PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con il clima



cascio
29-06-2010, 15:32
Era da un pò che avevo problemi saltuari con il clima. Nel senso che a volte funzionava correttamente e a volte ( anche se il simbolo del clima si accendeva ) non raffrescava per nulla!!!

L'altro giorno ha cessato di andare e mi sono deciso di portarla a verificare la pressione del gas ... da quando ce l'ho ( 2007 ) non ho mai fatto una carica :blink:

Mia moglie mi telefona e mi dice che il tipo che ricarica il clima ha detto che il gas c'è ( non mlto ma c'è ) ma sono saltati i fusibili e la "centralina" del clima ( riferito da mia moglie ). Costo 70 euro compresa di manodopera ..... Bhe, sicuramente non è la centralina, vediamo cosa è ... e gli faccio fare l'intervento.

Oggi ho guardato e mi ha sostituito il blocco fusibili che sta sopra la batteria .... uno dei tre fusibili si è sciolto. Ora tutto va bene.

Secondo il tipo, le nostre 8L hanno quel porta fusibili sottodimensionato e spesso saltano.....è la prima volta che lo sento e vorrei dei riscontri anche da voi ......

Che ne pensate?
E perchè si è sciolto?:cry:

karletto66
29-06-2010, 18:52
A me succedeva secoli con fa con la vecchia Tipo 16v: la pompa del compressore der condizionatore "forzava" (si era rovinata negli anni) e mandava in corto l'impianto elettrico di alimentazione, facendo saltare il fusibile relativo. Anzi ai tempi saltava il relè. Alla fine avevo dovuto sistemare il compressore e da allora tutto ok.
(intendo fino a che non ho rottamato la car...)
Se è un problema del genere purtroppo ti si ripresenterà la stessa cosa, il fusibile non reggerà a lungo...

Lupen6
29-06-2010, 19:26
si era sciolto anche a me, tranquillo, ho cambiato il portafusibili e adesso nessun problema.. io avevo notato che col tempo le plastiche poste alla base di assottigliavano x il calore e portavano al contatto... io l'ho cambiata dopo 10 anni e nessun problema... cmq diciamo che quel posto li non è il massimo per una fusibiliera.. :)

cascio
29-06-2010, 20:28
ok .... il secondo intervento mi impensierisce di meno :D

razvan
29-06-2010, 22:03
anche il mio impianto non butta fuori aria fredda.il vecchio proprietario ha ricaricato l'aria a settembre del 2009.e piuttosto impossibile che lo abbia consumato da settembre fino a gennaio(mese quando ho preso la macchina).di preciso che fusibili devo conttrollare?

cascio
29-06-2010, 23:24
Quelli sopra la batteria ....

karletto66
30-06-2010, 08:51
La mia auto (di fine 1999) ha il condi che funziona ancora discretamente. MAI ricaricato l'impianto...
Quindi cerca qualche altra causa, a meno che la ricarica sia stata fatta da incapaci o disonesti (succede anche quello, quindi verifica)

---------- Post added at 08.51.16 ---------- Previous post was at 08.49.28 ----------


ok .... il secondo intervento mi impensierisce di meno :D
Ovviamente !
:smile:
Citavo solo il mio vecchio caso (la car era completamente diversa cmq) come possibilità estrema, nel caso del ripresentarsi del problema...
:rolleyess:

cascio
30-06-2010, 09:27
Citavo solo il mio vecchio caso (la car era completamente diversa cmq) come possibilità estrema, nel caso del ripresentarsi del problema...
:rolleyess:

Al momento mi è venuto un colpo quando l'ho letto, per quello ho detto che preferivo il secondo.

Ciao e grazie

razvan
05-01-2011, 20:29
ragazzi ho il problema opposto di prima.sono 2 3 giorni che la macchina non butta piu aria calda come buttava una volta(mi quasi bruciava le dita). ho controllato l'acqua e c'è.cosa possa essere?

Bronz84
05-01-2011, 20:34
Potrebbe essere una gestion non corretta dei flussi da parte del Climatronic.... prova a fare una vaggata! :)

Audia32
05-01-2011, 23:37
Oppure non c'è ricircolo di acqua quindi la pompa dell'acqua ti sta salutando!Hai problemi di innalzamento di temperatura?

razvan
06-01-2011, 19:43
ho 263.000 km,pompa cambiata insieme alla distribuzione a 250.000 km. e ovviamente non ho problemi di innalzamento di temperatura.a dire la verita quando parto la mattina la lancetta che mi indica la temperatura dell'acqua sale molto piu velocemente rispetto prima. se prima ranggiungeva 90 ° dopo 8 km ora li raggiunge dopo 6 ovviamente alla stessa andatura