PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore Controlli elettronici?



GMG
22-06-2010, 17:55
Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato nullla a riguardo..
Ho una A3 Tdi 2.0 140 cv a trazione Quattro e l'altro giorno, con la strada bagnata, ho disinserito l'ESP ed ho dato gas per far slittare le ruote. inizialmente le ruote sono scivolate, ma dopo una frazione di secondo ho sentito dei forti rumori secchi "TA TA TA TA" come a limitare la mia manovra. è l'intervento dell'ASR? è possibile che faccia tutto quel rumore? un po' mi sono preoccupato però non mi sembra di aver avuto conseguenze visto che l'auto ora pare andar bene.
Grazie per l'aiuto.

Nicco A3
22-06-2010, 18:16
io ho un a3 come la tua ma non ha la trazione integrale anche a me succede la stessa cosa, ma lo fa sin da quando l'ho comprata, credo sia una cosa normale... se fai le partenze con l'esp inserito questo non accade

GMG
22-06-2010, 18:29
Grazie Nicco, mi sono preoccupato perchè il rumore è molto forte e perchè in genere faccio derapate e mi diverto in tal senso ma non mi era mai capitata una cosa simile...forse perchè ero a ruote dritte e la potenza erogata risultava maggiore; inoltre ho sentito che sulle nuove A3 tenedo premuto il tasto ESP per qualche secondo si disattiva anche l'ASR con relativa spia ASR OFF che si accende. sulle nostre non è possibile disattivarlo?

sprido
22-06-2010, 21:19
è normale se dai gas a tavoletta dritto e con asfalto molto bagnato

Riciwtf
22-06-2010, 23:27
Comunque mi associo alla domanda, c'è qualche procedura per disattivare l'ASR?

---------- Post added at 23.27.46 ---------- Previous post was at 22.43.09 ----------

Anzi ho già trovato la risposta cercando alcuni vecchi post di quattrosport

Praticamente sulle 8P e 8PA pre-restyling con il bottone ESP-Off si disattiva sia ESP che ASR.
Per le Post-Restyling schiacciando il bottone si disattiva l'ESP, tenendolo premuto qualche secondo si disattiva anche l'ASR.

Nicco A3
22-06-2010, 23:45
Grazie Nicco, mi sono preoccupato perchè il rumore è molto forte e perchè in genere faccio derapate e mi diverto in tal senso ma non mi era mai capitata una cosa simile...forse perchè ero a ruote dritte e la potenza erogata risultava maggiore; inoltre ho sentito che sulle nuove A3 tenedo premuto il tasto ESP per qualche secondo si disattiva anche l'ASR con relativa spia ASR OFF che si accende. sulle nostre non è possibile disattivarlo?

Figurati, ad essere sincero non so di preciso come funziona... io credo che disattivando l'esp si disattivi anche l'asr, ma è una mia ipotesi niente di concreto. Comunque si ti confermo che anche la mia lo fa a ruote dritte!

GMG
23-06-2010, 10:42
Comunque mi associo alla domanda, c'è qualche procedura per disattivare l'ASR?

---------- Post added at 23.27.46 ---------- Previous post was at 22.43.09 ----------

Anzi ho già trovato la risposta cercando alcuni vecchi post di quattrosport

Praticamente sulle 8P e 8PA pre-restyling con il bottone ESP-Off si disattiva sia ESP che ASR.
Per le Post-Restyling schiacciando il bottone si disattiva l'ESP, tenendolo premuto qualche secondo si disattiva anche l'ASR.

Allora se si disattiva sia ESP che ASR cos'è che interviene provocando quel rumore?

primaaudi
23-06-2010, 13:02
Credo che quello sia solo il saltallamento delle gomme (soprattutto se nuove su strada umida) sull'asfalto

XOMARX
23-06-2010, 14:04
Lo faceva la mia vecchia A3 che nn aveva ne esp ne asr.... ed era il differenziale quando partivo sterzato con scarsa aderenza....tatatatattatata

tonys
23-06-2010, 14:19
si ragazzi,l' ESP e l' ASR sulle nostre audi A3 si disattivano insieme,sulle nuove non saprei!

GMG
23-06-2010, 17:25
Un semplice saltellamento mi sembra improbabile, il rumore è risultato molto più forte di quello che si percepisce quando entra l'ABS ed i vari colpi erano meno ravvicinati.Il differenziale non so quale rumore faccia e soprattutto se ne generi di rumori. Non è tanto il rumore che mi dà fastidio(anche perchè non sembra provocare danni), più che altro è il fatto che limiti la derapata :angry5:
Grazie a tutti comunque per le vostre risposte!

Riciwtf
23-06-2010, 20:14
Comunque, non credo che normalmente l'haldex in funzione sia rumoroso... ma dovesse essere quello te ne accorgi subito la prossima volta che piove o nevica, prova un po a fare il cretino (in sicurezza) sul bagnato senza ESP e dicci che rumori senti o meglio ancora prova a fare un bel video e postalo. :D

GMG
24-06-2010, 10:54
Ok proverò a fare il video appena possibile ;)