PDA

Visualizza Versione Completa : CHIUSURA CONFORT BAULE A4 B7 ......



steves71
30-06-2010, 19:47
Ciao a tutti,,,girovangando su internet ho notato che esistono kit OEM per la chiusura/apertura automatica del bagagliaio per le AUDI Q7 Q5 A4 8K A6 A8 ALLROAD ...che montano l'elettroserratura.
Mi chiedevo se esiste un kit analogo anche non OEM per le nostre B7....sa niente nessuno?:dontknow:
Grazie

primaaudi
30-06-2010, 19:58
Cioè ti riferisci ai pistoncini che a richiesta fanno aprire il bagagliaio senza che noi dobbiamo usare le mani?
E non si può adattare la chiusura di una delle auto che hai elencato sopra?

steves71
30-06-2010, 20:05
Cioè ti riferisci ai pistoncini che a richiesta fanno aprire il bagagliaio senza che noi dobbiamo usare le mani?
E non si può adattare la chiusura di una delle auto che hai elencato sopra?
manca l elettroserratura..che nelle nostre auto non abbiamo ..nel kit mancano questi componenti

cupitt
01-07-2010, 00:10
sto seguendo questa discussione in un'altro forum,
sulle a3 sono riusciti aggiungendo delle molle della frizione della ducati monster, ma solo per l'apertura, per la chiusura niente

---------- Post added at 00.10.30 ---------- Previous post was at 00.04.17 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=dSdq2O8hkVo

primaaudi
01-07-2010, 00:51
mmm........non mi piace, non viene accompagnato............

steves71
01-07-2010, 12:19
sto seguendo questa discussione in un'altro forum,
sulle a3 sono riusciti aggiungendo delle molle della frizione della ducati monster, ma solo per l'apertura, per la chiusura niente

---------- Post added at 00.10.30 ---------- Previous post was at 00.04.17 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=dSdq2O8hkVo

mi posti il link della discussione?sono curioso....

EPROM1982
01-07-2010, 12:26
Mah, quasi quasi lo faccio purei io... Tanto le molle della frizione del Ducati Monster li ho :tongue::tongue::tongue:

steves71
01-07-2010, 12:42
Mah, quasi quasi lo faccio purei io... Tanto le molle della frizione del Ducati Monster li ho :tongue::tongue::tongue:

e... dove le metteresti ste molle?

EPROM1982
01-07-2010, 12:59
Vabbè oltre alle molle di sicuro ci sarà qualche altro aggeggio, non credo che tutto sto lavoro lo fanno solo le molle..

cupitt
01-07-2010, 13:08
Vabbè oltre alle molle di sicuro ci sarà qualche altro aggeggio, non credo che tutto sto lavoro lo fanno solo le molle..

solo con le molle...:wink:
ppure i pistoncini di una skoda..(parlo della golf V e A3) per le a4 è tutto da provare

---------- Post added at 13.08.11 ---------- Previous post was at 13.04.08 ----------

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/apertura_automatica_portellone_sulla_mk6_fatto_gui da-t14517.html

http://www.vwgolfcommunity.com/download/guide/Aperturaautomaticaportellone.pdf

EPROM1982
01-07-2010, 13:08
solo con le molle...:wink:
ppure i pistoncini di una skoda..(parlo della golf V e A3) per le a4 è tutto da provare

:w00t: Pensavo che ci fosse qualcos'altro... Mah, quasi quasi provo.. Il problema è che devo smontare il Monster :cry::biggrin:

steves71
01-07-2010, 13:19
:w00t: Pensavo che ci fosse qualcos'altro... Mah, quasi quasi provo.. Il problema è che devo smontare il Monster :cry::biggrin:

mmmm...secondo me con altri 2 cilindri oltre a quelli esistenti contrapposti precaricati potrebbe funzionare.......stasera do un occhiata insieme ad un amico espero in modellismo e tuning

primaaudi
01-07-2010, 14:33
mmmm...secondo me con altri 2 cilindri oltre a quelli esistenti contrapposti precaricati potrebbe funzionare.......stasera do un occhiata insieme ad un amico espero in modellismo e tuning

Ma dove sei stato per tutto questo tempo? Mancavi a questo forum.......

cupitt
01-07-2010, 14:42
:w00t: Pensavo che ci fosse qualcos'altro... Mah, quasi quasi provo.. Il problema è che devo smontare il Monster :cry::biggrin:

io sulla mia ci ho provato.... non funziona.. :cry::cry::cry:e le molle le ho regalate a un amico con la golf, sulla sua funziona:huh:

EPROM1982
01-07-2010, 14:46
io sulla mia ci ho provato.... non funziona.. :cry::cry::cry:e le molle le ho regalate a un amico con la golf, sulla sua funziona:huh:

Ciò significa che sulle nostre A4 non c'è proprio niente da fare.. Quasi quasi lo faccio sulla Golf di mio papà..

damiano1983
01-07-2010, 14:51
Mah, quasi quasi lo faccio purei io... Tanto le molle della frizione del Ducati Monster li ho :tongue::tongue::tongue:

è sempre il solito discorso....lo fai fare al TUO elettrauto..... :tongue: :asd: :asd: :laugh:

EPROM1982
01-07-2010, 14:56
è sempre il solito discorso....lo fai fare al TUO elettrauto..... :tongue: :asd: :asd: :laugh:

:maad::maad: Il solito discorso anche per te.... Piaccerebbe fartelo fare anche a te dal mio elettrauto :asd::asd::tongue::laugh::asd:

gian1972
01-07-2010, 15:03
è sempre il solito discorso....lo fai fare al TUO elettrauto..... :tongue: :asd: :asd: :laugh:

bwahhhahhhahhahhahhahh :asd::asd::asd::asd:

EPROM1982
01-07-2010, 15:05
bwahhhahhhahhahhahhahh :asd::asd::asd::asd:

Divertiti pure tu gian.......................................... :maad::maad::maad: Se fossi un agente delle fdo ti farei una super multona e in più sequestro auto.... :tongue::tongue::biggrin:

gian1972
01-07-2010, 15:07
perdonami, ma ogni volta che leggo elettrauto, pure sulle insegne delle officine, mi venite in mente tu e Damiano....

PS a malincuore la multa, ma il sequestro della bimba no !!!!

damiano1983
01-07-2010, 15:11
perdonami, ma ogni volta che leggo elettrauto, pure sulle insegne delle officine, mi venite in mente tu e Damiano....

hi hi hi... :asd: :asd:

steves71
01-07-2010, 15:14
Ma dove sei stato per tutto questo tempo? Mancavi a questo forum.......

Ti ringrazio...ma ultimamente sono sempre stato presente..non è che mi confondi con qualcun altro?ti ho pure dato le info per i fari allo xeno ricordi?:blink::blink:

damiano1983
01-07-2010, 15:17
Ti ringrazio...ma ultimamente sono sempre stato presente..non è che mi confondi con qualcun altro?ti ho pure dato le info per i fari allo xeno ricordi?:blink::blink:

hi hi il caldo fa brutti scherzi..... ;) ;) ;)

cupitt
01-07-2010, 15:18
provateci sulla a4, forse funziona, non è che è poi così tanto diversa dalla a3 /golf

steves71
01-07-2010, 15:19
hi hi il caldo fa brutti scherzi..... ;) ;) ;)



no dai,magari voleva intendere che ogni tanto mi eclisso....pur troppo come voi tutti ho anche un lavoro e una moglie:wacko::wacko:

tornando alla modifica cmq secondo me qualcosa in apertura si puo realizzare...in chiusura la vedo dura..ma per me sarebbe già buono in apertura...:wink:

primaaudi
01-07-2010, 15:48
Ti ringrazio...ma ultimamente sono sempre stato presente..non è che mi confondi con qualcun altro?ti ho pure dato le info per i fari allo xeno ricordi?:blink::blink:

No, intendevo dire prima di questo periodo in cui sei molto presente. Cioè dov'eri fino a un mese fa?

leellah
01-07-2010, 15:56
L'uso di semplici molle non può chiramente risolvere il problema.
Nel migliore dei casi si riesce a generare una coppia in fase d'apertura. Essa varierà in funzione della corsa dei pistoncini e del braccio di leva (la distanza tra l'asse dei pistoncini e la cerniera); viceversa la coppia della forza peso è propozionale al braccio del baricentro e al seno dell'angolo che esso forma con l'orizzontale. Dallo sbilanciamento (a favore della prima) deriva la possibilità di far aprire il portellone. Il problema però è che pistoncini troppo "esuberanti" sforzerebbero sulla serratura chiusa e comunque resterebbe il problema della chiusura, che dovrebbe avvenire quantomeno aprendo le valvole interne dei pistoncini per ridurne l'azione di contrasto.
Per fare un lavoro serio servirebbe un paio di motorini passo passo con opportuno riduttore.
Come sono fatti i kit OEM???

damiano1983
01-07-2010, 16:00
senti ciò......ma l'aria di mare e il caldo fanno brutti effetti anche a te..... :asd::asd: :tongue::tongue:

potevi mettere anche qualche formula matematica..... :laugh: :wacko:

EPROM1982
01-07-2010, 16:01
perdonami, ma ogni volta che leggo elettrauto, pure sulle insegne delle officine, mi venite in mente tu e Damiano....

PS a malincuore la multa, ma il sequestro della bimba no !!!!

Tranquillo, si scherza...
Ma per il sequestro della bimba non scherzo :tongue::tongue::tongue::asd:


senti ciò......ma l'aria di mare e il caldo fanno brutti effetti anche a te..... :asd::asd: :tongue::tongue:

potevi mettere anche qualche formula matematica..... :laugh: :wacko:

Quoto :asd::asd::asd:

primaaudi
01-07-2010, 16:03
senti ciò......ma l'aria di mare e il caldo fanno brutti effetti anche a te..... :asd::asd: :tongue::tongue:

potevi mettere anche qualche formula matematica..... :laugh: :wacko:

Ma siamo sicuri che invece il caldo abbia tolto a te la capacità di intendere?

damiano1983
01-07-2010, 16:14
Ma siamo sicuri che invece il caldo abbia tolto a te la capacità di intendere?

si si....sicuro....sono clima-dipendente!! :ph34r: :tongue:

steves71
01-07-2010, 17:08
L'uso di semplici molle non può chiramente risolvere il problema.
Nel migliore dei casi si riesce a generare una coppia in fase d'apertura. Essa varierà in funzione della corsa dei pistoncini e del braccio di leva (la distanza tra l'asse dei pistoncini e la cerniera); viceversa la coppia della forza peso è propozionale al braccio del baricentro e al seno dell'angolo che esso forma con l'orizzontale. Dallo sbilanciamento (a favore della prima) deriva la possibilità di far aprire il portellone. Il problema però è che pistoncini troppo "esuberanti" sforzerebbero sulla serratura chiusa e comunque resterebbe il problema della chiusura, che dovrebbe avvenire quantomeno aprendo le valvole interne dei pistoncini per ridurne l'azione di contrasto.
Per fare un lavoro serio servirebbe un paio di motorini passo passo con opportuno riduttore.
Come sono fatti i kit OEM???

ehehe mi hai inticipato....mi stanno per comunicare il prezzo di 2 attuatori elettrici che ho trovato..ossia due vite senza fine che comanderei con due motorini passo passo a 12v ...stiamo a vedere..

primaaudi
01-07-2010, 17:47
Quindi praticamente apriamo e chiudiamo lentamente e senza l'ausilio di mole che forzano la serratura. Dai che ce la potremmo fare........

cupitt
01-07-2010, 18:03
Per fare un lavoro serio servirebbe un paio di motorini passo passo con opportuno riduttore.
Come sono fatti i kit OEM???

lavraccio secondo me.. se si riesce con quel sistema è una cosa fattibile,
trapiantare tutto da un'altra auto la ved difficile, senza mettere mano a tagliare la carrozzeria...

steves71
01-07-2010, 18:59
solo con le molle...:wink:
ppure i pistoncini di una skoda..(parlo della golf V e A3) per le a4 è tutto da provare

---------- Post added at 13.08.11 ---------- Previous post was at 13.04.08 ----------

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/apertura_automatica_portellone_sulla_mk6_fatto_gui da-t14517.html

http://www.vwgolfcommunity.com/download/guide/Aperturaautomaticaportellone.pdf


Grazie per il link caro..ci ho guardato bene ..sostanzialmente loro pre-caricano le molle un altro po rispetto al normale e questo gli basta per aprire il baule...secondo voi che hanno di speciale i pistoncini della skoda Fabia?

steves71
01-07-2010, 23:06
L'uso di semplici molle non può chiramente risolvere il problema.
Nel migliore dei casi si riesce a generare una coppia in fase d'apertura. Essa varierà in funzione della corsa dei pistoncini e del braccio di leva (la distanza tra l'asse dei pistoncini e la cerniera); viceversa la coppia della forza peso è propozionale al braccio del baricentro e al seno dell'angolo che esso forma con l'orizzontale. Dallo sbilanciamento (a favore della prima) deriva la possibilità di far aprire il portellone. Il problema però è che pistoncini troppo "esuberanti" sforzerebbero sulla serratura chiusa e comunque resterebbe il problema della chiusura, che dovrebbe avvenire quantomeno aprendo le valvole interne dei pistoncini per ridurne l'azione di contrasto.
Per fare un lavoro serio servirebbe un paio di motorini passo passo con opportuno riduttore.
Come sono fatti i kit OEM???

Quindi secondo te tutti quelli delle golf girano con la serratura del baule che sforza contro il perno della chiusura per via delle molle in contro pressione?
anche a me piacerebbe risolvere il problema della chiusura ,ma credo che stavolta il kit OEM mi risulti davvero improponiobile...sia per i costi che per l 'applicazione stessa...ho guardato su E**** il portellone dell'a8 e del Q7...:cry::cry:appena avrai tempo e voglia mi farebbe piacere chge anche tu vedessi il montaggio fatto in queste 2 auto e poi ne riparliamo...

Secondo te con delle molle in contropressione non si riuscirebbe almeno ad aprire il baule?
Devo anche capire cosa hanno di speciale i pistoncini della Fabia...forse sono piu caricati...:dry::dry::dry::dry:

---------- Post added at 23.06.00 ---------- Previous post was at 21.16.04 ----------

Allora ho seguito per benino la discussione sulle golf....loro a mio avviso hanno risolto in questo modo perchè rispetto alle nostre auto(parlo delle avant nello specifico)
hanno un punto morto di apertura baule minore da superare .In effetti il baule della golf almeno stando a i video anche vicino alla chiusura tende sempre da solo a rialzarsi mentre le nostre avant dall'apertura del baule fino al momento in cui i pistoncini cominciano a spingere il portellone in alto eseguono una corsa una corsa passiva che forse una molla non riuscirebbe a superare..

Domani se riesco recupero quelache molla e tento una prova ..al massimo le smonto...

mastro
02-07-2010, 18:37
Mi sfugge l'utilita' di questa modifica :unsure:
Chi mi illumina?

steves71
02-07-2010, 18:58
Mi sfugge l'utilita' di questa modifica :unsure:
Chi mi illumina?

Ti illumino io :se col telecomando sganci inavvertitamente il portellone della tua auto e sei li nei pressi ,Questa modifica serve per fare un frontale con il tuo portellone:laugh::laugh:

Scherzi a parte questa modifica dovrebbe servire in caso tu abbia le mani impegnata con le borse della spesa o quant altro ad aprire automaticamente il portellone evitando di farlo tu manualmente..una chicca almeno per me...per molti altri un inutilità...:smile:

Orefice
18-11-2014, 12:59
Ciao a tutti!
Riprendo la discussione.
Dovrei cambiare i pistoncini del bagagliaio che sono proprio finiti!
Ho trovato questo video

http://youtu.be/01BBqSLnqyE

e sembra che per Golf/A3 si possa fare tranquillamente,per A4 meno...
Qualcuno può aiutarmi?
In pratica servono dei pistoncini con un spinta maggiore!
Gli originali dovrebbero avere 530 Nm di spinta,per aprire "automaticamente" servono 200 Nm in più leggendo in giro...

Orefice
18-11-2014, 23:35
Dunque mi rispondo da solo.
Spulciando qua e là anche dagli amici della sezione A3,la soluzione migliore al momento mi sembra quella di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=c5LZzPkZm2s

Come postato nella descrizione del video ha usato gli ammortizzatori posteriori cod. 4F9 827 552 C della A6 4F da 650 N (lui scrive 660 N) ed una coppia di molle SZ 8010.20 x 032.
I "contro" principali su questa modifica sono 2.
- La pericolosità del movimento
- Lo sforzo della serratura
Sinceramente della pericolosità non mi preoccupo, o meglio l'aiuto che darebbe nel mio lavoro questa modifica è di gran lunga superiore.
Sullo sforzo della serratura invece c'è da ragionarci...
Attendo qualche commento!

Mechanic Audi
19-11-2014, 01:09
Ciao Orefice a me sembra fattibile!!
Nel video fa vedere che supporto del pistoncino lo gira
non so se dovrai farlo anche sulla tua?
Dato che é derivante dalla A6 forse sono simili!!
Mi piacerebbe anche me magari provo con quelle della
A6 berlina!!
Saluti Nino!!

Orefice
19-11-2014, 21:30
Nel video fa vedere che supporto del pistoncino lo gira
non so se dovrai farlo anche sulla tua?


Ciao Nino!
Puoi chiamarmi Claudio.
Sai che non ho capito quello che hai scritto...

Mechanic Audi
19-11-2014, 22:14
Si scusa Claudio intendevo che non sarebbe male
la modifica e secondo me é fattibile!!:biggrin:
Saluti Nino!!:wink:

Orefice
19-11-2014, 22:20
Si scusa Claudio intendevo che non sarebbe male
la modifica e secondo me é fattibile!!:biggrin:
Saluti Nino!!:wink:
Sì sì è che non avevo capito del supporto...
Comunque gli attacchi sono gli stessi!
In realtà i codici sono diversi ma il pezzo è lo stesso!

Orefice
19-01-2015, 16:10
Arrivati molle e ammortizzatori bagagliaio, li ho presi da 635 N però perchè 650 mi sembrava troppo.
Comunque pessimo risultato, la spinta all'apertura è inesistente, forse anche perchè la serratura è un pò "indecisa" anche dopo averla ingrassata!
Molto impegnativo invece chiudere il portellone data la spinta contraria degli ammortizzatori e soprattutto bisogna accompagnare l'apertura altrimenti danno una botta che fa letteralmente sobbalzare l'auto!
Qualche consiglio ragazzi?