PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 comprata con 90.000 km, la faccio controllare?



daiquiri73
08-06-2010, 16:18
ciao a tutti,
ho acquistato un A4 B8 2.0 TDI Multitronic di marzo 2009 con all'attivo 90.000 km; io personalmente faccio pochissima strada utilizzando per 6 mesi all'anno lo scooter e per questo motivo essendo un amante di questa auto e non volendo spendere un'esagerazione ho ripiegato su questa auto che, almeno esteticamente, è assolutamente pari al nuovo.

l'auto è ufficiale italiana, ho il libretto con i tagliandi (ultimo ad 80.000 km) effettuati in concessionari audi ma io non l'ho acquistata da un concessionario audi bensì da un multimarche della zona.

l'auto al momento (ce l'ho da meno di un mese e non l'ho ancora utilizzata moltissimo) non presenta difetti di sorta se non che, dopo pochissimi km, mi ha segnalato la necessità di un rabbocco di olio che mi ha fatto il concessionario stesso...

quello che vorrei fare, ed è qui che chiedo il vostro parere, sarebbe un check generale da parte di un'officina autorizzata audi della zona di cui tutti parlano molto bene per serietà, volevo chiedervi....banalmente...cosa è bene che chieda loro come controllo?

un'altra cosa di cui mi volevo informare presso di loro è della possibilità dell'estensione di garanzia, essendo l'auto già parecchiio chilometrata mi sentirei più tutelato.......

chiedo a voi, che siete esperti......

grazie

newentry
08-06-2010, 16:21
Ciao, non per voler criticare la tua selta, ma solitamente, se mai, i controlli si fanno prima dell'acquisto...

daiquiri73
08-06-2010, 16:24
beh certo, per carità hai ragione, l'auto si presenta perfetta e devo dire che anche utilizzandola mi pare perfetta, ho già acquistato altre 2 auto del concessionario in questione e devo dire che è abbastanza conosciuto per essere affidabile. penso che non sarebbe stato facile farla controllare da un'officina audi prima di acquistarla.....o forse mi sbaglio? detto questo, vorrei qualcosa in più, per mia tranquillità personale più che altro.....

primaaudi
08-06-2010, 16:42
beh certo, per carità hai ragione, l'auto si presenta perfetta e devo dire che anche utilizzandola mi pare perfetta, ho già acquistato altre 2 auto del concessionario in questione e devo dire che è abbastanza conosciuto per essere affidabile. penso che non sarebbe stato facile farla controllare da un'officina audi prima di acquistarla.....o forse mi sbaglio? detto questo, vorrei qualcosa in più, per mia tranquillità personale più che altro.....

Beh, se il rivenditore è famoso per la sua serietà non credo che avrebbe avuto problemi a far controllare l'auto da un'officina autorizzata.
Per quanto riguarda l'estensine l'auto di che anno è?

daiquiri73
08-06-2010, 16:46
l'auto è di marzo 2009

perlupo
08-06-2010, 17:03
complimenti per la fiducia
1 anno e 3 mesi con 90mila km.....è tanta roba

mario2000
08-06-2010, 17:05
Se fai pochi km all'anno io l'avrei presa a benzina...
Ti costava meno e probabilmente aveva meno km.....

daiquiri73
08-06-2010, 17:09
ma sai io faccio circa 10/12.000 km all'anno e mi prendeva male comprarla più nuova, spendendo molto di più...

dici che ho fatto una cavolata?

ho pensato che questa, ufficiale Italia, con un anno di garanzia e con la possibilità di estenderla per altri 2 anni, potesse essere un buon compromesso per me che la uso relativamente poco e non per lavoro...

mario2000
08-06-2010, 17:18
Non mi sono spiegato bene....
Io l'avrei presa sempre usata ma a benzina,magari aspettavi l'occasione giusta e la prendevi meno con meno km....tanto in 10 anni ci avresti fatto circa 120000km.....
Diciamo che potevi valutare anche questa scelta, tenendo anche conto che i costi di gestione sono piu' alti.
Cmq riguardo la manutenzione ti consiglio anche se fai 10/12000 km all'anno di cambiare l'olio motore ogni anno senza aspettare i 30000km soprattutto se la usi principalmente in citta' con percorrenze brevi.

damiano1983
08-06-2010, 17:34
90k km vuol dire tanto come niente....molto probabilmente li avrà fatti in autostrada a velocità di crocera.....
sicuramente meglio che 50k km fatti in città....x cui se non ti da problemi non preoccuparti!!
Sincerati invece che non abbia problemi "nascosti"......

primaaudi
08-06-2010, 17:41
ma sai io faccio circa 10/12.000 km all'anno e mi prendeva male comprarla più nuova, spendendo molto di più...

dici che ho fatto una cavolata?


Ma no, quale cavolata, queste auto sono state costruite per macinare km e la tua fino ad ora ha fatto il suo dovere. Ora con te si godrà 10 anni di relax :walk::cool:

daiquiri73
08-06-2010, 23:18
esatto, quello che mi ha convinto a comprarla è stato che, parlando con il concessionario dal quale mi ero recato a comprare un'altra auto per mio padre e chiedendogli consigli rispetto ad una a4 che avevo già in trattativa da un privato, mi ha parlato di questa a4 che gli doveva arrivare e per la quale lui era supersicuro del fatto che avesse solo e sempre percorso autostrada sull'asse torino verona e che i km non li accusava da nessuna parte; questa auto era già opzionata da un'altra persona e per questo motivo il concessionario non mi aveva neppure proposto di comprarla ma continuava a sottolinearmi la bontà dell'auto.
alla fine l'auto gli è arrivata ed io l'ho vista per puro caso, ma il concessionario mi ha ribadito che cmq era già imparolata con un cliente ecc...ecc...
per mia sfiga, o per caso, alcuni giorni dopo la trattativa con il privato mi è saltata ed allo stesso modo è saltata al concessionario quella con il cliente che aveva l'auto imparolata.....
ed alla fine mi sono deciso....
l'auto ha fatto solo autostrada e credo lo possano dimostrare i segni di pietrine, dovute credo ad una velocità non proprio urbana, sul vetro, sul cofano e sul paraurti, il primo sostituito con un originale e gli altri completamente sistemati in carrozzeria, per tutto il resto, interno compreso, l'aauto è assolutamente pari al nuovo, nessuno si è mai seduto su 3 sedili, vi assicuro che ho visto auto di importazione "base" del 2008 con, dichiarati 30.000 km, essere moooollto meno fresche della mia, ad un prezzo decisamente superiore...la mia è advanced, con radio symphony, cambio automatico ecc..ecc...ed ho ancora quasi un anno di garanzia più la possibilità dell'estensione, l'ho pagata 24.000 euro, sono soldi per carità, ma non avevo trovato di meglio a quel prezzo...

primaaudi
08-06-2010, 23:59
Non potrai mai trovare di meglio a quel prezzo, tranquillo, 24 k € non sono soldi per una B8.

EPROM1982
09-06-2010, 12:35
Non potrai mai trovare di meglio a quel prezzo, tranquillo, 24 k € non sono soldi per una B8.

Quoto..
Sabato ho visto un A4 del 2008 che il proprietario l'acquistò con 50000 Km e poi invece....................... SORPRESA...................... 180000 Km tagliandati AUDI....

daiquiri73
09-06-2010, 17:01
davvero? si trattava già di una B8?

allora, io dopo mesi di ricerche su autoscout mi sono fatto una serie di domande....ad esempio....

1) come è possibile che le auto di importazione tedesca del 2008 (A4 B8) abbiano su per giù tutte 25/35.000 km mentre le stesse ma ufficiali italiane sempre 2008 stanno sui 75.000/120.000 km? non sarà mica che per quelle in arrivo dalla Germania sia più facile il tarocco mentre per quelle italiane lo sia di meno?

2) come è possibile che le auto di importazione tedesca del 2009 (A4 B8) abbiano su per giù tutte 10/15.000 km mentre le stesse ma ufficiali italiane ne hanno 60/80.000 ?

boh, a me ha fatto strano motivo per cui quando ne ho trovata una italiana l'ho presa, anche se kilometrata perchè era stata venduta in origine da un conce audi italiano ed aveva tutti i tagliandi in conce e non me l'hanno spacciata come nuova, anche se (tagliandi a parte of course) me l'avrebbero potuta vendere dicendo che aveva 20.000 km per quanto era perfetta...

vi porto un'esperienza diretta, di un concessionario multimarca che vende auto di importazione tedesca della mia zona: un mio amico si reca da lui per acquistare una nuova a4 b8 e gli da indietro la sua vecchia a4 del 2003 con 198.000 km; auto perfetta per carità il mio amico è uno che le auto le tratta benissimo.........

cmq, dopo pochi giorni mi vedo quella macchina su autoscout con scritto "solo 98.000 km!!!!!" proprio con tutti i punti esclamativi....e sti cazzi -100.000 km, mica briciole......

quando il mio amico l'ho visto gli ha fatto notare la cosa e la risposta è stata "eh ma se scrivo 198.000 km non la viene nemmeno uno a vedere"

EPROM1982
09-06-2010, 17:27
Si, si trattava di una B8.. L'aveva acquistata da un concessionario in Sicilia nemmeno due mesi fa e ora la vuole vendere..