Accedi

Visualizza Versione Completa : Info distanziali...

Niki14t
26-05-2010, 10:41
Ciao amici, vorrei mettere(sempre che Voi me lo approvate) i distanziali sull'asse anteriore della mia A6 2.5 TDI QUATTRO CON CERCHIO 17 E PNEUMATICO 235/45. Sul posteriore già erano montati all'acquisto(non so che diametro ma posso verificarlo), voi cosa mi consigliate? Avrò problemi sulla stabilità, usura non omogenea dei pneumetici ecc. Altirmenti dovrò togliere anche quelli sul posteriore... sembra strana larga dietro e chiaramente stretta davanti... Aspetto da Voi guru del forum consigli... GRAZIE
http://img156.imageshack.us/img156/4687/89475581.jpg (http://img156.imageshack.us/i/89475581.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tony.a4
26-05-2010, 11:40
a parer mio devi mettere i distanziali anche all anteriore o toglierli al posteriore..così nn va bene sia esteticamente ma a maggior ragione in termini di sicureza ...ciao

luigi63
26-05-2010, 11:52
ciao.... praticamente in questo momento e come avere una scarpa e una ciabatta .... meglio togliere tutto .... anche perche .... 1) se trovi qualche poliziotto o chi per lui molto "ligio" al codice della strada vai nei casini .... rischi anche il sequestro della carta di circolazione, fermo autoveicolo ecc ecc ....2) sull'anteriore la presenza dei distanziali fanno lavorare in maniera anomala scatola dello sterzo ... braccetti delle sospenzioni... convergenza e campanatura delle ruote e quindi relativo consumo pneumatici e del resto degli organi prima dei tempi normali .... 3) in caso di incidente .... di una certa importanza .... se un perito va a curiosare ... e probabile che l'assicurazione ti faccia casini .... esonerandosi dalla liquidazione dei danni causati oppure rivalendosi su di te in un secondo tempo - oviamente nel caso in cui sia stato tu a causare il danno ....

insomma tutto questo per guadagnare in estetica?
forse e meglio valutare la omologazione di cerchi piu larghi ....ottenuta la quale sei a posto ...

Niki14t
26-05-2010, 12:04
Grazie... Ciao Luigi, hai ragione ho una scarpa e una ciabatta... ineffetti non piace nemmeno a me e al più presto li farò smontare...

luigi63
26-05-2010, 15:24
figurati ..... cmq se ti interessa un altro taglio di ruote .... tieni conto che io ho la S6 2003 ma e la stessa dimensione della tua .... e come optional ho trovato i cerchi da 18 255/35 che riempiono abbondantemente i passaruota ...
da neve sempre su cerchi da 18 ho i 225 ..... prova a sentire una concessionaria AUDI se, come credo, puoi far omologare i cerchi da 18

Niki14t
26-05-2010, 16:06
Mi informerò grazie

primaaudi
26-05-2010, 17:03
Beh, dai 225 ai 255 allarghi la superficie di contatto della ruota di 3 cm. In pratica è come avere un distanziale da 15 mm. Mica male. Se poi ci aggiungiamo un bel cerchio con ET basso........potremmo anche rischiare di toccare il passaruota senza montare distanziali.

Niki14t
27-05-2010, 08:55
Buongiorno, Luigi ho seguito il tuo consiglio ieri sera li ho fatto smontare, erano da 2 cm quindi tiravano abbastanza fuori la gomma ... Ti assicuro molto più carina adesso e ho notato anche una fluidità maggiore nella guida... impressioni... Grazie

depasqf
04-06-2010, 10:30
Mi permeto di inserirmi, avendo la vettura identica alla tua...

Dovendo cambiare i cerchi, mi sono posto il problema di "distanziali si - no" o cambio dell'ET oppure provare ad omologare cerchi diversi.
Per quest'ultima ti dico che ci ho rinunciato: neanche il sig. AUDI in persona sulla nostra vettura ci omologa i cerchi da 18"....
Per i distanziali ti confermo quanto scritto sopra: rischio di multa salata, ritiro libretto e non risarcimento assicurazione in caso di incidente e perito scaltro (lo sono tutti!!!).

Invece per il cambio dell'ET non ho proprio trovato nulla (e qui chiedo lumi ai "guru" del forum): nulla di specificato nel libretto e/o nel libro uso e manutenzione e nulla di specificato nel codice della strada.
Quindi alla fine mi sono convinto a predere 4 cerchi nuovi da 17" con ET35 (il nostro originale è ET45), ottenendo un ottimo risultato estetico, praticamente nessuna variazione sensibile di assetto e/o guida e nessun problema sui passaruote neanche a max carico (con ET ancora inferiori o distanziali maggiori di 1cm rischi di toccare....).
dimenticavo: con i nuovi cerchi ho fatto circa 100.000km senza problemi (sinora...sgratt sgrattt)
Ciao