PDA

Visualizza Versione Completa : A3 1.6 tdi che centralina montare?



Teozzz
30-05-2010, 02:21
Ciao a tutti sono nuovo del forum...vi spiego come stanno le cose..per lavoro la ditta mi ha comprato Audi A3 1.6 tdi bianca Sline xeno ecc.. bellissima!! xò raga e ferma come il pandino di mio nonno....cosa posso fare per avere un pò di spunto?? non vorrei rimappare visto che è nuova ma una centralina aggiuntiva che ne pensate? e sopratutto ne vale la pena nn si sfonda il motore?

Grazie per la vostra attenzione

Matteo:smile:

ILARIO
30-05-2010, 03:29
Non puoi mapparla.Anche volendo.
Centralina Siemens,per la quale non sono ancora disponibili i protocolli seriali.
Ancora per poco.

Ti consiglio di aspettare... e di lasciarla così com'è.

I moduli non fanno bene a nulla.

OfficinaTorelli
30-05-2010, 08:59
quoto in toto quello che dice Ilario.
Ancora niente protocolli di lettura-scrittura per quelle ECU.
E lascia perdere le scatolette magiche....

mastro
30-05-2010, 09:19
Aspetta di fare un po' di km e vedrai che poi si slega. Non sara' un missile ma per A3 e' un bel motore

step76
30-05-2010, 10:31
Ehi tanto nessuno rimappa col motore nuovo di pacca, quindi aspetta come fanno tutti un 15000km, e poi te la fai rimappare, e a quel punto avranno anche il nuovo software per il 1.6.

ILARIO
30-05-2010, 20:58
Se ti fai un giro su vari forum capirai i pregi ed i DIFETTI dei moduli aggiuntivi.
Poi ....
DEGUSTIBUS......

sprido
30-05-2010, 21:14
lascia perdere i moduli aggiuntivi... ascolta quello che ti consigliano ilario e OfficinaTorelli :wink:

tdi170cv
31-05-2010, 08:27
Con 105 cv poi non puoi pretendere di avere lo spunto di un 170 cv.... Farci la centralina secondo me non è la migliore soluzione.... Vedi come si slega... E poi quello è un motore fatto per consumare poco non per fare la guerra sulle strade... Con quella ti dimentichi di fare gasolio... E vedrai che le prestazioni non sono poi tanto male... Alla fine ha la potenza del vecchio 1.9 TDI...

Teozzz
31-05-2010, 10:00
no beh chiaro che non speravo di avere le prestazioni del 170 Cv, magari portare la coppia a 300 Nm solo quello...per avere più spunto nei sorpassi cmq aspetterò come dice Ilario e Officina. si è vero non consuma molto ma tanto il gasolio lo rimborsano..:) quindi anche se consuma un pochino di più non se ne accorge nessuno! Per quanto riguarda il confronto con il vecchio 1.9 tdi ti posso dire che mio padre aveva quel motore sulla passat..e a bassi regimi spingeva molto di più, poi con sti FAP ecc sti motori sono troppo legati...cmq vedremo come si slega!

step76
31-05-2010, 10:05
Con 105 cv poi non puoi pretendere di avere lo spunto di un 170 cv.... Farci la centralina secondo me non è la migliore soluzione.... Vedi come si slega... E poi quello è un motore fatto per consumare poco non per fare la guerra sulle strade... Con quella ti dimentichi di fare gasolio... E vedrai che le prestazioni non sono poi tanto male... Alla fine ha la potenza del vecchio 1.9 TDI...

E perche' non sarebbe la soluzione migliore?!? Aumenti di una 25ina di cv e ottimizzi tutto il rendimento del motore, hai piu' coppia, e se stai attento consumi di meno!!! Io l'ho fatta sul 1.9 tdi(fap), e devo dire che e' cambiato da così a così, poca SPESA, molta RESA.....
Ps., nessun motore e' fatto per fare la guerra sulle strade!!! Neanche il famigerato( e delicato...) 170cv, visto che si tratta pur sempre di un motore diesel.......

step76
01-06-2010, 11:21
Be' il 2.0 TDI 170 cv è ovviamente più prestante di un 1.9 TDI.... E il mio le ha fatte le sue battaglie per strada... Sul fatto che sia delicato poi è un fatto scontato... Sai con chi stai parlando e sai quello che è successo... Se dovessi tornare indietro lo ricomprerei per le sue prestazioni e per i suoi consumi comunque ridotti ma non per i problemi che ha avuto... Forse era meglio un 2.0 TDI 140 cv (non BKD) o un 1.9 TDI... Per fare la guerra vera, però, ci vuole almeno un 2.0 T.... se S3 è meglio....

Sul fatto di rimappare... siamo sicuri che poi volano frizione e turbo reggano alle maggiori prestazioni?? Sul 1.9 TDI magari sì... ma sul 1.6 TDI? Sulla Passat di tuo padre il 1.9 TDI spingeva di più forse perchè era il 1.9 TDI 130 cv.... E perchè essendo Euro 3 era meno tappato dei diesel attuali...


Andiamo con ordine:
1° che il 2.0 da 170cv sia piu' prestante del 1.9 da 105cv non ci vuole molto per capirlo, ma se pensi un attimo che il 1.9 tdi da 105 e' sempre "lo stesso motore"(depotenziato) che qualche anno fa era arrivato a 150cv nella versione piu' spinta, beh non sarei così sicuro nel dire che sia così meno prestante del 2.0 attuale......, magari con qualche accorgimento si potrebbe riportare a quella cavalleria( 150cv...), e allora l'iniettore-pompa darebbe mooolto filo da torcere al moderno common-rai!!!
2° il 2.0 sia da 140, sia da 170cv e' moooolto delicato( ne so' qualcosa purtroppo).
3° fare la guerra su strada non mi pare una grande idea.....
4° con la rimappa il volano e la frizione reggono molto bene se non si esagera con le "partenze" in stile F1.....(anche perche' con un'auto diesel non avrebbe senso....).
5° misa' che hai sbagliato persona, perche' mio padre non ha mai avuto una Passat.....
6° credimi che anche il 1.6 tdi a breve sara' mappato da molte persone, e poi,la vita di un motore non si accorcia rimappandolo, ma da come si usa lo stesso......

Teozzz
03-06-2010, 13:35
quindi Step che ne pensi della centralina Intech? è buona come marca visto che costa 265 zucchine...Grazie

mario2000
03-06-2010, 14:13
Io monto una centralina Cntech per A4 2.0 TDI CR e l'auto va' bene senza alcun problema di FAP....ha un migliore spunto in basso e raggiunge prima velocita' elevate.Ovviamente ho scelto il modulo solo perche' l'auto è ancora in garanzia e non voglio rischiare problemi.Tra 6 mesi alla scadenza rimappo....
Io l'ho presa usata a 100 euro e secondo me è stato un affare ma se dovevo prenderla nuova a 265 euro preferivo aspettare ed investire i soldi in una bella rimappa.
Se proprio non puoi aspettare ti consiglio di vedere su ebay se ne trovi una usata di fascia alta da non spendere piu' di 100 euro e magari in futuro appena possibile fai eseguire una rimappa che come ti hanno gia' suggerito è superiore al modulo e soprattutto se fatta bene è piu' affidabile....

testin83
03-06-2010, 15:49
-Hai detto che e' una colonna portante della Ferrari, quando in realta' lui in Ferrari non ci lavora piu'.....
.
-Devi sapere che gli ingegneri in fase di progetto considerano gia' che il proprietario futuro dell'auto soprattutto se diesel, all'80-90% la rimappera', e quindi si tengono un bel margine nel costruire i motori stessi.
-
-

Scusate se mi intrometto...ma dire che gli ingegneri lascino un "bel margine" pensando alle possibili modifiche dei futuri proprietari mi sembra un pò un'esagerazione! Sicuramente dei margini ci sono, ma credo che siano dovuti al fatto che i materiali con cui sono costruiti i motori subiscono delle sollecitazioni continue, quindi non possono "lavorare" sempre al limite, questo per salvaguardare l'affidabilità!
E' chiaro che se la modifica e fatta rispettando alcuni criteri l'affidabilità non ne risente, ma sicuramente a parità di utilizzo un motore rimappato ha più probabilità di rompersi di un motore originale!!!
Questa è una mia opinione.

step76
03-06-2010, 18:49
Scusami volevo dire Cntech!! :)

Forse parlo arabo?!? IO SONO CONTRO I MODULI AGGIUNTIVI...., E NON SOLO IO.....

---------- Post added at 18.49.54 ---------- Previous post was at 18.42.19 ----------


Scusate se mi intrometto...ma dire che gli ingegneri lascino un "bel margine" pensando alle possibili modifiche dei futuri proprietari mi sembra un pò un'esagerazione! Sicuramente dei margini ci sono, ma credo che siano dovuti al fatto che i materiali con cui sono costruiti i motori subiscono delle sollecitazioni continue, quindi non possono "lavorare" sempre al limite, questo per salvaguardare l'affidabilità!
E' chiaro che se la modifica e fatta rispettando alcuni criteri l'affidabilità non ne risente, ma sicuramente a parità di utilizzo un motore rimappato ha più probabilità di rompersi di un motore originale!!!
Questa è una mia opinione.

Beh, loro considerano anche questo fattore durante la progettazione di un motore, te l'assicuro......., ti diro' di piu': tutti i motori moderni sono in grado di sopportare molti cavalli di piu' di quelli originali, e senza per questo pregiudicarne l'affidabilita'. Oggi giorno i motori sono molto "strozzati" in origine per poter superare le varie omologazioni, e tutto il tram-tram burocratico e non delle norme antinquinamento, quindi vengono tappati a dovere, e perdono per strada diversi cavalli, recuperabili poi con debite modifiche( illegali purtroppo....).

Utente cancellato 5
10-06-2010, 15:58
ragazzi tranquilli dai :smile: vi sarete capiti male!!!
torniamo in tema dai!!!!

allora come va questo 1.6 anche io avevo il dubbio ma poi nn ho resistito e sono andata sul 2.0 TDI
però sono curiosa di avere pareri!!!
come mai monti la centralina??? nn ti soddisfa come erogazione???
:smile:

Mauro Saiglia
26-06-2010, 14:34
Salve, io qualche mese fà ho acquistato il 1.6 da 90cv certo non è il massimo delle prestazioni, ma, è lo scotto che deve pagare chi vuole consumare poco!! quello che non riesco a capire è la differenza tra il 1.6 da 90cv e il 1.6 da 105cv credo che sia solo una questione di centralina... mà
penso che avrebbero fatto cosa più gradita se avessero prodotto un'unico 1.6 da 105cv

tutto sommato è abbastanza brillante senza "vuoti" nell'erogazione della potenza questo è il mio parere, molto però dipende dalle esperienze pregresse, nel senso che io provengo dall'utilizzo decennale di una fiat punto 1.2 del 2000 quindi va da sè che oggi forse anche una "diligenza" mi avrebbe soddisfatto!!

diegoz
02-07-2010, 17:44
Lasciate perdere i moduli....io sulla mia ex A3 1.9 da 105cv avevo montato il DiPa sport....e la turbina e' durata 2000km.....son bastate due tirate ed e' esplosa....certo era un portento il cambio di prestazioni.....ma io dico....se comprate motori poco potenti e poi volete "salire" di cavalleria...non era meglio pensarci prima?
Ovvio che un 1.6 da 90cv va come una panda 1.3 multijet :)
O puntate alla sostanza della bella macchina che avete per passeggiare oppure partite subito da un consistente motore dalle elevate prestazioni...no?

Beh...ovviamente questo e' un mio parere....non voglio criticare nessuno!

Sicuramente in ogni caso una leggera rimappatina fatta da esperti conclamati lascia il segno e non genera problemi di sorta...ma anche quello e' tutto da vedere a lungo andare...no?


Quando avevo il TT con una configurazione molto simile al Caro Faraone(272cv) mi si brucio' la scatola fusibili....prese quasi fuoco..... :)