PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà partenza a freddo 2.0 tdi



manuweb007
22-05-2010, 12:07
A4 2.0tdi quattro 170cv 2007
Devo purtroppo segnalare che a freddo ha difficoltà a partire (solo alla prima partenza alla mattina), il motore vibra e borbotta molto e in alcuni casi non parte, poi al secondo tentativo va in moto.
A motore caldo invece avvia perfettamente, senza alcuna vibrazione o strano rumore, non sembra neppure la stesa macchina, quale può essere il motivo? candelette? o altro? :unsure:

primaaudi
22-05-2010, 15:59
Stessa auto e stesso problema. Ho parzialmente risolto montando una batteria con maggiore spunto. Se vuoi provare..........

manuweb007
22-05-2010, 17:58
azz... già fatto ma niente, messa anche con maggior spunto.

primaaudi
22-05-2010, 18:23
Con niente intendi che non è neanche migliorata?

tado12
22-05-2010, 18:50
Anch'io con la stessa Audi (la mia non è Quattro), stessa motorizzazione e purtroppo stesso problema: a freddo la prima accensione è difficoltosa e a volte non parte, alla seconda si avvia e se poi faccio un pò di strada e il motore va in temperatura e per caso la parcheggio, quando la riaccendo parte che è una meraviglia.
Cosa si intende per batteria con maggiore spunto...? (sono un pò ignorante in materia...)

mario2000
22-05-2010, 19:02
Ho sentito dire che lo stesso problema si verifica anche sulla stessa motorizzazione nel Golf e nella Passat iniettore pompa e pare sia legato ad un problema della pompa del gasolio, ma non so' altro.

ananke69
23-05-2010, 07:46
sulla mia golf faceva questo difetto quando si ruppe l'iniettore pilota.

cambiato quello va che è una meraviglia da diversi anni e 300.000 Km sul groppone.

primaaudi
23-05-2010, 12:34
sulla mia golf faceva questo difetto quando si ruppe l'iniettore pilota.

cambiato quello va che è una meraviglia da diversi anni e 300.000 Km sul groppone.

Beh, il mio iniettore pilota (terzo) si è appena rotto e l'ho appena fatto sostituire:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22479-Un-Audi-non-potrà-mai-lasciarvi-a-piedi
Ma dato che questo difetto non è fisso ma si presenta spesso, non vi so dire con assoluta certezza che sia sparito. Ma da quando ho ritirato l'auto (pochi giorni) non l'ha ancora fatto.
Direi che questa è una pessima notizia.

manuweb007
23-05-2010, 18:05
cacchio mi ero un poco tranquillizato, ma ora mi stò ca....do sotto, visto che sono ancora in garanzia cosa mi consigliate di fare? anche perche se vado in audi e gli dico di cambiamrmi l'inniettore mi ridono in faccia! :maad:
ma l'inniettore da qualche errore sul vag?

manuweb007
19-06-2010, 10:21
Portato la macchina in officina, hanno trovato che c'è una leggera perdita d'olio nella pompa tandem, con conseguente miscela d'olio/gasolio.
la pompa verrà sostituita con una nuova ma modificata, in quanto hanno riscontrato in passato questo difetto, speriamo!!!
vi saprò dire a breve

primaaudi
19-06-2010, 14:06
miscela olio - gasolio.......quindi tu notavi un consumo di olio? O era talmente leggero da risultare impercettibile?

manuweb007
20-06-2010, 12:42
sicuramente inpercettibile, in quanto non mi sono accorto di una dimiuzione significativa, domani la ritiro e vediamo se è stato risolto il problema.

manuweb007
22-06-2010, 11:17
Allora ritirata ieri, sostituito pompa tandem e per sicurezza anche le candelette, fatto il pieno in modo che se ci fosse traccie d'olio nel sebatoio, si diluissero al massimo, infine questa mattina è partita regolarmente e quindi credo di aver risolto il mio problema, aspetto qualche giorno per esserne certo.

Fortuna che era tutto in garanzia.

punkster
28-06-2010, 09:49
risolto?

manuweb007
28-06-2010, 10:44
fresco di mattinata, oggi dopo circa 24 di auto ferma, il problema si è ripresentato, mi tocca richiamare un officina, comunque a freddo prima ogni tanto strappava, credo colpa del gasolio, ora dopo il cambio della pompa ha smesso e l'auto e anche più lineare.

Purtroppo non restano che gli iniettori ...sgratt... sgratt... al massimo è tutto in garanzia ma non ho voglia di correre rischi e rimanere a piedi con la famiglia in vacanza...sgratt...sgratt...

primaaudi
28-06-2010, 13:37
Io ho risolto i singhiozzi in prima con la pulizia dell'aspirazione. Ma non so quanto durerà

tommaso79
28-06-2010, 16:01
anche a me la mattina con la prima accensione stenta tantissimo e se poi la spengo anche dopo pochi secondi va bene! boh....?????!!!!! se la tengo ferma 3o4 giorni so cavoli!!!

manuweb007
29-06-2010, 10:56
Io ho risolto i singhiozzi in prima con la pulizia dell'aspirazione. Ma non so quanto durerà

nel mio caso era proprio l'olio che si mischiava con il gasolio, arrivando a volte in combustione dava qualche leggero mancamento, questo conferma che sagli scarichi evevo un rigagnolo d'olio, una volta sostituita la pompa gli scarichi restano belli puliti.


anche a me la mattina con la prima accensione stenta tantissimo e se poi la spengo anche dopo pochi secondi va bene! boh....?????!!!!! se la tengo ferma 3o4 giorni so cavoli!!!
purtroppo stesso identico problema, vediamo se riuescono a risolverlo...

sardosalto
12-07-2010, 13:55
io ho lo stesso problema ma con motore a benzina... (A3 1.8T)
che diamine può essere!?!??!

a4poleposition
15-07-2010, 10:20
Accendete solo il quadro, aspettando che la spia delle candelette si spenga, spegnete il quadro, ri-girate la chiave e mettete in moto senza problemi. Capita anche a me che stenti ad accendersi.

Paky
15-07-2010, 14:27
Accendete solo il quadro, aspettando che la spia delle candelette si spenga, spegnete il quadro, ri-girate la chiave e mettete in moto senza problemi. Capita anche a me che stenti ad accendersi.

cmq normale non è. il "riscaldamento" delle candelette serve solo sotto i 7 gradi (lo dice anche l'audi).. sopra i 7 gradi la spia si spegne subito.. non so nemmeno se funzioni alle alte temperature..
poi cmq il miglior momento per accendere i motore è immediatamente dopo che la spia delle candelette si spegne.. rispegnendo e riaccendendo fai raffreddare per poi rifarle scaldare.. se funziona ok.. rimane una cosa molto strana però

rapacione
27-07-2010, 16:19
la problematica della pompa tandem è conosciuta da tempo, hanno modificato la pompa... tempo addietro, guardando dietro la pompa dove c'è la scritta bosch troverete una scritta composta da una lettera V e da un numero.... la scritta V530 dava problemi di consumo d'olio motore... hanno aggiornato con la V540... versioni superiori di V.... posso solo essere migliorative...
A fine 2008 Audi ha emesso per i TDI almeno per il 170 sono cisuro una nuova revisione del software la 9973 che ha lo scopo di ingrassere il minimo per evitare la partenza difettosa e le vibrazioni... guardate da vag che versione software avete casomai chiedete in audi se vi sono aggiornamenti....
la pompa tandem è una stronzetta perchè puo provocare se usurata/danneggiata ;
1) mescola olio nella mandata del gasolio agli iniettori .... conclusione ... smerdazza gli stessi, lavorano male e alla fine fanno puffffffffff............. se ne vanno al creatore.
2) mescolano gasolio con olio che và a finire nel carter.... e se vedete il livello del minimo che sale abbondantemente dopo 1000 km.... di solito la tandem è da sotituire.. e anche l'olio motore in quanto contaminato dal gasolio.

alcuni riparatori/meccanici mi hanno detto comunque che vi sono spesso casi in cui gli OR degli iniettori non fanno più tenuta e vanno cambiati, in audi c'è il kit di riparazione al modico prezzo di 25 euro circa cad. iniettore. sti cazz..........

ed infine andiamo al benedetto fascio cavi degli iniettori che sovente crea problemi di contatto con le spine degli iniettori, molti consigliano di aprire il coprivalvole, staccare le spine, schiacciarle un pò affinchè faccia più attrito con la spina dell'iniettore , spruzzarci del pulisci contatti. Altrimenti spendi i tuoi belli 85 euro e cambi il fascio cavi.

per chi ha il vag... andate nel modulo 01 ( motore ) e misurate il blocco 13 che identifica la correzione applicata dalla centralina cilindro su cilindro i valori devono essere possibilmente omogenei.... e guardate anche il blocco 19 mi sembra che indica la tensione presente su singolo iniettore, i valori devono essere molto simili..

aaaaaaaahhhhhhhhh dimenticavo la pompa presente nel serbatoio... se la pressione del gasolio di ritorno non è costante da 0.8 a 1 bar... è andata la pompa nel serbatoio e soprattutto a freddo non manda gasolio in modo appropriato alla tandem

turbo 6
17-11-2010, 12:50
Raga,pure io stesso e identico problema nella prima accensione della mattina......si cominciaaaaa!!!!!!

Problemi a non finire ste cax di audi!!!!!!!!

manuweb007
19-11-2010, 19:16
controllato pompa tandem V600 quindi sono apposto, devo controllare il resto.

Rapacione THE GURU OF BRD

tdi170cv
20-11-2010, 14:22
La pompa tandem dove è posizionata? Per caso è quella messa sulla testa del motore nel lato opposto alle cinghie di distribuzione e più o meno alla stessa altezza? Lì c'è la scritta Bosch...

manuweb007
20-11-2010, 17:42
togli il coperchio motore, dietro verso la batteria trovi un blocco , credo in alluminio, ecco è la tandem, dietro tra la paratia nera e il motore su questo blocco ci sono varie scritte tra cui BOSCH un codice e in fondo la versione della pompa V..... , io ho usato lo specchietto da trucco di mia moglie con una torcia in quanto rimane nascosto in basso.

dj8simo6
20-11-2010, 19:01
la problematica della pompa tandem è conosciuta da tempo, hanno modificato la pompa... tempo addietro, guardando dietro la pompa dove c'è la scritta bosch troverete una scritta composta da una lettera V e da un numero.... la scritta V530 dava problemi di consumo d'olio motore... hanno aggiornato con la V540... versioni superiori di V.... posso solo essere migliorative...
A fine 2008 Audi ha emesso per i TDI almeno per il 170 sono cisuro una nuova revisione del software la 9973 che ha lo scopo di ingrassere il minimo per evitare la partenza difettosa e le vibrazioni... guardate da vag che versione software avete casomai chiedete in audi se vi sono aggiornamenti....
la pompa tandem è una stronzetta perchè puo provocare se usurata/danneggiata ;
1) mescola olio nella mandata del gasolio agli iniettori .... conclusione ... smerdazza gli stessi, lavorano male e alla fine fanno puffffffffff............. se ne vanno al creatore.
2) mescolano gasolio con olio che và a finire nel carter.... e se vedete il livello del minimo che sale abbondantemente dopo 1000 km.... di solito la tandem è da sotituire.. e anche l'olio motore in quanto contaminato dal gasolio.

alcuni riparatori/meccanici mi hanno detto comunque che vi sono spesso casi in cui gli OR degli iniettori non fanno più tenuta e vanno cambiati, in audi c'è il kit di riparazione al modico prezzo di 25 euro circa cad. iniettore. sti cazz..........

ed infine andiamo al benedetto fascio cavi degli iniettori che sovente crea problemi di contatto con le spine degli iniettori, molti consigliano di aprire il coprivalvole, staccare le spine, schiacciarle un pò affinchè faccia più attrito con la spina dell'iniettore , spruzzarci del pulisci contatti. Altrimenti spendi i tuoi belli 85 euro e cambi il fascio cavi.

per chi ha il vag... andate nel modulo 01 ( motore ) e misurate il blocco 13 che identifica la correzione applicata dalla centralina cilindro su cilindro i valori devono essere possibilmente omogenei.... e guardate anche il blocco 19 mi sembra che indica la tensione presente su singolo iniettore, i valori devono essere molto simili..

aaaaaaaahhhhhhhhh dimenticavo la pompa presente nel serbatoio... se la pressione del gasolio di ritorno non è costante da 0.8 a 1 bar... è andata la pompa nel serbatoio e soprattutto a freddo non manda gasolio in modo appropriato alla tandem

questo problema a freddo diciamo che me lo fa quasi mai solo qulache volta ma penso che si a normale un ritardo di mezzo secondo .cmq ho misurato i blocchi che hai detto tu col vag e ho letto questi valori.
blocco 13: Primo iniettore 0.13 circa, secondo 0.88 ,terzo 0.05,e quarto 1.65 .
blocco 19 :primo 144.7 volt, secondo 146 volt ,terzo 146 volt e quarto 142...
secondo te sono normali questi valori ???

tdi170cv
20-11-2010, 21:53
Questo è sulla A4 con motore longitudinale... Io ho la A3 con motore trasversale... E' lo stesso???

manuweb007
22-11-2010, 09:16
no sarà su un lato, quindi sarà più facile trovarlo

dj8simo6
30-11-2010, 11:58
helpppp

danbarb
17-06-2011, 11:15
Salve a tutti,
anche io purtroppo sono entrato a far parte del club di questo problema e circa un anno che faccio avanti ed indietro dal concessionario senza nessun risultato, la macchina sporadicamente parte male quando rimane in sosta per alcune ore, ha il gasolio NERO all'interno del serbatoio, strappa per alcuni minuti dopo l'avvio e riempie di fuliggine gli scarichi.
Momentaneamente la macchina si trova dal meccanico, il quale sostiene di non aver mai avuto problemi simili con quel tipo di motore (brd) così ha chiesto una consulenza in merito a VolksWagen Group Italia.
Speriamo che si risolva qualcosa....

Se qualcuno ha aggiornamenti sul problema fatemi sapere...

Saluti a Tutti

manuweb007
12-07-2011, 12:44
per il discorso del carburante contaminato ho risolto con sostituzione pompa tandem, le prime versioni erano difettate mischiavano olio motore con il gasolio, poi per le partenze a freddo il calvario continua ma mi sono abituato.

type a3
06-08-2011, 20:33
ciao raga
anch io stesso identico problema non so che sia e quasi non me ne frega + niente...se ci butto un po di pulisci ignettori magari è quello???
oltre a questo
da qualche giorno sento il motore + rumoroso solo a freddo come un to to to continuato, non forte, si sente pochissimo ma c'è....poi va via
mi lascia????
ha solo 170000km

Jany81
20-10-2011, 16:46
A me è da un pò che non lo fa anche perchè non la lascio ferma più di 48 ore ma col mio meccanico pensavamo di provare a mettere una valvola di non ritorno sul gasolio in modo di non dargli la possibilità di svuotarsi, magari prima/dopo il filtro

anonimone
27-10-2013, 09:37
MOTORE BRD
AVVIAMENTO DIFFICOLTOSO A FREDDO ANCHE IN ESTATE?
AVVIAMENTO RUMOROSO?
AVVIAMENTO CON IMPUNTAMENTI ANCHE A CALDO?
Anche se dopo anni che nessuno continua questa discussione vi confermo che se l'auto parte male a freddo, a caldo si avvia discretamente o a volte tenta ad impuntarsi come se la batteria fosse scarica (me ne sono state sostituite 2 ma con esito negativo) la colpa è del motorino di avviamento che gira troppo lentamente,(il mio faceva anche rumore tipico di un'auto vecchia e logora) basta sostituirlo anche con uno rigenerato ed il problema è risolto, avviamento perfetto e senza rumori anomali.
Prima di scrivere le mie impressioni ho atteso due mesi per testare la cosa , per ora senza problematiche, spero di essere stato utile.

Twister64
27-10-2013, 10:26
Ho sofferto anch'io lo stesso problema.. da impazzire.. Ma poi alla fine della fiera la colpa era tutta del filtro del gasolio conciato da paura.. non era più un filtro ma un pezzo di catrame.. Premetto che prima avevo sostituito la famosa pompa tandem difettosa che perdeva gasolio, la batteria e il motorino di avviamento che faceva un centinaio di giri in meno rispetto al dovuto, e applicazione della valvola di non ritorno al filtro gasolio. La situazione era appena appena migliorata, poi con la sostituzione del filtro gasolio tutto risolto.

deepblu
08-11-2013, 18:43
devo dire che tutti quelli che abbiamo il 170hp soffriamo dello stesso difetto , e do ragione anonimone che il problema e proprio quello e cioè il motorino d'avviamento , questo mi è stato confermato anche da un'officina della mia zona .

Twister64
08-11-2013, 19:27
Bene l'importante è che la cosa si sia risolta.. Il fatto della mancata accensione a freddo proprio non mi andava giù

deepblu
09-11-2013, 01:14
ma cosa costa un lavoro del genere?

fcsimo
22-11-2013, 22:49
ma cosa costa un lavoro del genere?

Dici per la sostituzione della pompa tandem??

deepblu
01-12-2013, 19:11
no per il motorino d'avviamento , e già che ci siamo anche per la pompa tandem

anonimone
24-12-2013, 09:46
se il motorino di avviamento è per il motore BRD della a4 quattro il prezzo (settembre 2013) è di
euro 460.00 + iva (nuovo originale)
euro 280.00 + iva (rigenerato originale)
euro 250.00 + iva (rigenerato bosch) *

se la pompa tandem è per il motore BRD
il costo è di:

€ 325 .00 + iva (nuova originale)
euro 200.00 + iva (nuova bosch) *

cercando su ebay o in rete li trovi anche a minor prezzo (soprattutto quelli bosch).
i prezzi sono riferiti al solo costo del materiale, per il montaggio o si provvede personalemente o ci si affida ad una officina tempo stimato circa 2 ore per entrambi.
se li acquistate in rete fatevi specificare che sia rigenerato e non usato specie per il motorino di avviamento , l'usato potrebbe avere lo stesso vostro problema!
* personalmente ho montato il motorino di avviamento rigenerato della bosch. (che è la casa costruttrice per l'originale infatti c'e solo il marchio bosch senza quello vw-audi)
idem per la pompa tandem bosch (che è la casa costruttrice anche per la versione originale senza il marchio vw-audi)

gianPC
26-12-2013, 16:05
Ho sofferto anch'io lo stesso problema.. da impazzire.. Ma poi alla fine della fiera la colpa era tutta del filtro del gasolio conciato da paura.. non era più un filtro ma un pezzo di catrame.. Premetto che prima avevo sostituito la famosa pompa tandem difettosa che perdeva gasolio, la batteria e il motorino di avviamento che faceva un centinaio di giri in meno rispetto al dovuto, e applicazione della valvola di non ritorno al filtro gasolio. La situazione era appena appena migliorata, poi con la sostituzione del filtro gasolio tutto risolto.

avevo anche io problemi a freddo, con a3 tdi 140 cv iniettore pompa del 2008. sigla motore BMM.
il filtro gasolio ecc era a posto, nessuna perdita dalla pompa tandem.
ho scoperto che la batteria di serie e' piccola come potenza rispetto al "peso" del motore.
anche il motorino avviamento ha le sue colpe, ma io lo ho solo smontato, ripulito dalle morchie e lubrificato. non lo ho cambiato.
la mia 2.0 tdi 140cv aveva una batteria da 61 Ah, si e' esaurita pochi mesi fa (era nel suo 5 anno di vita) e mi hanno consigliato una 78 Ah.
leggendo la targhetta, questa ha piu spunto, e a orecchio mi pare che il motorino (seppur vecchio) gira piu forte.
contemporaneamente, ho dato una pulita all'aspirazione con lo spray DSC sinto flon, consigliato da un amico.
adesso la mia macchina parte subito.

Twister64
26-12-2013, 16:09
Io il problema l'ho risolto, poco più di un anno fa, con sostituzione batteria, motorino di avviamento e filtro gasolio

ste76
08-01-2014, 09:24
Io riporto la mia esperienza durata circa 11 mesi sperando sia utile ad altri: io ho una A3 2.0 tdi 16v anno 2005 motore BKD con 130.000km. Circa 11 mesi fa l'auto una mattina d'estate non ne sapeva di accendersi. Arriva il meccanico, traino in officina e risultato filtro abbastanza sporco, sostituito, gasolio additivato con Tunap e l'auto va bene per circa 4 mesi. Dopo questo periodo stesso problema, stesso intervento (ma il filtro non era per niente intasato, solo un pò sporco)+tunap e raccomandazione del mecca di fare gasolio solo in stazioni Eni (la più diffusa nella mia zona) perchè a suo dire era stato ancora il gasolio di bassa qualità. Circa 25 giorni fa stesso problema, ma stavolta anche col nuovo filtro non ne voleva sapere di partire, chiedo al meccanico se potrebbe essere un problema della pompa nel serbatoio, ma lui dice che al filtro il gasolio arriva benissimo....... Sembrava tutto in ordine ma l'auto faticava moltissimo ad avviarsi dopo una pausa di almeno 24 ore, il meccanico già prenota una visita dal pompista per verificare tutta l'iniezione.
A questo punto leggo sul forum del filtro a rete della pompa nel serbatoio, insisto col meccanico e lui esegue l'intervento dicendomi che il filtro era completamente ostruito. A pulizia fatta ora l'auto gira come un'orologio, si accende con mezzo giro di chiave... Credo che tale filtro da molti trascurato sia fonte di moltissimi problemi di accensione, dovuti al fatto che in giro spesso il gasolio che acquistiamo non è molto pulito. Quindi consiglio sempre una pulizia almeno 1 volta ogni 2 anni e vedrete che l'auto vi ringrazierà. ;)

gianPC
08-01-2014, 13:37
in officina al mio paese (amici che conosco da una vita), mi dicono che il diesel di tutte le marche contiene sempre una percentuale di biodiesel (nuove normative del governo italiano, entrate in vigore da pochi mesi).
questo biodeisel spesso genera muffe e alghe (si vedono proprio filamenti di roba putrida, come la mucillagine al mare...), e tutta questa robaccia intasa i filtri e ancora peggio, intasa il rail dell'iniezione.
in quella condizioni, la macchina fatica a partire, non rende in accelerazione, strattona ecc ecc.
una altra bella trovata per fare spendere soldi a noi poveri automobilisti.
se qualcuno ha info piu precise le metta in evidenza, io ho ricevuto queste info facendo 2 chiacchere in officina, ma non ho approfondito l'argomento.

ste76
08-01-2014, 18:32
Confermo quanto dici. L'ultima volta dal meccanico aveva vari campioni di gasolio prelevati da auto che avevano fatto il pieno nei distributori di zona. L'unico di un giallo/verde trasparente era l'Eni. Non vi dico le pompe bianche, avevano il gasolio tra il grigio ed il nero. Mi spiegavano che spesso vengono acquistate partite a stock anche "fondi" di cisterne a prezzi di saldo.... :(