PDA

Visualizza Versione Completa : Haldex performance o Unità di regolazione dinamica MTM ???

El_Dandi
08-06-2010, 10:01
Un mio amico vuole andare alla MTM per portare la S3.... oltre a fare lo step da loro mi diceva che vendono anche un kit per il giunto haldex.... mi dice che secondo lui appare essere meglio...

riepilogando HPP non fà altro che spostare + velocemente la coppia alle ruote posteriori giusto ? se così fosse allora forse è meglio il kit della MTM il quale permette di ripartire la coppia 50:50 tra l'asse anteriore e posteriore tramite un comodissimo tasto che è come l'originale dell'ESP.... sà molto di originale invece di quella levetta della HPP :D

quindi meglio spostare la coppia + velocemente o spostarne un maggior quantitativo ??? che poi se ho capito bene la blocca 50:50 finche non premi di nuovo il tasto per tornare come da originale....
che ne dite ??? sembrano soldi ben spesi... :huh:

link del prodotto MTM: http://www.mtm-online.de/en/products/mtm-drive-technology

link video 1 MTM: http://www.youtube.com/watch?v=S3jj-HIF5TQ&feature=related

link video 2 MTM: http://www.youtube.com/watch?v=blgLpvHNvQg&NR=1

soprattutto alla fine del 2° video spiega come funziona questo sistema e si vede la centralina aggiuntiva e il tasto sotto il navigatore...

rosspg
08-06-2010, 11:10
interessante, in pratica si tratta della modifica che fa anche atk, cioè di lasciare fissa (sempre collegata) la frizione haldex, in modo da ripartire la coppia 50:50, dovrebbe trattarsi alla fine solo di un collegamento elettrico, sempre ON o viceversa, sempre OFF o semplice handex, quindi come stock....
logicamente sempre collegata x ovvi motivi di affidabilità e durata, sarebbe meglio solo x brevi periodi.
ne parlai con giova di questa modifica che la gigia aveva (s3 8l) e mi disse che aveva avuto riscontri molto positivi, adesso subito dopo lo step1 credo che lo farò anche io, sempre se non vien fuori una cifra esorbitante, e vi terrò aggiornati!!!

SigurRos
08-06-2010, 11:25
sempre se non vien fuori una cifra esorbitante, e vi terrò aggiornati!!!

Grande, facci sapere. Interessante sì, alla fine sarebbe come avere una "vera" integrale, certo senza la raffinatezza di certe jap...

Riciwtf
08-06-2010, 11:32
Ragazzi ma MTM cosa dice riguardo all'usura nel lasciarlo acceso a 50-50 per molto tempo?

Si sa qualcosa dei costi?

rosspg
08-06-2010, 12:25
beh sicuramente come dicevo prima essendo concepita come frizione "a percentuali variabili" lavorare sempre a pacco, non gli fa bene, però un turno in pista o una mezz ora da deficente sui tornanti o qualche donuts, ce lo dovrebbe concedere....!!!

Riciwtf
08-06-2010, 12:34
Ma sai se questa cosa si può comunque combinare con la HPP?

Alla fine le tre regolazioni della HPP hanno il loro perchè...

rosspg
08-06-2010, 12:41
ma immagino di si, cioè la hpp lavora quando il sistema di distribuzione coppia lavora in posizione stock, cioè haldex, in pratica quando non lavora....e tutto viene lasciato come nasce!

El_Dandi
08-06-2010, 13:57
ragazzi per quanto riguarda i prezzi Mike già li sà.... me li devo far dire... per quanto riguarda l'affidabilità beh aspetto qlk info in + da Mike che deve andare a fare lo step 3 da MTM... e poi si vede... ma a parer mio non esiste che uno spende i soldi per far rimanere l'auto a 50:50 solo per 30min... inoltre Rosspg non è solo un collegamento elettrico se vedi il video c'è proprio una centralina tipo come quella motore che è bella grande a cosa serve ??? non può servire solo per on/off... a qlk regolazione servirà.
Onestamente spendere quasi 3000€ per avere entrambi i sistemi mi sembra illogico poi ognuno fà come vuole...
l'HPP si attesta sui 1200€ circa di + e non di -
quella MTM mo vediamo precisamente ma di - non può costare...

aurelix
08-06-2010, 15:09
ad occhio quella hpp mi sembra una soluzione piu raffinata

Riciwtf
08-06-2010, 15:51
Comunque, sempre approposito di HPP... ho trovato questo video caruccio di un giapponese in giro per delle belle stradine con un A3 3.2 con l'HPP in race mode, dateci un'occhiata.
http://www.youtube.com/watch?v=glWEs1x7ozk&playnext_from=TL&videos=rUEBONL2dE8

rosspg
08-06-2010, 18:20
ragazzi per quanto riguarda i prezzi Mike già li sà.... me li devo far dire... per quanto riguarda l'affidabilità beh aspetto qlk info in + da Mike che deve andare a fare lo step 3 da MTM... e poi si vede... ma a parer mio non esiste che uno spende i soldi per far rimanere l'auto a 50:50 solo per 30min... inoltre Rosspg non è solo un collegamento elettrico se vedi il video c'è proprio una centralina tipo come quella motore che è bella grande a cosa serve ??? non può servire solo per on/off... a qlk regolazione servirà.
Onestamente spendere quasi 3000€ per avere entrambi i sistemi mi sembra illogico poi ognuno fà come vuole...
l'HPP si attesta sui 1200€ circa di + e non di -
quella MTM mo vediamo precisamente ma di - non può costare...

beh magari è una centralina che gestisce diversamente la distribuzione x la coppia dell haldex, il punto è che non capisco un caxxo di quello che dicono, posso solo dirti che se costa piu di 500€ fare una modifica del genere è una cagata e ti dico perche, perche tu hai comprato una s3 QUATTRO, non un subaru ti, quindi, esigenze totalmente differenti, che però possono andare a coniugarsi con una ricerca di sportività/guidabilità differente x brevi periodi, ma se devo sperare a come mi distribuisce la coppia una centralina, se permetti voglio essere io a sapere che dal momento che entro al momento che esco su una curva le ruote tirano pare, e poi vuoi mettere di avere una ti anche nel momento di rilascio.... (quando sei senza gas l haldex è off, quindi nada al posteriore) valutate bene le vs scelte

Terror
08-06-2010, 21:03
Occhio che 50 e 50 non vuol dire necessariamente piacere di guida senza il differenziale centrale.L'Haldex pattina obliquamente se si esce veloci in una curva e già probabilmente simula una ripartizione simile in determinati frangenti.C'era chi modificava tramite il fusibile la ripartizione sulle S3 8l e i risultati non credo siano incoraggianti per il giunto.