PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione cerchi replica



modulo
07-06-2010, 09:34
Salve a tutti, ho montato 4 replica 8/18 ma da subito si e'presentata una fastidiosissima vibrazione (tipo equilibratura da rifare) tra' i 100 e i 130, il gommista mi diceva che erano le gomme che si dovevano assestare sui cerchi e che avrebbe rifatto l'equilibratura dopo un paio di settimane, ma il problema dopo averla rifatta di nuovo e' rimasto,anzi forse peggio!
Secondo voi potrebbe essere che gli anelli di centraggio per il mozzo ruota non abbiano una tolleranza e compatibilita perfetta da generare il problema?
Altrimenti cosa altro potrebbe essere?
Grazie per i vostri eventuali pareri.

cupitt
08-06-2010, 20:31
devi controllare il centraggio prima di tutto se è quello giusto.. ci sono degli adattatri se è quello il prblema..
anche i peggiori replica nuovi non dovrebbero vibrare.. se al banco i cerchi girano dritti e l'equilibratura è fatta bene l'unica alternativa è il centraggio

modulo
09-06-2010, 07:28
Al banco dell'equilibratura girano perfetti ,oltretutto il problema e' comparso subito appena messi nuovi di pacca!

cupitt
09-06-2010, 07:45
allora è un prblema dell'anello di centraggio,
prova a smontare un cerchio e verifica con un calibro esattamente l'interno cerchio e il mozzo, e vedi se sono uguali,
al limite cambi tutti gli anelli di centraggio che costano pochi euro

modulo
09-06-2010, 14:17
Grazie per il tuo parere, provo a fare come dici tu:wink:

tony.a4
09-06-2010, 14:21
ciao modulo..anche mio cognato appena montato i cerchi replica con gomme nuove e stesso problema...dopo un po' che ci viaggiava magicamente è sparito tutto..mha ...comunque fai le prove che ha detto cupitt....vedo che sei di prato...anche io sono di prato ma ora abito a milano...forse ci si conosce anche...
ciao..
tony

Matteo TDI
09-06-2010, 19:43
Se l'anello di centraggio è apposto di al tuo gommista di guardare bene che le gomme girino dritte...cioè che la gomma nn faccia un leggero saltellio..Spesso e volentieri succede..

modulo
10-06-2010, 08:15
Ciao Tony forse "ci si conosce" dipende di che zona di prato eri,non credo di essere fortunato come tuo cognato...bahh..speriamo.
Ciao Matteo non capisco bene cosa intendi con leggero saltellio, le ruote montate sull'equilibratrice sembra che girino bene.

tony.a4
10-06-2010, 11:47
io stavo subito fuori dal centro..ma se hai visto la mia vecchia b6 bianca tetto nero e cerchi da 19" quello ero io..

Matteo TDI
10-06-2010, 19:45
Per leggerero saltellio intendo che facendo girare il cerchio in bilanciatrice di guardare bene il pneumatico che giri altrattanto bene...

A volte,per difetto di fabbricazione,il pneumatico nn potrebbe girare dritto perfetto...ma potrebbe muoversi su e giù,creando un leggero saltellamento..che poi in velocità lo si sente di più...

Facendo il gommista ti posso dire che a volte succede..anche con le migliori marche di pneumatici...per fortuna son rare ;-)

modulo
11-06-2010, 08:07
Tony puo' darsi che ti abbia incrociato cissa'.....:cooool:
Matteo pero' se con i cerchi originali e le stesse gomme andava bene non ti sembra strano che le stesse gomme su nuovi cerchi creino questo problema?:huh:

Matteo TDI
11-06-2010, 20:58
Si si quello si..infatti io avevo detto di guardare quella cosa li nel caso nn fosse l'anello di centraggio...
In sto caso le cose son due....

1-Le gomme nn son saltate su bene nel cerchio quando son state montate...

2-Controllare le misure dell'anello di centraggio che sia il suo in maniera perfetta...

3-Problema di bilanciatura..ma sehai scritto che il tuo gommista te là guardata allora la escluderei la bilanciatura..

FabioLodoFKT
30-06-2010, 00:59
Anello di centraggio da mettere... TI dico per esperienza che quelli con anello di centraggio tendono a vibrare sempre qualcosina in più che i cerchi originali... Però i cerchi originali non sporgono così!!! ::-)