PDA

Visualizza Versione Completa : s-tronic in panne



mave
23-06-2010, 21:59
AUDI A3 SB 2.0 140cv (2007), 103,000 km

Ragazzi panico. L's-tronic mi ha lasciato completamente a piedi.
Risalgo in macchina dopo essere stato in un centro commerciale, la accendo, metto il cambio in R ma la macchina non si muove...in D uguale, in N ruote bloccate. Il cdb mi rileva le cambiate (sul display) e non mi da' alcun errore. Ho chiamato un elettrauto di fiducia che e' venuto a farmi un check della centralina sul posto e mi ha detto che l'elettronica e' a posto e che quindi e' un problema meccanico. Praticamente la macchina non riesce ad uscire dal P, anche se ho avuto l'impressione che le altre marce (R e D) entrassero, ma non riuscissero a muovere a causa del blocco asse della funzione parcheggio.

La macchina e' andata benissimo senza rumori o alcun indizio di problemi fino a 15 minuti prima (viaggio 150 km in autostrada)

Il problema e' che l'auto si trova in un parcheggio in cui non possono entrare i veicoli alti (tipo carroattrezzi) e, soprattutto, le ruote sono bloccate quindi l'auto andrebbe trascinata a ruote bloccate fuori dal parcheggio con tutti i danni del caso!!!

A qualcuno e' mai successa una cosa simile? vi prego aiutatemi perche' sono veramente in ansia!!

tony.a4
23-06-2010, 22:25
cavolo.. mi dispiace...io nn posso aiutarti ma vedrai che qualcuno si fà sentire.....poi facci sapere come hai risolto
saluti tony

Riciwtf
23-06-2010, 22:40
CI dovrebbe essere la procedura di sblocco manuale, devi smontare la copertura del cambio e con un cacciavite spostare il selettore manualmente... in ogni caso facci sapere se hai risolto e che cosa ha causato il problema sopratutto.

http://img41.imageshack.us/img41/5507/sbloccodsg1.jpg

http://img143.imageshack.us/img143/2091/sbloccodsg2.jpg

mave
23-06-2010, 23:01
Grazie della dritta, domattina provo subito lo sblocco anche se dubito sia il mio caso...io il cambio riesco a muoverlo, non e' bloccato, il problema che fisicamente non disinserisce il P. Deve esserci una sorta di blocco nel comado meccanico. Da quel che ho capito girovagando qua e la' nel web l's-tronic ha due comandi fisici separati, uno per P ed uno per le marce vere e proprie....domani poi vi sapro' dire

PS: azz. domani gioca anche l'Italia, sperom di concludere in mattinata

lazzagti
24-06-2010, 00:36
Grazie della dritta, domattina provo subito lo sblocco anche se dubito sia il mio caso...io il cambio riesco a muoverlo, non e' bloccato, il problema che fisicamente non disinserisce il P. Deve esserci una sorta di blocco nel comado meccanico. Da quel che ho capito girovagando qua e la' nel web l's-tronic ha due comandi fisici separati, uno per P ed uno per le marce vere e proprie....domani poi vi sapro' dire

PS: azz. domani gioca anche l'Italia, sperom di concludere in mattinata

Se hai problemi vengo a darti una mano.. sono di Reggio emilia !

Riciwtf
24-06-2010, 11:23
Come va? avete risolto?

mave
24-06-2010, 12:44
appena rientrato.
Come supponevo lo sblocco indicato nel manuale istruzioni è per quando c'è la leva bloccata. Il meccanico mi ha dovuto sbloccare fisicamente le ruote alzando la vettura sul posto per poi caricarla sul carroattrezzi. Da quello che è riuscito a vedere sostiene che è quasi sicuramente il comando (cavetto) che mette la macchina in P che si è sganciato o si è rotto. Per farlo deve smontare mezzo motore...oggi pomeriggio o domani al max avrò il responso definitivo.
Poi dovrò anche capire com'è potuto succedere, cazzarola!!

-Sergio-
25-06-2010, 14:38
Mumble mumble, gran brutto affare, mi spiace.
Che io sappia nemico numero 1 dell S-Tronic (ma anche degli automatici in generale) è tenere frenata l'auto col motore.
Ovvero bloccare l'auto con la P e solo dopo tirare il freno a mano.
Può essere questa la causa?

mave
25-06-2010, 20:01
tutto risolto, per fortuna solo un grande spavento...mi si erano strappate una sorta di rondellina in testa al cavo di comando (almeno questo e' quello che ho capito)...la causa?? probabilmente uno strappo, o tanti piccoli strappi che ha avuto in P....in effetti talvolta mi capita di sbagliarmi e di mettere prima in P e poi tirare il freno a mano..
Cmq 20 euro di ricambi e 4 ore di manodopera...piu' chiaramente il carroattrezzi per portar via la macchina