PDA

Visualizza Versione Completa : Freni TT RS da montare su S3

El_Dandi
26-05-2010, 23:46
Ragazzi volevo capire un attimo le differenze tra i due impianti, soprattutto in temi di efficienza...

da quello che sò quello della RS è con disco forato da 370mm e pinza fissa a 4 pistoncini contrapposti...
quello S3 ha un solo pistone su pinza flottante e disco da 345mm non forato.

Ora tanto per capire se effettivamente conviene passare da un tipo di freni ad un altro ma non per questioni economiche quanto per la vera differenza che si avrebbe poi !!!

Tra il forato e il non ne passa solo la temperatura che viene dissipata meglio e va bene...
Il maggiore diametro magari aumenta la capacità frenante...
Ma mi dovete aiutare a capire la differenza non solo di funzionamento ma di efficienza tra la pinza flottante e non !!?? Cioè la flottante siccome flotta non dovrebbe essere meglio della fissa???
Il grande pistone insieme alla pinza che c'è nell'impianto della S equivale ai 4 pistoncini della RS ??? o sono cmq meglio i pistoncini contrapposti ???
Quello della RS è veramente Brembo ??? in tema di peso quanta differenza potrebbe esserci ???
Grazie... voglio migliorare i freni della mia S... ho provato le EBC Red Stuff le quali si sono crepate non sò perchè e cmq facevano un sacco di fischi e non avevo notato chissà quale miglioramento...
Aspetto dei consigli dai + tecnici....

rosspg
27-05-2010, 00:17
non sono tra i piu tecnici...ma la mia te la dico lo stesso.....
per quanto ne so, il disco essendo flottante, nel caso quello dell rs, dovrebbe avere la possibilità di assecondare tutti quei movimenti dovuti ai surriscaldamenti che il disco fisso non puo fare per logici motivi, la campana è tutt uno con la fascia frenante, quindi sicuramente avrai come pro molti meno rischi di storture varie... mi pare molto frequenti x un uso stressante!!!
per il discorso pinze, 4 è meglio di uno, hanno piu forza x andare a spostare la pasticca sul disco stesso, quindi maggiore forza frenante.
infine x quanto rigurda pasticche e rumori....sono legati alla "sportività" della mescola stessa, quindi non sviluppata x garantire confort di marcia, ma prestazioni in frenata.

una domanda ma la usi in pista? o senti delle mancanze anche su un uso intensivo stradale?

le pinze sono brembo...e come prezzi sembrano molto interessanti....aspettiamo i pareri dei piu esperti...!

El_Dandi
27-05-2010, 10:38
non sono tra i piu tecnici...ma la mia te la dico lo stesso.....
per quanto ne so, il disco essendo flottante, nel caso quello dell rs, dovrebbe avere la possibilità di assecondare tutti quei movimenti dovuti ai surriscaldamenti che il disco fisso non puo fare per logici motivi, la campana è tutt uno con la fascia frenante, quindi sicuramente avrai come pro molti meno rischi di storture varie... mi pare molto frequenti x un uso stressante!!!
per il discorso pinze, 4 è meglio di uno, hanno piu forza x andare a spostare la pasticca sul disco stesso, quindi maggiore forza frenante.
infine x quanto rigurda pasticche e rumori....sono legati alla "sportività" della mescola stessa, quindi non sviluppata x garantire confort di marcia, ma prestazioni in frenata.

una domanda ma la usi in pista? o senti delle mancanze anche su un uso intensivo stradale?

le pinze sono brembo...e come prezzi sembrano molto interessanti....aspettiamo i pareri dei piu esperti...!

quindi se la pinza è fissa il disco flotta e viceversa... non lo sapevo... e solo in questo caso si riesce a non rovinare il disco ??? nel caso che sia la pinza a flottare niente di buono ??
logicamente essendo 4 e + piccoli nell'impianto della RS si muovono anche prima del sol pistone che ha bisogno di + liquido sulla S....
non vado in pista ma in strada si sente che al limite i freni non mi danno sicurezza... poi questi della RS sono Brembo a quanto mi confermi e si trovano ad un 1500€ secondo me è ottimo....
aspettiamo anche il parere di qlk altro

rosspg
27-05-2010, 12:46
beh ci sono si dischi che pinze flottanti o fissi, che si "muovono", però con scopi e risultati ben differenti, in pratica la pinza è flottante (quelle monopistone generalmente) in quanto da un lato cè un pistone e dall altro cè la pinza stessa che si avvicina x andare ad accompagnare la pasticca, diciamo una scelta economica, in uso su impianti di serie, mentre la pinza fissa è appunto quella della rs che non deve muoversi dall altro lato del pistone, in quanto ha 4 pistoni contrapposti che stringono...logicamente una scelta piu performante e "di livello".
xi dischi te l ho scritto prima...
poi il fatto che è brembo diciamo è una gaaranzia, il fatto del prezzo, ho visto su ebay.uk o .de se non mi sbaglio le pinze rs4, che sono lo stesso, brembo a sto prezzo... logico poi ci devi mettere un 300€ di pasticche, tubi in treccia 100/150€, olio motul o castrol... e tra tutto se le monti da te, 1500/1600 te la cavi si...
xo dovrebbe esserci da modificare un discorso di posizionamento cerchio, quindi un distanziale ci vorrà di sicuro, in quanto la rs ha i mozzi differenti...!

El_Dandi
29-05-2010, 12:53
beh ci sono si dischi che pinze flottanti o fissi, che si "muovono", però con scopi e risultati ben differenti, in pratica la pinza è flottante (quelle monopistone generalmente) in quanto da un lato cè un pistone e dall altro cè la pinza stessa che si avvicina x andare ad accompagnare la pasticca, diciamo una scelta economica, in uso su impianti di serie, mentre la pinza fissa è appunto quella della rs che non deve muoversi dall altro lato del pistone, in quanto ha 4 pistoni contrapposti che stringono...logicamente una scelta piu performante e "di livello".
xi dischi te l ho scritto prima...
poi il fatto che è brembo diciamo è una gaaranzia, il fatto del prezzo, ho visto su ebay.uk o .de se non mi sbaglio le pinze rs4, che sono lo stesso, brembo a sto prezzo... logico poi ci devi mettere un 300€ di pasticche, tubi in treccia 100/150€, olio motul o castrol... e tra tutto se le monti da te, 1500/1600 te la cavi si...
xo dovrebbe esserci da modificare un discorso di posizionamento cerchio, quindi un distanziale ci vorrà di sicuro, in quanto la rs ha i mozzi differenti...!

si cmq ormai mi sono convinto di prendere st'impianto RS montato sulla TT.... ora capito come funzionano vado diretto su questi...
mi preoccupa solo il fatto del cerchio... me ne avevano parlato... in pratica dove tocca il cerchio sulla pinza RS ????
cioè qual'è lo spazio che manca ???
su questa inserzione qlk dice: http://cgi.ebay.de/Audi-TTRS-Bremsen-Audi-A3-8P-S3-TT-RS-/380157993025?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item58832ea041

" passend für den Audi A3/S3 8P mit dem Radlagergehäuse 54,60mm . Der Lochabstand der Befestigungslöscher des Bremssattel an das Radlagergehäuse muß 145mm betragen."

Che dice ??

peppo1988
29-05-2010, 13:18
Secondo me con gli stessi soldi o poco più ci prendi un omnicompetition

rosspg
31-05-2010, 23:02
eh lo spazio manca nel canale del cerchio, quindi va "aumentato" allontanandolo dal mozzo, ma si parla di poco piu di 10mm

---------- Post added at 23.02.13 ---------- Previous post was at 23.00.14 ----------

Secondo me con gli stessi soldi o poco più ci prendi un omnicompetition

questo è un brembo, non saprei ma mi ispira piu un brembo, e non mi dite che è solo 4 pompanti...perche di piu non servono a niente un uso misto trackday...stradale.

El_Dandi
01-06-2010, 18:38
eh lo spazio manca nel canale del cerchio, quindi va "aumentato" allontanandolo dal mozzo, ma si parla di poco piu di 10mm

---------- Post added at 23.02.13 ---------- Previous post was at 23.00.14 ----------

questo è un brembo, non saprei ma mi ispira piu un brembo, e non mi dite che è solo 4 pompanti...perche di piu non servono a niente un uso misto trackday...stradale.

ma i distanziali sono sicuri ??? cioè non è che a limite si smonta una ruota... scusa la domanda ma non ci capisco molto e non sò quanto siano affidabili e poi toccano sotto al passaruota?????
qualcuno mi diceva che invece i 18" ci stanno ma non si girano le ruote poichè serve un diametro maggiore del cerchio diciamo sopra i 41,5cm....
si cmq vado d'impianto Brembo.... mi fido di + :D

El_Dandi
02-06-2010, 21:18
ma i distanziali sono sicuri ??? cioè non è che a limite si smonta una ruota... scusa la domanda ma non ci capisco molto e non sò quanto siano affidabili e poi toccano sotto al passaruota?????
qualcuno mi diceva che invece i 18" ci stanno ma non si girano le ruote poichè serve un diametro maggiore del cerchio diciamo sopra i 41,5cm....

Rosspg ??? dimmi qlk di + :D

Terror
02-06-2010, 21:19
leggi nella sezione TT-RS o in quella dei freni,ho letto che un possessore di TT-RS ha già stortato i dischi (!!!)

lucachd
02-06-2010, 21:35

quel qualcuno sono io, che ho spiegato tutto a Stuntman-Mike... ;-) la tt-rs a libretto riporta anche i 18 quindi vuol dire che si possono mettere anche con i 18.....per i miei replica rs6 dovevo metterci anche un distanziale da 0,5 e non girava il cerchio, ma bastava 1 mm in più ed ero a posto. quindi basta guardare che 18 monta il tt e sei a posto.

leggi nella sezione TT-RS o in quella dei freni,ho letto che un possessore di TT-RS ha già stortato i dischi (!!!)

mi sembra che alla fine non li aveva stortati..... mi sembra che quattrosport aveva dato una spiegazione dettagliata del possibile 'problema'....boh

cmq per la qualità della pinze li ho fatti vedere a un ragazzo esperto e mi ha detto che le pinze sono davvero ottime d'altronde sono brembo.
e anche per i dischi mi ha detto che erano fatti bene.

El_Dandi
03-06-2010, 17:00
quel qualcuno sono io, che ho spiegato tutto a Stuntman-Mike... ;-) la tt-rs a libretto riporta anche i 18 quindi vuol dire che si possono mettere anche con i 18.....per i miei replica rs6 dovevo metterci anche un distanziale da 0,5 e non girava il cerchio, ma bastava 1 mm in più ed ero a posto. quindi basta guardare che 18 monta il tt e sei a posto.

mi sembra che alla fine non li aveva stortati..... mi sembra che quattrosport aveva dato una spiegazione dettagliata del possibile 'problema'....boh

cmq per la qualità della pinze li ho fatti vedere a un ragazzo esperto e mi ha detto che le pinze sono davvero ottime d'altronde sono brembo.
e anche per i dischi mi ha detto che erano fatti bene.

ciao Luca... infatti è Stuntman-Mike che me l'ha detto :D
ti sta cercando... ma non ti trova su msn... ti ha mandato un sms ma non gli hai risp... ti doveva chiedere delle cose tra cui info sull'impianto TT RS
per me è ottimo così com'è e poi è Brembo quindi affidabili a parer mio

per quanto riguarda l'installazione ho seguito quello che mi hai detto ebbene la TT RS monta dei 18" 9J ET52 mentre i 18" sotto la S3 sono con canale 7,5J ET54

quindi di quali modifiche abbiamo bisogno ???

lucachd
03-06-2010, 17:10
ciao Luca... infatti è Stuntman-Mike che me l'ha detto :D
ti sta cercando... ma non ti trova su msn... ti ha mandato un sms ma non gli hai risp... ti doveva chiedere delle cose tra cui info sull'impianto TT RS
per me è ottimo così com'è e poi è Brembo quindi affidabili a parer mio

per quanto riguarda l'installazione ho seguito quello che mi hai detto ebbene la TT RS monta dei 18" 9J ET52 mentre i 18" sotto la S3 sono con canale 7,5J ET54

quindi di quali modifiche abbiamo bisogno ???

non mi funziona msn!! :-( e pure io devo chiedergli qualche info per lo specchio!! non mi è arrivato nessun messaggio! :-( digli di scrivermi sulla mia mail.

se si fa qualche calcolo.... allora et 52 e et 54 siamo a 2mm + in fuori + il canale.
se consideri la differenza: 9-7,5 = 1,5 quindi 0,75 per lato.

siamo a 0,75 (che sono 1,84cm) + 0,2 = circa 2cm + in fuori all'estremità del cerchio del tt in confronto ai cerchi tuoi.
quindi in parole povere se vuoi tenere i tuoi cerchi devi mettere un distanziale da 2cm per essere sicuro!! altrimenti ti tocca la pinza.

Devis82
03-06-2010, 17:33
Guardate questo sito, da qui potete fare tutti i calcoli che volete
http://www.motormann.no/felg/
in definitiva ci vuole un distanziale di almeno 21,04 mm, meglio 22 con i cerchi originali di serie, se invece avete cerchi aftermarket è sufficente inserire i parametri esatti e compararli conquelli del ttrs...
Spero di esservi stato utile....

lucachd
03-06-2010, 18:46
bel sito, però sbagli....devi guardare dall'altra parte quindi ci vogliono 17mm di distanziale....;-)

si metti 2 per essere sicuro.

El_Dandi
03-06-2010, 19:24
non mi funziona msn!! :-( e pure io devo chiedergli qualche info per lo specchio!! non mi è arrivato nessun messaggio! :-( digli di scrivermi sulla mia mail.

se si fa qualche calcolo.... allora et 52 e et 54 siamo a 2mm + in fuori + il canale.
se consideri la differenza: 9-7,5 = 1,5 quindi 0,75 per lato.

siamo a 0,75 (che sono 1,84cm) + 0,2 = circa 2cm + in fuori all'estremità del cerchio del tt in confronto ai cerchi tuoi.
quindi in parole povere se vuoi tenere i tuoi cerchi devi mettere un distanziale da 2cm per essere sicuro!! altrimenti ti tocca la pinza.

capito... ora glielo dico... lui cmq lo specchio l'ha montato e và alla grande :D
tralasciando i calcoli che hai fatto perchè non me ne intendo :)
da quello che ho capito la conclusione è che serve un distanziale da 20mm.... non è troppo secondo te ??? cioè il problema è che io non voglio che le ruote tocchino sul passaruota... cioè voglio avere la massima libertà di carico senza dovermi preoccupare che si apre in due una gomma a 200 all'ora !!!
ecco perchè ho paura dei distanziali... come mi devo regolare secondo te????
tanto per dire ho visto che sia il canale che l'ET è identico nella TT RS per i cerchi da 18" 19" e 20" !!
Tu hai detto che sui tuoi cerchi bastava 1mm e mo ce ne vogliono 20mm ??? :(

lucachd
03-06-2010, 21:07
capito... ora glielo dico... lui cmq lo specchio l'ha montato e và alla grande :D
tralasciando i calcoli che hai fatto perchè non me ne intendo :)
da quello che ho capito la conclusione è che serve un distanziale da 20mm.... non è troppo secondo te ??? cioè il problema è che io non voglio che le ruote tocchino sul passaruota... cioè voglio avere la massima libertà di carico senza dovermi preoccupare che si apre in due una gomma a 200 all'ora !!!
ecco perchè ho paura dei distanziali... come mi devo regolare secondo te????
tanto per dire ho visto che sia il canale che l'ET è identico nella TT RS per i cerchi da 18" 19" e 20" !!
Tu hai detto che sui tuoi cerchi bastava 1mm e mo ce ne vogliono 20mm ??? :(

anche a me i distanziali non mi convincono per niente!! :-(
l'unica è prendere un cerchio con canale ed et che vuoi tu. e sei a posto.
io parlavo di 1mm internamente. non di distanziale.
io avevo gli 8x18 et45 e di distanziale ho messo un 5mm e toccava ancora di poco, infatti facendo i calcoli avrei dovuto mettere un 6o 7mm. un distanziale così piccolo secondo me ci può stare ma se vai di 2cm.... è parecchio.

per quanto riguarda il 'toccare' io davanti ora monto un 8,5x19 et 43 e NON tocco assolutamente. il cerchio sborda dal parafango ma la gomma è dentro (perchè è tirata è un 225 su canale 8,5) e considera che ho anche assetto b8 + sportline. davanti mi passa 1 dito...
con assetto normale è + alto però è anche + molleggiato. dietro ho stessa misura è + a filo e non tocco neanche in 4 (ho tolto la vite del parafango), in 5 e a pieno carico non saprei non ho mai provato e non proverò mai! :D