze, quindi tornanti e saliscendi, le barre di torsione muovendosi vanno a danneggiar
e il cavo elettrico.mi ha detto che l'audi ancora in garanzia gli aveva nastrato i cavi, uscito di garanz
ia gli ha kiesto 700€. ora nn so se sia vero, pero' e' un ulteriore informazione che nn fa altro che au
mentare i dubbi suil freno a mano elettrico

ciao

nuovoeden
21-05-2010, 14:05
Tutto può accadere ma che l'audi nastri i cavi invece di cambiarli mi pare strano, pena la possibilità, per la concessionaria, di perdere la concessione. Sopratutto considerando che si tratta di un freno di stazionamento e della pericolosità che una tonnellata e mezzo di ferro (alluminio e plastica) colpisca uomini e cose.

perlupo
21-05-2010, 14:14
pure io sono un po' dubbioso in merito!

cbrxeleven
02-05-2011, 08:42
ciao, ho letto le mostruosità che vi hanno riferito. se si guasta l'interruttore del freno a mano elettomeccanico bisogna ovviamente sostituirlo, appare l'indicazione sul cruscotto del problema confermato poi dal check. se accade questo bisogna spegnere il quadro e la spia del freno di stazionamento apparirà lampeggiante. riaccendere e premere sino al reset. si può continuare a viaggiare sino all'officina, l'importante è non rimettere il freno di stazionamento se fa. nel caso di necessità e se si dovesse bloccare il freno ( mai in movimento) come è successo all'amico bisogna staccare il positivo direttamente dalla batteria e si resetta tutto .ciao spero sia stato utile.

spettinato 73
03-05-2011, 09:21
pure io sono un po' dubbioso in merito!

anke io sono dubbioso e scettico , pero' conosco il concessionario di Modena, la concessione wolkeswagen infatti l'ha gia' persa micca x niente!

perlupo
03-05-2011, 09:22
anke io sono dubbioso e scettico , pero' conosco il concessionario di Modena, la concessione wolkeswagen infatti l'ha gia' persa micca x niente!

ah ecco! allora è recidivo!
:smile:

enry68
03-05-2011, 11:33
Credo che se uno dei fili che va ai motorino dei servi dei freni si tagliasse o spellasse andando in corto a massa o isolandosi la centralina lo segnerebbe con un ALLARME a cruscotto. Credo che il problema sia altrove. magari c'e` un problema meccanico in una pinza.

Confermo comunque che il sistema lo segnala.

Enry

gggitve
04-05-2011, 11:40
ciao, ho letto le mostruosità che vi hanno riferito. se si guasta l'interruttore del freno a mano elettomeccanico bisogna ovviamente sostituirlo, appare l'indicazione sul cruscotto del problema confermato poi dal check. se accade questo bisogna spegnere il quadro e la spia del freno di stazionamento apparirà lampeggiante. riaccendere e premere sino al reset. si può continuare a viaggiare sino all'officina, l'importante è non rimettere il freno di stazionamento se fa. nel caso di necessità e se si dovesse bloccare il freno ( mai in movimento) come è successo all'amico bisogna staccare il positivo direttamente dalla batteria e si resetta tutto .ciao spero sia stato utile.

Se ho capito quello che hai scritto, se il freno elettromeccanico dovesse bloccarsi, per sbloccalo basterebbe staccare la batteria?
Se così fosse, ma dubito, sarebbe alquanto pericoloso!
Uno parcheggia su una bella salita, si isola un elemento della batteria ( cosa che può succedere) e ti trovi l'auto giù per una scarpata ???
Sulle Peugeot in caso di avaria della batteria il freno rimane bloccato. Con una procedura particolare si allenta una valvola sotto il sedile ed in freno si sblocca.
Sulle nostre Audi non è cosi ???
Sul libretto di uso e manutenzione non ricordo di aver letto nulla a riguardo.

EPROM1982
04-05-2011, 14:58
Se non sbaglio da qualche parte mi pare di aver letto che il Q5 abbia un tasto sotto il posacenere dove si può sbloccare manualmente.. Comunque non ne sono sicuro..