PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento del motore accelerando in prima - A6 av 2.0 TDi 140 CV



icestage
29-05-2010, 11:30
Ciao a tutti,
scusate se la domanda può sembrare banale ma è la mia prima auto diesel e devo ancora prender ci il "piede" :tongue:

Ho notato che quando accelero di prima, arrivati a circa 2.000 giri laddove dovrebbe attaccare la turbina, in realtà il motore continua piatto... Salgo in seconda accelero ed ecco comparire la turbina...

E' una limitazione elettronica prevista per evitare fuori giri con marce estremamente corte?

Grazie

detro83
29-05-2010, 12:45
No... c'è qualcosa che non va! la turbina dovrebbe partire anche in folle... te ne rendi conto perchè se acceleri senti il fischio del turbo appena arrivi soprai 2k giri

icestage
30-05-2010, 16:04
No... c'è qualcosa che non va! la turbina dovrebbe partire anche in folle... te ne rendi conto perchè se acceleri senti il fischio del turbo appena arrivi soprai 2k giri

Ciao,
infatti la turbina si sente tranquillamente con ogni marcia e anche in folle... il discorso è che in prima sembra proprio che quando dovrebbe attaccare la turbina, qualcosa intervenga a protezione di eventuali fuorigiri...

primaaudi
30-05-2010, 16:17
Non sei il primo che nota questo "blocco". Dovrebbe essere una protezione che però sulla mia non c'è (fortunatamente).

icestage
03-06-2010, 16:54
Alla fine non è che sia un grande problema... certo è un pò seccante immettersi in una strada trafficata e dover andar giù di seconda subito... cmq, sapendolo ci si organizza ;-)

detro83
03-06-2010, 19:05
mi è appena venuto un flash...
in molti si lamentano che la prima è troppo corta proprio perchè si attacca il turbo...
adesso che hanno messo il blocco sulla prima per averla più "lunga" ci si lamenta...
eheheheheheh

icestage
03-06-2010, 19:50
mi è appena venuto un flash...
in molti si lamentano che la prima è troppo corta proprio perchè si attacca il turbo...
adesso che hanno messo il blocco sulla prima per averla più "lunga" ci si lamenta...
eheheheheheh

Già... come si dice dalle mie parti:

"Lamentati se vuoi stare bene!"

No, a parte gli scherzi, ho sempre avuto auto a benzina e questa è la prima diesel, sto solo facendo caso a tutte le differenze tra le due tecnologie...

detro83
03-06-2010, 22:23
Già... come si dice dalle mie parti:

"Lamentati se vuoi stare bene!"

No, a parte gli scherzi, ho sempre avuto auto a benzina e questa è la prima diesel, sto solo facendo caso a tutte le differenze tra le due tecnologie...
Hai preso una a6 2.0tdi e purtroppo è molto pesante...
la prima differenza è la coppia imponente che ti attacca al sedile che in genere un benzina nn ha!! Anche se credo che tu non riesca a sentirla tantissimo!!