PDA

Visualizza Versione Completa : Distribuzione A4 b7 2.5 TDI V6 163cv (MY2006)



diegoz
29-05-2010, 16:10
Ciao a Tutti,

come da titolo avrei un grosso dubbio che vorrei riuscire in parte a togliermi.
Ho acquistato mesi fa questa vettura,della quale vado veramente fiero,ed al momento dell'acquisto presso un concessionario di fiducia aveva 138.000km ed un libretto di manutenzione audi regolarmente timbrato e firmato da officine audi fino a dicembre 2008 al chilometraggio di 110000km.
Nell'ultimo tagliando effettuato presso un'officina/noleggio/concessionaria di Cologno Monzese e' stata barrata la casella della "manutenzione straordinaria prevista a 120.000km" che andando a pagina 13 del libretto viene descritta per il mio motore nello specifico come sostituzione delle cinghie distribuzione e pompa iniezione....quindi...fin qui tutto bene no? anche il mio concessionario ovviamente quando me l'ha venduta ad un prezzo "discount" mi ha detto e confermato "beh credo che l'abbia fatta la distribuzione...se ha 140.000km!!"
Ma c'e' un piccolo punto....dove c'e' scritto "sostiituzione cinghia a....." che non e' stato compilato....
Allora mi chiedo.....se la manutenzione straordinaria dei 120K prevede la distribuzione.....perche' l'officina non ha riportato i km?

Sto viaggiando ora che ne ho 160.000 con una bomba ad orologeria?

Oppure e' pratica comune barrare solo la casella di riferimento?

Essendo una vettura all'epoca a noleggio o long lease....chi l'ha avuta prima di me ha percorso 28.000km consapevole che non era stata fatta una cosa che andava fatta?

Dico questo perche' il mio amico meccanico mi ha parlato di percorrenze di oltre 200000km senza cambiare cinghia....

La macchina va benissimo....ma da dove posso capire se hanno sostituito il tutto? come faccio a vedere?

A giudicare da quel che vedo si nota una certa usura che pero' potrebbe essere plausibile dopo 50.000km dalla sostituzione.

Insomma...per vostra esperienza....devo preoccuparmi?

Ciao e grazie anticipatamente

Diego

---------- Post added at 16.10.47 ---------- Previous post was at 14.52.14 ----------

La cinghia piu' visibile in basso...quella che va sulla pompa dell'acqua(credo) e' datata 29-05-05....che dovrebbe essere la data di produzione.....quindi deduco che essendo la vettura del dicembre 2006 mi sa che la distribuzione non l'hanno fatta....ma allora perche' sul libretto tagliandi c'e' scritto "manutenzione 120.000km"?

Non dovrei prendermela tanto col mio concessionario quanto con chi ha compilato e firmato quell'intervento sul libretto ufficiale tagliandi...

Oppure veramente come da indicazioni manualistiche a pag.13 hanno cambiato solo la cinghia di distribuzione e quella della pompa degli iniettori?(quella dell'acqua o servizi non viene citata)

tdi170cv
29-05-2010, 16:30
Fossi in te volerei a fare cambiare la cinghia di distribuzione prima di distruggere 24 valvole e dovere smontare il motore... Se la cinghia è datata 2005 non l'hanno mai cambiata... e viaggiare con una cinghia con su 160.000 km quando la sostituzione viene data a 120.000 è molto ma molto pericoloso... una volta cambiata la cinghia mandi la fattura a chi t ha venduto l'auto.. Visto che ti è stata venduta come con la cinghia cambiata e invece non lo era hai tutto il diritto di rivalerti sul venditore, che ha usato dichiarazioni false per venderti l'auto....

diegoz
29-05-2010, 16:45
No no...non me l'ha venduta come "distribuzione fatta".....me la sono comprata io per il prezzo conveniente e per il fatto che sta messa molto bene rispetto al chilometraggio.....l'unica cosa infatti e' che nemmeno lui sapeva se la distribuzione era stata fatta o meno ma abbiamo letto il libretto tagliandi dove in effetti dovrebbe esser stata fatta....da quel che hanno barrato nell'apposito campo....il fatto e' che la cinghia e' vecchia e non e' stata fatta...mi chiedo se posso in qualche modo rivalermi sulla concessionaria di Cologno Monzese dove e' stato fatto sto benedetto tagliando....boh!

A4-180
29-05-2010, 16:49
Io ora ho 110.000km ma ho già prenotato il mio meccanico per i 120.000con sostituzione cinghia!
Io non mi fiderei tanto a girare....ho rotto quella della mia ex ex ex opel corsa 1.416v e all'epoca spesi quasi 5.000.000 di lire per rifare il motore!!!!....ed era una piccola corsa 1.4!!...pensa al nostro v6 24v!!!!!!!!!!!!

diegoz
29-05-2010, 16:56
Si ma la cosa assurda e' che io sono stato a 138000km il primo proprietario privato.....prima di questa data la vettura era di una societa' di noleggio di Genova....possibile che da quel tagliando misterioso dei 110.000km in cui hanno barrato la casella dei 120.000km(manutenzione straordinaria) nessuno ha fatto nulla?
Per la mia tipologia di vettura il tagliando straordinario dei 120k significa la sostituzione della distribuzione e non l'hanno fatta!!?? allora perche' hanno barrato quella casella senza mettere il chilometraggio della sostituzione?

Ora...non e' per la spesa....che nel mio caso potrebbe essere molto elevata ma so come risparmiare moltissimo col mio meccanico di fiducia....pero'....

Anche io compro una vettura con abbastanza chilometri e mi aspetto che le cose siano state fatte no?

Pensate che chiamare la societa' che gestisce la garanzia della vettura sia opportuno per pararmi il cosiddetto deretano?

romovespa
29-05-2010, 18:32
ciao, anche io ho una a 4 simile alla tua stessa motorizzazione e tutto, io ho 73000 km, e la car è del 2005.
ho telefonato in audi e mihan detto 7 anni o 120 000. speriamo sia vero... per un po dovrei essere a posto..
comunque tornando al discorso se è stata fatta la distribuzione o no alla tua macchina , se sul libretto tagliandi c'è il timbro di dove è stata fatta la manutenzione straordinaria, dovresti risalire allo storico dei lavori fatti,anche con la fattura o i dati in banca dati audi.
comunque essendo una ex vettura long lease o noleggio, credo che per contratto devono essere fatte obbligatoriamente tutte le manutenzioni che prevede la casa costruttrice a i kilometraggi prescritti.
comunque un aperturina al carterino della cinghia glielo darei per vedere in che condizioni è...
ciao e buona audi

shaq
29-05-2010, 19:56
a già ke la makkina era da noleggio avresti dovuto pensarci un attimo...si cmq te conviene cambiarla e nn pensarci piu xkè se se spacca so danni...e poi controlla bene che i cuscinetti nn abbiano gioco sopratutto i tendicinghia che io 2 settimane fà la feci...misi 1 secondo in moto x vedere se andava e la cinghia servizi se ne usci che stava la staffa di un cuscinetto che si muoveva e aveva all interno una boccola rotta e l ho sostituita...cmq il v6 è abbastanza complicato a fargli la distribuzione...quindi miraccomando da ki la porti..ciao

mastro
29-05-2010, 21:58
Io ho fatto la distribuzione alla mia a 95000 km e 6 anni e mezzo. Il meccanico mi ha detto che comunque era ancora in ottime condizioni
Falla e sei tranquillo, certo non a prezzi di discount... per il 2.5 sarai intorno ai 1200 mi sa

romovespa
29-05-2010, 22:50
dai, nn credo che ci sia da allarmarsi molto, per come la vedo io la cosa è sotto conrollo, e una cinghia nn si spacca di punto in bianco se a una attenta ispezione è in buone condizioni.
per controllarla basta che togli un po di cose attorno al coperchio di plastica che protegge la cinghia e fai attenzione a sganciare tutte le clip di fisssaggio, una è nascosta a destra in basso vicino alla fine del collettrore di aspirazione.
se ci son dei crepi sulla gomma e sporcizia tutta intorno è sicuramente da cambiare, se è tutto pulito e perfetto e la cinghia è bella prenditi un attimo di tempo per fare ricerche se il lavoro sia stato fatto o no.
magari è da fare ma magari anche no.

diegoz
30-05-2010, 02:54
Credo che faro' come dice romovespa....cosa cui stavo pensando gia' da oggi....del resto come ripeto "la manutenzione straordinaria a 120mila comprende cinghia distribuzione e cinghia dentata pompa iniezione" quindi potrebbe anche non esser stata sostituita quella dell'aria condizionata....premesso che sia quella....molto piccola e quasi interamente esterna al carter della distribuzione.....e in tal senso...sul libretto tagliandi c'e' scritto che il compressore del clima e' stato cambiato a 50mila chilometri...quindi puo' darsi che abbiano cambiato cinghia in quell'occasione....e questo mi fa ben sperare che se trovo domani una data posteriore a quella del 12/2005 posso stare piu' che tranquillo almeno per altri 60.000km....che per me equivalgono a 4 anni

Quindi mentalmente il discorso regge...a 110k hanno fatto le due cinte previste ma non quella dei servizi o aria condizionata.....devo aprire quel carter e vedere assolutamente!

---------- Post added at 02.32.38 ---------- Previous post was at 02.29.00 ----------

Lo credo anche io....

---------- Post added at 02.54.21 ---------- Previous post was at 02.32.38 ----------

Se la mia vettura ha 160mila e non ha mai fatto la distribuzione....penso che chiunque si allarmi a 100000 che deve farla....puo' dormire tranquillo ;)

A parte tutto....non sento rumori o comportamenti strani quando apro il vano motore...spero veramente sia stata fatta perche' a dire il vero mi erano necessarie altre spese....come il cambio dell'olio e filtro olio del multitronic e un bel treno gomme nuovo....

tdi170cv
30-05-2010, 04:25
Spero che l'abbiano fatta... La cinghia di distribuzione prima di rompersi non dà nessun preavviso di nessun genere... Si strappa e basta... La distribuzione del 2.5 TDI non è complicatissima da fare... E' solo un po' lunga perrchè bisogna smontare il muso dell'auto e togliere i radiatori, essendo il motore longitudinale... Ma non è una cosa super difficile... Anzi, una volta tolto il muso, il meccanico lavora meglio che su un'auto con motore trasversale perchè ha tutto a portata di mano e tutto lo spazio del mondo per fare qualunque cosa...

mastro
30-05-2010, 09:05
Ciao, certo la manutenzione del multi e' importantissima e il cambio del suo olio lo dovrebbero aver fatto gia' a 60 e 120
Per cui dovresti essere a posto fino a 180k . Fatti un preventivo in Audi per prepararti psicologicamente alla spesa ( e' caro !!! )

diegoz
30-05-2010, 13:30
Faccio tutto tramite il mio meccanico....risparmio di sicuro e mi fido....tratta audi da 30 anni.....e per dire...la distribuzione della ex audi a3 8p l'avevo pagata 220€......comunque sono fiducioso...ora tolgo le 5 clips del carter e vedo se c'e' qualche indizio che possa tranquillizzarmi e qualora fosse cosi' mi prendo del tempo e faccio fare le altre cose.

Ciao!

---------- Post added at 13.30.49 ---------- Previous post was at 12.53.33 ----------

Ho ispezionato....le cinghie sono marchiate....quella della distribuzione "audi" e quella della pompa gasolio "bosh"......non ho intravisto date di produzione....deduco che siano quelle originali.....anche se a vederle non sembrano cinghie che rischiano rotture da un momento all'altro...nel senso...credo che posso andare tranquillamente domani dal meccanico.....
E' presente uno spolveramento che credo sia logico...potrebbe essere polvere che si e' accumulata mista all'usura delle cinghie....comunque nel complesso non ho notato crepe laterali se non qualche crepetta sulla parte superiore...ma quelle si formano anche sulle cinghie nuove....e parlo per esperienza personale.
Potrebbe anche darsi che nel service fatto in audi abbiano sostituito pero' le cinghie con cinghie originali....chissa'.....ma perche' rischiare?

Possibile che non ci sia una data?

cupitt
30-05-2010, 15:34
non è detto che ci sia la data, e non è detto che riesci a capire se è a rischio di rottura. non è facile, sembrano nuove anche a 100.000 alle volte

---------- Post added at 15.34.29 ---------- Previous post was at 15.33.24 ----------

io ti consiglio di non rischiare e farla,
alla fine data la tua percorrenza la farai solo una volta, quindi che ti cambia farla adesso, e per altri 100.000 km sei a posto

tdi170cv
30-05-2010, 16:16
Diciamo che se anticipi la sostituzione sei a posto per un po' di anni, se le fai per la prima volta ti è andata decisamente molto bene... Sulle cinghie non si scherza... Basta un attimo e sono migliaia di euro di danni... Per il tagliando al multitronic io direi di farlo insieme alle cinghie... Le gomme se non sono proprio alla frutta possono durare ancora un mesetto... Se non cerchi la max prestazione e non piove qualche migliaio di km riesci a farlo ancora...

diegoz
30-05-2010, 18:28
Infatti sono tentato di fare sia olio del cambio che cinghie....comunque dovrei per la sola distribuzione spendere non oltre le 400€ tra materiale e manodopera dal mio meccanico....poi comunque vi faccio sapere.

Ciao

tdi170cv
30-05-2010, 21:12
E allora fai così... 400 euro è un prezzo superstracciato... Cinghie, olio del cambio e dopo un mese le gomme, se nn sono proprio alla frutta... E poi sei a posto per un bel po' di tempo... E viaggi tranquillo...

diegoz
30-05-2010, 21:26
Vi faccio sapere...magari puo' tornare utile per altri possessori di questa motorizzazione.

Ciao

diegoz
21-06-2010, 00:27
Fatta distribuzione completa,il meccanico esperto ha notato che la pompa dell'acqua era in ottimo stato e quindi non l'ha sostituita.
Spesa totale 680€ compreso il cambio dell'olio ATF del multitronic....prezzo amico veramente.

---------- Post added at 00.27.32 ---------- Previous post was at 00.26.37 ----------

...ho cambiato anche le 2 gomme anteriori montando delle sport maxx della dunlop....ho messo solo 2 gomme perche' in futuro vorrei passare ai 17'' e le due posteriori ancora hanno buoni 20000km da percorrere.

tdi170cv
21-06-2010, 03:33
Perfetto.... Hai fatto tutto e mo giri tranquillo... 680 euro per la distribuzione di un v6 longitudinale (quindi smontando il muso) e il cambio olio del multitronic sono niente... Fai conto che in Audi ne spendevi almeno il doppio... Io avrei cambiato anche la pompa dell'acqua intanto che era giù tutto però se era ancora in buono stato puoi tenerla su ancora... E adesso per altri 100.000 km sei tranquillo...

ananke69
21-06-2010, 06:43
In Audi si spende il triplo, circa 1700 euro.

diegoz
21-06-2010, 09:05
eh lo so...