PDA

Visualizza Versione Completa : A6 Avant 2.0TDI Multitronic A casa!!!

Cris
08-06-2010, 19:53
Ciao raga vi ricorade dei consigli che chiedevo per una a6 2.0 tdi oppure 2.7 tdi ecc...
anzi colgo l'occasione per ringraziare per le vostre risposte!
e finalmente ho riportato la mia a6 2.0 TDI multitronic direttamente dalla germania tramite un conc mio amico,devo dire che il multitronic è davvero uno spasso, guidarla è una vera goduria!
tanto che quando arrivo a destinazione non vedo l'ora di ripartire :biggrin:
l'auto è un 2007 km 88000 ,nero,fanali post a led :w00t: nav MMI cartografico ,xeno,cerchi s-line da 18
tempomat,ecc..
Sono davvero soddisfatto e contento!!! ciao!!! :wink:
a proposito siccome ho ancora il libretto uso e manutenzione in tedesco :wacko:volevo chidervi qualche consiglio sul multitronic
(a parte il cambio dell'olio dove ho gia' preso appuntamento alla trasmatic di bologna)
ad esempio per inerire "S" devo farlo solo a vettura ferma,nelle soste tipo semaforo è meglio inserire "P"?
praticamente tutto quello che non deve essere fatto a un multitronic, tipo quelle avvertenze che sono riportate nel libretto uso e manutenzione dove c'è scritto del cambio multitonic...

albi3000v6
08-06-2010, 23:34
Ciao io i passaggi li faccio tranqullamente in marcia tipo da D a S oppure da D a N quando vedo un rosso lontano e rimetto D sempre in marcia se scatta verde ,oppure da S a sequenziale .
spero di non averti incasinato la testa con tutte le D -S_N ecc. ciao

dan_87
09-06-2010, 12:11
voglio le foto!

rs6avant
09-06-2010, 12:18
albi perchè se vedi il rosso metti in N ? per risparmiare qualche euro in anni di questa operazione inutile rischia di sminchiare il cambio il quale danno va ben oltre i pochi euri ?

albi3000v6
09-06-2010, 20:48
Ciao ragazzi mettere in folle è un abitudine che ho sempre avuto ,e per il resto a me non da nessun scompenso ma va tutto tranquillamente in sincronia senza nessun rumore strano anzi tutto silenziosamente,basta farlo ai regimi giusti , ad esempio con il cambio manuale per cambiare, la frizione la uso solo x partire e x fermarmi ho x cambiare a numero di regimi che non me lo permetterebbe, ma conosco collaudatori che cambiano a tutti i regimi senza creare danni.

Cris
18-06-2010, 18:20
bene,ho effettuato il cambio olio + filtro e guarnizioni del mio multitrnonic,alla trasmatic di bologna ,devo dire che mi sono trovato molto bene ,oltre ad essere degli esperti nel settore ,sono anche molto gentili e disponibili,
sono arrivato verso le 7:45 dove hanno subito effettuato il cambio olio e sono ripartito verso le 12:45,in quanto dopo il rabboco va fatta una prova ,poi va rincontrollato il livello a caldo ,e poi ancora rincontrollato a freddo!
cmq max serieta'e cortesia.
appena ho un po' di tempo posto le foto della mia car!
ciao!

ananke69
18-06-2010, 18:50
Che olio ti hanno messo?
Quello originale Audi o quello loro?
Ti hanno messo additivi?
Ti faccio questa odmanda perchè alcune officine mi hanno detto ch el'olio per il multitronic è diverso da quello usato per il TIPTRONIC, mentre tante officine usano lo stesso olio per entrambe le tipologie di cambio.
Quanto hai speso in tutto?

Cris
18-06-2010, 19:25
olio non audi, hanno messo quello specifico per quel tipo di trasmissione(che è migliore di quello audi...!)
speso meno di 300 euro!

cmq max soddisfazione, gran cambio il multitronic!:w00t:
che spasso!
sembra di avere un giocattolo sotto il cxlo!:smile:

danidani78
18-06-2010, 19:35
ciao scusate la mia ingnoranza ma qual'e ' la differenza del cambio tiptronic al multitronic??

sntdavidsc
18-06-2010, 20:39
ciao scusate la mia ingnoranza ma qual'e ' la differenza del cambio tiptronic al multitronic??

ti rispondo io citando un quello che ho trovato su internet quando mi chiedevo anch'io la stessa cosa:

Tiptronic è l'ormai celebre brevetto Porsce di 15 anni fa, di cambio automatico con convertitore di coppia e possibilità di inserire manualmente i vari rapporti.
Multitronic è il CVT a variazione continua, cioè non ha tante marce ma una sola che si "allunga" (facendo le mansioni di quinta) e "accorcia" (facendo le mansioni di prima) all'occasione, consultando una centralina elettronica e tenendo conto delle caratteristiche del motore (ovvero dei regimi dove esso sa dare il meglio)

Il multitronic assomiglia al variatore di uno scooter in poche parole mentre il tiptronic è un cambio "normale" cioè con marce vere come un manuale ma automatico

mapi
18-06-2010, 21:09
bene,ho effettuato il cambio olio + filtro e guarnizioni del mio multitrnonic,alla trasmatic di bologna ,devo dire che mi sono trovato molto bene ,oltre ad essere degli esperti nel settore ,sono anche molto gentili e disponibili,
sono arrivato verso le 7:45 dove hanno subito effettuato il cambio olio e sono ripartito verso le 12:45,in quanto dopo il rabboco va fatta una prova ,poi va rincontrollato il livello a caldo ,e poi ancora rincontrollato a freddo!
cmq max serieta'e cortesia.
appena ho un po' di tempo posto le foto della mia car!
ciao!

Ciao Cris............................................eh gia' attendiamo foto !!! :-) ciao ciao e buonaserata !

alexx
18-06-2010, 21:38
Si, si, attendiamo le foto dell'Audina............

Cris
19-06-2010, 15:39
ti rispondo io citando un quello che ho trovato su internet quando mi chiedevo anch'io la stessa cosa:

Il multitronic assomiglia al variatore di uno scooter in poche parole mentre il tiptronic è un cambio "normale" cioè con marce vere come un manuale ma automatico

si il multitronic assomiglia ad un variatore,infatti nel display digitale non appare nemmeno il numero della marcia in qui si trova.. ma in piu' hai l'opzione di mettere il selettore su "S" ed in questo caso funziona come il tiptronic (un cambio "normale" cioè con marce vere come un manuale ma automatico)ma hai a disposizione 7 marce!"il tip.ne ha 6"oppure puoi mettere il selettore sul sequenziale usando la leva con il + e - per scalare e dare marce,insomma puoi divertrirti come ti pare!!

(...adesso che avevo un po' di tempo per fare 2 foto alla mia a6 ,si è messo a piovere :sad: )

made1
20-06-2010, 09:09
e che tipo di olio va messo per il tiptronic????buono a sapersi.... :)