PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il TFSI e' un 2 tempi?

fann
26-05-2010, 09:27
Premetto che mi trovo molto bene e mi piace molto come va pero'
a circa 9000 km si e' accesa la spia del livello minimo dell'olio...la porto per il rabbocco mettono circa 1 kg..e non mi fanno pagare nulla..grazie
poi pero' a 12000 si riaccende la spia ..la riporto aggiungono altro kiletto..sta volta a pagamento..vabe'
ieri a 13500 si accende per la terza volta..altro rabbocco e mi dicono di ripassare dopo 1000 km per ulteriore controllo..anche loro sono stupiti da sta cosa
questa non e' una critica alla macchina anzi..mi piace molto.. volevo sapere se era capitato anche ad altro possessore di TFSI
ciao

mat.01
26-05-2010, 10:31
Anche a un mio amico con un TT 2.0 TFSI l'olio va via in maniera impressionante. Credo sia quasi una caratteristica del motore...

Jalberto71
26-05-2010, 10:56
I motoristi di Audi fanno i miracoli... Praticamente hanno costruito il primo EURO 5 a miscela :w00t::w00t::w00t::w00t:
A parte gli scherzi... Non c'é niente di normale in quei consumi di olio. Se é abbastanza frequente dovere rabboccare 1 kg nei primi 30.000 km (entro il primo tagliando per intenderci), i tuoi rabbocchi sembrano davvero quelli di un motore a 2 tempi.
Che poi te li facciano pagare é un insulto. Il primo ci può stare, gli altri sono indizi di malfunzionamento, a menco che tu non viaggi costantemente a 7000 giri!.
Ciao, Alberto

sharkrunner
26-05-2010, 11:18
non è assolutamente normale
ci può stare nei primi km durante il rodaggio un consumo eccessivo

sicuro non trafili olio?

mauro
26-05-2010, 11:28
ciao 9000km e mi hanno fatto solo un piccolo rabbocco a circa 4500 quando sono passato in officina per un controllo generale ma non si era accesa la spia e nemmeno ora

glumas
26-05-2010, 11:50
Anche a un mio amico con un TT 2.0 TFSI l'olio va via in maniera impressionante. Credo sia quasi una caratteristica del motore...

Beh, che possa essere una caratteristica dei motori spinti, ci stà, ma che ogni 2/3000 Km bisogna rabboccare un litrozzo, mi pare un po eccessivo :w00t:
Penso che la cosa andrebbe approfondita, magari provando la compressione dei pistoni per vedere se rimane nel range che Audi reputa come normale.
Ciao

Javelin
26-05-2010, 21:39
L'altro giorno ho controllato tramite il display il livello dell'olio e sono a metà a soli 2000 km !!
Ho la sensazione che 'sto tfsi di olio ne consumi abbastanza, di benza pure....pero' quando torno in garage mi fermo qualche istante a sentire il " rantolo " che fuoriesce dalle tuberie di scarico gemellate e gli perdono tutto, anche l'avidità !
La BMW 320d non vedo l'ora di spegnerla; il martellio degli iniettori piezoelettrici è a dir poco spoetizzante.
Puo' anche essere, come dice qualcuno, che sia un 2 tempi, possibile; ne sarei semplicemente orgoglioso
Qualche " anzianotto " come me ricorda la Kawasaki mach III a 2 tempi ? Aveva un sound paragonabile al sibilo di un jet e prestazioni da far impallidire un vampiro.
Ragazzi, femmine ed auto di un certo livello costano !!!!
Io non mi pento, anzi....

felixbik
20-06-2010, 17:06
salve a tutti, volevo dire la mia a riguardo dei consumi d'olio. la mia tfsi2.0 ha un motore a miscela.... che consuma un po' di piu'. dopo un anno ho percorso 25.000km e ho fatto ben OTTO rabbocchi d'olio
da un kg cadauno. si è quasi sempre accesa la spia di controlo. ma la cosa va sempre pegiorando, passando da una media rabbocchi di 5000km iniziali, ad oggi sono arrivato a consumare, testato da audi, ben 540grammi d'olio x 1000km. penso che sia una follia, ma la cosa strana che audi mi ha risposto che è nella norma come venie riportato nel libretto d'uso e manutenzione e ad oggi non hanno soluzioni in propositi, COMPLIMENTI.
tra 3000 km dovrei fare il CAMBIO d'olio come da tabella vediamo cosa m fanno, ne ho già eseguiti quasi due in corsa... vi terrò informati. ciao a tutti
fc

marco742000
23-06-2010, 01:06
Io ho fatto un rabbocco a 3000 poi 6000 e ora devo ripassare a 9000 mi anno detto...
Dicono che questi tre rabocchi sono normali , poi si normalizza,ma sentire qualcuno qui che ha :sad:gia cosi tanti Km ...mi preoccupo....

fann
23-06-2010, 09:21
Rieccomi per piccolo aggiornamento
ho fatto i famosi 1000 km di prova portata al controllo e la macchina non ha consumato olio poi ho fatto altri 500 km e il livello e'sceso un po'
secondo me nel giro di 2-3000 km si riaccendera' la spia del minimo cmq per ora tutto ok..poi si vedra'

ciao

Rick
23-06-2010, 11:20
per curiosità non è che magari l'olio prescitto dalla casa è troppo fluido?
magari un 0w-30 che è praticamente acqua per resistere a temperature da Siberia....

è un esempio stupido ma sulla mia auto avevo lo stesso problema, sono passato ad un 5w-50 e d'inverno gira lo stesso, e ora non consumo più il mio bel litro in 9000km ma in 18000km. Faccio in tempo a fare il tagliando senza rabbocchi.

Javelin
23-06-2010, 21:58
In teoria si potrebbe provare ma chi ha il coraggio di effettuare per primo " siffatto " esperimento sul proprio tfsi ?
Audi è tassativa sulla tipologia di olio da utilizzare per i rabbocchi.
Considera che stiamo parlando di un motore sovralimentato a benzina e ad iniezione diretta !

Rick
23-06-2010, 22:50
In teoria si potrebbe provare ma chi ha il coraggio di effettuare per primo " siffatto " esperimento sul proprio tfsi ?
Audi è tassativa sulla tipologia di olio da utilizzare per i rabbocchi.
Considera che stiamo parlando di un motore sovralimentato a benzina e ad iniezione diretta !
Anche sulla mia era tassativo lo 0w-30 essendo longlife....poi non abitando in scandinavia ho cambiato olio :)

mobil 1 0w-40?
sai è omologato per nissan gt-r (proprio un utilitaria, poco spinta :D ) e porsche...

o il castrol edge sport 0w-40....

anche se non consigliati di primo equipaggiamento non sono proprio "olietti" del cavolo :)

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014300&contentId=7030160
http://www.mobil.com/usa-english/lubes/pds/glxxenpvlmomobil_1_0w-40.asp

p.s. compratelo su internet dai rivenditori rischiate di lasciarci un rene

hicrodus
23-06-2010, 23:34
p.s. compratelo su internet dai rivenditori rischiate di lasciarci un rene

poi t'arriva l'olio sasso esausto in cui hanno fritto le patatine :)

Rick
23-06-2010, 23:49

mah a me non è successo :| e nemmeno ad altri....

Harlock
24-06-2010, 10:16
:biggrin::biggrin::biggrin: sicuramente c'e sito e sito..... i penso che ce ne siano molti serissimi con i quali si possono fare interessanti aquisti risparmiandoci dei soldini. .....

........poi ovviamente.... se compri l olio della mc donald al cambio se ne conservi un po ci friggi le patatine.....:sick::sick::sick::sick::sick::sick:: sick::icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu:: icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu::icon_p idu::icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu::icon_pidu::i con_pidu:

massimo idraulico
25-06-2010, 19:36
ciao a me a 16000 mi hanno cambiato tutto l'olio (anche le pastiglie dei freni anteriori) a 19000 rabbocco di mezzo kilo , sinceramente un pò scocciato mi sono lamentato con il concessionario,ma lui mi ha detto che tutto normale

felixbik
23-01-2011, 18:57
Salve a tutti, avevo già scritto in merito al consumo d'olio della mia Q5 2000TFSI l'anno scorso e volevo aggiornarvi.
Avendo percorso ad oggi circa 42.000 km e dopo vari test e veriche con audi, la mia Q5 nell'ultimo controllo fatto lo scorso dicembre ha “vaporizzato”
1,300kg d'olio su una percorrenza di 1000km.
Il mio concessionario fin dall'inizio ha sempre dimostrato una certa convinzione sui consumi elevati di questo motore e la cosa mi ha sempre preoccupato.
Ha sempre sostenuto che il tutto è dettato dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno e che in funzione di questi fattori, l'auto può arrivare a consumare anche
( 500gr x 1000km ), come dichiarato sul libretto d'uso e manutenzione.
Valori assurdi a mio avviso, considerando che ne faccio un uso prevalentemente casa-lavoro con uno stile di guida molto tranquillo e pacato ma abito in collina.... forse ne è la causa?
Comunque solo e solo dopo una lettera inviata dal mio avvocato ad audi, hanno preso iniziative a riguardo. Infatti la settimana prossima intervengono su alcune parti del motore con la
sostituzione delle fasce elastiche e dei pistoni con relativo rimappaggio della centralina a seguito.
Ovvio che sono preoccupato sull'intervento che devono fare, anche perchè non sembra essere la soluzione al problema “scorgendo" tra le parole del concessionario,
e poi cosa da non sottovalutare, non sapendo per certo quali siano i consumi da tenere in considerazione su questa auto,
avendo sentito e letto di consumi in merito di altri utent,i diversi tra loro.
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno che ha avuto di questi problemi abbia fatto degli interventi e quali e se ne ha avuto dei benefici.
Il non plus ultra, quanti km dovrei tenere in considerazione per fare dei rabbocchi tra un tagliando e l'altro se proprio li devo fare, perchè per me è fuori da ogni ragione.
Non vi nego che mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, in pratica a quando andavo in giro con il garelli a miscela con la boccetta d'olio nella borsa laterale....
GrazieMille e alla prossima.
Saluti
FC

Scotsman
23-01-2011, 19:12
A parte il fatto che possa essere considerato "normale" dall'Audi oppure no a me stragirrebbero i maroni ad avere sempre la spia controllo accesa e la tanica nel bagagliaio.
Anche la mia è un TFSi ma sono a 1 kg per 8/10 k kilometri....a seconda se in mezzo c'è il Nurburgring oppure no......:biggrin::biggrin:

Galapagos
23-01-2011, 20:10
Avete ragione... Del problema se ne parla su audiworld e su tutti i forum Audi del mondo http://www.vagcommunity.com/forum/showthread.php?49-Hoog-olie-gebruik-2.0-TFSI
È tipico solo del 2000 turbo e si stanno lamentando in tanti...anche se dall'altra parte c'è chi dice , e chi se ne frega, il motore va benissimo, è una sua caratteristica accontentiamolo.

Nico-K
23-01-2011, 20:16
io posso dirvi che il mio minuscolo 1.9 tdi della mia avant i primi anni si è ciucciato almeno una decina di litri a dir poco.. ora pare normalizzato ( 81k km)

fann
23-01-2011, 22:22
Ora sono a circa 24000 km nel frattempo ho fatto altro rabbocco e cambio completo dell' olio, non ho più segnato i km ma credo che ultimamente sia calato il consumo
Ma la penso anch'io come quelli che dicono va talmente bene che se ha questo vizietto....concediamoglielo

Davidenos
23-01-2011, 23:42
Insomma sono avanti questi TFSI....forse non hanno capito che i motori delle auto sono dei 4t.

tony.a4
24-01-2011, 01:05
Insomma sono avanti questi TFSI....

lo puoi dire forte..................

Galapagos
24-01-2011, 07:45
La stranezza per me sta nel fatto di voler credere per forza che un motore che utilizza molto olio sia un motore pessimo. Ma chi lo ha detto?

nash55
21-02-2011, 16:48
Mah, personalmente non mi sento di condividere l'idea che sia un buon motore un 2.0 che con scadenza regolare (ogni 3000 km) mi costringe a rabboccare olio. Il 3.2 sicuramente darà molte più soddisfazioni e quindi si potrebbe (io comunque non lo farei...) perdonare qualche rabbocco supplementare. Ma il 2.0 proprio no... un motore che se non metti la "S" rischi di addormentarti in pianura per non parlare dei viaggi in montagna. Per me è stata una delusione tremenda...

Galapagos
21-02-2011, 18:52
Ciao nash55, volevo punteggiare che il 3.2 v6 NON ha questo problema..e io te lo confermo, nessun rabbocco di olio supplementare !!! Quindi non ho soddisfazioni da pareggiare,
anzi ne comprerei 30 di motori come questo...sul q5, mi diverto un sacco .... probabilmente è legato al turbo del TFSI 2.0.

gabbrios4r
21-02-2011, 19:19
sono sicuramente due motori che hanno solo il nome in comune

Galapagos
21-02-2011, 20:56
Esatto , o meglio una T , visto che uno è un turbo l'altro aspirato. Quale scegliere o meglio più divertente , ci sono fiori di dibattiti perché bellissimi entrambe!!!!

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
21-02-2011, 21:23
Beh, tra 3.2 V6 aspirato e 2.0 turbo, io ho coniugato l'elasticità e progressione di un 3.0 V6 con la "botta" del turbo!! 4.000 km e neppure un filo di olio rabboccato. ;-)

Galapagos
21-02-2011, 22:13
Certo Antonio, la tua scelta è corretta. Ogni motore sposa l'utilizzo che deve fare. Io ho guardato domenica l'olio , sono tutto pieno, mai aggiunto e percorsi 4300 km.

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
21-02-2011, 22:15
quindi abbiamo quasi lo stesso kilometraggio. Anche io ho controllato, tutto rego

nash55
23-02-2011, 11:50
Ciao Galapagos, assolutamente d'accordo che non è proponibile un paragone tra il 2.0 e il tuo 3.2. Il 3.2 a mio giudizio rispecchia fedelmente quella che dovrebbe essere la potenza e la qualità di una Q5. Personalmente, per una questione di costi, avevo pensato di prendere il 3.0 TDI che ritengo sia un bel motore ma il prezzo ha ridimensionato i miei desideri. Potessi tornare indietro probabilmente non comprerei una Q5 ma se non vi fosse alternativa questa sarebbe sicuramente il 3.0TDI.

eprom23
02-03-2011, 19:51
salve a tutti,premetto che il mio e' solo un consiglio,il mio tfsi 2000 a4 b7 con 90000 km ha un consumo che varia tra 500 grammi e un kilo di olio ogni 15000,io i tagliandi me li faccio da solo e sostituisco olio e filtro ogni 15000 km anche se uso olio con caratteristiche long-life e precisamente bardahl techons c60 5-30 con aggiunta di trattamento antiattrito sempre bardahl treatment.il consumo varia ovviamente in base all'utilizzo del mezzo.le case tendono ad allungare il km dei tagliandi per ovvi motivi perche' un mezzo che cambia olio ogni 30000km inquina di meno rispetto ad uno che cambia olio ogni 15000,le officine devono smaltire l'olio esausto una sola volta in un tempo teorico di un anno.io lavoro presso una officina,e ho visto motori con olio i che ha percorso 30000km dove le incostrazioni facevano da padrone specialmente nei turbo benzina dove l'olio passa attraverso il turbo per lubrificare la girante e li le temperature sono abbastanza alte.detto questo un po' di consumo di olio ci puo' stare