Visualizza Versione Completa : RNS-D HELP PLEASE
alxrox17
06-06-2010, 22:31
CIAO A TUTTI
SONO UN PRINCIPIANTE HO APPENA ACQUISTATO UN AUDI ALLROAD SUPERUSATA...:rolleyess:
HO TROVATO GIA MONTATO UN NAVIGATORE RNS-D CON CARICATORE CD, MODULO TV, TELEFONO NOKIA6091...
PRIMO PR. MI DICE MODULO TMC NON RILEVATO HO SMONTATO IL CRUSCOTTO E IL TMC C'è E SEMBRA AMPLIFICARE IL SEGNALE RADIO
SECONDO NN MI TRASFERISCE LE INDICAZIONI NAVI E RADIO DUL DISPLAY DEL CRUSCOTTO
TERZO IL NAVI RIMANE IN MODALITA TEL VIVA VOCE E NN COMMUTA NEPPURE SPEGNENDOLO, GIOCANDO CON I FUSIBILI HO RESETTATO IL NAVI MA NN FUNZIONA + IL VIVAVOCE
HO FATTO L AGGIORNAMENTO DEL NAVI AL 2003 MA NULLA E CAMBIATO..
AIUTO PLEASE:cry::cry::cry::cry:
LEGGENDO QUA E LA HO SENTITO PARLARE DI CAN FIS E VAG PER RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA... QUALCUNO MI PUO SPIEGARE???
CIAO E GRAZIE
Silenzio
07-06-2010, 00:07
CIAO A TUTTI
SONO UN PRINCIPIANTE HO APPENA ACQUISTATO UN AUDI ALLROAD SUPERUSATA...:rolleyess:
HO TROVATO GIA MONTATO UN NAVIGATORE RNS-D CON CARICATORE CD, MODULO TV, TELEFONO NOKIA6091...
PRIMO PR. MI DICE MODULO TMC NON RILEVATO HO SMONTATO IL CRUSCOTTO E IL TMC C'è E SEMBRA AMPLIFICARE IL SEGNALE RADIO
SECONDO NN MI TRASFERISCE LE INDICAZIONI NAVI E RADIO DUL DISPLAY DEL CRUSCOTTO
TERZO IL NAVI RIMANE IN MODALITA TEL VIVA VOCE E NN COMMUTA NEPPURE SPEGNENDOLO, GIOCANDO CON I FUSIBILI HO RESETTATO IL NAVI MA NN FUNZIONA + IL VIVAVOCE
HO FATTO L AGGIORNAMENTO DEL NAVI AL 2003 MA NULLA E CAMBIATO..
AIUTO PLEASE:cry::cry::cry::cry:
LEGGENDO QUA E LA HO SENTITO PARLARE DI CAN FIS E VAG PER RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA... QUALCUNO MI PUO SPIEGARE???
CIAO E GRAZIE
Ciao. Intanto benvenuto, io sono Enzo e siamo della stessa provincia. Da regolamento del forum scrivi in minuscolo.
Sono giorni che cerco di far funzionare il navi come il tuo sulla mia A6, ma non riesco a configurare il bose. Il TMC io non c'è l'ho, ma nn ho ancora capito se è parte integrante per il perfeto funzionamento del sistema audio o se fosse solo un accessorio in più. Sto aspettando risposte dagli amici del forum, se dovessi risolvere e non siamo lontani posso darti una mano col tuo. Nella vecchia autoriadio il FIS si attivava con l'uscita ENA, ma il navi non ha questo supporto. Speriamo che presto qualcuno mi dia una mano di aiuto.
alxrox17
07-06-2010, 12:19
ehmm sorry per il maiuscolo....
il tmc per quello che ho capito io è un optional ma nel mio caso è essenziale perche mi senza nn mi aggancia le stazioni radio...
grazie per ora
Silenzio
07-06-2010, 13:29
ehmm sorry per il maiuscolo....
il tmc per quello che ho capito io è un optional ma nel mio caso è essenziale perche mi senza nn mi aggancia le stazioni radio...
grazie per ora
:tongue: ..prego. Per fortuna le stazioni radio vengono agganciate e mi da l'RDS, solo che a pgni accensione mi esce la scritta del TMC. Vedremo. Ciao alla prossima.
carmin72
08-06-2010, 09:30
Ciao, il box tmc serve per i comunicati sul traffico.
Alxrox17, il cavo vag è uno strumento di diagnosi, es è proprio quello che ti occorrerebbe, per effettuare un controlle del tuo rns-d.
Silenzio
09-06-2010, 13:54
Ciao, il box tmc serve per i comunicati sul traffico.
Alxrox17, il cavo vag è uno strumento di diagnosi, es è proprio quello che ti occorrerebbe, per effettuare un controlle del tuo rns-d.
Ciao Carmine. Ma secondo te anche per far funzionare il mio Bose sul naviplus occorre vaggare ? Grazie, sto impazzendo.
Silenzio
11-06-2010, 01:45
Non trovo pace nell'aver acquistato un rns-d e non poterlo montare sul bose della mia Audi. Possibile che nessuno sappia ciò che devo fare per far funzionare il sistema ?
Mi funziona il subwoofer, la cassa posteriore destra e quella sinistra si sente piano e male. D'avanti non si sente nulla, ma si attiva quando regolo il vol del telefono nel menu. Presumo che il bose che ho io nn sia configurato con l'Rns-d, visto che all'origine vi montava il chorus, ....eppure lo schema delle casse è identico, ho il REM, il CLOCK, ho un collegamento DATA, mentre nel navi sono due (in e out), e ho l'ENA per abilitare il FIS, ma sul navi non esiste. Mi vien detto di prendere i Can H e Can L da dietro il taco, ok, ma da dove..dal connettore a 32 pin blu, verde, o dal connettore a 20 centrale ai due ? quale nr di pin usare ? questo fa si che funzioni il bose ? Grazie, nn mi abbandonate.
carmin72
11-06-2010, 10:45
Non trovo pace nell'aver acquistato un rns-d e non poterlo montare sul bose della mia Audi. Possibile che nessuno sappia ciò che devo fare per far funzionare il sistema ?
Mi funziona il subwoofer, la cassa posteriore destra e quella sinistra si sente piano e male. D'avanti non si sente nulla, ma si attiva quando regolo il vol del telefono nel menu. Presumo che il bose che ho io nn sia configurato con l'Rns-d, visto che all'origine vi montava il chorus, ....eppure lo schema delle casse è identico, ho il REM, il CLOCK, ho un collegamento DATA, mentre nel navi sono due (in e out), e ho l'ENA per abilitare il FIS, ma sul navi non esiste. Mi vien detto di prendere i Can H e Can L da dietro il taco, ok, ma da dove..dal connettore a 32 pin blu, verde, o dal connettore a 20 centrale ai due ? quale nr di pin usare ? questo fa si che funzioni il bose ? Grazie, nn mi abbandonate.
Ciao Silenzio, dammi un po di caratteristiche della tua auto; a6 anno?? impianto hifi originale??
Silenzio
11-06-2010, 12:54
Ciao Silenzio, dammi un po di caratteristiche della tua auto; a6 anno?? impianto hifi originale??
Ciao Carmine, grazie intanto per avermi risposto. Ho una A6 2.5 tdi con tip anno 1999, motore AFB 4B5 Mod. C5. Monta in origine un Chorus M4 4B0 035 152 B senza predisposizione cd con ingresso K-Bus e uscita Ena per la visualizzazine delle frequenze sul FIS, oltre al Rem, Data e clock.
Il navi plus che ho acquistato è un Rns-D Mod. hardware 4.2 Vers. software 0102 serie 8L0 035 192 F.
Grazie di cuore per le evntuali info. Ciao, enzo.
markus568
13-06-2010, 14:17
è in inglese, ma vi consiglio di darci un occhiata http://www.nsxjr.com/downloads.html
1: il tmc potrebbe essere guasto e pertanto l'rnsd da errore di comunicazione e non visualizza le info sul fis.
2: l'rnsd fa andare tranquillamente il bose (attenzione che diverse a6 hanno le scritte bose sulle griglie delle casse...ma non hanno il bose!!!) è solo questione di dare la giusta codifica all'rnsd.
3: qui trovi le codifiche: http://de.openobd.org/audi/rns.htm#navi2plus (chiaramente in tedesco)
ciao
Silenzio
14-06-2010, 13:54
Ciao markus, grazie delle info. La prima sugli schemi, l'avevo trovata e anche inviata da wincents, ma non avendo il tmc non posso utilizzare i can H e can L , infatti, collegando al navi i 2 can del taco l'indicatore del carburante impazzisce e mi si accende la spia riserva.
Fatto ciò ho fatto un'amara scoperta (non dovuta al navi), la cassa posteriore sinistra non si sentiva affatto, era solo il twiter, il woofer penso si sia bruciato. I collegamenti sono ok, ho provato, cmq oggi ho ordinato il woofer in conce al costo di 17 euro. Adesso a parte il FIS mi rimane di far funzionare la casse anteriori che si attivano solo quando modifico dal setup volume il vol del telefono. Markus, ma le codifiche si fanno dal navi stesso o tramite vag ??, se dal navi, come accedo al menu nascosto ? Nell'MFD VW si accede premendo contemp i tasti 3 e 6, ma nel navi i tasti 3 e 6 non ci sono. Grazie a tutti per gli aiuti che stò ricevendo. Enzo.
Ah, dimenticavo...mi sa che non è Bose, non è sritto in nessun posto.Il woofer è 4B0 035 411.
markus568
14-06-2010, 21:48
è probabile che hai la codifica errata se le casse anteriori vanno solo modificando il setap volume telefono.
la codifica si fa solo tramite vag. (canale 56- radio -codifica 00207 se hai il cambia cd o 00205 se senza cambia cd)
ciao
Silenzio
15-06-2010, 08:04
è probabile che hai la codifica errata se le casse anteriori vanno solo modificando il setap volume telefono.
la codifica si fa solo tramite vag. (canale 56- radio -codifica 00207 se hai il cambia cd o 00205 se senza cambia cd)
ciao
Si markus, ti ringrazio della info. Stamattina vado da un mio amico che mi vagga il tutto. Speriamo bene. Ciao
Silenzio
19-06-2010, 15:11
Si markus, ti ringrazio della info. Stamattina vado da un mio amico che mi vagga il tutto. Speriamo bene. Ciao
Ed eccomi finalmente, ho montato il tutto ma sono rimasto deluso. Com'è possibile che il tanto amato navigatore abbia una mappa (cd Italia 2003/2004) che non ha nemmeno le strade della mia città di 65000 abitanti. Appena il raccordo autostradale e la statale che la costeggia. Avevo un bellissimo VDO Dayton a pittogrammi, mancavano le mappe ma in compenso aveva tutte le strade di ogni singolo paesino, limite di velocità sul tratto percorso, media, vel max., tempo di percorrenza, km all'arrivo...e tante altre funzionalità. E l'Rns-D.... appena una bussola. Sono molto arrabbiato, deluso, soldi buttati, avessi preso un aftermarket, con gli stessi euro...nuovo e compreso di tutto, mappe 3D, DVB, DvX, Bluethoot....
Oltre lo sfogo chiedo... esiste la possibilità di avere una mappa decente ? Il cd 2009\2010 è sullo stesso genere ? Si potrebbe montare un software per la lettura di altro sistema di navigazione tipo garmin o altro ? ciao:maad:
markus568
19-06-2010, 16:58
http://navigation.teleatlas.com/en/shop/blaupunkt-travelpilot-dx/italy-major-roads-of-western-europe-2010-2011-blaupunkt-travelpilot-dx-pr6809.html
Silenzio
22-06-2010, 02:48
http://navigation.teleatlas.com/en/shop/blaupunkt-travelpilot-dx/italy-major-roads-of-western-europe-2010-2011-blaupunkt-travelpilot-dx-pr6809.html
Markus sei gentilissimo, ma troppi eurini. Il navi sulla baia è costato poco +. Già come postavo prima son pentito per nn aver optato per un aftermarket, figuriamoci spendere altri euri e non avere nemmeno la mappa 3d. Ciao e grazie di tutto, Enzo.
alxrox17
09-07-2010, 14:57
ufff lavoro sempre lavoro....
tornato... o quasi...
le mappe 2009 se vuooi ce le ho.... ma nn cambia molto....
come del resto i miei problemi....
ho letto in giro che i miei problemi vengono principalmente dal tmc... ma ricomprarlo costa una cifra...
in compenso
ho comprato un cavetto vag-k+can da un sito chinese... adesso il problema è farlo funzionare....
con la mia vecchia audi 2001 sembra avere problemi di comunicazione.... boh
piu mi sbatto e meno concludo...
CIAO, senti io sul vivavoce ho avuto dei problemi simili, ed ho risolto con la pulizia ed un pò di svitol sui contatti tra basetta telefono (Quella nel bracciolo) ed il telefono ...................
Silenzio
10-07-2010, 07:55
Grazie del pensiero alxrox17, ma grazie a Rin67 ho risolto con le mappe. Adesso devo sitemare il caricatore cd che, preso sulla baia , non espelle i cd. Ho notato che ha un problrma di sincronizzazione interna tra i vari servomotori. Vediamo il dafarsi.
ufff lavoro sempre lavoro....
tornato... o quasi...
le mappe 2009 se vuooi ce le ho.... ma nn cambia molto....
come del resto i miei problemi....
ho letto in giro che i miei problemi vengono principalmente dal tmc... ma ricomprarlo costa una cifra...
in compenso
ho comprato un cavetto vag-k+can da un sito chinese... adesso il problema è farlo funzionare....
con la mia vecchia audi 2001 sembra avere problemi di comunicazione.... boh
piu mi sbatto e meno concludo...
Ciao ....Hai risolto il problema telefono ??????????????????????,ed il cavo vag che hai acquistato ,che problema di comunicazione ti dà ?????? ..porta com !!!
alxrox17
24-07-2010, 12:34
Ciao ....Hai risolto il problema telefono ??????????????????????,ed il cavo vag che hai acquistato ,che problema di comunicazione ti dà ?????? ..porta com !!!
ciao scusa il ritardo... no ancora nn ho risolto per il tel... il cavo nn riceve nessun segnale in modalita can , qualcosa in modalita k-line.. ma nn riesco a cambiare nulla... sara anche che nn lo so usare...
qaulche suggerimento???
---------- Post added at 12.33.25 ---------- Previous post was at 12.30.08 ----------
ti allego l immaginme del programma magari lo conosci...
anzi no visto che nn so come si fa...
ri-help
---------- Post added at 12.34.16 ---------- Previous post was at 12.33.25 ----------
file:///C:/Documents%20and%20Settings/alx/Desktop/vag%20can.JPG