PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su Audi A3 3.2 V6 Quattro DSG

Riciwtf
27-05-2010, 14:07
Ciao a tutti,

Sarei intenzionato a comprare un'A3 8P usata e valutando un po le varie opzioni pensavo di orientarmi sul 3.2 Benzina aspirato, che si dice di questo modello?

Sapete se ha problemi particolari? (apparte il fatto che beve un pochino, immagino)

Pensavo nei prossimi giorni di premunirmi e comprare un cavo VAG per la diagnostica in modo da fare il check up delle candidate che mi passano sotto mano.

Avrei trovato questo sulla baia:
http://cgi.ebay.it/Cavo-Ross-Tech-VAG-COM-908-Originale-con-CD-NUOVO-/250639449034?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3a5b467bca
Può andare bene?

Che cosa consigliate di guardare di particolare su un usato? C'è qualche modo semplice magari sempre tramite il VAG di controllare se i KM sono stati ritoccati?

Sentivo parlare del VAG-Tacho, dite che mi conviene prendere anche quello?

Stavo valutando anche la possibilità di andarla a compare in germania dove ho trovato degli annunci interessanti... che ne pensate?

Spero di essere presto dei vostri. :smile:

mat.01
27-05-2010, 14:12
A quel prezzo mi pare strano sia originale Ross Tech, comunque credo vada bene.
il 3.2 è un buon motore, ho un paio di amici che ce l'hanno e non si son mai lamentati di nulla (a parte i consumi :smile:)

KECH
27-05-2010, 14:14
scusa se te lo dico ma non fai prima a prenderti una S3?va di più e paghi meno soprattutto di assicurazione.....
Se vuoi proprio l'aspirato per forza.......io ho sentito che è affidabile anche perchè stracollaudato...però bè i consumi sono alti....

Riciwtf
27-05-2010, 14:18
Beh, il 3.2 si trova in giro veramente a poco... Mentre l'S3 8P costa ancora tantino per le mie tasche.

Poi sui consumi, stando leggeri di piede non penso sia poi così drammatica la cosa, o si?

Pierky81
27-05-2010, 14:46
Poi sui consumi, stando leggeri di piede non penso sia poi così drammatica la cosa, o si?

si si è drammatica lo stesso..... se vai molto in autostrada allora va bene altrimenti per un uso cittadino beve....

Io so di un problema di perdita di liquido refrigerante che affligge questo motore, forse ste77 ne sa di più non perchè ne abbia esperienza diretta ma qualche tempo fa ne parlava con un altro utente del forum che era intenzionato all'acquisto di questa macchina....

Riciwtf
27-05-2010, 15:19
Beh se proprio mi rendo conto che beve come un jet con la manetta in take off / go around posso sempre metterla a gas, no?

Da quello che ho sentito è un motore semplice da gassare.

KILLER QUEEN
27-05-2010, 16:17
beve tanto, va poco in relazione ai cavalli dichiarati, ha un bel sound.
rispetto ad altre motorizzazioni e cavalli simili, non faccio nomi per evitare inutili polemiche.....va na sega:D

e' un motore sicuramente affidabile.
da prendere a due lire, e magari gasare, e' pure una cosa simpatica.

Riciwtf
27-05-2010, 16:35
beve tanto, va poco in relazione ai cavalli dichiarati, ha un bel sound.
rispetto ad altre motorizzazioni e cavalli simili, non faccio nomi per evitare inutili polemiche.....va na sega:D

e' un motore sicuramente affidabile.
da prendere a due lire, e magari gasare, e' pure una cosa simpatica.

Ciao, si ho sentito dire che è un po pigro per essere un 3.2 soprautto se paragonato a BMW o anche 1.8 / 2.0 Turbo audi... ma qualcuno che ce l'ha e che magari le ha provate tutte e due mi può dire se va molto meno rispetto ad una S3?
Non è che semplicemente l'S3 essendo un turbo da forse l'impressione di andare molto di più grazie ad un erogazione più nervosa tipica dei turbo benzina?

Io del 3.2 ho sentito dire che cmq come erogazione non ha buchi da nessuna parte, su qualche recensione mi pare di aver letto che riprende tranquillamente in sesta a 1100 giri... e che comunque resta sotto i rispettabilissimi 7 secondi di 0/100.

Anche per il resto la macchina non mi sembra che sia messa male, sbaglio o monta anche già dei buoni freni da 312 mm?

Pierky81
27-05-2010, 17:41
in pista a monza sul rettone io ho fatto fatica a superarla... e tenendo conto che andavo via con le altre S3 posso dirti che le differenze sono veramente poche....

mat.01
27-05-2010, 18:29
Diciamo che è un motore generoso senza essere "pepato"
Confermo che il sound è una meraviglia.
Ma davvero è facile da gassare?

Pierky81
27-05-2010, 18:57
che io sappoa è un FSI e quindi non tanto facile da gasare.. da poco pero Prins ha presentato un impianto gpl per motori FSI e TFSI quindi direi che ora non ci sono grossi problemi a gasarla..

Riciwtf
27-05-2010, 20:28
No ragazzi, parlo del 3.2 250cv NON fsi

marcob89
27-05-2010, 20:37
sì è semplice gasarlo, ricordo anche diverse R32 gasate senza problemi...

Riciwtf
27-05-2010, 20:46
Qualcuno ha esperienza con l'acquisto di usato da rivenditori in germania?

Ne ho trovata una che sembra ottima ad amburgo...
Altrimenti sempre un'altra molto simile, però da privato in zona Koln...

A pari prezzo e caratteristiche penso che mi convenga il rivenditore... eventualmente dite che il VAG o VAG-Tachi può essere utile per capire se hanno fatto qualche smarmellata coi KM?

Andrea_88
27-05-2010, 20:58
un mio amico, non che il mio gommaro ha il Golf MK4 .:R32...
quindi "stesso motore"...
che dire, sound da paura pura!
prestazioni... insomma... un GTI mappato gli va via.. di non molto ma va via...
consumi molto elvati a mio parere...
il motore sec me è un mastino..

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
mettendo su un bel Bi turbo però tela giochi con le super car...
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ste77
28-05-2010, 00:25
Eccomi :tongue:

E' un V6 di 15° quindi concettualmente è un 6L e come quello ha una sola testata, penso che sia stato fatto così per questioni di spazio (magari sbaglio) ed è un motore con corsa lunga.

La centralina è tarata a 98, per avere un pò di erogazione sopra si deve appunto usare la 98, meglio con la 100.- A monza ad esempio usavo la 100 :tongue:

Ha molta elasticità, riprende a 1100 giri in sesta confermo ;)

Prestazioni ha un pò meno cavalli dei dichiarati, nn è un fulmine, ma + tiri e + và se poi gli fai la V-power inizia a diventare cattivello, devi saper gestire cmq i giri per cercare di farlo rendere al meglio , da un S3 ne prende parecchie, su questo nn ti fare illusioni ;)

Riguardo il GPL, nn essendo FSI, nn vedo alcun problema;)

Ah dimenticavo per i consumi, dipende dallo stile di guida.
Vai dai 12 km/lt ai 5 km/lt (anche meno) uno direbbe (12+5)/2 =8.5 di media e invece la mia media di sempre è sui 7.5 ma è un dato soggettivo chiaramente ;)

Gibbo21
28-05-2010, 00:38
Poi gli metti un bel supersprint e senti che melodia!!! :w00t:

http://www.youtube.com/watch?v=U9qX94BItTI

Riciwtf
28-05-2010, 09:36
Eccomi :tongue:

E' un V6 di 15° quindi concettualmente è un 6L e come quello ha una sola testata, penso che sia stato fatto così per questioni di spazio (magari sbaglio) ed è un motore con corsa lunga.

La centralina è tarata a 98, per avere un pò di erogazione sopra si deve appunto usare la 98, meglio con la 100.- A monza ad esempio usavo la 100 :tongue:

Ha molta elasticità, riprende a 1100 giri in sesta confermo ;)

Prestazioni ha un pò meno cavalli dei dichiarati, nn è un fulmine, ma + tiri e + và se poi gli fai la V-power inizia a diventare cattivello, devi saper gestire cmq i giri per cercare di farlo rendere al meglio , da un S3 ne prende parecchie, su questo nn ti fare illusioni ;)

Riguardo il GPL, nn essendo FSI, nn vedo alcun problema;)

Ah dimenticavo per i consumi, dipende dallo stile di guida.
Vai dai 12 km/lt ai 5 km/lt (anche meno) uno direbbe (12+5)/2 =8.5 di media e invece la mia media di sempre è sui 7.5 ma è un dato soggettivo chiaramente ;)

Grazie!

Dai sono praticamente convinto, ora è solo questione di trovare l'occasione giusta...

Se sapete di qualcuno che ne vende una fatemi sapere... io intanto molto probabilmente nei prossimi giorni manderò mio fratello a guardare quella che ho trovato in vendita in Germania a Koln visto che abita la dietro.

ste77
28-05-2010, 10:00
Grazie!

Dai sono praticamente convinto, ora è solo questione di trovare l'occasione giusta...

Se sapete di qualcuno che ne vende una fatemi sapere... io intanto molto probabilmente nei prossimi giorni manderò mio fratello a guardare quella che ho trovato in vendita in Germania a Koln visto che abita la dietro.

Io quando ho preso la mia è stato amore istintivo, però l'ho portata cmq dal carrozziere PRIMA di comprarla per farla controllare.
I km li vedi dal volante, dai pedali, dai sedili.
Se è stata riverniciata in teoria te ne accorgi premendo l'unghia del pollice contro la vernice, se è morbida è riverniciata, fermo restando che i + esperti cmq rimangono i carrozzieri.

Buon acquisto: vedrai che ti piacerà guidarla ;);)

dadotuning
28-05-2010, 13:07
Ci sono notevoli risparmi a prenderla in germania?come burocrazia non penso sia nullo di complesso,chiedo perche ci sto pensando pure io di prenderla assolutamente in germania perche l'idea che mi girava era quella di farla turbo e mettere tutto a libretto.qualcuno ha esperienza con l 3.2 turbizzato,e sui costi della modifica?

SM4rk
31-05-2010, 17:40
Boh...sarà che a me l' "aspirato" non mi ha mai "ispirato" più di tanto.... ;p
Andrei più di S3...

-Sergio-
01-06-2010, 11:20
L'hanno tolta di produzione per seguire il passo con la moda dei downsize, a favore quindi dei vari due litri TFSI.
E' un motorizzazione estremamente di nicchia e da intenditori. Peccato solo non sia ad iniezione diretta.
-
Va meno dell'S3 ma ha un rumore fantastico, anche al minimo o a 1500 giri, che sull'S3 te lo sogni.
-
Inoltre, avendo relativamente pochi cavalli rispetto alla cubatura, macina tanti km senza problemi.

Riciwtf
03-06-2010, 13:52
Sabato vado a vederne una a varese...

x Ste: sentivo che vuoi passare ai 18", nel caso avresti intenzione di venderli i tuoi da 17 che mi piacciono una cifra? :biggrin:

Riciwtf
05-06-2010, 20:08
Che ne dite di questa qua?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177043446
Apparte che è una sportback :/ per il resto mi sembra ben messa e il prezzo è interessantissimo... è un po meno accessoriata di quella che sto seguendo di Varese però è già Single Frame...

Quella di Varese è questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175674858

---------- Post added at 20.08.03 ---------- Previous post was at 19.41.02 ----------

Ma la 8PA con l'S tronic quindi ha 7 marce invece di 6 del "vecchio" DSG?
EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
Leggendo meglio qua parlano di separazione dell'olio destinato al differenziale e di quello destinato alla frizione e di altre modifiche ai piatti della frizione... per cui i due cambi sono molto diversi...

Riciwtf
09-06-2010, 19:45
Dite che 154k km sono un po tantini? Avrei trovato questa...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177012663

marcob89
09-06-2010, 19:51
Dite che 154k km sono un po tantini? Avrei trovato questa...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177012663

Beh, visto che problemi di motore con quei km non dovrebbero essercene, conta che dovrai quasi sicuramente rifare gli ammo (ottima occasione per fare l'assetto visto che par uno stambecco) e i freni che saranno alla frutta... Per il resto sembra Ok, anche se ha i cerchi non originali.

Riciwtf
09-06-2010, 20:57
Beh, visto che problemi di motore con quei km non dovrebbero essercene, conta che dovrai quasi sicuramente rifare gli ammo (ottima occasione per fare l'assetto visto che par uno stambecco) e i freni che saranno alla frutta... Per il resto sembra Ok, anche se ha i cerchi non originali.

Quando vado a vederla vedrò di guardare bene se gli ammo sono in crisi e magari di fargli limare un po il prezzo, i cerchi sei sicuro che non sono quelli originali audi?

Comunque ho notato anche io che sembra molto alta, ma il 3.2 non usciva soltanto in allestimento ambition? (quindi con l'assetto già più basso del normale)

Quando cavolo è alta una A3 con l'assetto standard allora? O.o

ste77
09-06-2010, 23:10
Sabato vado a vederne una a varese...

x Ste: sentivo che vuoi passare ai 18", nel caso avresti intenzione di venderli i tuoi da 17 che mi piacciono una cifra? :biggrin:

Già venduti, mi spiace.

Per i km tanti o pochi ti devi accertare che siano reali ;) per il motore nn vedo grossi problemi, nn so com'è con il DSG cioè se và fatta manutenzione se dura tanto o poco...di rotti se ne sentono pochi cmq a differenza ad esempio del tip.;)

Riciwtf
14-06-2010, 15:08
Ciao Ragazzi,

oggi ho visto la Sportback di bergamo e devo dire che sembrerebbe tenuta molto bene, per quanto riguarda le sospensioni... le ha appena cambiate e i dischi dei freni sono ancora buoni.
Tra due giorni gli arrivano i sostegni del motore (quelli con le gommine) che li vuole cambiare perchè dice che sono un po consumati.

Comunque, tra l'altro quello che la vende ho scoperto che ha venduto delle macchine a dei miei amici che si sono trovati tutti molto bene.

Nei prossimi giorni penso di concludere. Poi posterò qualche fotina.

PS: C'ha i cerchi da 18 a libretto. :D

r.francesco77
04-01-2017, 16:47
o trovato un audi a4 3.0 benzina 220cv anno 2002 cabrio in una concessionaria che ne pensate km 140mila?
oppure o trovato un audi a3 3.2 benzina del 2004 che ne pensate? km 120 mila.
che ne pensate delle 2 auto in questione? hanno difetti problemi riscontrati o altro??
veramente ho trovato anche un audi tt anno 2007 2.0 benzina ma saliamo tanto di prezzo??