PDA

Visualizza Versione Completa : Logica funzionamento climatizzatore



ilgiampi
25-06-2010, 06:44
Mi domando se il climatizzatore automatico inserisca da solo il ricircolo ogni volta che la temperatura esterna è superiore ai "fatidici" 28-29° o lo debba fare io. Il sospetto mi viene quando lo faccio io e sento che la gestione dell'aria cambia in qualche modo.
Spero di essere nella sezione giusta.
Grazie degli aiuti.

Mluff
25-06-2010, 09:11
a parer mio il ricircolo serve per evitare di pescare aria esterna non adatta (per esempio smog in mezzo al traffico/galleria o cacca :asd: in campagna).
per quanto riguarda la temperatura esterna >28-29'... viene comunque raffreddata, che ricircoli a fare?

thornic
25-06-2010, 10:05
a parer mio il ricircolo serve per evitare di pescare aria esterna non adatta (per esempio smog in mezzo al traffico/galleria o cacca :asd: in campagna).
per quanto riguarda la temperatura esterna >28-29'... viene comunque raffreddata, che ricircoli a fare?

Credo che il clima ricircoli l'aria interna quando fa esageratamente caldo perchè è più facile raffreddare aria già fresca che non quella torrida dell'esterno....

ilgiampi
25-06-2010, 10:36
Credo che il clima ricircoli l'aria interna quando fa esageratamente caldo perchè è più facile raffreddare aria già fresca che non quella torrida dell'esterno....

Sì, esattamente questo. Ma non so se il ricircolo - raggiunta questa temperatura - si innesti in automatico da solo

thornic
25-06-2010, 10:43
Sì, esattamente questo. Ma non so se il ricircolo - raggiunta questa temperatura - si innesti in automatico da solo

Quando m'arriva provo e te lo dico....:cry:


:biggrin:

hicrodus
25-06-2010, 11:24
in teoria non dovrebbe ricircolare subito e una volta raggiunta una temperatura umana cominciare a prendere aria da fuori?

Harlock
25-06-2010, 11:57
in teoria non dovrebbe ricircolare subito e una volta raggiunta una temperatura umana cominciare a prendere aria da fuori?

penso anche io segua questa logica, tanto e' vero che con i vecchi condizionatori era prassi (almeno per me) quando la macchina era caldissima di inserire il ricircolo interno fino al raggiungimento di una temperatura discreta per poi passare di nuovo con il ricircolo esterno.

ilgiampi
25-06-2010, 12:13
Cito http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm (il primo che mi è capitato su gugol)

"L’inserimento del ricircolo, gestito automaticamente dalla centralina, viene comandato in base al valore della temperatura esterna e di quella interna; quando la temperatura esterna è maggiore di quella interna e supera i 30°C esso viene attivato. In automatico si ha l’attuazione del ricircolo anche quando si chiede il massimo raffreddamento. L’attuatore del ricircolo è del tipo on-off senza posizioni intermedie. Nei sistemi più sofisticati, il ricircolo dell’aria viene automaticamente inserito anche quando la centralina, tramite un apposito sensore d’inquinamento, rileva un livello alto di gas nocivi (CO e NOX)."

segnika
27-06-2010, 22:56
....tramite un apposito sensore d’inquinamento, rileva un livello alto di gas nocivi (CO e NOX)."

..e allora alla mia c'e' qualcosa che non va' visto che oramai ho fatto l'abitudine di DOVER INSERIRE SEMPRE IL RICIRCOLO INTERNO, perche' basta stare anche per POCHISSIMI secondi dietro ad un'auto o in una zona industriale che in abitacolo avviene L'APOTEOSI DEI TANFI!!!!
...sembra come se (a sensazione) non ci sia nessun "filtro" e che l'aria arrivi troppo diretta dall'esterno all'interno!

russo70
30-06-2010, 14:01
Da quello che so...il ricircolo "automatico" in base alla qualita' dell'aria e' presente solo con clima Plus!!! Confermo che il ricircolo si attiva automaticamente se per esempio impostate la temperatura più' bassa e la max velocita' di ventilazione....almeno la mia passat ha sempre fatto cosi'!!

Mluff
30-06-2010, 14:06
e lo farà ancora per tutta estate, autunno compreso :asd:

russo70
30-06-2010, 15:32
Grazie al cielo...aggiungo allora...visto che sul Q5 non avro' il clima Plus e le relative bocchette posteriori!!! Grrrrr

Mluff
30-06-2010, 15:35
hai tempo fino a Natale per modificare l'ordine... no???
eddai ruuuuuu, sei tornato (di giàààà???) dalle ferie più elettrico di prima???

russo70
30-06-2010, 16:13
eh caro mluff ...sono state fra le ferie più rilassanti della mia vita (aimè durate solo 10 giorni) ...ma come sempre ci hai pensato tu a riportarmi alla cruda realtà...vero???:icon_axe:

Harlock
30-06-2010, 16:16
eh caro mluff ...sono state fra le ferie più rilassanti della mia vita (aimè durate solo 10 giorni) ...ma come sempre ci hai pensato tu a riportarmi alla cruda realtà...vero???:icon_axe:

EVVIVA... e' tornato Ru'!!!!!!!

russo70
30-06-2010, 16:21
Ciao Capitano...benritrovato!!! La tua arcadia è poi in volo??? :biggrin:

Harlock
30-06-2010, 16:27
Ciao Capitano...benritrovato!!! La tua arcadia è poi in volo??? :biggrin:



Si si e' in volo prua verso Genova!!! la stiamo aspettando!!!!!!

russo70
30-06-2010, 16:34
mi raccomando ...un magnum di Dom Perìgnon per il varo!!!! ....proprio lì in mezzo alla fiancata bianco ibis!!!! :icon_pidu:

Harlock
30-06-2010, 16:40
mi raccomando ...un magnum di Dom Perìgnon per il varo!!!! ....proprio lì in mezzo alla fiancata bianco ibis!!!! :icon_pidu:

ho gia' predisposto tutto!!!! una bella botta e via 150 E di bottiglia e 2500 di portiera......:iroc:

hicrodus
30-06-2010, 17:29
..e allora alla mia c'e' qualcosa che non va' visto che oramai ho fatto l'abitudine di DOVER INSERIRE SEMPRE IL RICIRCOLO INTERNO, perche' basta stare anche per POCHISSIMI secondi dietro ad un'auto o in una zona industriale che in abitacolo avviene L'APOTEOSI DEI TANFI!!!!
...sembra come se (a sensazione) non ci sia nessun "filtro" e che l'aria arrivi troppo diretta dall'esterno all'interno!

su certe macchine mettono/mettevano i filtri ai carboni attivi


Grazie al cielo...aggiungo allora...visto che sul Q5 non avro' il clima Plus e le relative bocchette posteriori!!! Grrrrr

da qualche parte nell'MMI ho trovato ricircolo automatico e la casella On/Off

Mluff
30-06-2010, 17:44
da qualche parte nell'MMI ho trovato ricircolo automatico e la casella On/Off

qs sera, con il mini a letto, provo a smanettare l'mmi e verifico!

segnika
01-07-2010, 07:20
Grazie Hicrodus, ...e' veramente strano....tanto che mi son meravigliato che nessuno lo avesse ancora fatto presente!
Io per adesso (grazie a Dio) e' l'unico vero "difetto" riscotrato ma molto fastidioso, soprattuto se c'e' il bimbo a bordo!!!
E su una macchina del genere mi sembra alquanto ...IMBARAZZANTE!!!!

Mluff
01-07-2010, 09:15
ho verificato il funzionamento.
con 32 gradi esterni niente ricircolo in automatico
va impostato da MMI come dice hicrodus, io l'ho messo su on, oggi verifico!

drake
04-07-2010, 15:12
va impostato da MMI come dice hicrodus, io l'ho messo su on, oggi verifico!

e dove ? io non la trovo sta funzione !!

hicrodus
04-07-2010, 16:34
è possibile che il climatizzatore abiliti il ricircolo ma non in maniera visibile.
per intenderci quando pigiamo il tastino la macchina FORZA il ricircolo perchè lo chiediamo noi.
quando il tastino non è pigiato la macchina potrebbe mettere l'aria in ricircolo senza farcelo presente in base a determinate impostazioni sue.