PDA

Visualizza Versione Completa : a6 3.0 4x4 dal 2005 in poi... meglio tiptronic o manuale?



andrea6N
23-06-2010, 15:47
scosa consigliate tra cambio tiptronic e manuale?
per l'6 3.0 tdi dal 2005 in poi...
io provengo dal DSG e mi trovo veramente bene, ho provato un a6 3.0 col tiptronic e sono rimasto un po deluso... ps. so che lo stile di guida e diverso, xche' con l'a6 la guida non e' sportiva... ma col tiptronic ho notato cambi lenti e esecondo me non viene sfruttata tutta la potenza...
voi cosa dite?
prestazioni, consumi e guida meglio manuale o automatica?

michele fagotto
23-06-2010, 16:18
se devi prenderla vai di cambio automatico,un domani sara' piu vendibile,per i consumi dipende se la usi in citta' riesci a fare 7,5 con un litro mentre in extraurbano riesce a fare 13-14 con un litro.

alexx
23-06-2010, 17:04
Quando si acquista un'auto usata con qualche anno sulle spalle e sicuramente visto la tipologia di auto "QUAlCHE" Km sulle spalle il cambio automatico se e' stato trattato con i piedi puo' dare parecchi, ma parecchi dolori.... quindi occhio

giotrial
23-06-2010, 17:40
Che domanda ..... se poi hai già utilizzato cambi automatici .........

Niki14t
24-06-2010, 14:30
Ciao Fagotto, io per i consumi che hai citato sulle strade extra urbane ci metterei la firma... Ho il 2.5 quattro 180 cv e in autostrada a 130 km/h massimo riesco a fare l' 11/12.... devo iniziare a pensare che la mia ha qualche problema? Chi ha la mia stessa auto che consumi riporta? Grazie ciao...

andrea6N
24-06-2010, 20:50
Che domanda ..... se poi hai già utilizzato cambi automatici .........

che risposta..... se leggessi prima di rispondere... ci sono automatici e automatici...

shaq
24-06-2010, 22:19
ciao raga io ho il 2.5 150 cv quattro e considera ke in autostrada cn 10 euro di gasolio faccio 100 km..

livore
24-06-2010, 23:47
Ciao Fagotto, io per i consumi che hai citato sulle strade extra urbane ci metterei la firma... Ho il 2.5 quattro 180 cv e in autostrada a 130 km/h massimo riesco a fare l' 11/12.... devo iniziare a pensare che la mia ha qualche problema? Chi ha la mia stessa auto che consumi riporta? Grazie ciao...


ciao raga io ho il 2.5 150 cv quattro e considera ke in autostrada cn 10 euro di gasolio faccio 100 km..

A me sembravano pochi 14 km/l col 3.0...
Comunque a proposito del cambio, io voto per il tiptronic, meno sportivo e meno economico, ma secondo me più adeguato ad un'auto del genere forse il lato peggiore è che CI SI ABITUA!

ROBERTOA6
26-06-2010, 19:00
concordo vai con l'automatico.

Audiman
27-06-2010, 01:25
Assolutamente meglio col Tiptronic. Se l'auto è usata è tassativo accertarsi che il cambio sia stato regolarmente tagliandato.

albi3000v6
27-06-2010, 08:51
Ciao ragazzi i dopo la sostituzione del corpo farfallato e pulizia condotti ho diminuito un po il consumo e siamo con i 12 in citta e 16 in tangez/autostrada ma prima non è che consumasse tanto di più ,ero intorno 10/11 citta e 15 autostrada, comunque x rispondere alla domanda iniziale x me ha ragione il tiptronic è comodo ma il manuale ti da molti piaceri in piu da sfruttare a pieno ciao a tutti

Scotsman
27-06-2010, 08:56
Io ho auto con cambi automatici dal 2000 e un manuale non lo voglio più nemmeno regalato.............

Dr.Vazzo
27-06-2010, 18:46
Io ho auto con cambi automatici dal 2000 e un manuale non lo voglio più nemmeno regalato.............

beh insomma...che l'automatico sia una comodità è assodato, ma teniamo pure a mente che è anche un bel lusso: bisogna avere anche la possibilità di affrontarne l'eventuale rottura senza patemi al portafoglio.

nel mio caso è un rischio che non posso ancora permettermi di correre e scelgo per questioni economiche il manuale. Poi vi dirò, rimango dell'idea che il manuale non sia per forza una bestemmia e possa avere ancora qualcosa di buono da dire e dimostrare, soprattutto su auto "normali" dove, magari, l'automatico tiptronic non è veloce come quello di una cambiocorsa o di una fuoriserie o, giustamente, di una RS6.

almeno a mio parere :)

---------- Post added at 18.46.02 ---------- Previous post was at 18.43.54 ----------


Quando si acquista un'auto usata con qualche anno sulle spalle e sicuramente visto la tipologia di auto "QUAlCHE" Km sulle spalle il cambio automatico se e' stato trattato con i piedi puo' dare parecchi, ma parecchi dolori.... quindi occhio

proprio a questo mi riferivo

Audiman
27-06-2010, 19:02
...quindi, a meno che non si acquisti un'auto nuova oppure una usata da un audista meticolosissimo, la scelta del cambio manuale è d'obbligo per evitare possibili costosissimi salassi ed incazzature varie.

Dr.Vazzo
27-06-2010, 19:17
...quindi, a meno che non si acquisti un'auto nuova oppure una usata da un audista meticolosissimo, la scelta del cambio manuale è d'obbligo per evitare possibili costosissimi salassi ed incazzature varie.

lapalissiano direi. che poi, per la teoria metereologica che vuole che piovi sempre e solo sul bagnato, chi può permettersi un'auto nuova (oltretutto in garanzia) oltre ad essere meno a rischio di rotture, di certo le teme molto meno di quello (come me) che acquista auto usate.

Manuale, manuale, va bene così fino a quando non avrò in tasca un assegno circolare da 10.000 euro :cooool::laugh:

Audiman
27-06-2010, 19:22
Manuale, manuale, va bene così fino a quando non avrò in tasca un assegno circolare da 10.000 euro :cooool::laugh:
A meno che non ti venda la mia audina:è meteorologicamente sempre in alta pressione:icon_winkle:

Dr.Vazzo
28-06-2010, 15:11
A meno che non ti venda la mia audina:è meteorologicamente sempre in alta pressione:icon_winkle:

Doc, quando la vendi, io ci sono :icon_mrgreen::biggrin:

Audiman
28-06-2010, 23:30
Doc, quando la vendi, io ci sono :icon_mrgreen::biggrin:

C'è ancora un po' da aspettare. Va bene che è da un po' che faccio il filo all'S5 ma per almeno altri 2 o 3 anni penso di tenermi ben cara la mia Audina :wub::wub::wub: