Visualizza Versione Completa : consumo ruote
pappamirko
30-05-2010, 23:19
ciao a tutti...io ho la A6 quattro ed ho notato che le gomme anteriori si sono praticamente consumate molto di più rispetto alle posteriori...non ho fatto l'inversione a 10000 km perchè pensavo che essendo trazione 4 l'usura delle gomme fosse uguale su ogni pneumatico ma invece non è stato così...qualcuno sa darmi qualche spiegazione a riguardo???...grazie
1) sull'asse ant di norma c'è più carico (visto che di rado si viaggia in 5 col bagagliaio pieno)
2) in frenata il carico si trasferisce ulteriormente all'anteriore (indipendentemente dalla trazione)
3) di norma le curve si percorrono per buona parte decellerando (ovviamente dipende da chi guida!) per cui le ruote ant. vengono sollecitate (specie quella esterna) ulteriormente
La trazione anche al posteriore contribuisce a bilanciare l'usura quando l'auto è in trazione (accelerazione / velocità costante), ma rimane sempre differenza fra gli assi nelle altre condizioni.
Ovviamente il fenomeno dipende anche dai coefficienti di ripartizione della coppia fra gli assi, chi ha l'haldex ne sa qualcosa...
Quoto pure io quanto spiegato da Livore in modo chiaro e coinciso
Praticamente non si può che quotare Livore.
Azz... alle prossime elezioni mi candido:biggrin:
VOTA LIVORE!!!:w00t:
icestage
04-06-2010, 11:18
Azz... alle prossime elezioni mi candido:biggrin:
VOTA LIVORE!!!:w00t:
Ti candidi solo nella tua città o su territorio nazionale?
ROBERTOA6
04-06-2010, 13:52
se fai politica come hai spiegato l'usura segna anche il mio voto:biggrin:
comunque complimenti neanche la tre cani avrebbe fatto meglio
W livore ! hihihihi . ciao ciao e buonaserata !
doc_chevy
04-06-2010, 22:06
..........poi ho notato che se la metti alla frusta e tieni medie autostradali alte nei curvoni, tende a consumare le anteriori all'esterno
Grazie a tutti,
comunque io pensavo di candidarmi come presidente del MONDO!:w00t:
il primo punto del programma elettorale è l'abolizione dei limiti di velocità, o perlomeno dell'obbligo di rispettarli...
A proposito dei fianchi esterni, direi che è fisiologico (purtroppo).
Si può sopperire aumentando la pressione, ma senza abusare, pena il poco preavviso in caso di perdita di aderenza specie in curva (oltre al minor confort).
C'è da dire che questo non è affatto casuale, basterebbe un camber (campanatura), un po' più "aggressivo" per salvare i fianchi ed avere più tenuta in curva, ma come tutte le case costruttrici anche Audi non vuole dare troppo lavoro ai carrozzieri...
Hai già il mio votooooooooo, soprattutto per l'abolizione dei limiti di velocità......sono quasi senza punti nella patente per quei limiti di merd@ che ci sono ovunque (oltretutto servono per fare solo cassetta) non per la nostra sicurezza
Io penso che il consumo delle gomme anteriori è dovuto principalmente al peso e penso anche alla trazione che viene utilizzata maggiormente con le ruote anteriori, oltre che il motore a sbalzo.
Sulla mia precedente RS4 la trazione era divisa al 50%, comunque le anteriori venivano consumate maggiormente proprio per la posizione del motore.
Scusate se sono OT, ma la trazione integrale sulle A6 4f viene utilizzata quando manca aderenza sulle ruote anteriori? Con l'Haldex a che percentuale si arriva ANT/POST?
Grazie
Scusate se sono OT, ma la trazione integrale sulle A6 4f viene utilizzata quando manca aderenza sulle ruote anteriori? Con l'Haldex a che percentuale si arriva ANT/POST?
Grazie
Quella di cui parlavo io è la frizione Haldex che c'è prima del differenziale post ad esempio della A3, per la S3 8L mi risulta che la ripartizione andasse da 100 ant - 0 post (con frizione completamente staccata) per la marcia normale, fino a 50 e 50 (frizione completamente innestata) in caso di necessità, per cui l'usura è mooolto simile ad un 2 ruote motrici, specialmente per chi ha il piede leggero.
PS: Motori trasversali (A3, Golf) -> haldex
Motori longitudinali (A4, A6) -> torsen (qui di norma si va da 80-20 a 20-80 con 60-40 in condizioni normali)
miami_roma
29-09-2010, 15:51
1) sull'asse ant di norma c'è più carico (visto che di rado si viaggia in 5 col bagagliaio pieno)
2) in frenata il carico si trasferisce ulteriormente all'anteriore (indipendentemente dalla trazione)
3) di norma le curve si percorrono per buona parte decellerando (ovviamente dipende da chi guida!) per cui le ruote ant. vengono sollecitate (specie quella esterna) ulteriormente
La trazione anche al posteriore contribuisce a bilanciare l'usura quando l'auto è in trazione (accelerazione / velocità costante), ma rimane sempre differenza fra gli assi nelle altre condizioni.
Ovviamente il fenomeno dipende anche dai coefficienti di ripartizione della coppia fra gli assi, chi ha l'haldex ne sa qualcosa...
concordo pienamente con tutta la precisissima spiegazione di livore. Bravo!!
Ciao Livore le tue spiegazioni sono da incanto... complimenti.
hornet900
30-09-2010, 15:26
ti meriti un 110 e lode con bacio accademico!
Grazie a tutti,
comunque io pensavo di candidarmi come presidente del MONDO!:w00t:
il primo punto del programma elettorale è l'abolizione dei limiti di velocità, o perlomeno dell'obbligo di rispettarli...
Se ti impegni ad abolire pure i dannatissimi fotored conta sul mio voto!
Dr.Vazzo
30-09-2010, 20:29
quoto livore
quoto livore che quota livore :)
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