PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA LIQUIDO REFRIGERANTE!!!



checco004
27-05-2010, 09:20
Buongiorno a tutti, ho una Audi A3 del 2005 con soli 65.000 Km all'attivo.
Sabato per la prima volta mi ha segnalato l'insufficenza del liquido refrigerante, perciò ho tranquillamente èrabboccato il liquido, diluendolo con acqua.

Ieri sera ecco che si ripresenta lo stesso problema. Apro il cofano e mi accorgo che il liquido è quasi finito!!!:blink:
Cioè da sabato a ieri sera sono passati solo 6 giorni mi pare, quindi come è possibile che mi ha "bevuto" tutto quel liquido in così pochi giorni??

Stamani chiamo Audi e mi dicono che potrebbe essere o il radiatore, o nella peggiore delle ipotesi la testata!!!:cry:
Secondo voi come è possibile che una macchina con così pochi km possa già mostrare questi grossi problemi?
Inoltre voloevo chiedere ai più esperti, la diagnosi che mi hanno fatto all'Audi dalle mie parti, è corretta o no secondo voi?
Ve lo chiedo perchè tra non molto l'Audi dalle mie parti chiuderà, ovvero la sede centrale gli leverà il Marchio anche se potranno ugualmente continuare a fare riparazioni, però non saranno più autorizzati e specializzati Audi. Ho paura che mi abbiano fatto una diagnosi sbagliata.
Ora Lunedì gliela porto (mi hanno detto che prima non possono vederla):maad:.
Sinceramente volevo ordinare un'altra Audi,esattamente una A4 Avant, ma vedendo cosa mi è successo adesso, ci sto ripensando.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposta.
Ciao da Francesco.

omar1990
27-05-2010, 10:33
per caso monta il motore bkd ??

checco004
27-05-2010, 11:04
Sinceramente non ne ho la più pallida idea... non saprei nemmeno come poterlo sapere.
Come mai mi fai questa domanda?
Secondo te è una cosa possibile che dopo 65.000 km ho già questi problemi?
Eppure fino ad ora non ha mai dato sintomi di nessun tipo!!

alex.r1
27-05-2010, 11:45
non tutti i motore bkd hanno questo problema,

checco004
27-05-2010, 11:50
Allora come vi ho detto prima Lunedì la porto a far controllare, ma mi hanno detto che se è il radiatore spendo 500 euro, se invece è la testata ne spendo 1.500 euro.
Bell'affare vero???

step76
27-05-2010, 11:53
Allora come vi ho detto prima Lunedì la porto a far controllare, ma mi hanno detto che se è il radiatore spendo 500 euro, se invece è la testata ne spendo 1.500 euro.
Bell'affare vero???

Se e' come temo la testata, devi sapere che e' un problema arcinoto sui motori 2.0 tdi da 140cv( io ne so qualcosa...), e quindi se glielo fai presente, dovrebbero scontarti di molto il prezzo.

checco004
27-05-2010, 12:10
Se e' come temo la testata, devi sapere che e' un problema arcinoto sui motori 2.0 tdi da 140cv( io ne so qualcosa...), e quindi se glielo fai presente, dovrebbero scontarti di molto il prezzo.

Anche a te è successa la stessa cosa?
Senti ma questo tipo di problema può essere riscontrato anche nei motori 2.0 TDI 170cv?
Il prezzo che mi hanno detto ti sembra corretto?

Ah, senti mi hanno detto che posso ugualmente viaggiare con la macchina, basta che tengo sempre sotto controllo il livello del liquido, e nel caso fosse insufficente di riabboccarlo, ti sembra giusto?
Certo se fosse la testata, posso riabbocare il liquido quanto voglio, ma a forza di usarla,peggiorerò la situazione,non credi??

Grazie.

tony.a4
27-05-2010, 12:39
ciao ..che devi tenerla sotto controllo nn cè dubbio...se fosse la testata prima la sistemi e meglio è????suppongo che la macchina nn è piu' in garanzia quindi prova a sentire un altro meccanico ..magari di fiducia...1500 euro mi sembrano troppi...a me è successo con la golf..spesi 600 euro rispetto i 1200 che volevano in concessionaria..

step76
27-05-2010, 12:48
Anche a te è successa la stessa cosa?
Senti ma questo tipo di problema può essere riscontrato anche nei motori 2.0 TDI 170cv?
Il prezzo che mi hanno detto ti sembra corretto?

Ah, senti mi hanno detto che posso ugualmente viaggiare con la macchina, basta che tengo sempre sotto controllo il livello del liquido, e nel caso fosse insufficente di riabboccarlo, ti sembra giusto?
Certo se fosse la testata, posso riabbocare il liquido quanto voglio, ma a forza di usarla,peggiorerò la situazione,non credi??

Grazie.

A me e' successo lo stesso, ma sulla Golf 2.0 tdi da 140cv, ma l'ho permutata con l'A3. L'ho presa 1.9 proprio per non aver rotture di scatole simili. Poi l'ho rimappata, quindi come potenza siamo come il 2.0 tdi, ma senza la seccatura della testata difettosa. Bisogna pero' dire che il problema riguardava i motori BDK nelle annate 2005-2007, poi hanno risolto tutto.
Il 2.0 tdi da 170cv poi e' tutto un'altro motore rispetto al "vecchio" pompa-iniettore da 140, e quindi non e' per nulla afflitto dal problema della testata. Non dare ascolto a chi ti dice che si puo' viaggiare lo stesso con la testata in quelle condizioni!!! Ps., quando vai all'Audi di pure che conosci il difetto delle testate, e che vuoi lo sconto, altrimenti mandi una bella letterina dell'avvocato, e vedrai che ti accoglieranno a braccia aperte......

checco004
27-05-2010, 12:52
ciao ..che devi tenerla sotto controllo nn cè dubbio...se fosse la testata prima la sistemi e meglio è????suppongo che la macchina nn è piu' in garanzia quindi prova a sentire un altro meccanico ..magari di fiducia...1500 euro mi sembrano troppi...a me è successo con la golf..spesi 600 euro rispetto i 1200 che volevano in concessionaria..

Fino a lunedì mi hanno detto di non portargliela, quindi cercherò il più possibile di non fare danni ulteriori!!!
Certo a me sembra tento strano che con solo 65.000 km una delle migliori macchine sul mercato abbia questi tipi di problema!
Rimango allibito!!


Una domanda: io inizialmente avevo pensato di avere una perdita nell'ampolla che contiene il liquido,ma se così fosse non capisco come mai non vedo nessun tipo di perdite...
Bho...vabbè si vedrà.
Certo è che mi girano i maroni in una maniera impressionante!!!

---------- Post added at 12.52.52 ---------- Previous post was at 12.50.27 ----------


A me e' successo lo stesso, ma sulla Golf 2.0 tdi da 140cv, ma l'ho permutata con l'A3. L'ho presa 1.9 proprio per non aver rotture di scatole simili. Poi l'ho rimappata, quindi come potenza siamo come il 2.0 tdi, ma senza la seccatura della testata difettosa. Bisogna pero' dire che il problema riguardava i motori BDK nelle annate 2005-2007, poi hanno risolto tutto.
Il 2.0 tdi da 170cv poi e' tutto un'altro motore rispetto al "vecchio" pompa-iniettore da 140, e quindi non e' per nulla afflitto dal problema della testata. Non dare ascolto a chi ti dice che si puo' viaggiare lo stesso con la testata in quelle condizioni!!! Ps., quando vai all'Audi di pure che conosci il difetto delle testate, e che vuoi lo sconto, altrimenti mandi una bella letterina dell'avvocato, e vedrai che ti accoglieranno a braccia aperte......

Ok ti ringrazio...Lunedì vedrò cosa posso fare.
Speriamo bene, sennòse faccio danni ulteriori e peggiori potrebbe saltsre l'acquisto della A4 avant... e sinceramente non è quello che mi ci vorrebbe.

TheVise
27-05-2010, 13:06
E' successo anche a me, sul 140CV BKD a circa 98.000 Km.
La prima volta ho rabboccato con del liquido refrigerante, dopo 1.500 km si e' ripresentato il problema e l'ho fatta controllare, temevo pure io la testata.

Nel mio caso era un radiatore dello scambiatore dell'olio che aveva una leggera perdita. Costo della sostituzione con manodopera (in un officina non ufficiale) 400 Euro.

V.

checco004
27-05-2010, 19:51
ragazzi non capisco una cosa: io sotto la macchina non ho nessuna perdita, cioè non ho chiazze di liquido.
Allora dove sta andando tutto il liquido refrigerante che perdo?
Non è che potrebbe fare altri danni andando ad intaccare altri circuiti??

Oggi pomeriggio ho riabboccato come mi è stato consigliato da Audi, ci ho viaggiato per 12/14 km, dopo qualche ora sono tornato verso casa e dunque ho rifatto 12/14 km.
Totale circa 25 km, ho ricontrollato il liquido e molto probabilmente domani devo riabboccarlo.
E' una cosa impossibile.
Mi sa proprio che il problema è più grave di quanto previsto.

tony.a4
27-05-2010, 20:40
fai anche un altra prova.....togli i tappetini anteriori e controlla che la mouqette nn sia bagnata....se così fosse potrebbe essere anche il radiatore del riscaldamento dietro al cruscotto che perde...mi pare strano che anche se fosse la testa lo consuma cosi rapidamente..comunque tienici aggiornati

step76
28-05-2010, 09:49
E' successo anche a me, sul 140CV BKD a circa 98.000 Km.
La prima volta ho rabboccato con del liquido refrigerante, dopo 1.500 km si e' ripresentato il problema e l'ho fatta controllare, temevo pure io la testata.

Nel mio caso era un radiatore dello scambiatore dell'olio che aveva una leggera perdita. Costo della sostituzione con manodopera (in un officina non ufficiale) 400 Euro.

V.

Infatti non e' che perde il liquido, ma va da altre parti, tipo nella testata....

checco004
28-05-2010, 10:32
Ragazzi, ho controllato: il motore che monta la mia Audi è BDK.
Questo cosda starebbe a significare??
Appartiene alla massa di quei motori difettosi alla testata?
Inoltre voi mi avete consigliato di far presente all'Audi che io ero a conoscenza di questi problemi su tutti questi tipi di motore, ma loro potrebbero dirmi che se non mi era arrivata la lettera nel periodo in cui la mia macchina era in garanzia, allora voleva dire che non avevano riscontrato tali problemi sul mio motore, no?

Ecco, quindi il liquido che sto perdendo piano piano va nella testata... che bello!! :cry:
Quindi sarà proprio quella che dovrò cambiare.
Inoltre La macchina mi segna che devo fare anche il "service".
Spesa folle nella settimana che viene. :maad:

step76
28-05-2010, 12:54
Ragazzi, ho controllato: il motore che monta la mia Audi è BDK.
Questo cosda starebbe a significare??
Appartiene alla massa di quei motori difettosi alla testata?
Inoltre voi mi avete consigliato di far presente all'Audi che io ero a conoscenza di questi problemi su tutti questi tipi di motore, ma loro potrebbero dirmi che se non mi era arrivata la lettera nel periodo in cui la mia macchina era in garanzia, allora voleva dire che non avevano riscontrato tali problemi sul mio motore, no?

Ecco, quindi il liquido che sto perdendo piano piano va nella testata... che bello!! :cry:
Quindi sarà proprio quella che dovrò cambiare.
Inoltre La macchina mi segna che devo fare anche il "service".
Spesa folle nella settimana che viene. :maad:

No! Ti spiego; in pratica l'Audi e la Volkswagen non hanno fatto alcuna azione di richiamo per le testate, ma dato il gran numero di auto colpite da questo problema, e visto il tam tam su internet, sulle riviste specializzate, ecc.., non potevano fare orecchie da mercante, e venivano incontro ai clienti malcapitati con degli sconti, e addirittura qualche volta facevano tutto gratis......Quindi ti consiglio di farglielo presente al momento del ricovero in officina della tua auto, e se fanno finta di niente, di pure che farai delle azioni legali, tanto e' un problema ultra conosciuto da tutti. Ps., il BDK e' proprio il motore in questione(purtroppo...).

modulo
28-05-2010, 18:02
La stessa cosa mi e' accaduta con la golf 5 del 2005,aveva solo 50000 km.
Fatti intendere, sicuramente non ti faranno il lavoro a GRATIS ma almeno uno sconto.....
Altrimenti fai come me,l'ho venduta e ho preso l'A3, problema di chi la ricompra......:dry:

checco004
28-05-2010, 22:41
La stessa cosa mi e' accaduta con la golf 5 del 2005,aveva solo 50000 km.
Fatti intendere, sicuramente non ti faranno il lavoro a GRATIS ma almeno uno sconto.....
Altrimenti fai come me,l'ho venduta e ho preso l'A3, problema di chi la ricompra......:dry:

Il problema, se così si può dire è che non la voglio vendere...cioè io sono in procinto di prendere una A4 avant, però questa A3 rimarrebbe in famiglia, per questo voglio farla riparare al più presto possibile, e da mani esperte come dovrebbero essere quelle dei meccanici audi...
Anche oggi ci ho fatto 30 km circa e non mi ha segnalato nulla. (vedrai, ho rabboccato il liquido ieri!!!) Almeno un giorno o 2 dovrei farceli... però vi riconfermo che non ho perdite sotto la macchina, e che il liquido cala vistosamente...
Inoltre il motore mi raggiunge la temperatura di 90° in troppo poco tempo... è un segnaccio??

modulo
29-05-2010, 07:27
Le perdite per vederle sotto la macchina dovrebbero essere copiose,pero' puoi provare a togliere il paracoppa di plastica sotto il motore e vedere se ci sono residui secchi di liquido refrigerante.
Anchio alla golf non vedevo perdite ma solo macchie nel paracoppa,secondo me col calore del motore le perdite "se ci sono" si asciugano e non vedi niente.
Un ulteriore sintomo del danno alla testa e' una maggior difficolta' di avviamento a freddo .
La cosa assurda che mi andava in palla il cdb, mi si accendeva il service con spie freni e liquido freni invece che del refrigerante! mha! questi crucchi.....:blink:

step76
29-05-2010, 09:56
Il problema, se così si può dire è che non la voglio vendere...cioè io sono in procinto di prendere una A4 avant, però questa A3 rimarrebbe in famiglia, per questo voglio farla riparare al più presto possibile, e da mani esperte come dovrebbero essere quelle dei meccanici audi...
Anche oggi ci ho fatto 30 km circa e non mi ha segnalato nulla. (vedrai, ho rabboccato il liquido ieri!!!) Almeno un giorno o 2 dovrei farceli... però vi riconfermo che non ho perdite sotto la macchina, e che il liquido cala vistosamente...
Inoltre il motore mi raggiunge la temperatura di 90° in troppo poco tempo... è un segnaccio??


Ti ripeto che se hai la testata che si sta' rompendo(fessurando), il liquido non lo vedi sotto, nel senso che non e' che lo perde, ma piuttosto lo "beve" in maniera anche considerevole.
Ps., altri sintomi del problema "famoso", sono una difficolta' nel partire a freddo, una fumosita' bianca dallo scarico, e come hai detto tu, un consumo eccessivo di liquido. Magari te sei all'inizio del problema, e ancora non avverti tutti i sintomi. Io ad esempio all'inizio notavo solo una difficolta' ad avviare il motore, e un po' di fumo bianco(poco per la verita'), ma il meccanico mi disse che a breve si sarebbe fessurata la testata, e per questo ho preferito disfarmi dell'auto, e permutarla con un'A3 con pochi soldi.....

checco004
29-05-2010, 11:49
Ok perfetto , vi ringrazio per tutte le delucidazioni che mi state dando.
Si forse è vero, io molto probabilmente sono solo all'inizio del problema, e perciò mi beve tanto liquido...ci stà che se andassi avanti senza farla vedere, avrei tutti i sintomi descritti da Step76.
Lunedì pomeriggio o sera vi faccio sapere quello che mi hanno detto... Sinceramente spero che non mi tengano la macchina per 2 settimane, come mi hanno detto, altrimenti devo prendere anche un'auto di cortesia... e altri soldi che vanno via!!!

Vi ringrazio.
A lunedì... e incrociamo le dita, anche se non sono per niente fiducioso.
Ciao e buon fine settimana.
Francesco

IlPunto
31-05-2010, 19:38
Quindi? Che ti hanno detto?

punkster
28-06-2010, 09:57
newssssss