Accedi

Visualizza Versione Completa : prestazioni random

pdmarzio
08-06-2010, 10:13
Ciao a tutti..

E' praticamente da quando l'ho acquistata (usata) che mi ritrovo prestazioni e consumi altalenanti: a volte mi sembra più vuota del solito sotto i 2000 giri con consumi più alti rispetto alla norma (parlo di consumo medio sul fis: sullo stesso percorso di 150km ad andatura identica possono esserci anche 2lt/100km di differenza).

Un altro sintomo strano (anche questo accade ogni tanto) è il seguente: appena il termometro dell' "acqua" arriva verso i 90°C e mi fermo ad esempio a un semaforo, alla ripartenza il motore inizia a fare rumore metallico (tipo battito in testa, tanto per capirci). Al primo affondo sul gas (anche a bassi giri) questo rumore scompare e il motore ritorna silenzioso come al solito, e rimane perfetto fino allo spegnimento. Sembra che ci sia qualcosa che si sblocchi con un bel pestone :smile: : infatti questo sintomo sembra manifestarsi maggiormente quando il riscaldamento avviene lentamente ad andatura costante (senza accelerate).

La diagnosi col vagcom non dà errori. Avete qualche suggerimento??

Per ora ho iniziato qualche opera di pulizia: ho pulito il collettore di aspirazione superiore e il raccordo con i gas di scarico provenienti dall'egr (dove c'è la valvola a farfalla di chiusura dell'aspirazione): è incredibile lo schifo tolto da quei condotti, grazie egr! :sick:
Ora pensavo alla pulizia dell'egr vera e propria, perché staccando il tubo del comando a depressione mi sembra che vada decisamente meglio (ma ovviamente si accende la spia).

Secondo voi conviene fare una verifica anche del debimetro? Avete idea di come si possa fare col vagcom? (canale, valori, ecc?)

Grazie 1000!!!!

Ciao!!!

wgator
08-06-2010, 10:40
Per i consumi altanenanti... credo possa essere normale, anch'io (benzina) faccio spesso lo stesso percorso di 160 Km (alla medesima andatura e condizioni di traffico) a volte mi dà consumo di 14,2 Km/l, altre di 15,4 Km/l
Probabilmente (secondo me) c'entrano anche il climatizzatore ed il vento...

pdmarzio
08-06-2010, 11:10
Ciao,

grazie per la risposta. A proposito: ottimi consumi il 2.0fsi :blink:

Certamente le condizioni (vento, temperatura, vetri aperti ecc) influenzano i consumi, nel mio caso però mi sembrano legati a prestazioni non regolari e la differenza non è trascurabile (si passa da 6.5 l/100km a 8.5 l/100km...)

Ciao!!
Marzio.

michele fagotto
08-06-2010, 12:01
la mia invece i citta riesco a fare 7,8 km/l mentre facendo strada riesco a fare 12-13 km/l

pdmarzio
08-06-2010, 13:12
Certo Michele,
però se sullo stesso percorso da località A a località B (statale+autostrada a velocità costanti) nelle stesse condizioni una volta fai i 15, la volta successiva fai gli 11...qualcosa che non quadra c'è...
L'oggetto del post è sulle prestazioni che sono a sensazione altalenanti, i consumi che sballano sono probabilmente conseguenti...

Ciao!
Marzio.

wgator
08-06-2010, 13:34
Certo... la differenza è tanta, poi quel comportamento che descrivi, rumore metallico e "tiratina" per rimetterla "a posto" farebbe pensare a qualcosa di "sporco" nel sistema di alimentazione... tipo EGR, filtri, e cose del genere...

P.S. [OT]

Il FSI 2.0 consuma pochissimo in statale libera a velocità di codice o giù di lì, ma da freddo, in città... non passa gli 11 Km/L di media...