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Visualizza Versione Completa : Finale SuperSprint



wlupinw
02-06-2010, 15:06
Ciao a tutti,

finalmente ho acquistato il finale della SuperSprint, adesso devo montarlo ma sono sorte le prime difficoltà, il centrale e il finale originale sono in pezzo unico. Come conviene svolgere il lavoro? Qualcuno di voi che l'ha già fatto potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie a tutti.

Ciao.

Lupin

Rik-S3
02-06-2010, 15:15
Ciao a tutti,

finalmente ho acquistato il finale della SuperSprint, adesso devo montarlo ma sono sorte le prime difficoltà, il centrale e il finale originale sono in pezzo unico. Come conviene svolgere il lavoro? Qualcuno di voi che l'ha già fatto potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie a tutti.

Ciao.

Lupin

Ciao, l'unica cosa da fare e' tagliare il tubo che collega il centrale al finale (originale intendo), attento a prendere le misure.....non c'e' altra soluzione anche io feci cosi con il terminale SS Magnum sulla mia ex S3 8L.

wlupinw
02-06-2010, 16:51
Si ma il tubo originale che taglio poi calza correttamente dentro l'imbocco del finale (diametro interno 63.5 mm) ? O devo proprio saldarli insieme poi?

Audia32
02-06-2010, 18:09
Se hai preso il finale omologato(sicuramente sì visto che è 63.5mm) è fatto su misura per il tuo tubo.

CHECCOA3
02-06-2010, 18:33
anche io feci la stessa cosa, ho tagliato il tubo e quello SS ci è andato perfettamente....

Rik-S3
02-06-2010, 18:35
Si ma il tubo originale che taglio poi calza correttamente dentro l'imbocco del finale (diametro interno 63.5 mm) ? O devo proprio saldarli insieme poi?

Misura i diametri con il calibro e sei sicuro!

Audia32
02-06-2010, 23:47
Monta sicuro,tagliaaaaaa!!!!

deltun
03-06-2010, 14:17
scusate se mi intrometto ma se montassi un catalizzatore sportivo farebbe tanto più rumore o rimane qualcosa di accettabile?

TTerribile
03-06-2010, 20:40
La variazione è minima in termini di rumore...

wlupinw
03-06-2010, 21:43
Pero sul sito della SuperSprint col finale c'e' anche una "curvetta"....siete certi che non sia necessaria? :-(

ChriS3
03-06-2010, 22:43
bisogna misurare il diametro d'entrata del finale, potrebbe essere necessario un raccordo

wlupinw
03-06-2010, 23:34
Il diametro d'entratadel finale è 63.5 mm, ma sul sito SS il raccordino è appena curvo, per questo mi viene il "dubbione". :-)

wlupinw
04-06-2010, 23:20
Ciao,

riporto ulteriori informazioni, magari un domani possono essere utili a qualcun altro. Il terminale SuperSprint ha diametro interno 63.5 mm, il diametro originale dell'S3 nel punto in cui andrebbe tagliato per infilare il SS è di 60,5 mm. Va quindi realizzato un tubo di diametro esterno 63.5 e interno di 60.5 mm (spessore 1.5 mm) lungo 60 mm. In questo modo sarà possibile montare lo scarico SuperSprint. Poi su quello originale realizzerò un imbocco uguale in modo da poter sostituire il finale in 15 minuti.

Ciao.

Lupin.

Audia32
04-06-2010, 23:44
Ottimo Lupin! Mi raccomando fai delle foto,potrebbero servire a tanti altri utenti!!!

wlupinw
05-06-2010, 15:50
Eccomi qua, ho svolto il lavoro, semplicissimo. Risultato acustico: DELUDENTE AL MASSIMO. Identico a prima, silenziosissima, neanche un minimo di rumore in più. Quando ho tagliato però il finale originale per staccarlo, ho acceso il motore e, con mia grande sorpresa, il suono rimane urbano (decisamente meglio che con il finale ma non fa effetto trattore come su una moto o altre autovetture). Cosa devo fare per avere un suono un pò più sportivo (no rumori folli, non mi interessa, deve rimanere piacevole, solo un pò più rauco). Ho notato che c'è una pancia tra il finale e i catalizzatori, una sorte di pre-finale (vedere foto), dovrei forse rimuoverlo e mettere tubo dritto li?

Comunque posto foto, il tubo in acciaio realizzato al tornio, delle misure di cui sopra, è stato perfetto, calza a pressione sul tubo originale per una profondità di 30 mm(inserito con martello) e imbocca a sua volta nel finale SuperSprint per tutta la sua lunghezza (60 mm), tutto è perfettamente centrato rispetto all'asola del paraurti, appena più sporgente di quello originale (li mi sono regolato con i silent-block che sostengono tutto, devono chiaramente lavorare in verticale e non in obliquo, mantenendo quindi la posizione originale). Prima di montare ho messo della pasta grigia treebond della Ducati (per testate, scarichi e carter è il top). Esteticamente soddisfatto, come sound veramente un cexxo. Aspetto consigli. Grazie, ciao.

Lupin

http://img693.imageshack.us/img693/8307/img00026201006051427.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/img00026201006051427.jpg/)
http://img404.imageshack.us/img404/3817/img00024201006051420.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/img00024201006051420.jpg/)
http://img25.imageshack.us/img25/4525/img00023201006051412.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/img00023201006051412.jpg/)
http://img63.imageshack.us/img63/623/img00022201006051412.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/img00022201006051412.jpg/)
http://img708.imageshack.us/img708/8786/img00021201006051412.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img00021201006051412.jpg/)
http://img121.imageshack.us/img121/8898/img00020201006051408.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/img00020201006051408.jpg/)
http://img413.imageshack.us/img413/4025/img00019201006051408.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/img00019201006051408.jpg/)
http://img168.imageshack.us/img168/5158/img00018201006051408.th.jpg (http://img168.imageshack.us/i/img00018201006051408.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/4903/img00017201006051407.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/img00017201006051407.jpg/)
http://img441.imageshack.us/img441/7429/img00015201006051353.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/img00015201006051353.jpg/)
http://img263.imageshack.us/img263/9051/img00014201006051353.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/img00014201006051353.jpg/)
http://img29.imageshack.us/img29/748/img00012201006051328.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/img00012201006051328.jpg/)
http://img96.imageshack.us/img96/5213/img00011201006051328.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/img00011201006051328.jpg/)

wlupinw
05-06-2010, 18:34
Da ulteriore approfondimento e osservazioni, lo scarico usciva troppo dal profilo posteriore della macchina, non mi piaceva. Presto fatto, smontato finale, inserito ancora più in fondo la boccola in acciaio per la centratura (ulteriori 30 mm quindi viene affondata per tutta la sua lunghezza fin quando non va a filo col tubo originale). Rimontato tutto, adesso mi piace un sacco, esce il giusto e non sembra il cannone tipo Fiat Uno degli anni 90...ahahah

Allego foto, pre e post.

Notavo inoltre che mi manca un silent block, cioè sul telaio c'è un attacco ma sulla marmitta no, e sembra proprio che non ci sia mai stato. E' quello tra il "pre-silenziatore" e il finale. Allego foto.

http://img227.imageshack.us/img227/8671/attaccosilentblockmanca.th.jpg (http://img227.imageshack.us/i/attaccosilentblockmanca.jpg/)
http://img101.imageshack.us/img101/7295/troppofuori2.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/troppofuori2.jpg/)
http://img24.imageshack.us/img24/5723/troppofuori.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/troppofuori.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/2016/dopook3.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dopook3.jpg/)
http://img28.imageshack.us/img28/2503/dopook2.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/dopook2.jpg/)
http://img408.imageshack.us/img408/9886/dopook.th.jpg (http://img408.imageshack.us/i/dopook.jpg/)
http://img526.imageshack.us/img526/6914/troppofuori3.th.jpg (http://img526.imageshack.us/i/troppofuori3.jpg/)

brian2084
05-06-2010, 21:56
si sta decisamente meglio....anch'io devo farmi uno scarico....e stavo pensando a tirare un tubo dritto dal catalizzatore e come finale mettergli un bell'universale che non silenzia una cippa...ehehehehe..vediamo se gli tiriamo fuori un po di carattere alla signora

ChriS3
06-06-2010, 15:10
Non sta male, forse però l'avrei tirato ancora un pò dentro

---------- Post added at 15.10.27 ---------- Previous post was at 15.07.12 ----------


si sta decisamente meglio....anch'io devo farmi uno scarico....e stavo pensando a tirare un tubo dritto dal catalizzatore e come finale mettergli un bell'universale che non silenzia una cippa...ehehehehe..vediamo se gli tiriamo fuori un po di carattere alla signora

Anche io è da un pò che ci sto pensando.
Alla fine ho deciso, prenderò lo skat SS, centrale diretto da 70mm e terminale universale dritto con uscita OO

wlupinw
06-06-2010, 19:27
Non sta male, forse però l'avrei tirato ancora un pò dentro


Più di cosi non si può, tra il finale e il suo alloggio nella macchina nella parte posteriore ci passa un dito adesso, lo spazio corretto per smorzare le vibrazioni senza urtare.

Ma nessuno sa dirmi se togliendo il silenziatore centrale la macchina emette suoni piu sportivi ma urbani???

Cavolo in 2000 avete cambiato lo scarico...aiutaaaaaaaaaatimi!!! :biggrin:

Carlex
06-06-2010, 20:07
certamente! io ho centrale e terminale Supersprint da 63,quindi omologato e proprio ieri sera che ho fatto il confronto con una stok cambia di taaaaanto! tra un pò via i kat se non diventa troppo abusiva

wlupinw
06-06-2010, 20:17
Grazie Carlex, ma tu hai il centrale non silenziato o silenziato?

Carlex
06-06-2010, 20:55
ho una piccola pancia che fà parte del kit supersprint.
http://img408.imageshack.us/img408/656/26119.jpg (http://img408.imageshack.us/i/26119.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

wlupinw
06-06-2010, 20:57
Uhm e il sound è migliorato? Ti soddisfa? O è sempre "elettrica" e non si sente niente?

Carlex
06-06-2010, 21:27
mi soddisfa si,cambia parecchio da originale a questa conformazione. voglio provare a scatalizzare perchè non sono mai contento ma anche com'è adesso è più che sufficente. poi è un'S3,non un delta o un cosworth che più fanno casino e più sono fighe

Marlon
06-06-2010, 23:26
Da
Notavo inoltre che mi manca un silent block, cioè sul telaio c'è un attacco ma sulla marmitta no, e sembra proprio che non ci sia mai stato. E' quello tra il "pre-silenziatore" e il finale.
Quell'attacco è un po' misterioso, c'è sempre ma è sempre inutilizzato... :unsure:
Paradossalmente, quando io ho montato il centrale SS sulla mia ho trovato sul tubo una staffa SOLO in prossimità di questo attacco. Quindi lo scarico l'ho fissato solo con questa staffa e non con quella anteriore. Prima di me lo aveva un ragazzo su una TT 225, ma credo che il tubo della Suipersprint sia lo stesso per S3 e TT.
Fatto sta che dopo un po' di giorni mi sono accorto che strusciavo arrivando in cima alla rampa del garage, e guardando sotto l'auto lo scarico faceva un po' di "pancia": in effetti a pensarci solo con quella staffa fa un po' troppo sforzo, in pratica c'è il peso del pancione finale che fa perno sui suoi supporti e da lì fino ai cat non c'è nulla a sollevare...
Allora ho saldato un'altra staffa nella parte anteriore del tubo centrale in modo da sfruttare l'attacco originale rimasto libero e non ho più avuto problemi.
Posto due foto, una con il centrale originale (con occupata solo la staffa anteriore) e una con il centrale SS (con occupata solo la staffa posteriore). Poi ho saldato la seconda staffa, proprio dove si notano dei segni: forse in origine la staffa c'era anche lì e chi aveva lo scarico prima di me l'ha tolta o rotta... :huh:

http://i49.tinypic.com/148pus1.jpg
http://i47.tinypic.com/n1c51d.jpg

ChriS3
07-06-2010, 12:44
Ma nessuno sa dirmi se togliendo il silenziatore centrale la macchina emette suoni piu sportivi ma urbani???

Cavolo in 2000 avete cambiato lo scarico...aiutaaaaaaaaaatimi!!! :biggrin:

Io ora ho rimontato (mi correggo, sono stato un pò obbligato a rimontare) provvisoriamente il kat originale ed ho il centrale diretto senza silenziatore con terminale stock. Il suono è leggermente più cupo dello stock, ma niente di che. Bisogna skatalizzare!

Dean85
07-06-2010, 14:22
io ho tutto a diritto, niente kat nè silenziatore nel centrale, ma col finale omologato. Mi sembra un' ottima combinazione perchè a tranquillo si sente poco, se gli dai fa un bel rumore, oltre che a borbottare e scoppiare ogni tanto. ;) Liberalaaaaaaa!!

wlupinw
07-06-2010, 15:50
Grazie a tutti per le risposte, Dean io però non vorrei togliere il kat, sono orientato per la rimozione del silenziatore nel centrale con finale SuperSprint da 63,5 (quest'ultimo appena montato come sopra).

Nella speranza che migliori un pò (non cerco rumori folli ma qualcosa di gradevole).

Ciao.

Lupin

brian2084
07-06-2010, 17:40
ma se montassi un kat sportivo dovrei emulare le sonde?
perchè io lo cambierei pero ho paura delle spie...
Sono andato sotto e ho visto che ce ne una dopo il kat...:sick:

Audia32
07-06-2010, 19:01
Allora sì,ti serve un emulatore!

cri'83
08-06-2010, 08:57
se no monta dei kat metallici a 100 celle, così problemi di spie zero, la macchina va forte cmq e non hai neanche problemi in revisione con i gas di scarico.

Marlon
08-06-2010, 21:57
Ma esistono cat 100 celle già pronti per S3? Intendo cat che non vadano tagliati/saldati/adattati per poter essere montati...
Perchè migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e ottenere un sound un po' più cupo mi intriga, ma non voglio eliminare del tutto i cat...

a4maniaco
08-06-2010, 22:57
argomento sicuramente trito e ritrito,piuttosto bannatemi ma devo farmi un po di chiarezza sennò non mi do pace!
Dunque,da un po di tempo sogno uno scarico degno del nome s3 e come tutti comincio a girovagare sul tube in cerca di video per farmi un idea di come potrebbe suonare..
come sapete il rumore dell s non è molto "caratteristico"..è elegante come si addice ad un auto del genere ma ti lascia un po di amaro in bocca quando durante il giretto sulle colline affondi e lo vorresti sentir cantare come si deve...
Bene,praticamente nessuno degli sarichi che sento sul tubo mi soddisfa,anche se mi rendo perfettamente conto che sentirli li è un po vago..poi sento cantare l s3 di IVIDELA in un video postato da lui...è scuro e fatto col cel ma non ho dubbi:è quello il suono che voglio.Cupo quando affondi ma abb civile per andarci a passeggio,niente tamarrate per l amor del cielo su una s proprio non le concepisco!Ora mi sembra di aver letto che il ragazzo del video in quella configurazione montava skat supersprint,centrale e terminale della stessa marca(credo)silenziato.Ora io sto per acquistare centrale da 70 supersprint(quello con la pancia)e terminale da 70 con finalino ovale e credevo di raggiungere un buon livello di sound..ma mi è venuto un atroce dubbio...qui sul forum leggo un po di tutto sullo skat,c è chi sostiene che va levato e che il rumore cambia radicalmente pur rimanendo piacevole,c è invece chi sostiene che già con centrale piu terminale si ha un buon cambiamento..ed io no ci capisco piu nulla!
Ero già pronto a mettermi nel carrello pure lo skat,ma poi ho aspettato.Attendo pareri dei piu esperti,grazie raga:smile:

ChriS3
08-06-2010, 23:14
che io sappia no, sono tutti da saldare

Audia32
08-06-2010, 23:17
Anche io sapevo che sono da saldare..

cri'83
09-06-2010, 11:39
Ma esistono cat 100 celle già pronti per S3? Intendo cat che non vadano tagliati/saldati/adattati per poter essere montati...
Perchè migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e ottenere un sound un po' più cupo mi intriga, ma non voglio eliminare del tutto i cat...

non esistono kat metallici specifici per le varie automobili, ma son tutti da tagliare e saldare a posto degli originali. ma cmq è un lavoro semplicissimo, che chiunque che abbia un po di dimestichezza con una saldatrice può fare.

ChriS3
09-06-2010, 12:43
Marlon affidati ai kat della Brain, sono fatti bene

---------- Post added at 12.41.55 ---------- Previous post was at 12.36.34 ----------

@a4maniaco: se hai un pò di soldi da spendere questi sono i migliori che ho sentito per S3 8L (io adoro il secondo):

- Oettinger

http://www.youtube.com/watch?v=3QikviXOW8s&feature=related

- GT Power

http://www.youtube.com/watch?v=r5tpuoPr9Ms

---------- Post added at 12.43.06 ---------- Previous post was at 12.41.55 ----------

http://gt-power.net/index.php?page=product&info=1012724

Carlex
09-06-2010, 13:20
argomento sicuramente trito e ritrito,piuttosto bannatemi ma devo farmi un po di chiarezza sennò non mi do pace!
Dunque,da un po di tempo sogno uno scarico degno del nome s3 e come tutti comincio a girovagare sul tube in cerca di video per farmi un idea di come potrebbe suonare..
come sapete il rumore dell s non è molto "caratteristico"..è elegante come si addice ad un auto del genere ma ti lascia un po di amaro in bocca quando durante il giretto sulle colline affondi e lo vorresti sentir cantare come si deve...
Bene,praticamente nessuno degli sarichi che sento sul tubo mi soddisfa,anche se mi rendo perfettamente conto che sentirli li è un po vago..poi sento cantare l s3 di IVIDELA in un video postato da lui...è scuro e fatto col cel ma non ho dubbi:è quello il suono che voglio.Cupo quando affondi ma abb civile per andarci a passeggio,niente tamarrate per l amor del cielo su una s proprio non le concepisco!Ora mi sembra di aver letto che il ragazzo del video in quella configurazione montava skat supersprint,centrale e terminale della stessa marca(credo)silenziato.Ora io sto per acquistare centrale da 70 supersprint(quello con la pancia)e terminale da 70 con finalino ovale e credevo di raggiungere un buon livello di sound..ma mi è venuto un atroce dubbio...qui sul forum leggo un po di tutto sullo skat,c è chi sostiene che va levato e che il rumore cambia radicalmente pur rimanendo piacevole,c è invece chi sostiene che già con centrale piu terminale si ha un buon cambiamento..ed io no ci capisco piu nulla!
Ero già pronto a mettermi nel carrello pure lo skat,ma poi ho aspettato.Attendo pareri dei piu esperti,grazie raga:smile:
io ripeto che già centrale e terminale cambiano parecchio. e io ho "solo" il 63,neanche il 70. farò un video appena riesco.
ho idea di scatalizzare ma con un pò di paura di esagerare con il rumore x i "viaggi" tranquilli.
secondo me,monta centrale e terminale che da quello che ho capito non vuoi esagerare,se poi ne vuoi di più non stai tanto ad aggiungere lo skat dopo

a4maniaco
09-06-2010, 14:01
io ripeto che già centrale e terminale cambiano parecchio. e io ho "solo" il 63,neanche il 70. farò un video appena riesco.
ho idea di scatalizzare ma con un pò di paura di esagerare con il rumore x i "viaggi" tranquilli.
secondo me,monta centrale e terminale che da quello che ho capito non vuoi esagerare,se poi ne vuoi di più non stai tanto ad aggiungere lo skat dopo

pensa che il ragazzo che me lo vende sostiene che la sua in quella configurazione aveva un rumore praticamente uguale all originale!Per questo non so piu a chi dare retta,ho capito che la questione è mooolto soggettiva.Carlex non è che metteresti un video????
@cris3:molto bello il secondo,sound fantastico,ma forse un po troppo per me..

cri'83
09-06-2010, 15:07
io ho montato solo il terminale diretto (tipo i japan style) ed ho ancora cat originali e centrale originale. e mi sentono da lontano quando scanno e lo scarico è caldo.

eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=ikMmOERn_GU

e calcola che accelerare da fermo non è come viaggiare.

ChriS3
09-06-2010, 19:33
col terminale dritto è tutta un'altra storia, quello di cri suona bene, provato anche sulla mia, un sound bello cupo

cri'83
10-06-2010, 09:38
già...infatti io vorrei skatalizzare ma ho paura che diventi troppo rumorosa!! di certo il centrale quando lo cambierò metterò uno con barilotto silenziatore.

teo2410
12-06-2010, 16:35
chi ha "liberato" del tutto al centro, lascia la spia accesa ol gha provato gli emulatori ???? funzionano davvero ???

Audia32
12-06-2010, 20:36
Certo che funzionano,son venduti per quello!

aldoS3
12-06-2010, 23:20
chi ha "liberato" del tutto al centro, lascia la spia accesa ol gha provato gli emulatori ???? funzionano davvero ???
io manterrei un 200 celle sportivo....senza kat fa una puzza incredibile oltre a non essere a norma

a4maniaco
13-06-2010, 00:04
io manterrei un 200 celle sportivo....senza kat fa una puzza incredibile oltre a non essere a norma

aldo ma quando mi hai fatto provare la tua non era skatalizzata allora...ero convinto di si!

ChriS3
13-06-2010, 01:16
chi ha "liberato" del tutto al centro, lascia la spia accesa ol gha provato gli emulatori ???? funzionano davvero ???

quando avevo lo skat avevo allontanato la lambda e nessuna spia.


io manterrei un 200 celle sportivo....senza kat fa una puzza incredibile oltre a non essere a norma

Mi sa che mi è partito il kat oggi, è meglio un 200 o un 100 celle? Uno solo al posto dei 2 stock?

Audia32
13-06-2010, 02:31
Il 100 è più libero del 200...... Per montarne uno dovresti rifare il downpipe!

ChriS3
13-06-2010, 09:06
eh sì, solo modificando il kat non si riesce, però non volevo toccare il dp.
Mah oggi decido che fare.

aldoS3
13-06-2010, 09:59
aldo ma quando mi hai fatto provare la tua non era skatalizzata allora...ero convinto di si!

loè ancora,ma sono pentito....tra poco metto su un 200 al posto del centrale....anche perchè non ci sono altri posti dove metterlo senza rifare il downpipe,é bello lontano dalla turbina e non dovrebbe dar fastidio.Non sarà il massimo della efficienza ma legalmente c'è.

teo2410
13-06-2010, 12:07
Certo che funzionano,son venduti per quello!
bhe dai, vendono anche le bambole gonfiabili ma non direi che funzionano come una donna....dai...hiihhii:laugh:

sento sempre gente che si lamenta che ogni tnt segnano qualke spia... chi ha esperienze dirette le mette pleaseeeeeee

opzioni :
1- tutto tubo
2- 100 celle
3- 200 celle

pregi difetti consigli e sconsigli:wink::wink:

aldoS3
13-06-2010, 12:39
opzioni :
1- tutto tubo
2- 100 celle
3- 200 celle

1-prestazioni ottimali,ma puzza e sei fuorilegge (va in penale)
2-prestazioni buone,ma non passi il test gas di scarico,ti servono 2 100 celle al posto degli originali
3-prestazioni buone e dovresti essere ok con i gas,ma dove si mette? o si modifica tutta la Y oppure al posto del silenziatore centrale

togliendo il kat dicono che si recuperino 4-5 cv oltre ad abbasare le temperature

teo2410
13-06-2010, 13:24
scusa ma che puzza dovresti sentire da dei gas di scarico ???? son pur sempre gas di combustione di aria-benzina... non capisco che odori dovresti sentire.... magari con il catalizzatore andato senti puzze varie xe brucia la morchia al suo interno...

ChriS3
13-06-2010, 14:00
scusa ma che puzza dovresti sentire da dei gas di scarico ???? son pur sempre gas di combustione di aria-benzina... non capisco che odori dovresti sentire.... magari con il catalizzatore andato senti puzze varie xe brucia la morchia al suo interno...

Perfetto, è quello che stavo per scrivere.

Prima che non avevo il kat non sentivo nessuna puzza, la sento ora che ho il kat a pezzi.
Tolto l'inconveniente "legge", la soluzione ottimale è lo skat

teo2410
13-06-2010, 14:43
sullo skat xo ce il discorso emulatori... fungono ??? chi lo ha su ??? per esperienze vicine so che anche il bona ogni tnt fa le bizze..

ChriS3
13-06-2010, 14:52
io avevo semplicemente allontanato, verso l'esterno, la lambda.

0 problemi

Dean85
13-06-2010, 20:48
con lo skat senti odore di benzina, specialmente al minimo.

cri'83
14-06-2010, 10:39
io rimango dell'idea dei 2 100 celle al posto degli originali x vari motivi:

1- non devo fare modifiche su downpipe, ecc ecc;
2- il kat mantiene la forma originale e passa + inosservato in caso di controlli delle FdO o in revisione (si può anche rimette su la paratia di ferro originale)
3- non ho problemi di spie e passo tranquillo la revisione e il controllo gas di scarico

di contro c'è solo che due brain 100 celle costeranno sui 450€...se non di +.

Audia32
14-06-2010, 11:28
Non è detto che con i 2 100 celle non hai problemi di spie....

ChriS3
14-06-2010, 12:57
Non è detto che con i 2 100 celle non hai problemi di spie....

Il problema è proprio questo, che se uno spende i soldi convinto di stare dentro coi fumi e poi così non è...

cri'83
14-06-2010, 15:36
500€ non li chiamerei pochi!! io ho letto da parecchie parti che per non avere problemi di spie devi montare almeno un 200 celle, o nel nostro caso due da 100 che fa sempre 200 come potere catalizzante.

a4maniaco
14-06-2010, 21:31
ragazzi ma per montare centrale e finale supersprint (come quelli di carlex)devo tagliare/saldare/creare qualche imbocco o è plug and play??tra un paio di gg dovrebbe arrivare..non vedo l ora di sentire che rumore che fa!!!!

Carlex
14-06-2010, 21:47
non ti sò rispondere perchè io li ho trovati già sù,ho solo modificato i terminali ma penso siano plug and play

a4maniaco
14-06-2010, 22:05
non ti sò rispondere perchè io li ho trovati già sù,ho solo modificato i terminali ma penso siano plug and play

lo spero anche se ne dubito..io ho quello da 70 per lo piu.sono fastidiosi a vel costante?

Carlex
15-06-2010, 13:09
il 70 non lo sò,il mio 63 non è assolutamente fastidioso

wlupinw
01-07-2010, 16:57
Preparati a una mezza delusione, se il centrale SS è con la pancia non cambia quasi nulla....

a4maniaco
01-07-2010, 21:20
Preparati a una mezza delusione, se il centrale SS è con la pancia non cambia quasi nulla....

Domani a mezzogiorno ti saprò dire..si cmq è quello con la pancia

cri'83
02-07-2010, 09:13
secondo me la soluzione ottimale è:

cat metallici (meglio se singolo con modifica downpipe) in modo da evitare problemi di spie e legali, centrale dritto e terminale racing. Xò mi sa di una cosa MOLTO appariscente x via del casino!!

Frankie_Sp
02-07-2010, 12:49
secondo me la soluzione ottimale è:

cat metallici (meglio se singolo con modifica downpipe) in modo da evitare problemi di spie e legali, centrale dritto e terminale racing. Xò mi sa di una cosa MOLTO appariscente x via del casino!!
Eh mi sa di si.
Come prestazioni generali senza perdere spinta in basso e senza avere anomalie varie la migliore dovrebbe essere:
Downpipe tubo singolo,
Kat metallico all'altezza degli originali.
Centrale diretto.
Terminale originale(solo che pesa troppo).oppure terminale omologato fatto bene.

Non sempre far più rumore vuol dire andare più forte.

cri'83
02-07-2010, 17:03
no no, lo so ...era solo che era il + diretto possibile.

cmq posso consigliere a chi deve acquistare o farselo fare che se vuole + tiro agli alti con un po di perdita in basso deve puntare su un diametro generoso di tutto il tragitto dello scarico(esempio 70 mm)...chi vuole tiro in basso a scapito dell'allungo + piccolo di sezione (60 mm).
quindi io direi che con un diametro di 65mm di ha un mix di entrambe le cose...

Carlex
02-07-2010, 19:16
ah signor! Raga,sono proprio un mona. convinto non so per quale ragione di avere centrale e terminale Supersprint da 63 come ho sempre detto,mi è venuto il dubbio quando ho letto che in quella configurazione il sound dovrebbe essere pressochè invariato mentre la mia suona bene a mio parere. quindi sotto la macchina con il calibro e....sorpresa: ho si centrale e terminale omologato supersprint ma tutto da 70 e con centrale dritto.
già che c'ero ho fatto un piccolo video. (sputa acqua perchè l'ho appena lavata) :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=2ickBAOEocM

ividela
03-07-2010, 14:27
argomento sicuramente trito e ritrito,piuttosto bannatemi ma devo farmi un po di chiarezza sennò non mi do pace!
Dunque,da un po di tempo sogno uno scarico degno del nome s3 e come tutti comincio a girovagare sul tube in cerca di video per farmi un idea di come potrebbe suonare..
come sapete il rumore dell s non è molto "caratteristico"..è elegante come si addice ad un auto del genere ma ti lascia un po di amaro in bocca quando durante il giretto sulle colline affondi e lo vorresti sentir cantare come si deve...
Bene,praticamente nessuno degli sarichi che sento sul tubo mi soddisfa,anche se mi rendo perfettamente conto che sentirli li è un po vago..poi sento cantare l s3 di IVIDELA in un video postato da lui...è scuro e fatto col cel ma non ho dubbi:è quello il suono che voglio.Cupo quando affondi ma abb civile per andarci a passeggio,niente tamarrate per l amor del cielo su una s proprio non le concepisco!Ora mi sembra di aver letto che il ragazzo del video in quella configurazione montava skat supersprint,centrale e terminale della stessa marca(credo)silenziato.Ora io sto per acquistare centrale da 70 supersprint(quello con la pancia)e terminale da 70 con finalino ovale e credevo di raggiungere un buon livello di sound..ma mi è venuto un atroce dubbio...qui sul forum leggo un po di tutto sullo skat,c è chi sostiene che va levato e che il rumore cambia radicalmente pur rimanendo piacevole,c è invece chi sostiene che già con centrale piu terminale si ha un buon cambiamento..ed io no ci capisco piu nulla!
Ero già pronto a mettermi nel carrello pure lo skat,ma poi ho aspettato.Attendo pareri dei piu esperti,grazie raga:smile:

La mia bimba ringrazia :wub:
io monto Supersprint da 70mm,senza kat,centrale e finale non omologati (per intenderci,il finale è quello con la pancia "piccola"). Stra consigliato,sound giusto ma non invasivo. Unica cosa: monterei un 100celle giusto se mi dovessero fare un controllo,ma non ho idea di come cambierebbe il sound

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scusa ma che puzza dovresti sentire da dei gas di scarico ???? son pur sempre gas di combustione di aria-benzina... non capisco che odori dovresti sentire.... magari con il catalizzatore andato senti puzze varie xe brucia la morchia al suo interno...

quella non è PUZZA,quello è PROFUMO!

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sullo skat xo ce il discorso emulatori... fungono ??? chi lo ha su ??? per esperienze vicine so che anche il bona ogni tnt fa le bizze..

io l'emulatore ce l'ho (Bonalume) e FUNZIKA!

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ah signor! Raga,sono proprio un mona. convinto non so per quale ragione di avere centrale e terminale Supersprint da 63 come ho sempre detto,mi è venuto il dubbio quando ho letto che in quella configurazione il sound dovrebbe essere pressochè invariato mentre la mia suona bene a mio parere. quindi sotto la macchina con il calibro e....sorpresa: ho si centrale e terminale omologato supersprint ma tutto da 70 e con centrale dritto.
già che c'ero ho fatto un piccolo video. (sputa acqua perchè l'ho appena lavata) :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=2ickBAOEocM

yuri sei sicuro? se hai il 70,non c'è il terminale omologato e dal video sembra che tu abbia la pancia del 65

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ragazzi ma per montare centrale e finale supersprint (come quelli di carlex)devo tagliare/saldare/creare qualche imbocco o è plug and play??tra un paio di gg dovrebbe arrivare..non vedo l ora di sentire che rumore che fa!!!!


lo spero anche se ne dubito..io ho quello da 70 per lo piu.sono fastidiosi a vel costante?

se hai il 70,o compri l'elimina/sostituisci KAT o non è plug &play

Carlex
03-07-2010, 19:42
si,esternamente fà 70 e l'ho misurato col calibro,non col metro ;-)