Visualizza Versione Completa : Audi A6 2.5 TDI Cambio marce contrastato
Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo per parlarvi del problema che da un pò di tempo a questa parte attenaglia la mia Audi A6 2.5 TDI del '99 con 210.000km.
Su quest'auto inserire la prima, la seconda, la quinta e la retromarcia è diventata un'impresa titanica in quanto il cambio o gratta paurosamente o è impossibile cambiare rapporto.
Il problema si presenta sia a caldo che a freddo.
In tutto questo però la frizione sembra stare bene, non slitta e sembra staccare regolarmente.
Può forse essere un problema di olio del cambio dato che non è mai stato sostituito?
Grazie a tutti in anticipo
Giuseppe
La butto lì: sincronizzatore da sistemare?
Temo anch'io che si tratti di un problema... "importante", anche in considerazione del chilometraggio, però, vale la pena, (ma non so come è fatto su A6) controllare leveraggi e rinvii cambio (quelli esterni). A me su A3 si era leggermente indurito il cambio dopo l'inverno (salsedine) e in Audi hanno risolto con una spruzzatina di lubrificante...
Quoto wgator, dai un'occhiata ai leveraggi, poi eventualmente................ sono caxxi amari (ossia problemi di sincronizzatori)
antovnb4
28-05-2010, 20:32
210mila km, non sono troppi, per dire che è arrivata l'ora di revisionare il cambio. Il fatto chè l'olio non sia mai satato sostituito mi lascia molto perplesso. Io l'ho cambiato di recente, ed è cambiato molto a livello di fluidità. Poi non è detto che sia un problema di leverismo..
Silenzio
29-05-2010, 03:05
Ciao. Secondo me è partita la pompa frizione, quindi schiacciando il pedale, l'olio della pompa non riesce a staccare la frizione, con conseguente gratt.
Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo per parlarvi del problema che da un pò di tempo a questa parte attenaglia la mia Audi A6 2.5 TDI del '99 con 210.000km.
Su quest'auto inserire la prima, la seconda, la quinta e la retromarcia è diventata un'impresa titanica in quanto il cambio o gratta paurosamente o è impossibile cambiare rapporto.
Il problema si presenta sia a caldo che a freddo.
In tutto questo però la frizione sembra stare bene, non slitta e sembra staccare regolarmente.
Può forse essere un problema di olio del cambio dato che non è mai stato sostituito?
Grazie a tutti in anticipo
Giuseppe
Premesso che la sostituzione dell'olio non guasta, non credo che sia quello, il comportamento dovrebbe comunque migliorare a caldo.
Mi pare di capire che le marce centrali (3a e 4a) entrano regolarmente, quindi il problema è quando sposti la leva a sx o dx, penso che sia un problema relativo al comando, intendo i cavi o qualcosa tipo il selettore dove sono collegati.
Magari c'è gioco da qualche parte...
In ogni caso penso che il problema non è interno al cambio (intendo alberi, sincronizzatori, ecc) perciò rilassati :smile:
Eccomi di nuovo qui...
Ho portato la macchina dal mio meccanico il quale inizialmente ha ipotizzato potesse trattarsi della frizione ma, una volta iniziato il lavoro si è reso conto che il problema non era li...
Ora sta passando il cambio con i raggi per vedere i danni ma pensa che il problema sia proprio li... Danno troppo grosso da riparare... Mi viene da piangere!
Appena ho notizie vi faccio sapere... Grazie mille a tutti!
Mi dispiace! Tienici aggiornati!
Eccomi di nuovo qui!
Frizione sostituita tanto per tentare.... Ora il cambio va una bomba!
Le marce entrano di nuovo bene!
L'unico difetto è un leggero strappo della frizione quando si parte in prima ma credo sia dovuto al volano che ha un pò di gioco...
Che ne dite?
Io mi considero fin troppo fortunato per come è andata :-)
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per l'aiuto e il sostegno che mi avete dato!