PDA

Visualizza Versione Completa : X A6 4F ... da APS Basic a Plus ..



mapi
24-05-2010, 22:11
Ciao ragazzi, apro questo 3d, per i possessori di A6 4F e piu' precisamente per coloro che hanno l'APS Basic e vorrebbero fare l'upgrade ad APS Plus !!
Dopo oramai un mese che avevo la centralina sul tavolo mi sono deciso di fare l'upgrade....
raga .... POCA SPESA ...TANTA RESA... l'upgrade si effettua in 10 minuti di work, è semplice !!
Se qualcuno necessita qualche informazione, scriva pure ... qui.....domani posto anche qualche fotografia.... ora non è il momento... hihihihhi... ciao ciao a tutti e buonaserata !!

Audiman
24-05-2010, 22:50
L'APS Plus è quello con la telecamera oppure quello grafico che mostra la distanza e la posizione dell'ostacolo?

mapi
24-05-2010, 23:29
La 2° Maurizio, niente cam, bleah la cam, :-) ......................... la tua l'avrà già !!! come quella di miguel... non vi manca nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a voi 2 !! hihihihihi :-) ciao ciao Maurizio e buonaserata ....

work in progress.................leddini porta ...hihhih

Audiman
25-05-2010, 07:47
Tranquillo Paolo... la telecamera ancora non l'ho messa e sinceramente non ne sento la mancanza. Ho "solo" l'APS Plus e davvero lo consiglio. E' utilissimo vedere la posizione e la distanza degli ostacoli durante i parcheggi, specialmente con auto ingombranti come le nostre.

mapi
25-05-2010, 17:44
1° verifica della control unit che si ha ..................
2° decisione di che control unit .. acquistare..
3° smontaggio vecchia control unit
4° montaggio nuova control unit
5° codifica via vagcom
6° buona parcheggiata con grafica sull' mmi

...........adesso vedo di scrivere ... anche un po' di dettagli..sperando possano servire a qualcuno !

1° dettaglio, verifica part number della centralina:

4F0 910 283 - 4 sensori, no grafica
4F0 910 283 A - 8 sensori, no grafica
4F0 910 283 B - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 C - 8 sensori, grafica OK
4F0 910 283 D - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 E - 8 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 F - 4 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 G - 8 sensori, grafica OK, cam OK

2° dettaglio:

decidere che part number acquistare :-)

3° dettaglio:

smontaggio vecchia centralina

link qui di seguito -------------->> http://img710.imageshack.us/img710/8260/24052010347.jpg

4" dettaglio

montaggio centralina nuova

link qui di seguito --------------->>>> http://img514.imageshack.us/img514/4383/24052010346.jpg
scusate l immagine ma il montenegro faceva effetto .... hihihih


e poi .... proseguo dopo ... adesso mi vado a bere un prosecchino !!! ciao ciao raga a dopo !

mapi
26-05-2010, 07:39
urca.....ieri ero arrivato al quarto punto .... mo' proseguo con il quinto altrimenti viene fuori un INCOMPIUTO.................hiihi....

5' dettaglio

attaccare il VCDS, andare nel canale 76 che e' il Parking System, poi 07 coding e poi in funzione se e' un avant o una limo, se limo inserire nel secondo bit da sx un 2..se e' un avant .......... il penultimo bit dovrebbe essere 1.

6' dettaglio

alla fine di tutta sta s - e -g -a .................x avere sto risultato

link qui di seguito --------------------->>>>>>>>>>>>>> http://img408.imageshack.us/img408/3403/graficab.jpg

Ciao ciao ragazzi e buona giornata !

Audiman
26-05-2010, 13:29
Una gran lavorata ma ne è valsa la pena. Grande Paolo!!!
Mi è venuta l'idea di provare pure io col Prosecco per vedere se i led dei miei nuovi fanali decidono di accendersi :biggrin::biggrin::biggrin:

mapi
26-05-2010, 13:39
ciao Maurizio, eheheh grazie.....
gia' gia' ......... ma a te non basta un prosecco, ti servono un paio di campari :-) ..... i led sono piu' difficili da far ripartire ...hihihi...

La control unit confort da sostituire ...Maurizio è quella che sta sotto lo sterzo ? ciao ciao e buona giornata !!

pdmarzio
21-09-2010, 08:53
Grazie mapi per le info!
Cambiata centralina e attivata la grafica, bel giochino (anche se solo con sensori posteriori)... :smile:

PS: confermo il codice x l'avant: secondo bit a 2 e penultimo a 1..

Ciao!
Marzio.

mapi
21-09-2010, 11:02
ciao pdmarzio, di nulla figurati ... è sempre un piacere !! ciao ciao e buona giornata !

vr46
21-09-2010, 17:29
Carissimi,
mi complimento e mi compiaccio per il lavoro compiuto, tuttavia mi domando se voi avete trovato una soluzione identica per le macchine che circondano la vostra.
Mi spiego. Nello scorso giugno ho portato la mia A6 nero metallizzato a riverniciare il parafango davanti (autografato con la chiave da un artista) nonché gli sportelli ant e post della stessa fiancata (su cui erano poste delle graziose decorazioni a cura dei passati) ed il parafanfo post stesso lato su cui erano stati gentilmente scaricati materiali edili di scarto: la spesa è stata di circa 2500€ (cioè n. 2 stipendi di insegnante elementare).
La mia domanda allora è questa: sicuramente Voi sarete in grado di parcheggiare bene e senza fare danni, ma come fate per avere la stessa sicurezza nei confronti della vs auto quando è parcheggiata al centro commerciale?
Per la cronaca ..... la fiancata di cui prima è stata già ampiamente riautografata su entrambe le portiere, mentre il parafango post reca un segno visibilmente operato a cura di motociclista

Audiman
21-09-2010, 21:51
Carissimi,
La mia domanda allora è questa: sicuramente Voi sarete in grado di parcheggiare bene e senza fare danni, ma come fate per avere la stessa sicurezza nei confronti della vs auto quando è parcheggiata al centro commerciale?


Capisco il problema alla perfezione: pure io ho da poco fatto sistemare la fiancata destra rigata per tutta la lunghezza dell'auto. Purtroppo non esiste alcuna sicurezza: sai come la lasci ma non sai come la trovi. E' pura questione di fortuna e basta. Quando parcheggio nei centri commerciali seleziono con cura dove parcheggiare: possibilmente lontano da altre auto, soprattutto se sono dei "rottami" e mai accanto ad auto con il seggiolino posteriore per i bambini (sportellata assicurata). Comunque è il fattore "C" quelllo che conta :sad:

alexx
21-09-2010, 22:11
Quoto audiman, purtroppo uno per quanto accortezza possa avere nel parcheggiare, in giro ci sono molte teste di c@zzo o pirla come li chiamate voi, quindi il fattore "C" conta moltissimo.
Io personalmente, a parte ASP plus, non ho mai rigato la mia auto, ma ripeto in giro c'e di tutto e di più .......

la cura nel p

gaetanik
21-09-2010, 22:13
problemi al sistema mmi,il bluetooth all'improvviso non ha funzionato.Cosa sarà mai successo?

mapi
22-09-2010, 11:05
ciao raga, quoto Audiman e alexx, tutto sta nel fattore C... ciao ciao e buona giornata !! ...

pdmarzio
22-09-2010, 13:31
Ok, parcheggi a a parte, ma se per due volte te l'hanno rigata con una chiave, non è che qualcuno ti ha preso di mira?
Se invece è la "normalità" nella zona in cui abiti penserei a un'assicurazione...

Per i parcheggi c'è poco da fare...i parcheggi affiancati sono sportellate assicurate, per quelli in fila addio paraurti...purtroppo c'è mancanza assoluta di rispetto per le cose altrui :sad:

Comunque quoto Audiman: specie nei centri comm. parcheggiare in zone un po' meno affollate e fare qualche passo in più può evitare qualche bozzo...
E mai andare nei centri commerciali il sabato... :sick:


Ciao!
Marzio.

ROBERTOA6
22-09-2010, 14:26
ciao raga, quoto anch'io per i parcheggi, siamo siacuramente in pochi che quando scendiamo dalle nostre auto, mettiamo la mano sullo sportello in modo da non toccare chi ci sta vicino.

Audiman
22-09-2010, 14:33
ciao raga, quoto anch'io per i parcheggi, siamo siacuramente in poche che ogni volta sche scendiamo dalle nostre auto, mettiamo la mano sullo sportello in modo da non toccare chi ci sta vicino.

Di solito le donne quando aprono le porte dell'auto gli danno pure una energica spinta!!! Altro chè accompagnare l'apertura con la mano, proprio scagliano la portiera. Lo so che con questa mia affermazione mi sono attirato molte antipatie da parte del gentil sesso :tongue:

ROBERTOA6
22-09-2010, 18:53
lo so che non è educato dire certe cose ma purtroppo è vero:tongue:(è ovvio che ci sonoo le eccezzioni)
la mia dolce metà a volte è anche energica quando lo chiude:biggrin:

giammarcoc
22-09-2010, 20:04
Raga un problema io ho solo i sensori dietro e non mi esce sull'mmi la macchina con le onde di distanza cosa potrei fare???

mapi
22-09-2010, 21:16
ciao giammarcoc, risposta alla tua domanda : leggere quello che ho scritto all'inizio di sto 3d. ciao ciao e buonaserata !

giammarcoc
23-09-2010, 00:41
OKok ora mi è tutto chiaro ;) Grande MAPIIII... Dove l'hai trovata la centralina???

mapi
23-09-2010, 08:07
ciao, internet - paesi freschi e dell'est europa ! ciao ciao e buona giornata !

vr46
23-09-2010, 08:28
Ok, parcheggi a a parte, ma se per due volte te l'hanno rigata con una chiave, non è che qualcuno ti ha preso di mira?
Se invece è la "normalità" nella zona in cui abiti penserei a un'assicurazione...

Per i parcheggi c'è poco da fare...i parcheggi affiancati sono sportellate assicurate, per quelli in fila addio paraurti...purtroppo c'è mancanza assoluta di rispetto per le cose altrui :sad:

Comunque quoto Audiman: specie nei centri comm. parcheggiare in zone un po' meno affollate e fare qualche passo in più può evitare qualche bozzo...
E mai andare nei centri commerciali il sabato... :sick:

Ciao!
Marzio.
Ciao Marzio.
Per fortuna non ho ancora nemici. Purtroppo però vivo a Roma che in quanto ad civiltà lascia molto a desiderare. Vivo in un quartiere che in quanto a costi di case è secondo solo ai mitici "parioli" per cui si dovrebbe pensare che ci abita gente selezionata ...... pensa che ci vive anche Alemanno il sindaco ..... ma i marciappiedi sono infrequantabili per le kakke di cane e per la puzza ed in quanto a traffico e parcheggi vige l'anarchia più completa.
Ieri da Piazza della Balduina a Piazza Mazzini in moto mi sono venute addosso (e non scherzo) almeno 3 volte, per non parlare dei colleghi motociclisti che non ci pensano su due volte a tagliarti la strada, a passare con il rosso, a passare sui marciappiedi per tagliare ..... ecc ecc. (pensa che da buon cristiano oggi sono arrivato a pensare quando ne vedo uno per terra che se l'è meritata .....)

Griecos71
14-11-2010, 15:44
1° verifica della control unit che si ha ..................
2° decisione di che control unit .. acquistare..
3° smontaggio vecchia control unit
4° montaggio nuova control unit
5° codifica via vagcom
6° buona parcheggiata con grafica sull' mmi

...........adesso vedo di scrivere ... anche un po' di dettagli..sperando possano servire a qualcuno !

1° dettaglio, verifica part number della centralina:

4F0 910 283 - 4 sensori, no grafica
4F0 910 283 A - 8 sensori, no grafica
4F0 910 283 B - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 C - 8 sensori, grafica OK
4F0 910 283 D - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 E - 8 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 F - 4 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 G - 8 sensori, grafica OK, cam OK

2° dettaglio:

decidere che part number acquistare :-)

3° dettaglio:

smontaggio vecchia centralina

link qui di seguito -------------->> http://img710.imageshack.us/img710/8260/24052010347.jpg

4" dettaglio

montaggio centralina nuova

link qui di seguito --------------->>>> http://img514.imageshack.us/img514/4383/24052010346.jpg
scusate l immagine ma il montenegro faceva effetto .... hihihih


e poi .... proseguo dopo ... adesso mi vado a bere un prosecchino !!! ciao ciao raga a dopo !

Ciao mapi... quindi tu mi stai dicendo che avendo io la centralina:

4F0 910 283 B

basta che codifico con il VAG il canale apposito:

stg 76 (Parking System) poi 07 coding e quindi secondo bit a 2 e penultimo a 1

dovrei attivare la grafica del sistema posteriore APS?

Dimmi di SI che corro subito in garage e attacco il VAG :w00t:

---------- Post added at 15.44.09 ---------- Previous post was at 15.30.04 ----------

No aspetta aspetta mi sono sbagliato io ho la centralina 4L0910283B...... che vuol dire?

Nella tua lista non è citata come mai?

mapi
14-11-2010, 16:10
ciao Griesco71, perchè tu avrai la a6 rest, x quello, le 4f hanno control unit 4f ecc... certo tu avrai una rest e hai la 4l0.
Dimmi di si !! ..come la song... vai in garage e attacca il vag !! e codifica !! ciao ciao e buonaserata !

Griecos71
14-11-2010, 19:24
e si ho una restyling my 2010.... centralina 4L0910283B.... la puoi aggiungere nella lista come "grafica OK".... funzionaaaaaaaaaaaaaaa..... evviva

mapi
14-11-2010, 20:02
ciao Griecos71, certo che funzia, avevi dei dubbi ? :-) .....................beh direi che mi sono aggiudicato una pizza sul tevere .. no ??? ...........ciao ciao e buonaserata !

Griecos71
14-11-2010, 20:45
Pizza e birra aggiudicata..... ma devi venire a Roma pero'... :wink:

.... ma comunque secondo me puoi fare di piu' :biggrin: ..... questa cosa della visualizzazione della macchina sul display del Navi con solo il dispaly APS posteriore è stata una vera sorpresa, quando mi è apparsa la macchina sul navi non credevo ai miei occhi....:wub:..... ma io avevo intenzione di updatare il sistema aggiungendo anche la parte anteriore..... che ne dici?

Sinceramente mi sono un po' documentato in merito ed ho appreso che si deve smontare il paraurti anteriore, forare nei punti appositi per aggiungere i sensori, fermarli con la colla a caldo (così mi ha consigliato un ragazzo del forum) perchènon ci sono i fermi e poi far passare il cablaggio apposito dal vano cofano a dentro l'abitacolo fino al baule posteriore dove trovero' la centralina di parcheggio che ovviamente va sostituita perche la mia mi sembra di aver capito gestisce solo 4 canali (almeno cosi mi pare) e ovviamente per gestire anche i sensori anteriori mi serve quella a 8 canali. Poi va cablato anche il tasto da aggiungere alla consolle per abilitare o disabilitare il sistema.

Secondo te è una cosa fattibile?

E poi se il kit di navistore prevede una centra 4F a 8 canali crea problemi sulla mia A6 restyling che monta la 4L oppure no?

mapi
15-11-2010, 07:53
ciao Griecos71, OK la 1° volta che passo x Roma, te lo dico......ma + x la birra che x la pizza :-) cmq SI puoi aggiungere la parte anteriore, io non la aggiungerei, io sulla mia, oramai A OCCHIO ho la fine del muso "millimetrica" !! Altro che sensori davanti !! Occhio mapi, costa meno e va piu' vicino!.
Si, quello che hai scritto è corretto, ricordati, se dovesi fare il lavoro che i 4 sensor davanti sono da prendere 2 dritti e 2 a 90 gradi ( quelli per intenderci, che vanno posizionati vicino alla targa) se vuoi posso darti anche i part number.
X l'ultma domanda, giragliela a loro!!
Ciao ciao e buon inizio settimana!

Griecos71
15-11-2010, 09:46
ciao mapi buongiorno... che vuol dire sensori a 90 gradi o dritti?

Si magari dammi i part number cosi' me li controllo

mapi
15-11-2010, 13:02
ciao, vuol dire, che i 2 sensor all'esterno vanno dritti mentre i 2 interni vanno a 90°.
Ti allego photos.
http://img152.imageshack.us/i/93963046.jpg/
http://img526.imageshack.us/i/61089411.jpg/
http://img713.imageshack.us/i/24087173.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/19865028e.jpg/
ciao ciao e buona giornata Griecos71
immagini uppate......ora ti scrivo anche il part number...... e la birra dopo ... diventa NA PINTA !!!!!....
7H0919275C/D
ciao ciao

Griecos71
15-11-2010, 13:58
aspetta fammi capire.... ti riferisci all'attacco del connettore interno che è a 90 o dritto oppure è proprio il sensore che produce gli ultrasuoni a 90 o dritti?

---------- Post added at 13.58.24 ---------- Previous post was at 13.56.37 ----------

dalle foto vedo solo gli attacchi dietro al sensore che sono diversi....

mapi
15-11-2010, 21:10
ciao Griecos71, al connettore interno! come da foto! ciao ciao

zak
27-01-2011, 10:54
1° verifica della control unit che si ha ..................
2° decisione di che control unit .. acquistare..
3° smontaggio vecchia control unit
4° montaggio nuova control unit
5° codifica via vagcom
6° buona parcheggiata con grafica sull' mmi

...........adesso vedo di scrivere ... anche un po' di dettagli..sperando possano servire a qualcuno !

1° dettaglio, verifica part number della centralina:

4F0 910 283 - 4 sensori, no grafica
4F0 910 283 A - 8 sensori, no grafica
4F0 910 283 B - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 C - 8 sensori, grafica OK
4F0 910 283 D - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 E - 8 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 F - 4 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 G - 8 sensori, grafica OK, cam OK

2° dettaglio:

decidere che part number acquistare :-)

3° dettaglio:

smontaggio vecchia centralina

link qui di seguito -------------->> http://img710.imageshack.us/img710/8260/24052010347.jpg

4" dettaglio

montaggio centralina nuova

link qui di seguito --------------->>>> http://img514.imageshack.us/img514/4383/24052010346.jpg
scusate l immagine ma il montenegro faceva effetto .... hihihih


e poi .... proseguo dopo ... adesso mi vado a bere un prosecchino !!! ciao ciao raga a dopo !

************************************

Buongiorno a tutti !

Mi scuso per il disturbo... sono fresco fresco di registrazione!

Vorrei sostituire la centralina della mia A6 4f 2.4 benz del 2004 per avere l'APS PLUS.
Quella attuale porta il seguente codice:
4FO 907 2890
Ho i sensori solo posteriori e mi può andar bene l'interfaccia grafica solo per il retro
dell'auto, cosa molto più utile del beep_beep
Visto che il codice è solo simile a quello da Te indicato, volevo - se possibile-
qualche conferma sul modello corrretto da installare sulla mia.

Grazie in anticipo e buona giornata !!!

p.s.
mi hanno detto che la mia è stata assemblata in Francia...
ma è possibile ????

mapi
27-01-2011, 11:19
x zak, innanzitutto benvenuto, ho qualche dubbio a riguardo il tuo part n. perchè F - H - J - K si, ma O boh, e poi sicuro di avere 4f? o hai 4b? (ora scatta la curiosita') ... ciao ciao

zak
28-01-2011, 09:30
Intanto grazie per la risposta!

Allora: la mia auto è praticamente identica a questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187960455

Stesso modello, colore, cerchi e MMI !
TI confermo che il codice dato è corretto perchè ho fatto una foto col cell !

In merito all'assemblaggio in Francia... mah !! Cmq cambia poco...

ciao e grazie!

zak
28-01-2011, 12:07
Nessuna novità ??

silverwolf78
03-02-2011, 19:43
Ciao a tutti: malgrado non abbia ancora risolto il problema del buzzer ho comprato la nuova centralina:
Part No SW: 4F0 910 283 B HW: 4F0 919 283 B
ho effettuato la codifica: Electronics 1 ==> 76-Park Assist ==> Coding-07 e ho sostituito il valore 1006 con 201006.
Fin qui semplice. Sono andato in car alla voce parking system ma non mi compare la voce per la visualizzazione grafica

Bisogna attivare e/o codificare altro?

mapi
03-02-2011, 21:06
ciao silverwolf78, complimenti per aver trovato la B, non è facilmente reperibile....brao !...... la cosa che ti posso dire ...è ...riguarda la codifica...error ! ciao ciao e buonaserata !

silverwolf78
04-02-2011, 09:53
Allora vediamo se ho fatto i compiti a dovere ... :shifty:
Il coding per il canale 76 ha la seguente mappatura:
0?xxxxx: Optical Illustration
0 = without Optical Illustration in Display
2 = with Optical Illustration in Display
0x?xxxx: Trailer Hitch/Rear View Camera
+1 = Trailer Hitch installed
+2 = Rear View Camera installed
0xx?xxx: Transmission
0 = Manual Transmission
1 = Automatic Transmission
0xxx?xx: Specification
0 = ECE Countries (without reinforced bumper)
1 = ECE-Countries (S-Model without reinforced bumper)
2 = USA (with reinforced bumper)
3 = USA (S-Model with reinforced bumper)
0xxxx?x: Chassis
0 = Sedan
1 = Avant (Wagon)
4 = SUV
0xxxxx?: Model
6 = Audi A6 (4F) / Audi Q7 (4L)

Quindi 0201006 vuol dire
02 : with Optical Illustration in Display
0: No Trailer Hitch/Rear View Camera
1: Automatic Transmission
0: ECE Countries (without reinforced bumper)
0: Sedan
6: Audi A6 (4F)

Dove sto sbagliando?

pdmarzio
04-02-2011, 10:20
Anche io ho installato la versione B (solo sensori posteriori) e fatta la codifica si è attivata subito la voce "visualizzazione" nel menu MMI.
La codifica che hai postato sembra corretta per sedan/automatica...

L'unica cosa che mi viene in mente è che la visualizzazione non funziona con versioni vecchie del firmware MMI (fino a 1xxx o 2xxx, non ricordo)...
tu a che versione sei?

Ciao!

silverwolf78
04-02-2011, 11:03
Anche io ho installato la versione B (solo sensori posteriori) e fatta la codifica si è attivata subito la voce "visualizzazione" nel menu MMI.
La codifica che hai postato sembra corretta per sedan/automatica...

L'unica cosa che mi viene in mente è che la visualizzazione non funziona con versioni vecchie del firmware MMI (fino a 1xxx o 2xxx, non ricordo)...
tu a che versione sei?

Ciao!

Come verifico la versione del sw del mio MMI?

---------- Post added at 11.03.29 ---------- Previous post was at 10.30.15 ----------

Allora vediamo se ho capito:
Se controllo la versione nel menu car ottengo le seguenti info:
SW: C6-HU 6350 05.0.0 0413
HW: C6-HU6351D2.0
FC SW:03501AFC6AB320870
FC PS: 0870 FC HW: H07

Mentre se controllo la versione nel menu del Navi ottengo:
Versione CD
EUROPA_10600_2413

Versione banca dati
A013/20100826230858

A quale mi devo riferire? E a prescinedere e' necessario un aggiornmento per attivage la grafica dell'APS PLus?

Nel caso come si esegue l'aggiornamento?

pdmarzio
04-02-2011, 11:52
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che tu sia alla versione 0500....praticamente preistorica (l'ultima è la 5570)!
E questo spiegherebbe la non visualizzazione della grafica del parking system (è stata introdotta dalla 1xxx o 2xxx, non ricordo di preciso),
e a questo punto ti converrebbe aggiornare all'ultima versione.

Magari attendi conferma da altri utenti sulla versione del tuo mmi...dopodiché ti consiglio di cercare in questo forum info sull'aggiornamento:
troverai una marea di post (l'argomento è stato trattato a fondo), presta molta attenzione perché l'aggiornamento è un'operazione semplice ma allo
stesso tempo potenzialmente pericolosa.

Ciao!!!

mapi
04-02-2011, 16:47
ciao silverwolf78, yes cod correct, come dice giustamente pdmarzio, devi updatare fw dell'mmi , hai la 0500, quindi poi , vedrai che si abilita' la grafica. ciao ciao e buona giornata !

silverwolf78
04-02-2011, 22:20
grazie mille ... allora mi metto a studiare lato aggiornamento
Immagino ne valga la pena, passare dalla 0500 alla 5570!

Ho un solo dubbio: la mia car monta un interfaccia aux con USB, IPod e un L+R, possibile che la 0500 la supporti? Avevo capito che era necessaria una versione più recente

mapi
04-02-2011, 22:24
x silverwolf78, vai sereno ...aggiorna e vedrai che ti esce il'aps plus, posso chiederti 1 cortesia?......reperimento control unit? ....azz te l'ho gia chiesto ..senza aspettare la risp ...e va beh ..a volte capita ........ grazie ciao

silverwolf78
04-02-2011, 23:06
Ciao no problem il forum serve a questo: l'ho trovata su ebay da un venditore inglese sotto i 100 euro. Se funge come spero penso di vendere quella originariamente montata sulla mia car

mapi
05-02-2011, 08:16
ciao silverwolf78, ok perfetto, ottimo buy ! ... ciao ciao e buona giornata !

morrisonjhon
20-02-2011, 19:07
scusate raga, cosa devo scrivere sulla baia per trovare la centralina 4F0 910 283 B ?
che cavo vag mi consigliate senza spendere un capitale??
thanks
Un saluto a tutti

mapi
20-02-2011, 19:38
x morrisonjhon -> unit :credo che sulla baia ora come ora di B ve ne siano veramente poche, se non nessuna, pero' continua a cercare, sono rare!
x morrisonjhon -> VCDS 10.6
ciao ciao e buonaserata !

morrisonjhon
20-02-2011, 19:59
ma andrebbe bene anche la "D"? l'importante è 4 sensori grafica ok giusto?
Il prezzo della VCDS 10.6 ?
Grazie mapi...sei onnipresente!!!

mapi
20-02-2011, 20:06
si, ma credo sia difficoltosa da trovare pure lei, diciamo che quando compaiono sul web vanno a via immediatamente.....
prezzi x il vcds 10.6 sulla baia di quelli ce ne sono a bizzeffe...
di nulla .. figurati .. ciao ciao e buonaserata

morrisonjhon
20-02-2011, 20:42
quindi mi devo arrendere dal poter vedere la grafica parcheggio sul mio display.....:sad:
e pensare che non mi sta nemmeno funzionando il cicalino...fa 1 bip lungo e niente altro!!
cosa puo essere??sensore off o cicalino da sostituire??

rugonie
21-02-2011, 09:08
Ciao MAPI!!! Ma per trovare il numero di centralina, bisogna premere RETURN e SETUP ed entrare in interfacebox, giusto?
Io ho una 4F0910732H, solo sensori posteriori, devo quindi cambiare la centralina con una 4F0 910 283 F oppure 4F0 910 283 D giusto?
Dove posso trovarla? Costi indicativi?

Grazie mille per l'aiuto!!!

mapi
21-02-2011, 10:56
quindi mi devo arrendere dal poter vedere la grafica parcheggio sul mio display.....:sad:
e pensare che non mi sta nemmeno funzionando il cicalino...fa 1 bip lungo e niente altro!!
cosa puo essere??sensore off o cicalino da sostituire??

ciao morrisonjhon, ma va !! arrendere ??? ... MAI !!! è solo raro trovarle, ma non impossibile, dipende da quanto sei disposto a mettere in gioco ... :-) ^_^
il cica è semplice da sostituire ..ricordo che qui qualcuno l'ha gia sostituito. ciao ciao e buona giornata !

---------- Post added at 10.56.48 ---------- Previous post was at 10.54.26 ----------


Ciao MAPI!!! Ma per trovare il numero di centralina, bisogna premere RETURN e SETUP ed entrare in interfacebox, giusto?
Io ho una 4F0910732H, solo sensori posteriori, devo quindi cambiare la centralina con una 4F0 910 283 F oppure 4F0 910 283 D giusto?
Dove posso trovarla? Costi indicativi?

Grazie mille per l'aiuto!!!

ciao rugonie, beh intanto ti posso dire che quel part number che hai scritto è di una unit completamente diversa, non c'entra nulla con PDC, a te serve una B o una D, se hai solo 4 sensor e vuoi la grafica.
trovarla, torno a ripetere che è raro, ma non impossibile. Costi, (molto indicativi, prendili a spanne, circa 100 eur), comunque dipende sempre da quanto sei disposto a spendere.... :-) ^_^ ciao ciao e buona giornata

uploader
28-03-2011, 20:54
Grazie Mapi ............ :tongue: Io avevo la centralina F e neanche lo sapevo che si poteva attivare la grafica. Ma dico io, l'Audi ti monta la centralina adatta, e neanche ti avvisa che puoi attivare quella funzione ............. roba da matti .............

mapi
28-03-2011, 23:02
ciao ciao uploader, di nulla figurati, è sempre un piacere !! ;-) (mi sarò guadagnato una birra) visto che sei di MI .. e non siamo molto distanti ... ciao ciao e buonaserata

Mr. Chuck
16-04-2011, 09:38
1° verifica della control unit che si ha ..................

Ciao a tutti e buon week end! E' il mio primo post dopo quello della presentazione e già sto a rompervi le balle! :)
Ma per visualizzare sul mmi che control unit ho qual è il procedimento (combinazione di tasti sulla console centrale?), oppure ci vuole il VCDS per visualizzarla?

Ho una bella A6 da due settimane con i sensori posteriori e volevo capire se riesco a fare l'update.

Ciaooooo!

mapi
16-04-2011, 09:56
ciao Mr. Chuck, innanzitutto benvenuto, o vcds, o ancora meglio gli occhi...fai per smontarla e invece gli guardi solo il part number. ciao ciao e buona giornata

Mr. Chuck
14-05-2011, 16:55
Ciao Mapi,
appena ho spacchettato il vcds e ho immediatamente controllato che centralina ho e con immenso piacere ho visto che devo abilitare solo il codice con il vag.

http://img94.imageshack.us/img94/1050/parkmv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/parkmv.jpg/)

Ho seguito il tuo suggerimento nella prima pagina di questo post per quanto riguarda i valori da immettere ma non mi torna qualcosa...
di seguito trovi l'immagine della schermata del vcds con i relativi suggerimenti. A sto punto secondo te che codice devo mettere?

http://img21.imageshack.us/img21/1253/park2v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/park2v.jpg/)

Grazieeee!

uploader
15-05-2011, 10:51
Ciao Mapi,
appena ho spacchettato il vcds e ho immediatamente controllato che centralina ho e con immenso piacere ho visto che devo abilitare solo il codice con il vag.

http://img94.imageshack.us/img94/1050/parkmv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/parkmv.jpg/)

Ho seguito il tuo suggerimento nella prima pagina di questo post per quanto riguarda i valori da immettere ma non mi torna qualcosa...
di seguito trovi l'immagine della schermata del vcds con i relativi suggerimenti. A sto punto secondo te che codice devo mettere?

http://img21.imageshack.us/img21/1253/park2v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/park2v.jpg/)

Grazieeee!

Dovrebbe essere 0201116, l'avevo fatto anche io sulla mia .........

malefix
15-05-2011, 11:00
se vuoi quando ho tempo ti controllo la mia che ce l'ha di serie....cmq prova 0201116 come dice uploader che dovrebbe andare....

mapi
15-05-2011, 14:56
quoto 02

Mr. Chuck
15-05-2011, 15:04
Funzionaaaaaaaa!
Ragazzi siete er mejo! E via di parcheggiata di retro!

mapi
15-05-2011, 20:32
X Mr. Chuck -> bene, mi fa piacere, ciao ciao e buonaserata !

ator
04-07-2011, 14:29
urca.....ieri ero arrivato al quarto punto .... mo' proseguo con il quinto altrimenti viene fuori un INCOMPIUTO.................hiihi....

5' dettaglio

attaccare il VCDS, andare nel canale 76 che e' il Parking System, poi 07 coding e poi in funzione se e' un avant o una limo, se limo inserire nel secondo bit da sx un 2..se e' un avant .......... il penultimo bit dovrebbe essere 1.

6' dettaglio

alla fine di tutta sta s - e -g -a .................x avere sto risultato

link qui di seguito --------------------->>>>>>>>>>>>>> http://img408.imageshack.us/img408/3403/graficab.jpg

Ciao ciao ragazzi e buona giornata !

ma il codice è 4F0 910 283 oppure è 4F0 919 283.. c'è differenza tra quello scritto e quello delle foto

ator
04-07-2011, 16:56
la 4E0919283B va bene? oppure è di unn altra macchina?

uploader
29-09-2011, 17:16
Solo per dire che oggi ho montato la centralina G. Pagata 45 euro dalla Polonia.
Non c'è stato neanche bisogno di codifica, forse era già inserita. Tutto ok.....

Però io dico una cosa; con tanto spazio vuoto nel pannello laterale con lo sportellino, mi vai a mettere la centralina là sotto .............. devi sganciare il pannello laterale e perdi parecchio tempo.....

utente cancellato 11
29-09-2011, 17:27
Solo per dire che oggi ho montato la centralina G. Pagata 45 euro dalla Polonia.
Non c'è stato neanche bisogno di codifica, forse era già inserita. Tutto ok.....

Però io dico una cosa; con tanto spazio vuoto nel pannello laterale con lo sportellino, mi vai a mettere la centralina là sotto .............. devi sganciare il pannello laterale e perdi parecchio tempo.....
Dove di preciso? :rolleyess::smile:

enry68
29-09-2011, 19:22
Solo per dire che oggi ho montato la centralina G. Pagata 45 euro dalla Polonia.
Non c'è stato neanche bisogno di codifica, forse era già inserita. Tutto ok.....

Però io dico una cosa; con tanto spazio vuoto nel pannello laterale con lo sportellino, mi vai a mettere la centralina là sotto .............. devi sganciare il pannello laterale e perdi parecchio tempo.....


INTERESSANTE.

Giusto per capire se ho capito: hai sostituito la centralina parcheggio da una ad un'altra (di un'altra vettura) e non hai avuto problemi di Component Protection ????

Allora quell'amico del forum che si è trovato la polizia che gli hanno detto che la centralina parcheggio che aveva acquistato su ebay che era risultata rubata in quanto aveva dovuto farsela adattatre da Audi ?? Perchè era dovuto andare da AUDI ? Solo perchè non aveva il VAG, oppure perchè c'era il COmponent Protection da sbloccare ? Io mi ricordo che era un problema di component protection....

Tu come hai fatto ?

Grazie,
Enry

mapi
29-09-2011, 20:09
Solo per dire che oggi ho montato la centralina G. Pagata 45 euro dalla Polonia.
Non c'è stato neanche bisogno di codifica, forse era già inserita. Tutto ok.....

Però io dico una cosa; con tanto spazio vuoto nel pannello laterale con lo sportellino, mi vai a mettere la centralina là sotto .............. devi sganciare il pannello laterale e perdi parecchio tempo.....


ciao uploader, brao, complimenti per la G a 45 eur. Comunque se posso puntualizzare, non c'è bisogno di sganciare il pannello laterale, basta che la sgnaci dal gancino e poi la poi sostituire senza smontare nulla. ciao ciao

---------- Post added at 20.08.42 ---------- Previous post was at 20.07.20 ----------


INTERESSANTE.

Giusto per capire se ho capito: hai sostituito la centralina parcheggio da una ad un'altra (di un'altra vettura) e non hai avuto problemi di Component Protection ????

Allora quell'amico del forum che si è trovato la polizia che gli hanno detto che la centralina parcheggio che aveva acquistato su ebay che era risultata rubata in quanto aveva dovuto farsela adattatre da Audi ?? Perchè era dovuto andare da AUDI ? Solo perchè non aveva il VAG, oppure perchè c'era il COmponent Protection da sbloccare ? Io mi ricordo che era un problema di component protection....

Tu come hai fatto ?

Grazie,
Enry


il CP dell'amico, mi sembrava di ricordare che fosse ..perchè voleva sostituire il clima !! non la unit per parking....la unit per parking non ha il CP !! :-) ciao ciao enry

---------- Post added at 20.09.36 ---------- Previous post was at 20.08.42 ----------


Dove di preciso? :rolleyess::smile:

"PRESTO" te l'ho faccio vedere ! :-)

uploader
29-09-2011, 23:00
INTERESSANTE.

Giusto per capire se ho capito: hai sostituito la centralina parcheggio da una ad un'altra (di un'altra vettura) e non hai avuto problemi di Component Protection ????

Allora quell'amico del forum che si è trovato la polizia che gli hanno detto che la centralina parcheggio che aveva acquistato su ebay che era risultata rubata in quanto aveva dovuto farsela adattatre da Audi ?? Perchè era dovuto andare da AUDI ? Solo perchè non aveva il VAG, oppure perchè c'era il COmponent Protection da sbloccare ? Io mi ricordo che era un problema di component protection....

Tu come hai fatto ?

Grazie,
Enry

Si, ha ragione mapi. La component protection non c'è sulla parkhilfe, ma è su quella clima. Che poi se vedi come mi è arrivata (coi fili tranciati), sembrava proprio rubata.
Però il venditore è un negozio.

enry68
30-09-2011, 11:50
Ma questo mi piace, azz se mi piace (azz non e` parolaccia).

Qualcuno ha una lista delle centraline che sono SICURAMENTE SOTTO COMPONENT PROTECTION ?

Thanks,
Enry

cicciorem
27-11-2012, 10:42
Ciao ragazzi,ho trovato una centralina con questo cod.:4F0910283L
qualcuno sa le specifiche?
P.s. Il venditore mi ha assicurato che l'auto posteggerà come nel video...
https://www.youtube.com/watch?v=0YBb6fT7jXc&feature=player_detailpage

mapi
27-11-2012, 18:28
x cicciorem -> che specifiche cerchi? le L sono state poi implementate su Q7 4L0! ciao

cicciorem
27-11-2012, 19:38
e per la mia che ha sens. ant e post. può funzionare?

x cicciorem -> che specifiche cerchi? le L sono state poi implementate su Q7 4L0! ciao

mapi
27-11-2012, 23:23
io cercherei una banalissima E/C.. comprai poco tempo fa una E pochi spicci sulla baia! ciao ciao

cicciorem
28-11-2012, 08:16
io cercherei una banalissima E/C.. comprai poco tempo fa una E pochi spicci sulla baia! ciao ciao
e ti pare facile...e da circa 2 mesi che ci vado dietro controlo la baia tedesca ogni giorno ma sono veramente difficili da reperire,io questa l'ho trovata in polonia a 59€,dovrebbe arrivare tra qualche giorno,ti faccio sapere se funziona.:huh:

bugs2
28-11-2012, 09:15
Ciao a tutti, mi aggrego anche io al post: allora io ho già la grafica sull'MMI con sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Che dovrei fare per montare una telecamera posteriore?
Cambio solo centralina parcheggio e monto telecamerina o mi serve altro?

Vi ringrazio in anticipo

malefix
28-11-2012, 09:42
ingresso FBAS su unit mmi,ce l'hai già se hai la TV

bugs2
28-11-2012, 09:53
non ho la tv.
scommetto che ha un costo spropositato...

malefix
28-11-2012, 10:00
nuova oltre 600€,usato 300/400€.anche io volevo per montare tv e film poi mi è passata la voglia......

bugs2
28-11-2012, 10:03
hai un codice ricambio per caso?

malefix
28-11-2012, 11:04
no ma sulla seconda foto si intravede un po'

http://www.ebay.de/itm/Audi-MMI-Display-Interface-Steuerteil-mit-Fbas-TV-/140889560367?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item20cdac152f#ht_1210wt_1397

WizardZak
11-01-2015, 15:39
ciao ragazzi !! Pensavo di aver seguito bene i Vs consigli, ma.... Non mi funziona !!!
Ricapitolando:
- aggiornato MMI a 5570
- comprata unità 4F0 910 283 D x 4 sensori da Navistore a 45€
- codifica col VAG inserendo il 2 al posto dello 0

Ma..... beep lungo e niente grafica !!! Secondo me la centralina che mi hanno inviato è difettosa... Voi cosa ne pensate ??

armran
14-04-2016, 06:23
B giorno a tutti, leggevo un po questa discussione e ho notato alle prime pagine che per A6 è possibile avere la grafica anche solo al posteriore; in questi giorni sto un po' studiando come effettuare questa installazione sulla mia TTS my11 già munita di sensori posteriori e ovviamente rnse 193d ma da quel che ne so, per la grafica posso e devo montare necessariamente una centralina PDC 8canali con anteriore e poi (nel mio caso visto che Tt non prevede OPS) sostituire la tastira mia con quella prevista di OPS della r8 (identica). Mi sapreste dire qualcosa?