Visualizza Versione Completa : sondaggio carburante
paolorush
01-06-2010, 16:34
ciao a tutti, vi chiedo:
voi mettete gasolio/benzina normali o Vpower (e simili) nelle vostre A4?
Paolo
pissy-possy
01-06-2010, 16:37
Io si...sono andato giusto giusto oggi in Arabia saudita a fare un accordo con lo sceicco...me la fa a meno...
paolorush
01-06-2010, 16:42
Io si...sono andato giusto giusto oggi in Arabia saudita a fare un accordo con lo sceicco...me la fa a meno...
Tu sì cosa? la domanda è normale o power, la risposta nn può essere "io sì" ;-)
primaaudi
01-06-2010, 16:43
Beh, io metterei la Bluediesel se facesse bene al motore ma l'Audi la sconsiglia espressamente perciò metto la normale.
benzina normale .....tanta benzina normale..
primaaudi
01-06-2010, 16:45
Tu sì cosa? la domanda è normale o power, la risposta nn può essere "io sì" ;-)
Beh, pissy ama scherzare ma credo che sui benzina (come il suo RS) sia consigliabile mettere le benzine con più ottani. Tra l'altro la differenza lì si sente
pissy-possy
01-06-2010, 16:51
Ecco si...scrivo dal cel per quello sono stato veloce,cmq si io metto la v power anche perché come dice primaudi si sente la differenza...costa Poco,l altro giorno era a 1,760...onesto dai...
primaaudi
01-06-2010, 16:57
Ecco si...scrivo dal cel per quello sono stato veloce,cmq si io metto la v power anche perché come dice primaudi si sente la differenza...costa Poco,l altro giorno era a 1,760...onesto dai...
Come no, più onesto di un pieno da 100 € cosa c'è?????
paolorush
01-06-2010, 17:34
Beh, io metterei la Bluediesel se facesse bene al motore ma l'Audi la sconsiglia espressamente perciò metto la normale.
Perché la sconsiglia?
---------- Post added at 17.34.52 ---------- Previous post was at 17.33.40 ----------
la benzina costa come fosse oro fuso, certo che con l'RS4 non sei andato a prenderti un mezzo proprio parco nei consumi eh? :ph34r:
primaaudi
01-06-2010, 17:47
Perché la sconsiglia?[COLOR="Silver"]
Credo perchè è troppo secca
Sul tappo del serbatoio della mia, c'è scritto 98 ottani in caratteri grandi e in piccolo 95. Sul libretto dice di usare la 95 solo in caso di "emergenza", quindi ho sempre usato Agip Blu Super.
Nota: non è un'impressione, ne sono certo perchè ho provato bene... con la W-Power funziona un po' meno bene, mentre con la 95, non ho mai provato!
Susate: gasolio e benzina da pompe di marca o anche gasolio benzina da pompe bianche.
Dicono non i sia differenza tra bianche o di marca ..... ma voi che pensate...... sono uguali???????
Dicono non i sia differenza tra bianche o di marca ..... ma voi che pensate...... sono uguali???????
Probabilmente, non ci sono differenze... vedo che dalle raffinerie di Falconara (AN) escono autocisterne con le insegne più disparate
Probabilmente, non ci sono differenze... vedo che dalle raffinerie di Falconara (AN) escono autocisterne con le insegne più disparate
Confermo.
paolorush
01-06-2010, 19:03
scusate l'ignoranza, ma come si fnno a a sapere gli ottani della benzina che si vuole introdurre? e gli ottani sono un parametro solo della benzina o anche del gasolio? e cosa sono le pompe bianche? io credevo che i vari VPower costosi fosse meglio metterli perché pulivano il motore, ma sono ignorante come una capra in materia.
Quindi il gasolio e la benzina normale sono tutti uguali!!!!!!!
io credevo che i vari VPower costosi fosse meglio metterli perché pulivano il motore...
In effetti i cosiddetti carburanti speciali, contengono anche additivi che servono a mantenere più pulito il motore, ma nel caso delle benzine (vedi Agip Blu Super, W-Power, Tamoil WR100) sono più adatti ai motori con elevato rapporto di compressione (come i TFSI ed FSI che vanno dai 9.5:1 ai 10.5:1) questo per evitare battiti in testa e cali di potenza
Per i diesel, non si parla di ottani, ma di cetani... credo si tratti dell'indice di accendibilità, ma di gasolio non me ne intendo...
Secondo me, è sempre meglio usare il carburante consigliato dal costruttore... sul libretto della mia, (come su tutti i benzina VW-Audi) dice di usare preferibilmente benzina 98 RON ed io mi ci attengo.
Si in effetti a pensarci anche dietro al mio tappo della benzina c'è scritto il minimo e max di ottani ma non mi ricordo quanti sono..cmq io per ora solo benza normale..un pò perchè non mi fido troppo dei benzinai (vai te a sapere cosa viene fuori veramente dalla pompa!!) e poi perchè costa VERAMENTE troppo sta v_power!!
---------- Post added at 23.32.51 ---------- Previous post was at 23.28.44 ----------
mi sa di averti visto sui viali un paio di volte..la tua rs4 è nera come in foto vero? poi vedo sempre anche una s3 arancio di un ragazzo del forum e una rs4 avant bianco perla con tetto nero vetri neri e cerchi bruniti..complimenti gran bel mezzo!!! consumi?
Ciao, proprio l'altro giorno ho chiamato l'audi numero verde servizio clienti e ho chiesto se sulla mia A4 1.9 tdi 2007 potevo usare l'Agip Blu Diesel la signorina che gentilmente mi ha risposto mi ha messo in attesa perche voleva avere conferma dalla direzione; ebbene mi ha risposto che non ci sono nessunissimo problema e che posso tranquillamente usare questo gasolio.
Infatti ho appena fatto un pieno e devo dire che non ho riscontrato alcun problema.
paolorush
02-06-2010, 01:57
In effetti i cosiddetti carburanti speciali, contengono anche additivi che servono a mantenere più pulito il motore, ma nel caso delle benzine (vedi Agip Blu Super, W-Power, Tamoil WR100) sono più adatti ai motori con elevato rapporto di compressione (come i TFSI ed FSI che vanno dai 9.5:1 ai 10.5:1) questo per evitare battiti in testa e cali di potenza
Per i diesel, non si parla di ottani, ma di cetani... credo si tratti dell'indice di accendibilità, ma di gasolio non me ne intendo...
Secondo me, è sempre meglio usare il carburante consigliato dal costruttore... sul libretto della mia, (come su tutti i benzina VW-Audi) dice di usare preferibilmente benzina 98 RON ed io mi ci attengo.
Materia complessa vedo... grazie per la spiegazione interessante!
pissy-possy
02-06-2010, 02:31
mi sa di averti visto sui viali un paio di volte..la tua rs4 è nera come in foto vero? poi vedo sempre anche una s3 arancio di un ragazzo del forum e una rs4 avant bianco perla con tetto nero vetri neri e cerchi bruniti..complimenti gran bel mezzo!!! consumi?[/QUOTE]
Detta così non e' bellissima!voglio specificare che non mi ha visto sui viali come pensate voi,sempre maliziosi oh...mi avrà visto mentre guidavo!!!cmq si ci sta che fossi io...anche se non sono molto spesso a Bologna!...x i consumi beh,autostrada 140 con un pieno 450 460 li faccio...in città tirando un Po beh,non lo sa neanche lei quanto consuma...fara 5 con un litro!!!Ovvio che quando l ho presa lo sapevo che andavo incontro a questi consumi pero ti dico la verità,pensavo peggio....
Detta così non e' bellissima!voglio specificare che non mi ha visto sui viali come pensate voi,sempre maliziosi oh...mi avrà visto mentre guidavo!!!cmq si ci sta che fossi io...anche se non sono molto spesso a Bologna!...x i consumi beh,autostrada 140 con un pieno 450 460 li faccio...in città tirando un Po beh,non lo sa neanche lei quanto consuma...fara 5 con un litro!!!Ovvio che quando l ho presa lo sapevo che andavo incontro a questi consumi pero ti dico la verità,pensavo peggio....
ha ha per chi non lo sapesse sui viali di bologna dopo le 10 di sera si anima di fanciulle che (:ph34r:aspettano l'autobus!!!!!:ph34r:) molto poco vestite!!!!
ovviamente intendevo guidando ma si parla di un paio di anni fà magari non eri nommeno tu adesso mi sono spostato fuori citta e non l'ho più vista...(quello è un ferro difficile da dimenticare:wub:)
Ciao, proprio l'altro giorno ho chiamato l'audi numero verde servizio clienti e ho chiesto se sulla mia A4 1.9 tdi 2007 potevo usare l'Agip Blu Diesel la signorina che gentilmente mi ha risposto mi ha messo in attesa perche voleva avere conferma dalla direzione; ebbene mi ha risposto che non ci sono nessunissimo problema e che posso tranquillamente usare questo gasolio.
Infatti ho appena fatto un pieno e devo dire che non ho riscontrato alcun problema.
Da quando l'ho ritirata ho sempre messo, quando possibile, la blu Diesel senza alcun problema.
paolorush
02-06-2010, 20:07
Da quando l'ho ritirata ho sempre messo, quando possibile, la blu Diesel senza alcun problema.
Motivo che giustifica il sovraprezzo? miglior resa? motore più pulito?
io da qualche mese metto la bludiesel agip, e ho notato un leggero miglioramento sia dei consumi che delle prestazioni,
dopo un 3-4- pieni però non subito.. adesso mett sempre blu,
ho fatto un paio di conti e in pratica i consumi si sono ridotti di circa 2 km/l.
quindi mi viene a costare meno della normale
nn so se è scnsigliata, ma io la trovo migliore
l'auto mi sembra più fluida e pronta
paolorush
02-06-2010, 21:04
io da qualche mese metto la bludiesel agip, e ho notato un leggero miglioramento sia dei consumi che delle prestazioni,
ho fatto un paio di conti e in pratica i consumi si sono ridotti di circa 2 km/l.
interessante... altri condividono questa opinione?
:blink::sleep::happy::blink: forse potrebbe essere ma .....
non so se altri condividono questa cosa, ma io la noto la differenza...
non so se altri condividono questa cosa, ma io la noto la differenza...
Penso Che sia possibile anche se difficile da provare a meno che tu non faccia sempre la stessa strada, pero' è interessante ....
Penso Che sia possibile anche se difficile da provare a meno che tu non faccia sempre la stessa strada, pero' è interessante ....
calcola che ho fatto una media e non mi sono basato ad un singolo pieno..
5000 km fa avevo una media di 11 km/l adesso a 55.000 la media è salita a 13.2
Per quanto riguarda la benzina "Agip Blu super 98 ottani", io non sono in grado di valutare, anche perchè sulla mia auto, ho sempre usato quella e mai la "normale" tuttavia considerato che su un pieno, mi costa soltanto circa 4 euro in più... la metto volentieri!
Agip comunque, promette un minor consumo, nella misura del 2%, non so se sia vero, ma per la differenza di prezzo che c'è, perchè non usarla?
Rilevo invece che, con la W-Power, (costa un capitale) il motore è leggermente più ruvido al minimo e, se non sto attento a dosare bene frizione ed acceleratore in partenza, tende a spegnersi il motore.
paolorush
02-06-2010, 22:11
calcola che ho fatto una media e non mi sono basato ad un singolo pieno..
5000 km fa avevo una media di 11 km/l adesso a 55.000 la media è salita a 13.2
consumi un botto, ma sei sempre a tavoletta?
---------- Post added at 22.11.32 ---------- Previous post was at 22.05.36 ----------
Per quanto riguarda la benzina "Agip Blu super 98 ottani", io non sono in grado di valutare, anche perchè sulla mia auto, ho sempre usato quella e mai la "normale" tuttavia considerato che su un pieno, mi costa soltanto circa 4 euro in più... la metto volentieri!
Agip comunque, promette un minor consumo, nella misura del 2%, non so se sia vero, ma per la differenza di prezzo che c'è, perchè non usarla?
Rilevo invece che, con la W-Power, (costa un capitale) il motore è leggermente più ruvido al minimo e, se non sto attento a dosare bene frizione ed acceleratore in partenza, tende a spegnersi il motore.
Bè considerando che io vado a cercare gli Shell per avere -4cent/l con Telepass Family, 4 euro a pieno li risparmierei volentieri. Ma li spenderei se il carburante fosse realmente MIGLIORE e se mantenesse più sano il motore. A giudicare dai vostri interventi, però, non ho ancora capito se sia così. Audi dice di NON usare Blu power ma se li chiami dicono che si può ANCHE usare (se proprio proprio si vuole...). Boh
Audi dice di NON usare Blu power
Non saprei... io vado a benzina, ma Audi, sul libretto della mia, dice di usare preferibilmente carburante 98 RON, ed io così faccio! :smile:
io nella mia ci metto sempre gasolio normale, e qualche volta (ogni 2/3 mesi) una 30ina di euro di bludiesel giusto per pulire un pò.........
Motivo che giustifica il sovraprezzo? miglior resa? motore più pulito?
Confermo i consumi e le migliori prestazioni... quelle poche volte che sono stato costretto a fare il pieno della diesel "normale" ho notato, anche se minime, variazioni in termini prestazionali.
Per il consumo, anche se non lo si può apprezzare con i "singoli" pieni, si notano delle piccole differenze che sommate a fine anno fanno un "bel risparmio".... a parità della piccola spesa in più da affrontare. (.. e poi basta recarsi a far rifornimento negli orari di chiusura :biggrin:)
Poi la Blu è più pulita.... non solo per l'auto :wink:
io nella mia ci metto sempre gasolio normale, e qualche volta (ogni 2/3 mesi) una 30ina di euro di bludiesel giusto per pulire un pò.........
Diluendola come dici infici tutti i vantaggi del fare il pieno con la Blu, a tal punto converrebbe mettere direttamente un "ottimo" additivo (non di quelli che si trovano nei vari supermercati!) per fare una pulizia degli iniettori!
paolorush
03-06-2010, 20:52
Confermo i consumi e le migliori prestazioni... quelle poche volte che sono stato costretto a fare il pieno della diesel "normale" ho notato, anche se minime, variazioni in termini prestazionali.
Per il consumo, anche se non lo si può apprezzare con i "singoli" pieni, si notano delle piccole differenze che sommate a fine anno fanno un "bel risparmio".... a parità della piccola spesa in più da affrontare. (.. e poi basta recarsi a far rifornimento negli orari di chiusura :biggrin:)
Poi la Blu è più pulita.... non solo per l'auto :wink:
Diluendola come dici infici tutti i vantaggi del fare il pieno con la Blu, a tal punto converrebbe mettere direttamente un "ottimo" additivo (non di quelli che si trovano nei vari supermercati!) per fare una pulizia degli iniettori!
E hai chiesto al conce se ci sono controindicazioni? Sul libretto o sul tappo c'è scritto qsa? E quale blu metti di solito, Agip?
a me il conce ha espressamente sconsigliato di usare bludiesel sui nuovi motori common rail audi con fap.. infatti sono rimasto a piedi 2 volte per colpa del carburante agip (2 stazioni diverse) in quanto influisce negativamente sul filtro antiparticolato (parole di audi) e non fa consentire l'accensione della vettura.
paolorush
04-06-2010, 13:46
a me il conce ha espressamente sconsigliato di usare bludiesel sui nuovi motori common rail audi con fap.. infatti sono rimasto a piedi 2 volte per colpa del carburante agip (2 stazioni diverse) in quanto influisce negativamente sul filtro antiparticolato (parole di audi) e non fa consentire l'accensione della vettura.
Bè alla luce di questo fatto (direi gravissimo) cosa rispondono i possessori di tale motore che usano il Bludiesel?
Io nel dubbio mi sà che andrò su quello normale...
E hai chiesto al conce se ci sono controindicazioni? Sul libretto o sul tappo c'è scritto qsa? E quale blu metti di solito, Agip?
Bè alla luce di questo fatto (direi gravissimo) cosa rispondono i possessori di tale motore che usano il Bludiesel?
Io nel dubbio mi sà che andrò su quello normale...
Non ho chiesto al concessionario, mio cognato fa il pompista (con regolari corsi di aggiornamento sui moderni motori) e lui stesso mi ha detto che la blu è migliore. Poi la uso ormai da un anno e non ho mai avuto problemi di sorta.
Sul tappo è riportata la dicitura che sconsiglia il BIO Diesel. Si è Agip, vado sempre alla stessa "pompa" che ritengo sicura (senza acqua o sporcizie) appurata diverse volte dal filtro nafta trovato pulito senza residui acquosi!
ragazzi io ho sempre usato il bluediesel e nn ho mai avuto problemi.. è vero che l'auto risponde meglio.... però ogni tanto un pò di gasolio normale ce lo metto...
paolorush
04-06-2010, 23:41
Non ho chiesto al concessionario, mio cognato fa il pompista (con regolari corsi di aggiornamento sui moderni motori) e lui stesso mi ha detto che la blu è migliore. Poi la uso ormai da un anno e non ho mai avuto problemi di sorta.
Sul tappo è riportata la dicitura che sconsiglia il BIO Diesel. Si è Agip, vado sempre alla stessa "pompa" che ritengo sicura (senza acqua o sporcizie) appurata diverse volte dal filtro nafta trovato pulito senza residui acquosi!
Ma allora perché Audi lo sconsiglia?? nn capisco...
chi me l'ha sconsigliato è stato il conce in quanto mi diceva che influisce negativamente non sul motore ma bensì sul fap.. e quest'ultimo purtroppo non fa più accendere la vettura. ho fatto circa 50.000 km con bludiesel agip e nulla di grave anzi tutto ok come prestazioni e consumi ma purtroppo non va daccordo al 100% col filtro antiparticolato (parole del concessionario).
Mah... ogni tanto escono notizie "strane" messe in circolazione chissà perchè e chissà da chi... Un paio di anni fa' si diceva che il blu diesel sfasciava i motori, perchè avendo meno zolfo del normale, avrebbe anche avuto un potere lubrificante inferiore. Naturalmente la "voce" era destituita di ogni fondamento.
Ora, alcuni meccanici dicono che danneggia i f.a.p.
Istintivamente, se debbo scegliere a chi dare maggior credito, preferisco ascoltare i centri di ricerca dell'ENI, piuttosto che le opinioni del "Signor Arturo", meccanico o concessionario di provincia...
Non sono balle quelle sul minor potere lubrificante dei gasoli speciali a basso contenuto di zolfo. Io cambio auto ogni 200mila km( 4 anni) e in ogni macchina avuta ho sempre messo gasolio normale. Ho provato a fare dei pieni con i gasoli speciali ma la differenza io non la percepivo se non che mi costava di più il pieno. Un mio cliente concessionario mi ha assolutamente sconsigliato l'uso di blu diesel e vari, solo gasolio normale.
gulliver
05-06-2010, 12:18
Tutti i gasoli per autotrazione in commercio hanno NC (numero di cetano) non inferiore a 51. Tale valore è lo standard europeo del gasolio per autotrazione alla pompa e rappresenta il grado di purezza del gasolio. Alcuni gasoli venduti come “speciali” hanno lo stesso standard di NC (costano solo di più), mentre altri arrivano al massimo a NC 52-53 (e quindi sono praticamente identici al gasolio normale…). Una volta i gasoli “speciali” avevano un contenuto in zolfo più basso ed erano di conseguenza additivati per mantenere un adeguato potere lubrificante per pompa ed iniettori. Dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli europei hanno per legge comunitaria eliminato lo zolfo (<10 p.p.m.) e quindi di fatto tutti i gasoli in commercio sono praticamente identici. Sotto il profilo delle emissioni e della purezza non c'è quindi praticamente alcuna differenza, mentre quelli “speciali” con NC superiore a 51 possono “stressare” il motore perchè hanno caratteristiche detonanti diverse ed una “lubricity” tendenzialmente superiore che vuol dire però inferiore potere lubrificante. In altri termini i motori diesel moderni sono perfettamente a loro agio con il gasolio conforme allo standard europeo (NC 51), quello “normale” per intenderci.
http://img706.imageshack.us/img706/7374/gasolio.jpg
P.S. NON confondere il gasolio normale alla pompa con il biodiesel, che è derivato dal mais, dalla colza, ecc. (olio di semi per friggere, insomma…)
A me non risulta onestamente. Sono sicuro che audi sconsiglia il BIO-DIESEL.
Io metto metto sempre blue disel. Come consumi sono praticamente gli stessi (magari consuma un pochino meno l'auto ma tanto costa di +, quindi la cosa si bilancia!),
però ci sono additivi che tengono il motore più pulito di un gasolio normale, quindi preferisco spendere un paio di euro in + a pieno e preservare il mio motore ;)
nuovoeden
05-06-2010, 13:50
Io metto il gasolio normale anche se ogni tanto (e confesso di non sapere il perché) mi lascio attrarre da quello speciale. Il mio concessionario, comunque, ha consigliato gasolio normale.
mario2000
05-06-2010, 13:57
Non mi sono mai lasciato condizionare nelle mie auto diesel ed ho sempre usato gasolio normale di marchi famosi senza alcun problema.Questa scelta nasce dal fatto che non ho mai avuto motorizzazioni molto spinte e quindi essendo auto piu' tranquille non ho mai sentito l'esigenza di spremerle e fruttare a fondo il motore.
a proposito... ho sentito dire che a breve non sarà + possibile vendere gasolio "nomale" e ci saranno solo quelli additivati...
vi risulta?? sarà circa tempo un anno!!!
mario2000
05-06-2010, 14:09
Ottimo allora.....
I prezzi ovviamente saliranno.....
Tutti i gasoli per autotrazione in commercio hanno NC (numero di cetano) non inferiore a 51. Tale valore è lo standard europeo del gasolio per autotrazione alla pompa e rappresenta il grado di purezza del gasolio. Alcuni gasoli venduti come “speciali” hanno lo stesso standard di NC (costano solo di più), mentre altri arrivano al massimo a NC 52-53 (e quindi sono praticamente identici al gasolio normale…). Una volta i gasoli “speciali” avevano un contenuto in zolfo più basso ed erano di conseguenza additivati per mantenere un adeguato potere lubrificante per pompa ed iniettori. Dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli europei hanno per legge comunitaria eliminato lo zolfo (<10 p.p.m.) e quindi di fatto tutti i gasoli in commercio sono praticamente identici. Sotto il profilo delle emissioni e della purezza non c'è quindi praticamente alcuna differenza, mentre quelli “speciali” con NC superiore a 51 possono “stressare” il motore perchè hanno caratteristiche detonanti diverse ed una “lubricity” tendenzialmente superiore che vuol dire però inferiore potere lubrificante. In altri termini i motori diesel moderni sono perfettamente a loro agio con il gasolio conforme allo standard europeo (NC 51), quello “normale” per intenderci.
http://img706.imageshack.us/img706/7374/gasolio.jpg
P.S. NON confondere il gasolio normale alla pompa con il biodiesel, che è derivato dal mais, dalla colza, ecc. (olio di semi per friggere, insomma…)
quindi tra tutti questi il migliore qual'è??
alla fine riassumendo mi sembra di capire dalla discussione che non sono l'unico a cui il concessionario ha sconsigliato il blu diesel sulle nuove a4.. anzi siamo parecchi sembra
...a cui il concessionario ha sconsigliato il blu diesel sulle nuove a4..
sì. ma mi piacerebbe conoscerne le motivazioni tecniche esatte... a quanto ne so, le Case (Audi compresa) non ne sconsigliano l'impiego!
Finora, nella discussione ho letto che qualcuno ne sconsiglia l'uso perchè danneggerebbe o imbratterebbe il F.A.P., ma tecnicamente, non mi sembra una ragione plausibile. Essendo un carburante (teoricamente) più pulito e raffinato, al massimo dovrebbe imbrattarlo di meno :dry:
Anche lo zolfo... oggi ne contiene pochissimo, esattamente come il diesel "normale"
Forse... dicono di non usarlo in auto che prima giravano con diesel comune, perchè con il suo "potere pulente" andrebbe a distaccare fuliggine ed incrostazioni che, poi, finirebbero nel fap imbrattandolo?
gulliver
06-06-2010, 08:44
quindi tra tutti questi il migliore qual'è??
Quello normale.
---------- Post added at 08.44.19 ---------- Previous post was at 08.34.59 ----------
sì. ma mi piacerebbe conoscerne le motivazioni tecniche esatte... a quanto ne so, le Case (Audi compresa) non ne sconsigliano l'impiego!
Finora, nella discussione ho letto che qualcuno ne sconsiglia l'uso perchè danneggerebbe o imbratterebbe il F.A.P., ma tecnicamente, non mi sembra una ragione plausibile. Essendo un carburante (teoricamente) più pulito e raffinato, al massimo dovrebbe imbrattarlo di meno :dry:
Anche lo zolfo... oggi ne contiene pochissimo, esattamente come il diesel "normale"
Forse... dicono di non usarlo in auto che prima giravano con diesel comune, perchè con il suo "potere pulente" andrebbe a distaccare fuliggine ed incrostazioni che, poi, finirebbero nel fap imbrattandolo?
Con i gasoli “speciali” si è spesso riscontrata nel FAP la presenza di sostanza gelatinosa dovuta proprio all'uso degli additivi, che impedisce il corretto procedimento di rigenarazione automatica del filtro.
Con i gasoli “speciali” si è spesso riscontrata nel FAP la presenza di sostanza gelatinosa dovuta proprio all'uso degli additivi, che impedisce il corretto procedimento di rigenarazione automatica del filtro.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?6659-Che-tipo-di-gasolio-usate-nei-motori-diesel&p=225638&viewfull=1#post225638
Va detto che la risposta di Audi AG è riferita nel dettaglio al gasolio V-Power.
Allora... ho fatto una ricerca su Blu diesel vs diesel ed i pareri (come dimostra questo stesso forum) sono disparati. C'è chi osanna il Blu, chi lo sconsiglia. Sul sito di quattroruote c'è una raccolta di pareri e la maggior parte di questi sono a favore della Blu. Ho letto anche di qualche concessionaria che distribuiva un opuscolo che consigliava l'uso della blu.
Per il potere lubrificante della diesel c'é una normativa che indica le caratteristiche stesse del gasolio e del lubrificante minimo da tenere per permettere la lubrificazione del motore.
Che le concessionarie lo consiglino e sconsiglino penso sia un mero fatto seggettivo del venditore o del meccanico di turno. Occorrerebbe contattare a questo punto l'Audi Italia e vedere che posizione hanno.
Inoltre si dovrebbe fare il confronto con le diverse case automobilistiche....
Penso inoltre che per fare un confronto "diretto" occorrerebbe prenddere due auto perfettamente uguali (quasi impossibile) ed effettuare un test di durata con l'utilizzo dei due differenti tipi di gasolio.... allora si avrebbe una risposta definitiva!
Ho letto tutti i vostri commenti però non ho avuto una guida sul da farsi......praticamente .......ho capito che ci sono tanti pareri ma.............non sono giunto a una conclusione. booo:sad::cry::cry::blink:
Beh, se hai avuto modo di seguire il link che ho postato sopra, avrai letto che Audi UFFICIALMENTE dichiara il V-Power diesel UTILIZZABILE SENZA LIMITAZIONI:
Wir haben Shell V-Power Diesel mit unseren Motoren getestet und fuer uneingeschraenkt verwendbar befunden. Er ist der erste
Dieselkraftstoff in Deutschland mit der innovativen synthetischen Komponente GTL, welche die Emissionswerte im Vergleich zu
herkoemmlichen Dieselkomponenten senkt.
Shell V-Power Diesel optimiert die Verbrennung im Motor, entfernt dieseltypische Ablagerungen durch ein neues
Hochleistungs-Additivpaket, schuetzt dadurch den Motor noch besser und traegt dazu bei, die Leistungsreserven des Motors zu
erhalten.
- ottimizza la combustione
- elimina i residui tipici del diesel
- protegge il motore
- contribuisce a conservare la riserva di potenza...
Quindi tu usi sempre V-power diesel ????
Quindi tu usi sempre V-power diesel ????
Beh... annullerei completamente i vantaggi di avere un diesel...
No, ho avuto occasione di provarla, la trovo decisamente sopra la media come prestazioni, ma i consumi peggiorano rispetto al Bludiesel, per cui impiegarla di regola non ha proprio senso.
Generalmente faccio Bludiesel, le prestazioni rispetto alla "normale" non cambiano assolutamente, anche se ho notato un lievissimo calo dei consumi (difficile però stabilire se influenzato da altri fattori).
[/COLOR]
Ho letto tutti i vostri commenti però non ho avuto una guida sul da farsi......praticamente .......ho capito che ci sono tanti pareri ma.............non sono giunto a una conclusione. booo:sad::cry::cry::blink:........................ ....le prestazioni e i consumi variano da auto ad auto, quindi è difficile ottenere un consenso unanime,
prova sulla tua pelle e ti farai un opinione, e di seguito farai una scelta..
io ho fatto così.. e ho scelto bludiesel... anche perchè qui in sicilia la shell non c'è e non posso mettere la v-power:cry:[COLOR="Silver"]
sempre messo gasolio normale!
AGIP BLU DIESEL per sempre, lo avevo già sperimentato sulla mia auto precedente (Ford focus TDI common rail 136 cv) 70000 km tutti rigorosamente Blu diesel. Mai avuto problemi anzi, prestazioni eccellenti, consumi 18 al litro, fumo zero (e le ford hanno questo problema).
Poi da settembre 2009 ho acquistato questa meravigliosa AUDI e leggendo quì nel forum e avendo il FAP ho cominciato ad usare solo gasolio normale e fin quì tutto ok, ma da quando ho cominciato a provare Agip Blu Diesel, vi assicuro che è tutta un'altra storia; dopo il primo pieno ho riscontrato 1 Km/l di risparmio in più (dal 16.9 al 17.9 Km/l CDB) scatto in sorpasso, decisamente migliore rispetto a prima; scatto in partenza migliorato e chi più ne ha più ne metta.
Oggi sono al mio quarto pieno e penso di continuare.
Ragazzi non date retta... è un OTTIMO gasolio.
paolorush
08-06-2010, 00:07
una bella diatriba, insomma... grazie a tutti per gli interventi, ma penso che andrò di gasolio normale.
una bella diatriba, insomma... grazie a tutti per gli interventi, ma penso che andrò di gasolio normale.
ALEA IACTA EST :-)
L'ultimo mio parere è semplicemente questo: chi decide di usare solo bluediesel non lo fa nè per prestazioni nè per consumi, poichè rimangono pressochè invariati. Diciamo che con un costo di 3-4euro in + a pieno DOVRESTI garantire una durata maggiore del motore, perchè ci sono + additivi... :-) ALMENO COSI' DICONO!!!
Il mio parere, resta il seguente: al di là di ottani e cetani, che, se non espressamente richiesti "maggiorati" dal tipo di motore, non servono a nulla, resta una miglior qualità generale (alla fonte) dei "carburanti speciali" o "premium" che dir si voglia.
Occorre però riflettere sull'inquinamento del carburante alla pompa, e vale per prodotti normali o speciali.
Se c'è acqua nelle cisterne, oppure fanghiglia, perchè non viene fatta una corretta manutenzione degli impianti, se si fa rifornimento subito dopo che è passata l'autocisterna a rifornire l'impianto, si possono fare danni!
Quando l'autobotte della compagnia, rifornisce l'impianto, nelle cisterne viene sollevato tutto il lerciume che giace sul fondo... acqua compresa... tutta robaccia che finisce nel serbatoio!
Bisognerebbe più che altro, fare attenzione al distributore dal quale ci si fornisce... ma non è facile, purtroppo! :sad:
paolorush
08-06-2010, 19:43
Il mio parere, resta il seguente: al di là di ottani e cetani, che, se non espressamente richiesti "maggiorati" dal tipo di motore, non servono a nulla, resta una miglior qualità generale (alla fonte) dei "carburanti speciali" o "premium" che dir si voglia.
Occorre però riflettere sull'inquinamento del carburante alla pompa, e vale per prodotti normali o speciali.
Se c'è acqua nelle cisterne, oppure fanghiglia, perchè non viene fatta una corretta manutenzione degli impianti, se si fa rifornimento subito dopo che è passata l'autocisterna a rifornire l'impianto, si possono fare danni!
Quando l'autobotte della compagnia, rifornisce l'impianto, nelle cisterne viene sollevato tutto il lerciume che giace sul fondo... acqua compresa... tutta robaccia che finisce nel serbatoio!
Bisognerebbe più che altro, fare attenzione al distributore dal quale ci si fornisce... ma non è facile, purtroppo! :sad:
Eh ma questa è fantascienza, come si fa a sapere quando arriva l'autobotte, ecc.? io la faccio dove capita, faccio in genere Shell, ma nn ho un benzinaio di fiducia. Quando sono in riserva, mi fermo e la faccio...
il gasolio ha un peso specifico minore dell'acqua, quindi anche se li mescoli il carburante viene subito a galla e l'acqua va sul fondo... a meno che tu non faccia il pieno mentre riempiono la tanica! sono molto sicuro che sia così, ma anche se fosse il contrario non cambierebbe nulla... uno starebbe sul fondo e l'altro a galla!
Per le impurità hai ragione... ma questa è veramente fantascenza, perchè allora potrei dirti di per certo che la pompa del gasolio pesca dal fondo della cisterna e quindi capisci bene che lo stesso tutto quello che c'è sul fondo entra dritto dritto nel nostro serbatoio! Ma se continuiamo con queste considerazioni non ne veniamo + fuori! Ragazzi godiamoci le nostre macchinette e basta seghe mentali eheheheheh
il gasolio ha un peso specifico minore dell'acqua, quindi anche se li mescoli il carburante viene subito a galla e l'acqua va sul fondo... a meno che tu non faccia il pieno mentre riempiono la tanica!
E' tutto esatto! Il fatto è che la "pescante" della pompa, non arriva sul fondo, proprio per non succhiare le schifezze che vi si depositano...
I problemi principali possono essere due:
- cisterna appena riempita, allora la "robaccia" è tutta a spasso per la cisterna e finisce in parte nel nostro serbatoio... nonostante i filtri alla pompa
- gestore tirchio e sozzone, che non provvede alla manutenzione periodica delle sue cisterne di carburante... ma questo non dovrebbe accadere nei distributori delle compagnie serie (potrebbero ritirare la concessione)
mario2000
08-06-2010, 21:04
E' tutto esatto! Il fatto è che la "pescante" della pompa, non arriva sul fondo, proprio per non succhiare le schifezze che vi si depositano...
- cisterna appena riempita, allora la "robaccia" è tutta a spasso per la cisterna e finisce in parte nel nostro serbatoio... nonostante i filtri alla pompa
- gestore tirchio e sozzone, che non provvede alla manutenzione periodica delle sue cisterne di carburante... ma questo non dovrebbe accadere nei distributori delle compagnie serie (potrebbero ritirare la concessione)
Quoto tutto.....
Soprattutto che il pescante della pompa non arriva in fondo al serbatoio ma sempre sopra il livello dell'acqua presente e nella parte piu' bassa del gasolio presente.....
Quoto tutto.....
Soprattutto che il pescante della pompa non arriva in fondo al serbatoio ma sempre sopra il livello dell'acqua presente e nella parte piu' bassa del gasolio presente.....
mah... non ho capito! In pratica dai per scontato che c'è acqua?
primaaudi
08-06-2010, 22:02
Beh, praticamente si. Acqua o altra robaccia diversa dal gasolio. E credo sia abbastanza "normale"
Sì, tutto vero. Ricordatevi che negli impianti moderni la cisterna che viene direttamente riempita NON è quella dove pesca la pompa, bensì una vasca di decantazione, quindi il problema è praticamente azzerato.
paolorush
08-06-2010, 23:34
Sì, tutto vero. Ricordatevi che negli impianti moderni la cisterna che viene direttamente riempita NON è quella dove pesca la pompa, bensì una vasca di decantazione, quindi il problema è praticamente azzerato.
Ottima notizia!
Tu lellah consigli il blu diesel o il normale?
io metto la v-power e va molto meglio, meno consumi,valvola egr più salvaguardata,iniettori più puliti e quindi meno problemi.
Aggiungo anche, (fonte ENI-AGIP) che la "blu super" contiene 10 mg/Kg di zolfo, contro i 50 mg/Kg della "normale" 95 ottani. Questo dovrebbe contribuire alla salvaguardia del catalizzatore...
Come dire che il gasolio "buono" è impossibile trovarlo nei distributori senza marchio dal momento che non rischiano nulla. Non sono molto d'accordo...
cadutoqua
15-06-2010, 22:00
io posso solo dire che ad oggi 146 000 km fatti con a4 19 130 cv 100 000 almeno dei quali con blue disel agip.....
problemi zero consumi sono sui 18 19 km al litro ma faccio molta statale e non ho il piede particolarmente pesante....
problemi al motore ad oggi zero. vantaggio del gasolio blu diesel motore piu silenzioso, consumi ridotti e anche in inverno con car che magari è rimasta a dormire fuori a meno 10 tutta notte appena spente le candelette al primo giro partenza perfetta.
Come dire che il gasolio "buono" è impossibile trovarlo nei distributori senza marchio dal momento che non rischiano nulla. Non sono molto d'accordo...
Ciao,
no, non intendevo dire questo... il mio pensiero, riguardava un possibile maggior controllo di qualità da parte di un "brand" importante, come per es. Agip, Esso, Shell, ecc. nei confronti delle stazioni di servizio che li rappresentano.
Intendo dire che (forse) un marchio importante, per salvaguardare la propria immagine commerciale, pretende un certo livello di manutenzione e di cura, da parte dei gestori...
In una stazione di servizio bianca, magari... la manutenzione delle cisterne è lasciata alla buona volontà del proprietario...
cadutoqua
15-06-2010, 22:29
è piu facile che abbia maggiore cura il proprietario di una stazione neutra che non uno digrande marca e fama....
il neutro ha tutto da guadagnare con la soddisfazione del cliente rispetto a chi ha alle spalle un marchio blasonato che il piu delle volte vive di rendita....
paolorush
16-06-2010, 00:57
è piu facile che abbia maggiore cura il proprietario di una stazione neutra che non uno digrande marca e fama....
il neutro ha tutto da guadagnare con la soddisfazione del cliente rispetto a chi ha alle spalle un marchio blasonato che il piu delle volte vive di rendita....
è tutto da dimostrare, la Shell è molto severa con i controlli dei suoi rivenditori, lo so perché era mia cliente quando lavoravo a Milano.
Tornando in topic cmq vedo che la spaccatura tra chi dice che è meglio uno e chi dice l'altro è netta. La situazione pare irrisolvibile, bisogna proprio tirare la monetina per scegliere...
gulliver
16-06-2010, 09:13
Aggiungo anche, (fonte ENI-AGIP) che la "blu super" contiene 10 mg/Kg di zolfo, contro i 50 mg/Kg della "normale" 95 ottani. Questo dovrebbe contribuire alla salvaguardia del catalizzatore...
A seguito della direttiva europea EN 590, che è stata recepita dall'Italia come UNI EN 590, tutti i gasoli alla pompa dal 1 gennaio 2009 hanno tenore di zolfo inferiore a 10 ppm.
... La situazione pare irrisolvibile, bisogna proprio tirare la monetina per scegliere...
Il fatto che, i carburanti "speciali" siano chimicamente migliori, mi sembra innegabile. Occorre solo valutare il rapporto costi/benefici.
La mia personale opinione, che mi sono fatto leggendo e documentandomi:
- sui diesel, qualsiasi autovettura potrebbe trarre benefici, grazie alla maggiore raffinazione del carburante, agli additivi ed alla migliore accendibilità.
- sui benzina, solo i veicoli con maggior rapporto di compressione e centralina appositamente progettata, potranno trarre vantaggi dal numero di ottani maggiorato, per gli altri, gli ottani non servono a nulla.
In teoria, però, grazie agli additivi ed al minor tenore di zolfo, anche le auto con compressione più bassa, potrebbero vivere un po' più a lungo ed inquinare leggermente di meno...
Chi possiede TSI, TFSI e FSI, però... dovrebbe ricordare che la benzina 98 RON, è indicata sul libretto come preferenziale e la 95 come alternativa utilizzabile in mancanza della 98.
---------- Post added at 09.26.13 ---------- Previous post was at 09.23.02 ----------
A seguito della direttiva europea EN 590, che è stata recepita dall'Italia come UNI EN 590, tutti i gasoli alla pompa dal 1 gennaio 2009 hanno tenore di zolfo inferiore a 10 ppm.
Secondo AGIP, la sua benzina 95 ha ancora 50 ppm e la 98, 10 ppm. Se serve, posso linkare le tabelle ufficiali...
Riporto solo ciò che ho letto sul loro sito.
gulliver
16-06-2010, 10:01
Secondo AGIP, la sua benzina 95 ha ancora 50 ppm e la 98, 10 ppm. Se serve, posso linkare le tabelle ufficiali...
Riporto solo ciò che ho letto sul loro sito.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 27 aprile 2005 è pubblicato il Decreto Legislativo 21 marzo 2005, n. 66 riguardante l’”Attuazione della direttiva 2003/17/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel”.
Recependo la direttiva 2003/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 marzo 2003, recante modifica della direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, già modificata dalla direttiva 2000/71/CE della Commissione del 7 novembre 2000 e tenendo presente la Legge 31 ottobre 2003, n. 306, recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee (Legge Comunitaria 2003), il Presidente della Repubblica ha emanato il Decreto legislativo 21 marzo 2005,n.66, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 27 aprile 2005.
Il decreto legislativo di cui sopra stabilisce, ai fini della tutela della salute e dell’ambiente, le specifiche tecniche relative ai combustibili da utilizzare nei veicoli azionati da un motore ad accensione comandata o da un motore ad accensione per compressione. Come indicato all’art. 3 è vietata la commercializzazione di benzina senza piombo non conforme alle specifiche di cui all’allegato I. A decorrere dal 1° gennaio 2009 è vietata la commercializzazione di benzina senza piombo con tenore di zolfo superiore a 10 mg/kg e non conforme alle altre specifiche di cui all’allegato I. Le imprese che riforniscono direttamente di combustibili gli impianti di distribuzione devono garantire la commercializzazione di benzina conforme agli allegati citati e presso impianti di distribuzione individuati in appositi piani, presentati ed approvati secondo le modalità previste nell’allegato III. E’consentita la commercializzazione di benzina con un contenuto di piombo non superiore a 0,15 g/l purchè il tenore massimo di benzene sia pari a 1% (v/v) ed il tenore massimo di idrocarburi aromatici totali sia pari a 40% (v/v), per un quantitativo massimo annuale pari allo 0,5% delle vendite totali di benzina dell’anno precedente, destinato ad essere utilizzato dalle auto storiche e ad essere distribuito sotto la responsabilità delle associazioni riconosciute di possessori di auto storiche.
Per i combustibili diesel è vietata la commercializzazione se non conforme alle specifiche di cui all’allegato II. A decorrere dal 1° gennaio 2009 è vietata la commercializzazione di combustibile diesel con tenore di zolfo superiore a 10 mg/kg e non conforme alle specifiche dell’allegato II. Anche in questo caso, le imprese che riforniscono direttamente i distributori devono garantire che il combustibile diesel sia conforme alle specifiche dell’allegato II e che gli impianti di distribuzione siano stati individuati in appositi piani, presentati ed approvati secondo le modalità previste dall’allegato III.
Il Decreto legislativo prevede che i ministeri competenti possano emanare decreti riguardanti la commercializzazione destinati a tutte od ad alcune categorie di veicoli da sottoporre, presso alcune zone, a specifiche più severe di quelle previste dal presente decreto legislativo, al fine di tutelare la salute della popolazione presso determinati agglomerati urbani o l’ambiente presso determinate aree critiche sotto il profilo ecologico, nei casi in cui l’inquinamento atmosferico o delle acque freatiche costituisca un problema serio e ricorrente per la salute umana e per l’ambiente.
Che ti devo dire... io leggo qui:
https://nalis.eni.it/Alis/public/BrochureViewer.jsp?ProductId=000116&BrochureId=67809&FileName=BENZINA+SENZA+PIOMBO.pdf
https://nalis.eni.it/Alis/public/BrochureViewer.jsp?ProductId=000311&BrochureId=67750&FileName=BLUSUPER.pdf
Bel dilemma! Che dire, io per ora ho fatto 15000 km sempre vpower diesel e mai un problema.....
gulliver
16-06-2010, 10:53
Che ti devo dire... io leggo qui:
https://nalis.eni.it/Alis/public/BrochureViewer.jsp?ProductId=000116&BrochureId=67809&FileName=BENZINA+SENZA+PIOMBO.pdf
https://nalis.eni.it/Alis/public/BrochureViewer.jsp?ProductId=000311&BrochureId=67750&FileName=BLUSUPER.pdf
Non è aggiornato! Infatti il riferimento è ancora alla vecchia norma europea EN 228 del 2004 con data di validità gennaio 2005.
paolorush
16-06-2010, 18:47
quindi abbiamo appurato che il tenore di zolfo è 10 per tutti. Un punto a favore del gasolio normale.
gulliver
16-06-2010, 19:06
quindi abbiamo appurato che il tenore di zolfo è 10 per tutti. Un punto a favore del gasolio normale.
Si. Per legge il tenore di zolfo deve essere inferiore o uguale a 10 p.p.m. ed il numero di cetano deve essere superiore o uguale a 51. Quindi i gasoli "normali" sono praticamente identici a quelli "speciali" tranne che per il prezzo. Ma vedo che c'è ancora chi crede che una cosa sia migliore di un'altra solo perchè costa di più.... (con i più sentiti ringraziamenti delle Compagnie petrolifere).
Quindi se il "materiale" parte alla fonte tutto uguale poi le compagnie di nicchia aggiungono additivi in loco per migliorare il prodotto??????:sad::sad::sad:
Quindi se il "materiale" parte alla fonte tutto uguale poi le compagnie di nicchia aggiungono additivi in loco per migliorare il prodotto??????:sad::sad::sad:
Direi che il materiale, parte alla fonte tutto uguale e tutto uguale entra nei nostri serbatoi, indipendentemente dalla compagnia. Per quello che ne so è così, tutte le compagnie si riforniscono alla medesima raffineria di zona e nessuno aggiunge nulla, la broda alla pompa è identica.
Cambiano solo le formulazioni dei carburanti speciali rispetto a quelli standard. Un po' di tempo fa', per es. Agip blu Super ed IP Plus, erano lo stesso prodotto, mentre V-Power era logicamente un altro carburante... Credo sia ancora così.
In ogni caso, i carburanti speciali, sono differenti da quelli standard (non solo come prezzo). Se, poi, si ritiene che non diano benefici, opinione rispettabilissima, ci mancherebbe... ma non è lo stesso prodotto semplicemente fatto pagare di più! :wink:
---------- Post added at 19.44.37 ---------- Previous post was at 19.39.40 ----------
Aggiungo: dimenticavo di dire, (non ho fatto certamente analisi) ma all'olfatto, la blu super ha una "puzza" molto diversa dalla standard dell'Agip... al mio naso è... terribile! :laugh: Praticamente, insopportabile! :w00t:
Ho fatto due pieni di Gasolio Shell normali risultato 800 Km con 45 litri come alla pompa bianca.
Potrei provare gasoli speciali ma a sto punto mi mangio il guadagno di avere un diesel.....
che fare.....
---------- Post added at 21.28.17 ---------- Previous post was at 20.10.10 ----------
:icon_pidu:
Do la mia opinione... Sempre diesel Shell e ultimamente spesso il W-Power! Voi quale utilizzate in prevalenza?
anch'io reputo il diesel Shell il migliore....mentre il peggiore gasolio è Q8...mai usato diesel pompati. con un pieno faccio 900/950km
Anch'io ho provato il V-Power diesel ed è l'unico che fa veramente la differenza sia in silenziosita' che elasticita' , mentre ora ho su l'Agip Blu Tech ma mi pare tale e quale come prestazioni al gasolio normale, putroppo come consumi faccio circa solo 750 km misto citta'/autostrada
Anch'io ho provato il V-Power diesel ed è l'unico che fa veramente la differenza sia in silenziosita' che elasticita' , mentre ora ho su l'Agip Blu Tech ma mi pare tale e quale come prestazioni al gasolio normale, putroppo come consumi faccio circa solo 750 km misto citta'/autostrada
Oggi o domani faccio il pieno con il V-Power ...lo voglio testare.....mi fido di voi
Ciao a tutti, visto il periodo voi cosa consigliate x temperature rigide? Vorrei fare una settimana in Austria e ho paura che si congeli il gasolio (oltre a grosse possibilità che si rompa la batteria, ma a questo credo nn ci sia rimedio, giusto??)...
Mi hanno detto che il bluediesel dovrebbe tenere meglio, il mio benzinaio invece mi ha detto di mettere 2-3litri di benzina x nn avere problemi (ma sn rimasto molto scettico!)
Voi cosai dite?
Lascia perdere... Fai rifornimento presso i distributori verso il confine, troverari certamente il gasolio invernale!
Lascia perdere... Fai rifornimento presso i distributori verso il confine, troverari certamente il gasolio invernale!
ottimo consiglio!
:smile:
Giacky10
03-12-2010, 11:44
nessuno va dalla Tamoil???
spettinato 73
03-12-2010, 17:40
nn ho letto tutte le pagine dico solo che avendo un parente con un distibutore, mi dicono che il diesel piu' costoso e' piu' prestante certo e anke meno rumoroso, ma mi dicono sia molto povero di olio, tendente all'h20.
conseguenza rovina le pompe e gli iniettori.
io di mio nn lo metto x il costo esagerato!!! 1.25 x mettere dell'h2o ......devono andare a farsi dare nel .......
Ho pensato la stessa cosa... vorrei anche altri pareri però... :-) quindi magari un nuovi thread :P
Attendiamo altri pareri...
Attendiamo altri pareri...
:sisi::asd::sisi::asd::sisi::asd::sisi::asd::sisi: :asd:
pesciolino
05-12-2010, 21:24
io metto solamente gasolio normale, va benissimo ed in più costa meno. Mi è stato consigliato dal benzinaio. Prova a chiedere al tuo benzinaio cosa mette nella sua auto, da li ti saprai regolare.Il mio usa gasolio normale. Ci sarà un motivo!
backstreets70
09-01-2011, 20:49
Provate il diesel della Tamoil, si chiama ecodiesel, hanno solo quello di diesel ed e' allo stesso prezzo del diesel normale delle altre compagnie !!!!!
E che differenza c'è se lo vendono allo stesso prezzo ??????
il mio benzinaio, un mio caro amico, mi ha detto e consigliato, ogni 4-5 pieni di diesel normale, di farne 1 di bludiesel, o powerdiesel, a seconda del nome che gli danno le compagnie. xsonalmente, avendo un impesa edile, e tra camion e ruspe, ogni mese faccio un po' di diesel, e ho notato, che il piu' pulito e' l' agip, che a parita' di esso, lascia meno sporco, nella tanica e sopratutto nei filtri.
oggi alla pompa diesel normale 1.305
bludiesel 1.385
abbastanza caro
il mio benzinaio, un mio caro amico, mi ha detto e consigliato, ogni 4-5 pieni di diesel normale, di farne 1 di bludiesel, o powerdiesel, a seconda del nome che gli danno le compagnie. xsonalmente, avendo un impesa edile, e tra camion e ruspe, ogni mese faccio un po' di diesel, e ho notato, che il piu' pulito e' l' agip, che a parita' di esso, lascia meno sporco, nella tanica e sopratutto nei filtri.
oggi alla pompa diesel normale 1.305
bludiesel 1.385
abbastanza caro
............................il mio dice che per avere risultato di pulizia generale bisogna fare 3/4 pieni di gasolio speciale però nel nostro caso avendo macchine nuove non serve ......................
backstreets70
10-01-2011, 13:46
http://www.tamoil.it/Comunicazione/News/2005/Ecoplus_2005.htm
aquila-uno
10-01-2011, 17:44
sarà anche vero, ma leggere sul sito Tamoil come funziona il loro gasolio, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono ... almeno così si dice a Roma
Comunque uso spesso Gasolio Tamoil .... e sapere che non è male, fa piacere
sarà anche vero, ma leggere sul sito Tamoil come funziona il loro gasolio, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono ... almeno così si dice a Roma
:asd::sisi::asd::sisi::asd::sisi::asd::sisi::asd:: sisi:
Scotsman
10-01-2011, 19:29
Io nella mia metto la 100 ottani Tamoil : ha un costo decisamente più umano rispetto alla VPower ed è un 100 ottani vero, almeno io sento molto la differenza dalla benza normale.
Chiaro che non è come la ULTIMATE 102 che vendono fuori dal Nurburgring......:cry::cry:
molto vero....
è come sul sito agip in cui scrivono in gigantesco che puoi fare fino a 500km in + e poi in piccolino scrivono ogni "20mila km percorsi" ehehehehe
molto vero....
è come sul sito agip in cui scrivono in gigantesco che puoi fare fino a 500km in + e poi in piccolino scrivono ogni "20mila km percorsi" ehehehehe
:tongue::smile::laugh::biggrin::w00t: