PDA

Visualizza Versione Completa : logica s-tronik



mauretto
27-05-2010, 17:50
qualcuno che lo usa e lo conosce bene mi spiega la logica di funzionamento di questo cambio. ad esempio sul biemme lo steptronic e' autoadattivo sia in modalita' D che DS, nel senso che si adatta allo stile di guida del pilota e dal max delle prestazioni se si fa' un po di citta' o di guida tranquilla, lui inizia a tagliare molti cavalli e succede che poi per riaverli bisogna guidare "grintosi" per molti km, oppure, non c'e' sul manuale, ma c'e' un reset veloce da effettuare per ripristinare la max potenza. qui come funziona?

dante_58
27-05-2010, 20:13
ciao mauretto, io guido da almeno 8 anni su 2 audi e da domani sulla fantastica Q5 2.0 TFSI S-Tronic :wub::wub:

Da quando ho la patente ho sempre usato cambi automatici e devo dire che il cambio S-Tronic (prima si chiamava DSG) è il migliore in assoluto.:happy:

La doppia frizione S-Tronic di Audi ti permette di avere al contempo sia una guida confort che sportiva.

Poi impostare il cambio in
Drive (D),
Sport (S),
sequenziale (smanettando il cambio come se fosse manuale),
usando i paddles al volante :thumbsup::thumbsup:



La risposta del cambio è davvero velocissima, molto meglio di moltissimi cambi manuali.

Questo tipo di guida non cambia assolutamente dalla città, dalle strade extra-urbane, dall'autostrada, dalla montagna.

Non occorre eseguire il reset (non previsto) in quanto l'S-Tronic ti segue dovunque ed asseconda ogni tua esigenza.

Da sempre i cambi automatici vanno da zero alla massima velocità sia in Drive che in Retromarcia , attenzione quindi.

A questo punto mi sorge spontanea due domande:
- E' la prima volta che guidi una vettura con cambio automatico?
- Sulla tua auto hai i Paddles? (se non li hai, grave mancanza).

Mitica Audi e mitica Q5 :love3:
:hello::hello::hello::hello::hello::hello:

Javelin
27-05-2010, 22:40
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 12"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 12"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CUsers%5CGiuseppe%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cm sohtmlclip1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><link rel="themeData" href="file:///C:%5CUsers%5CGiuseppe%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cm sohtmlclip1%5C01%5Cclip_themedata.thmx"><link rel="colorSchemeMapping" href="file:///C:%5CUsers%5CGiuseppe%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cm sohtmlclip1%5C01%5Cclip_colorschememapping.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1073750139 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:10.0pt; margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-hansi-font-family:Calibri;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} </style> <![endif]--> Ti dico la mia Mauro.
Premetto che nel mio garage dormono una BMW 320d ( E90 ) Attiva con steptronic ed una Q5 tfsi s-tronic da 211 cv .
Il cambio BMW è un classico automatico con convertitore di coppia, a sei marce, utilizzabile in D, DS, manuale.
Agevolato dal propulsore turbodiesel, che ha coppia da vendere, lo steptronic utilizza un dispositivo idraulico chiamato convertitore di coppia per disaccoppiare il motore dal cambio; la coppia trasferita dal convertitore è massima ai regimi di rotazione medio-alti, diminuisce ai regimi inferiori.
Quando il motore è al minimo e il veicolo sta per fermarsi, il dispositivo non trasferisce quasi più coppia, e realizza in pratica la separazione tra le parti, in modo che il motore non si arresti.
All’atto pratico il sistema ti modula la spinta del motore con una certa gradualità mentre il sistema elettronico gestionale stabilisce la “ cambiata “ in relazione al numero di giri ed alla velocità dell’auto.
Personalmente lo ritengo valido anche se non trovo una gran differenza tra D ed DS; certo mostra i suoi limiti, principalmente in DS, quando il conducente vorrebbe una piu’ rapida disponibilità di coppia nelle fasi di accelerazione improvvisa.
L’s-tronic è un DSG ovvero un Direct-Shift Gearbox, costituito da un doppio albero primario coassiale( uno per le marce pari ed uno per le marce dispari ) e da due alberi secondari con altrettante frizioni.
Il convertitore di coppia è chiaramente assente e la cambiata avviene per la commutazione da un albero all’altro.
Un sistema elettronico stabilisce, in D o in S, il passaggio da un rapporto all’altro.
Molti utenti, forse per l’esperienza maturata con cambi a convertitore di coppia, lo hanno “ correttamente “ definito brusco; impossibile dar loro torto.
In effetti, almeno nei modelli attualmente circolanti, il passaggio di rapporto, soprattutto alle basse andature, è ben avvertibile, brusco pero’ non lo definirei.
Certo, in termini di velocità di cambiata e soprattutto di spinta ( la coppia non viene smorzata dal convertitore ) siamo su ben altri livelli.
Per contro, l’s-tronic per le sue 7 marce ed un software gestionale ancora da ottimizzare soprattutto per l’utilizzo in D, tende a lavorare parecchio, molto di piu’ dello steptronic.
Personalmente mi piacciono entrambi; un po’ come un genitore che ha due figli, che seppur simili, presentano le loro naturali differenze
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>

mauretto
27-05-2010, 22:55
dante, lo steptronic di cui ti parlo sopra e' il cambio automatico bmw, che uso da due anni ed ha una logica di funzionamento 6 marce, D, DS e sequenziale semiautomatico, che brevemente sopra illustro. nei due anni precedenti a questi, con la prius invece c'era un automatico a rapporti infiniti pure lui con una sua particolare logica di funzionamento atta a sfruttare a pieno la combinazione del motore elettrico e di quello a benzina. questo che "segreti" ha? che logica di funzionamento usa? come aiuta a guidare piu' in efficienza la macchina? (si, avro' i bilanceri al volante)
grazie.

---------- Post added at 22.55.18 ---------- Previous post was at 22.46.11 ----------

javelin, questo significa che come dicono la cambiata quasi non si avverte, senza buchi ed esitazioni come invece avviene con lo step e tutto questo aiuta a non penalizzare i consumi rispetto al manuale? ed a proposito, sono un po' preoccupato del passaggio dai miei 177 cv attiva alla morbidezza dei 170 q5... la comodita' non sara' troppo "tranquilla"?

ilgiampi
28-05-2010, 09:45
Molti utenti, forse per l'esperienza maturata con cambi a convertitore di coppia, lo hanno "correttamente" definito brusco; impossibile dar loro torto.
In effetti, almeno nei modelli attualmente circolanti, il passaggio di rapporto, soprattutto alle basse andature, è ben avvertibile, brusco pero' non lo definirei.


Metto la mia esperienza di Q5 2.0 TFSI e 2500 km macinati. Mai avuto un cambio automatico e l'ho fortemente voluto in quest'auto. L'auto di provenienza Germania non aveva fatto il richiamo sulla rimappatura della centralina della trasmissione. Pre richiamo ho trovato il cambio impercettibile dalla 2^ alla 7^, brusco in situazioni normali nella cambiata dalla 1^ alla 2^ (quasi impercettibile se spingi un po'). Dopo il richiamo definirei il cambio in un unico modo: pazzescamente impercettibile! Non si sente la cambiata neanche dalla 1^ alla 2^, incredibile. In D trovo le cambiate "sornione", la marcia viene cambiata appena entra in coppia la marcia superiore (calcolando che la coppia massima è dai 1.500 giri, fate voi a che regime possa cambiare la marcia) e la guida è molto rilassata ed "economica". In S il motore è sempre su di giri e reattivo. Noto che con la nuova mappatura in scalata 3^>2^ fa anche una sorta di "doppietta" che - secondo me - sta bene con la filosofia S. Il miglioramento, comunque, con la nuova mappatura è incredibile, pazzesco: le marce vengono snocciolate una dietro l'altra senza perdite di potenza e a una velocità impressionante, senza il minimo sbalzo. Sfido chiunque a salire in auto, a chiudere gli occhi e - con un filo di musica, vista l'insonorizzazione del motore - capire quando ci sono le cambiate.

Javelin
28-05-2010, 14:28
---------- Post added at 22.55.18 ---------- Previous post was at 22.46.11 ----------

javelin, questo significa che come dicono la cambiata quasi non si avverte, senza buchi ed esitazioni come invece avviene con lo step e tutto questo aiuta a non penalizzare i consumi rispetto al manuale? ed a proposito, sono un po' preoccupato del passaggio dai miei 177 cv attiva alla morbidezza dei 170 q5... la comodita' non sara' troppo "tranquilla"?

Mauro dici bene, la cambiata è scarsamente percettibile e non transita per il convertitore che attraverso la sua azione di modulazione incrementerebbe i consumi.
Del motore AUDI 170 cv non so dirti; per me, comunque, i motori BMW sono difficilmente superabili

---------- Post added at 14.28.56 ---------- Previous post was at 14.26.20 ----------


Metto la mia esperienza di Q5 2.0 TFSI e 2500 km macinati. Mai avuto un cambio automatico e l'ho fortemente voluto in quest'auto. L'auto di provenienza Germania non aveva fatto il richiamo sulla rimappatura della centralina della trasmissione. Pre richiamo ho trovato il cambio impercettibile dalla 2^ alla 7^, brusco in situazioni normali nella cambiata dalla 1^ alla 2^ (quasi impercettibile se spingi un po'). Dopo il richiamo definirei il cambio in un unico modo: pazzescamente impercettibile! Non si sente la cambiata neanche dalla 1^ alla 2^, incredibile. In D trovo le cambiate "sornione", la marcia viene cambiata appena entra in coppia la marcia superiore (calcolando che la coppia massima è dai 1.500 giri, fate voi a che regime possa cambiare la marcia) e la guida è molto rilassata ed "economica". In S il motore è sempre su di giri e reattivo. Noto che con la nuova mappatura in scalata 3^>2^ fa anche una sorta di "doppietta" che - secondo me - sta bene con la filosofia S. Il miglioramento, comunque, con la nuova mappatura è incredibile, pazzesco: le marce vengono snocciolate una dietro l'altra senza perdite di potenza e a una velocità impressionante, senza il minimo sbalzo. Sfido chiunque a salire in auto, a chiudere gli occhi e - con un filo di musica, vista l'insonorizzazione del motore - capire quando ci sono le cambiate.

Io l'ho fatto con un amico; con la musica accesa ha sbagliato tutto, con la musica spenta ha dovuto accostare l'orecchio al cruscotto !!!

ilgiampi
28-05-2010, 15:05
Io l'ho fatto con un amico; con la musica accesa a sbagliato tutto, con la musica spenta ha dovuto accostare l'orecchio al cruscotto !!!

Questo la dice lunga sul fatto che sia un prodotto eccezionale

mauretto
28-05-2010, 18:53
grazie a tutti della condivisione di esperienze, che sicuramente corrisponde ad un accrescimento della conoscenza collettiva, scopo primo del forum.

con la mia bmw, mi sono abituato a guidare in DS sempre, sia quando veleggio tranquillo sia quando sportiveggio, infatti lo steptronic bmw in D e' sempre un po' addormentato e lento nella risposta, mentre in DS e' molto piu' reattivo, anche come dicevo veleggiando tranquilli, poiche' ho scoperto che in DS, andando con un filo di gas, si e' sempre in coppia, il motore non e' costretto a sforzi partendo troppo basso di giri per una ripresa ed il freno motore aiuta molto nella guida, al contrario in D per un sorpasso bisogna spingere oltre la tavoletta per scalare il rapporto giusto, per una ripresa normale bisogna spingere molto consumando piu' carburante e piu' tempo ed il freno motore e' praticamente inesistente. il tutto forse consumando meno in DS che in D. solo in autostrada uso il sequenziale (altrimenti in DS si sta' in 5 fino a 140 kmh e in D invece a 100 si e' gia' in 6) che sulla bmw e' un semiautomatico, in quanto anche se pseudo manuale arrivato al limitatore cambia da solo alla marcia successiva e in ripresa dopo un rallentamento se si e' in una marcia troppo alta scala da solo, unico handicap e' che in tirata estrema a volte decidiamo tutti e due insieme di aumentare una marcia ed allora se ne alzano due insieme, poco male, ma anche in scalata capita a volte che decidiamo insieme ed allora si scalano due marce... questo s tronic audi invece come interagisce nelle medesime situazioni: D DS e sequenziale? mi confermate poi che l' s tronic non e' autoadattivo come il bmw?

Javelin
28-05-2010, 21:39
" In primis " va detto che la cambiata dell's-tronic è molto piu' rapida dello steptronic, sia in D, sia in S, sia in manuale.
Se utilizzi i paddles ha il vantaggio di poterli impiegare sia in D che in S, a differenza del cambio BMW che ti consente l'utilizzo manuale solo con l'opzione DS.
Per la cambiata nel rapporto superiore presenta pero' il limite di salire ancora di circa 200 giri/min prima di inserirti il rapporto, in scalata è invece fulmineo, di gran lunga piu' deciso e pronto di una cambiata manuale; il software inoltre, nelle scalate grintose, ti fà anche " la doppietta ", questo sia in D che in S.
Utilizzandolo in D è molto sensibile all'acceleratore in quanto se guidi con il piede molto leggero è capace di inserti la D6 a 60 km/ora e la D7 a 70 km/ora, se invece schiacci e tieni giu', ti scala anche due rapporti e non te li toglie prima dei 5000 giri/minuto; se durante questa fase di accelerazione sollevi il piede perchè ritieni di non dover accelerare ulteriormente ti " snocciola " rapidamente i rapporti superiori rimasti.
Utilizzandolo in DS è davvero grintoso, i rapporti vengono aumentati solo se raggiungi almeno i 3000 giri/min, scala rapidamente non appena rallenti o acceleri con decisione, la 7^ marcia non è disponibile ( si ferma alla 6^ ), il ritardo elettronico dell'acceleratore è eliminato.
Nella mia Q5, avendo anche l'ADS, il passaggio in DS comporta anche il passaggio in modalità dynamic dello sterzo e delle sospensioni; complice la trazione integrale permanente ( la motricità in curva o su asfalti imperfetti è considerevole ) ed i cerchi da 20" sembra quasi di guidare un kart.
A parere personale è decisamente piu' aggressivo dello steptronic utilizzato in DS ed anche i consumi ne risentono considerevolmente.
Non mi è ancora capitato di cambiare e/o scalare contemporaneamente al software e pertanto di sovrappormi, in genere sono piu' rapido io anche perchè con i paddles ho la gestione della cambiata molto a portata di mano, molto di piu' che con il pomello del cambio.
L's-tronic non credo sia autoadattativo ma potrei anche sbagliare

hicrodus
29-05-2010, 02:14
Ma io s7 la vedo abbastanza spesso, specialmente in autostrada; sará per il 3 litri?
Cmq si può confermare che il cambio non si adatta al tuo stile di guida, diciamo che cerca di capire in ogni momento cosa stai chiedendo alla macchina, quindi, portando l'esempio con l'ADS che ho pure io, se sei in comfort e devi fare il sorpasso, kickdown a parte, ti fa salire di giri; viceversa se sei in autostrada in dynamic e metti il cruise, raggiunta la velocità impostata mette la settima lo stesso.

mauretto
29-05-2010, 06:15
inizio ad afferrare la nuova logica di funzionamento. quindi se non ho capito male, anche in d o s, accetta impulsi dai paddles sia a scalare che ad aumentare, ma immagino che stando il cambio in posizione non sequenziale, poi ritorni automatico. se invece in sequenziale si arriva al limitatore o si riprende troppo bassi di giri, cambia da solo?

Harlock
29-05-2010, 09:07
domanda: : se sei in sequenziale e schiacci a tavoletta, al limitatore ti aumenta automaticamente il rapporto o "taglia" semplicemente il gas?



abbiamo chiesto la stessa cosa nello stesso istante!!!!! che maghi!

Javelin
29-05-2010, 16:32
inizio ad afferrare la nuova logica di funzionamento. quindi se non ho capito male, anche in d o s, accetta impulsi dai paddles sia a scalare che ad aumentare, ma immagino che stando il cambio in posizione non sequenziale, poi ritorni automatico. se invece in sequenziale si arriva al limitatore o si riprende troppo bassi di giri, cambia da solo?


1. Esatto. In D o in DS accetta impulsi dai paddles, poi, se non continui con i paddles, dopo un tempo variabile tra i 15 ed i 30 secondi, ritorna in modalità automatica.
Ti è molto comodo se devi rapidamente iniziare un sorpasso con una scalata manuale di 1 o 2 marce prima ancora di schiacciare con il gas altrimenti dovresti attendere il Kick-down.
2. Esatto. Come con la BMW. Se sei nella modalità M e ti dimentichi di scalare, lo fa per te, scegliendo il rapporto migliore. A differenza della BMW, se ti fermi, ti inserisce anche M1 mentre con lo steptronic si ferma sempre in M2 e la M1 te la devi mettere tu.
3. L'auto ha ancora 2500 km ed a tavoletta non ci sono ancora andato. Mi sto contenendo ancora sui 5000 giri/min anche se il costruttore scrive sul libretto che a 1500 km il rodaggio dovrebbe essere terminato; io, tuttavia, la sento ancora piuttosto legata e non insisto con il piede sull'acceleratore. Ad ogni modo dovrebbe essere come ipotizzi tu, ovvero che arrivato al regime motore massimo il software ti mette nel rapporto superiore...tranne con M7, lì interviene il limitatore ma sei a circa 240 km/ora !!!!

mauretto
29-05-2010, 17:57
dai... e' ora di darle una tiratina cosi' si finisce di sciogliere.

Javelin
29-05-2010, 18:40
...qui siamo in Sardegna ove vige un limite di 90 Km e non ci sono autostrade !!!
Mi sa che me la vendo !

mauretto
02-06-2010, 12:47
ma non devi mica tirare per forza la settima... ne hai altre sei prima.