PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappa al A4/A3 2.0 tdi 170cv Esperienze ed opinioni



manuweb007
02-07-2010, 12:47
Come da titolo vorrei raggruppare le varie esperienze e opinioni, per chi ha mappato il nostro 2.0tdi 170, sia su A4 che A3.
Dati che sarebbero interessanti sono: tipo di rimappa, centralina aggiuntiva, eventuali banchi prova, impressioni di guida, miglioramenti, eventuali problemi riscontrati, ecc...

Visto che quei pochi commenti sono dispersi in vari post volevo riunirli tutti in un unico tread.

Personalmente farò la famigerata rimappa in quanto ora è troppo morta ai bassi.
Grazie Manuel

primaaudi
02-07-2010, 22:03
Io ho rimappato la mia A4. Non ho chiesto un incremento da pista ma un piccolo spunto in più dai 2000 ai 3000. E ho ottenuto ciò che volevo.

manuweb007
02-07-2010, 22:43
ok invece io cercherò tanto ai bassi se possibile almeno dai 1300, senza esagerare in potenza massima, visto che la uso tanto in montagna i bassi sono tutto.

ILARIO
03-07-2010, 05:21
ok invece io cercherò tanto ai bassi se possibile almeno dai 1300, senza esagerare in potenza massima, visto che la uso tanto in montagna i bassi sono tutto.

Prima dei 1.500 è realmente difficle che tu possa ottenere tanto.
il grosso lo si fa dai 2.000 ai 3.500.
Ovvio che si migliora anche prima e dopo, ma sul 170 vi garantisco che la rapportatura è adeguata per qualsiasi tipo di percorrenza stradale.
Ho preparato una LEON FR 170 che percorre il 90% dei suoi km in Val di sole: il proprietario non smette mai di ringraziarmi.

manuweb007
03-07-2010, 09:45
forse la leon è più leggera e comunque anche lei dopo una rimappa, con la mia a4 quattro in montagna devo continuamente scalare, le retro in salita devo quasi sfrizionare, cavoli per essere un diesel..., sò che non regge il confronto ma il mio vecchio 1.9 130 sulla stessa macchina dai 1200/1300 ai 2500 era una iena, mi girava il volante tra le mani, la toyota yaris di mio papa (credo il nuovo 1.5 Tdisel) a confronto di questo 170 è un demonio, lui stesso mi conferma che sotto i 2000 è cadaverico.
infine spero di trovare una mappa almeno dai 1500 per renderla più godibile, così comè non ha compromessi, o tutto aperto o si affloscia.

ILARIO
03-07-2010, 20:16
La potenza massima è una cosa...la curva di erogazione un'altra.
Potrei cambiare radicalmente la tua auto senza aggiungere neanche un cavallo. ;)

ovviamente poi subentrano discorsi di altro genere : peso\potenza , cubatura, dimensione cerchi ecc...

manuweb007
05-07-2010, 09:25
come dici tu ilario quello di cui necessito è avera una maggiore coppia ai bassi, cambiando la curva di erogazione, poi tanti cavalli in più non mi interessano, se poi con la rimappa ne ho circa una ventina in più meglio.
sono purtroppo tra quelli che hanno preso il 170 per aver un maggiore spunto sopprattutto con l'integrale, ma sorpresa di tutto questo c'è veramente poco (deludente), poi da quando ha subito l'aggiornamento ha perso anche quell'accellerazione notevole ai 2000giri.

Per ora mi trattengono solo i Piezo altrimenti...

ILARIO
05-07-2010, 22:39
E' quello che si riesce ad ottenere se si sa come modificare correttamente i parametri della tua ECU...che però non tutti riescono a MANIPOLARE come si deve...;) ..Non ti resta che trovare un ottimo preparatore e provare! ;)

Tiapinna
06-07-2010, 18:19
A3 2006 defappato e mappato a circa 210cv non ho le prove al banco perchè si sono trasferiti da poco e non avevano questa possibilità. Ho provato in tutto 3 mappe.

La prima più "tranquilla" da 190cv circa aveva reso più aggressiva la spinta a partire da 1.800 giri. La spinta cominciava a 1.600 e verso i 4.200 cominciava a murare. La coppia era impressionante, in qualsiasi marcia spingeva come una dannata. In sesta spingeva come in quarta anche a velocità elevate. Pochissima fumosità.

La seconda ha incrementato notevolmente la fluidità partendo sempre dai 1.600 giri, evitando il picco di coppia e la "botta" da motore 2t a 2.000 giri e rendendo molto più fluida la marcia. Prestazioni incrementate su guadagno della velocità pura anche nelle marce più alte, ma meno spinta nella schiena della mappa precedente. Fumosità incredibile da 2.000 a 2.500 giri e muro intorno ai 4.800 giri.

Terza mappa per diminuire la fumosità davvero eccessiva, fastidiosa soprattutto in autostrada in sesta. Prestazioni leggermente inferiori ma sempre maggiori della prima mappa cattiva ma inefficace. Velocità di punta aumentata di 10kmh con le ultime due mappe.

In pista audi a4 3.0 TDI bastonate ed un S3 8P restyling nuova di zecca che mi è stata davanti ma io ero incollato al paraurti.

A 200 kmh spinge bene come a 160 e da li la progressione cala leggermente però arriva a 240kmh spaccati.

Sono soddisfatissimo, tranne per una cosa. La mia povera trazione anteriore che fino in terza cede ai 430nm di coppia consumando gomme e facendo impazzire l'esp di continuo. Te vai bene che hai la trazione quattro, io la sto sognando di notte :asd:

manuweb007
10-07-2010, 19:32
E' quello che si riesce ad ottenere se si sa come modificare correttamente i parametri della tua ECU...che però non tutti riescono a MANIPOLARE come si deve...;) ..Non ti resta che trovare un ottimo preparatore e provare! ;)

bè non mi resta che trovare un buon preparatore di 170.


A3 2006 con 90.000 km defappato e mappato a circa 210cv non ho le prove al banco perchè si sono trasferiti da poco e non avevano questa possibilità. Ho provato in tutto 3 mappe.

La prima più "tranquilla" da 190cv circa aveva reso più aggressiva la spinta a partire da 1.800 giri. La spinta cominciava a 1.600 e verso i 4.200 cominciava a murare. La coppia era impressionante, in qualsiasi marcia spingeva come una dannata. In sesta spingeva come in quarta anche a velocità elevate. Pochissima fumosità.

La seconda ha incrementato notevolmente la fluidità partendo sempre dai 1.600 giri, evitando il picco di coppia e la "botta" da motore 2t a 2.000 giri e rendendo molto più fluida la marcia. Prestazioni incrementate su guadagno della velocità pura anche nelle marce più alte, ma meno spinta nella schiena della mappa precedente. Fumosità incredibile da 2.000 a 2.500 giri e muro intorno ai 4.800 giri.

Terza mappa per diminuire la fumosità davvero eccessiva, fastidiosa soprattutto in autostrada in sesta. Prestazioni leggermente inferiori ma sempre maggiori della prima mappa cattiva ma inefficace. Velocità di punta aumentata di 10kmh con le ultime due mappe.

"In pista" audi a4 3.0 TDI bastonate ed un S3 8P restyling nuova di zecca che mi è stata davanti ma io ero incollato al paraurti.

A 200 kmh spinge bene come a 160 e da li la progressione cala leggermente però arriva a 240kmh spaccati.

Sono soddisfatissimo, tranne per una cosa. La mia povera trazione anteriore che fino in terza cede ai 430nm di coppia consumando gomme e facendo impazzire l'esp di continuo. Te vai bene che hai la trazione quattro, io la sto sognando di notte :asd:

ottimi risultati, il lavoro l'hai fatto fare a Varese? effettivamente con l'anteriore penso a quel povero esp!
spero a settembre di scrivere anche le mie impressioni...

Tiapinna
13-07-2010, 18:59
La sostituzione del FAP me l'ha fatta il mio meccanico, è semplicissimo... L'eliminazione delle funzioni invece le ho fatte da digitaltuning.

blushell
15-07-2010, 16:26
....anch'io ho questo problema con la mia a4 quattro 170 a iniettoripompa.
Devi sempre tenerla sopra i 3000 - 3300....
Ancora non ho mappato perchè ho paura che il tuning della centralina mi
mandi a putt@n@ il FAP e soprattutto l'EGR.....
(sperando che frizione e volano siano già dimensionati adeguatamente.......)

ILARIO
15-07-2010, 17:00
se il lavoro di calibrazione viene eseguito come si deve le codizioni migliorano.
Eseguo continuamente semplici lavori di mappatura per migliorare le situazioni (a dir poco precarie) strane che si creano a seguito di problemi al fap.
;)

manuweb007
15-07-2010, 21:37
blushell, non è tanto aumentare la potenza, ma migliorae ai bassi, quindi senza grossi aumenti di potenza anche "soli" +20cv e anticipare la coppia più in basso, la trasmissione non mi preoccupa, noi con latrazione quattro dovremmo essere più tranquilli (poi restando in questi parametri), ovvio si stressa un pochino di più la frizione, ma se spalmiamo la coppia su tutto l'arco di erogazione forse anche meglio.

Per il discorso Fap credo di non far testo la uso sempre per almeno 30km in extraurbano a circa 70/80 kh e non mi si mai accesa la spia del fap, mi preoccupo di più dei piezo.

che dici Ilario questa è la mia idea tu da esperto come ti sembra? dico bene o dico giusto? :biggrin:

Tiapinna
16-07-2010, 19:16
Io per esperienza personale non ho un minimo problema da ormai 5000 km. E gli faccio fare i 7 con un litro quindi puoi immaginare quanto le mie scarpe siano pesanti.

Pino
18-07-2010, 14:04
la mia esperienza con un' a4 tdi 170 quattro defappata e con mappatura rifatta:
Inutile dire che e' completamente cambiata nel' erogazione molto piu' piena a tutti i regimi sopratutto in basso.
Infatti adesso ha una spinta corposa gia a 1800 giri e da il meglio di se dai 2300 circa siono ai 4000 giri circa.
Il consumo e' diminuito e riesco a percorrere circa 50 km in piu' con un pieno.
Di contro pero' il controllo del fap e' sempre attivo e continua con le sue maledette rigenerazioni e spia anomalia motore perennemente accesa.
In oltre adesso sto avendo dei problemi con gli iniettori piezo: nel giro di un mese e' mezzo ne ho gia' sostituiti 3.
A quanto pare questo tipo di iniettore sta dando problemi anche su vetture completamente originali

ILARIO
18-07-2010, 20:26
la mia esperienza con un' a4 tdi 170 quattro defappata e con mappatura rifatta:
Inutile dire che e' completamente cambiata nel' erogazione molto piu' piena a tutti i regimi sopratutto in basso.
Infatti adesso ha una spinta corposa gia a 1800 giri e da il meglio di se dai 2300 circa siono ai 4000 giri circa.
Il consumo e' diminuito e riesco a percorrere circa 50 km in piu' con un pieno.
Di contro pero' il controllo del fap e' sempre attivo e continua con le sue maledette rigenerazioni e spia anomalia motore perennemente accesa.
In oltre adesso sto avendo dei problemi con gli iniettori piezo: nel giro di un mese e' mezzo ne ho gia' sostituiti 3.
A quanto pare questo tipo di iniettore sta dando problemi anche su vetture completamente originali

Se si è saliti molto o si è gestita male la mappa i problemi al fap è chiaro che aumentino.
vedi di eliminarlo e di farlo disabilitare REALMENTE e non avrai più alòcun problema.
Di 170 ne sto facendo a valanghe.

Il discorso degli iniettori è in parte legato anche a quello del filtro ma NON centra sicuramente nulla con la mappa in centralina.

Pino
18-07-2010, 23:38
E' gia stato eliminato :-)
ma le rigenerazioni continuano.
Immagino che la continua "cottura" delle rigenerazioni possa aver contribuito al problema degli iniettori

manuweb007
19-07-2010, 22:07
Di 170 ne sto facendo a valanghe.

azz. se fossi più vicino... a quest'ora era già mappata qui non so di chi fidarmi per il 170.

Tiapinna
20-07-2010, 00:12
E' gia stato eliminato :-)
ma le rigenerazioni continuano.
Immagino che la continua "cottura" delle rigenerazioni possa aver contribuito al problema degli iniettori


Guarda che succedeva anche a me... L'iniezione di gasolio nello scarico era stata fermata, ma non l'apertura di una sorta di valvola con perdita di pressione sullo scarico. Anche quella è stata eliminata dopo una seconda visita da digitaltuning. Ora ho solo saltuarie accensioni della spia motore che dopo un paio di riavvii sparisce. Fattela vedere da uno bravo.

Speriamo che non saltino anche a me gli iniettori, costano un occhio della testa...

ILARIO
20-07-2010, 05:14
ACCENSIONE SALTUARIA ?!?!?!?
mah....

manuweb007
20-07-2010, 10:14
Pino purtroppo gli iniettori piezo sono ormai una leggenda in negativo del 170, sia per le mappate quanto che per le originali, contribuisci e scrivi sul tread la tua esperienza con questi piezoelettrici, e se passati in garanzia, http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23207-Sondaggio-rottura-iniettori-2.0-170cv

Tiapinna
20-07-2010, 21:22
ACCENSIONE SALTUARIA ?!?!?!?
mah....

SI, ogni tanto si fa viva... Non ho voglia di mollargli l'auto per un'altra giornata, mi serve. Poi l'auto va bene, secondo me sono solo "paranoie" che si fa la centralina :asd:

Pino
22-07-2010, 07:16
Nel senso di mancati avviamenti??

---------- Post added at 05.15.20 ---------- Previous post was at 05.14.08 ----------


ACCENSIONE SALTUARIA ?!?!?!?
mah....

nel senso di mancati avviamenti??

---------- Post added at 05.16.51 ---------- Previous post was at 05.15.20 ----------


Pino purtroppo gli iniettori piezo sono ormai una leggenda in negativo del 170, sia per le mappate quanto che per le originali, contribuisci e scrivi sul tread la tua esperienza con questi piezoelettrici, e se passati in garanzia, http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23207-Sondaggio-rottura-iniettori-2.0-170cv

Il problema pare essere riconosciuto da audi. Iniettore in garanzia, mano d' opera a mio carico

blushell
23-07-2010, 12:16
se il lavoro di calibrazione viene eseguito come si deve le codizioni migliorano.
Eseguo continuamente semplici lavori di mappatura per migliorare le situazioni (a dir poco precarie) strane che si creano a seguito di problemi al fap.
;)

FERMI TUTTI:
premesso che la mia è originale ancora al 100%,
a circa 50.000 Km ho avuto problemi al FAP:
spia accesa saltuariamente, vibrazioni ed erogazione a singhiozzo e grandi
fumate nere in apertura. In più consumo olio motore 1 litro ogni 11.000 Km di media.
Portata in officina Audi, mi hanno resettato gli allarmi e messo le mani sulla centralina.
Costo totale operazione quasi 300 €.
Ora l'auto eroga fluida, non fuma più, spia sempre spenta. Già percorsi 5.000 Km
e non ho più aggiunto nemmeno una lisca d'olio.
Però secondo me l'auto VA MENO DI PRIMA ed in terza si mura a 4.200 giri....
...non è che i furboni per evitarmi il problema del FAP m'hanno depotenziato la mia Audina???
:maad::maad::maad:

manuweb007
23-07-2010, 13:04
stesso aggiornamento che hanno fatto a me!!!
come già detto non uso la macchina in ciclo urbano e quindi mai avuti problemi con il FAP, quando ho sostituito la pompa tandem per problemi di accensione mi hanno aggiornato la centralina, risultato... auto meno brusca ai 2000giri, ma comunque la spinta c'è e progressiva, ovvio la spinta brutale è sparita spalmandola su tutto l'arco di rotazione, ai bassi migliorata ma pochissimo.
Non credo che abbiano depotenziato altrimenti sarebbero da denuncia.

sprido
23-07-2010, 14:46
FERMI TUTTI:
premesso che la mia è originale ancora al 100%,
a circa 50.000 Km ho avuto problemi al FAP:
spia accesa saltuariamente, vibrazioni ed erogazione a singhiozzo e grandi
fumate nere in apertura. In più consumo olio motore 1 litro ogni 11.000 Km di media.
Portata in officina Audi, mi hanno resettato gli allarmi e messo le mani sulla centralina.
Costo totale operazione quasi 300 €.
Ora l'auto eroga fluida, non fuma più, spia sempre spenta. Già percorsi 5.000 Km
e non ho più aggiunto nemmeno una lisca d'olio.
Però secondo me l'auto VA MENO DI PRIMA ed in terza si mura a 4.200 giri....
...non è che i furboni per evitarmi il problema del FAP m'hanno depotenziato la mia Audina???
:maad::maad::maad:


stesso aggiornamento che hanno fatto a me!!!
come già detto non uso la macchina in ciclo urbano e quindi mai avuti problemi con il FAP, quando ho sostituito la pompa tandem per problemi di accensione mi hanno aggiornato la centralina, risultato... auto meno brusca ai 2000giri, ma comunque la spinta c'è e progressiva, ovvio la spinta brutale è sparita spalmandola su tutto l'arco di rotazione, ai bassi migliorata ma pochissimo.
Non credo che abbiano depotenziato altrimenti sarebbero da denuncia.

Se provate la velocità massima scoprirete la "sopresina" lasciata dall'aggiornamento, ovvero un bel limitatore di vel max a x30 di tachimetro... Il depotenziamento non so se ci sia effettivamente, ma si avverte nettamente che l'auto spinge di meno. Per me qualcosa si perde di sicuro in cavalli...

ozen74
22-08-2010, 12:02
fatta mappina da 25 cv su 170 cv dsg .....aumento di cv e coppia ma nessun problema. ho aumentato di 8 km h la vel massima (a 230 si pianta). nessun problema consumi diminuiti e la mappa la sento dai 2000 fino ai 3000....una bella botta ma poi si affloscia dopo i 4000....sono molto contento e se siete di ct vi dico da ki dovete andare ....;)

ILARIO
24-08-2010, 21:09
fatta mappina da 25 cv su 170 cv dsg .....aumento di cv e coppia ma nessun problema. ho aumentato di 8 km h la vel massima (a 230 si pianta). nessun problema consumi diminuiti e la mappa la seto dai 2000 fino ai 3000....una bella botta ma poi si affloscia dopo i 4000....sono molto contento e se siete di ct vi dico da ki dovete andare ....;)

se sono reali 25 ......ha dimenticato il limitatore ;)

steds
30-10-2010, 10:28
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e praticamente ho avuto la solita esperienza di manuweb007, ovvero passando dal 1.9 130 al 2.0 170, sono rimasto deluso.
Tiro ai bassi ridicolo tanto da non riuscire a fare retro in salita se non sfrizionando fino a sentir odore di bruciato, erogazione strana, nel senso che ora non tira, un attimo dopo ti attacca ai sedili, non ho mai provato la velocità massima, in compenso, i consumi sono da F1.
Al momento è originale al 100%, salvo alcuni aggiornamenti da parte del concessionario ( software e sotituzione EGR, così mi hanno detto) che hanno portato a ben poco miglioramento.
Adesso ho anche il terrore per gli iniettori!
Una curiosità! Quanto bevono le vostre 170? Io sono passato dai 16/18 del 130 agli 11/13 col 170, e soprattutto con la vecchia se andavo piano beveva meno, con questa anche andando a velocità costante di 90 all'ora non scendo sotto i 15.
Grazie

manuweb007
30-10-2010, 22:35
ciao steds, stesse mie impressioni, sopprattutto passando dal 130 al 170, ai bassi un'abisso, comunque il motore c'è anche se metereopatico, per i consumi dopo l'aggiornamento ci ha messo parecchi km prima di tornare sui 14/15, ma facendo molta attenzione, se la usi in urbano son dolori.
Spero di mapparla presto per togliere il gap ai bassi regimi ma questi iniettori per ora sono un forte deterrente, solo per la garanzia si intende, le rotture non sarebbero da imputare alle mappe in questo caso, ma a quelle maledette bobine degli iniettori.

steds
30-10-2010, 23:29
Purtroppo vedo che non erano solo mie impressioni , come mi diceva il concessionario, nel senso che spingevo più che con la vecchia e di conseguenza aumentavano i consumi, e che era impossibile che facesse solo 12 km con un litro.
Oltretutto, ho avuto modo di guidare, prima che mi arrivasse la mia quattro, una due rm ed aveva i soliti problemi di consumo e di mancanza d coppia, addirittura una volta mentre mia moglie era ferma ad un semaforo l'auto ha improvvisamente accellerato da sola.
Riguardo alla "instabilità" di eogazione, a volte mi dico che meno male è una trazione integrale, perchè capita di avere delle vere e proprie botte improvvise di accellerazione che se fosse una 2 rm non so cosa potrebbe capitare.
La mia in certe situazioni cambia anche tonalità di scarico, nel senso che sembra di avere lo scarico aperto, e in quelle occasioni, non so se è un impressione, ma sembra più reattiva.
Anche io pensavo ad una rimappatura o ad una centralina aggiuntiva, anche se ho dei dubbi soprattutto riguardo alle seconda opzione, e per via del maledetto fap (vedi altre discussioni del forum). Addirittura la rimappatura mi era stata proposta dal venditore quando gli avevo fatto notare che i 170 cavalli erano parecchio assopiti; rifiutai perchè oltre all'esborso di qualche centinaio di euro, la garanzia, come dire ne avrebbe sofferto, e soprattutto per una questione di principio, nel senso che se mi vendi un auto con certe caratteristiche dichiarate ( potenza, coppia e consumi), a mio parere, dovrebbero essere rispettate, e non cercare scuse dietro al fatto che le norme antiinquinamento ti frenano le prestazioni.
A titolo di conoscenza che cifre chiedono per una rimappatura seria, senza cercare esasperazioni, a me interessa più che altro avere coppia, non mi interessano i cv in alto, anche per mantenere affidabilità, e nessuno ha rimappato nella mia zona ( Empoli Firenze) e con che risultati? Ora non ricordo i dati di coppia del 130 e del 170, ma se fossero stati in proporzione quelli dichiarati con quelli reali, a me sarebbero bastati.
Grazie di nuovo

dj8simo6
31-10-2010, 03:18
siamo sempre la e tutta colpa del dpf che tappa tutto e ovviamente fanno bere di piu la macchina , e normale che il 130 o il 140 sono piu fluidi in erogazione , appunto perche non hanno sto aggeggio ,prova a eliminare il dpf dal 170 cv e vedi cosa succede !!oltre all aumento di prestazione si ha il calo di consumi . il tutto andrebbe perfettamente finalizzato con una bella mappa , per arrivare a raggiungere i 30 40 cv puliti

manuweb007
31-10-2010, 08:09
steds la coppia e la potenza ci sono è l'erogqazione che cambia, mentre sul 130 avevi tutto ai bassi e poi moriva subito, il 170 è esattamente il contrario, dal 130 cabia anche lo stile di guida questa và tenuta sempre un pochino più allegra di regimi.

Per la mappa, credo che come me non cerchi prestazioni pure, ma una curva di erogazione più fruibile a tutti i regimi, quindi una mappa "soft" di 20cv ben distribuita fà al caso nostro.

Per l'officina, visto che sei vicino, il consiglio di tutti è ATK e vai sul sicuro, per i prezzi abbiamo visto che puoi partire da un 300 a 600€, poi dipende dal preparatore, ma la cosa importante è trovarne uno veramente preparato anche a discapito di spendere qualcosa in più.

steds
31-10-2010, 09:46
E vero, concordo perfettamente, l'idea che da è quella di un benzina, solo che poi tanto allungo non lo ha, ero abituato ad usare pochissimo il cambio, e ora è un continuo smanettare.
Ma togliendo il fap, non è che la centralina vada in tilt ed inizi a dare errori strani? Per caso dj8simo6, lo hai fatto?
Manuweb, per curiosità, visto che a parte il colore, hai la stessa auto che ho io, quando la hai immatricolata? Per caso a cavallo del 2007/2008?
Quando avevi il 130 era 2 o quattro, perchè io come puoi capire passando al quattro ho dovuto cambiare modo di guida, soprattutto le traiettorie, e quindi volevo capire se ti ha fatto il mio stesso effetto. Come gia detto mentre attendevo la mia ho avuto per alcuni mesi la stessa auto, ma 2 rm con assetto uguale a quello di ora, solo non ricordo la marca di gomme, e rispetto al 130 con assetto normale e 205/55-16 mi aveva impressionato la facilità di inserimento in curva, cosa che poi col quattro, non ho trovato, e ho dovuto iniziare ad anticipare la sterzata, salvo poi dar gas e uscire come una scheggia. Mi è sempre però rimasto il dubbio se sia il quattro che col collegamento fra i due assali, rallenti l'inserimento, o se erano le gomme.
Fra l'altro le ho provate in occasione dei cambi e ora mi rimane solo gy, ma non ho trovato differenze apprezzabili. Sono andato un po fuori tema!
Per quanto riguarda l'officina ora inizio ad informarmi, ce ne sono alcune anche qui da me e con una in particolare ho dei contatti da tempo per riparazioni diesel, però hanno il brutto vizio generalizzato di trattarti come un incompetente che deve prendere per oro colato tutto quello che dicono. Purtroppo nel corso degli anni ho avuto modo di capire che molte volte hanno fatto dei lavori inutili e soprattutto costosi, quando quasi sicuramente sarebbe bastato sostituire un filtro intasato. Non so se altrove è così!
Atk di dove? Ho provato a cercare ma appare una pagina del tribunale!

---------- Post added at 09.46.02 ---------- Previous post was at 08.55.18 ----------

Trovato, scusate, atk, ci sono passato di fronte un mare di volte, e fra l'altro credo sia quello che mi aveva proposto il conc.

ILARIO
31-10-2010, 13:01
Se decidi di togliere il filtro antiparticolato, cerca qualcuno serio..che effettui una disabilitazione elettronica REALE;)
ultimamente (specie su ECU siemens, quelle del 170 appunto) stanno combinando una marea di guai.

dj8simo6
31-10-2010, 14:22
E vero, concordo perfettamente, l'idea che da è quella di un benzina, solo che poi tanto allungo non lo ha, ero abituato ad usare pochissimo il cambio, e ora è un continuo smanettare.
Ma togliendo il fap, non è che la centralina vada in tilt ed inizi a dare errori strani? Per caso dj8simo6, lo hai fatto?
Manuweb, per curiosità, visto che a parte il colore, hai la stessa auto che ho io, quando la hai immatricolata? Per caso a cavallo del 2007/2008?
Quando avevi il 130 era 2 o quattro, perchè io come puoi capire passando al quattro ho dovuto cambiare modo di guida, soprattutto le traiettorie, e quindi volevo capire se ti ha fatto il mio stesso effetto. Come gia detto mentre attendevo la mia ho avuto per alcuni mesi la stessa auto, ma 2 rm con assetto uguale a quello di ora, solo non ricordo la marca di gomme, e rispetto al 130 con assetto normale e 205/55-16 mi aveva impressionato la facilità di inserimento in curva, cosa che poi col quattro, non ho trovato, e ho dovuto iniziare ad anticipare la sterzata, salvo poi dar gas e uscire come una scheggia. Mi è sempre però rimasto il dubbio se sia il quattro che col collegamento fra i due assali, rallenti l'inserimento, o se erano le gomme.
Fra l'altro le ho provate in occasione dei cambi e ora mi rimane solo gy, ma non ho trovato differenze apprezzabili. Sono andato un po fuori tema!
Per quanto riguarda l'officina ora inizio ad informarmi, ce ne sono alcune anche qui da me e con una in particolare ho dei contatti da tempo per riparazioni diesel, però hanno il brutto vizio generalizzato di trattarti come un incompetente che deve prendere per oro colato tutto quello che dicono. Purtroppo nel corso degli anni ho avuto modo di capire che molte volte hanno fatto dei lavori inutili e soprattutto costosi, quando quasi sicuramente sarebbe bastato sostituire un filtro intasato. Non so se altrove è così!
Atk di dove? Ho provato a cercare ma appare una pagina del tribunale!

---------- Post added at 09.46.02 ---------- Previous post was at 08.55.18 ----------

Trovato, scusate, atk, ci sono passato di fronte un mare di volte, e fra l'altro credo sia quello che mi aveva proposto il conc.

il filtro antiparticolato si puo togliere senza problema , basta montare il down pipe al suoi posto e obbligatoriamente si deve disabilitare la rigenerazione dalla mappa senno sono fumate nere , ma voglio dire una volta che la macchina la porta a fare disabilitare la rigenerazione si fa fare direttamente la mappa apposta senza dpf e vedrai la differenza

steds
31-10-2010, 15:40
In effetti ho letto su almeno una'altra discussione che sconsigliano di toglierlo, ed in effetti io non è che voglia sconvolgere l'auto, mi basterebbe solo di ritrovare un pò di elasticità.
Su l'altra discussione dicono che l'aggiornamento fatto per i problemi di intasamento del fap porti la potenza addirittura sotto i 160 cavalli, e questo, a mio modo di vedere, è una cosa gravissima da parte della casa madre, che invece di risolvere il problema lo aggira. La mia è una delle ultime (marzo 08) e fino ad adesso, con i dovuti scongiuri, non mi ha mai segnalato anomalie, però in occasione di un tagliando il tecnico disse di aver cambiato la valvola egr, perchè avevo segnalato un rumore (che è rimasto), e di aver aggiornato la centralina, ma non so se si trattasse di quell'aggiornamento li, ho se la mia fosse già depotenziata dalla nascita. Che bellezza comprare 170 cavalli, pagare il bollo per tutti, e riceverne una quindicina in meno!
Speriamo no sia così, anche se effettivamente se ci sono non è che si facciano sentire più di tanto, se non nei consumi.
A parte questo ( se è poco! ) mi dispiace stare a denigrare quello che per me era quasi un mito in termini di affidabilità , consumi e prestazioni, considerando che sono partito dal 1.6 aspirato dei primi anni 80 passando per i primi inez. diretta da 90 e 110 cv ( il 110 lo ho avuto su un octavia e sembrava un motore elettrico per l'elasticità), ed il 130, che avevano sempre mantenuto il dichiarato. Ho sempre il depliant in giro per casa e mi ricordo che il 170 doveva consumare meno del 140.
A questo punto sicuramente avrei preso il 140 che a quanto sembra ha meno problemi, consuma meno, e soprattutto almeno fino ad una certa data non aveva il fap.
Ma la tonalità di scarico, a voi cambia, e cos'è, l' egr, o quando rigenera il fap?

ILARIO
31-10-2010, 22:32
i problemi del 170 legati al filtro (perchè come saprete ne ha anche altri) sono stati SOLO PARZIALMENTE limitati dagli aggiornamenti.
Lavorando spesso per conce AUDI VW ho potuto avere tra le mani la serie degli aggiornamenti effettiuati, e le potenza ridotta è stata solo in parte la differenza tra il prima ed il dopo.

Il 170 resta un bel motore a mio avviso e se non estremamente necessario , può rimanere tranquillamente con il filtro installato e girare con potenze del'ordine dei 200 cv
Ho una lista lunghissima di clienti che girano con mappe da 195-200 cv che NON hanno voluto eliminare il filtro.

Sistemando l'erogazione diventa godibile e divertente,( ammesso che per qualcuno non possa esserlo già in configurazione originale.)
Eliminando il filtro ci si può "spingere oltre" sui 210-215 cv in tutta sicurezza e si può assaporare tutto il potenziale del PDE.

ozen74
01-11-2010, 11:00
i problemi del 170 legati al filtro (perchè come saprete ne ha anche altri) sono stati SOLO PARZIALMENTE limitati dagli aggiornamenti.
Lavorando spesso per conce AUDI VW ho potuto avere tra le mani la serie degli aggiornamenti effettiuati, e le potenza ridotta è stata solo in parte la differenza tra il prima ed il dopo.

Il 170 resta un bel motore a mio avviso e se non estremamente necessario , può rimanere tranquillamente con il filtro installato e girare con potenze del'ordine dei 200 cv
Ho una lista lunghissima di clienti che girano con mappe da 195-200 cv che NON hanno voluto eliminare il filtro.

Sistemando l'erogazione diventa godibile e divertente,( ammesso che per qualcuno non possa esserlo già in configurazione originale.)
Eliminando il filtro ci si può "spingere oltre" sui 210-215 cv in tutta sicurezza e si può assaporare tutto il potenziale del PDE.

è quello che ho fatto io..... con 25 cv in più ben distribuiti e senza eliminare il fap non ho aumentato la velocità finale ma la ripresa in tutte le marce...

steds
01-11-2010, 11:44
Ciao Ilario, io spero vivamente in ciò che dici, perchè come gia detto vorrei solo riavere la coppia promessa (350 nm da 1750 a 2505 g/min, ho ritrovato il depliant).
O il 130 aveva più coppia di quella dichiarata, cosa che non credo, o il 170, 350 nm se li sogna, oppure, forse li avrà anche, ma forse per evitare eccessi dei emissioni (fumate in caso di improvvise accellerate) arriveranno pian piano, col risultato che specialmente nelle marce basse, si arriva alla cambiata senza che in nm si siano fatti sentire.
Non so se mi sono spiegato. Mi ricordo i primi turbodiesel catalitici, ho avuto una delle prime escort degasolizzate, e aveva un comportamento simile, con le dovute proporzioni, al 170, per partire in salita dovevo staccare il condizionatore. Un mio vicino ne acquistò una pochi mesi dopo e sembrava un'altra auto, c'era l'impianto di aspirazione diverso.
Stessa cosa con un dayli, il primo che ho avuto non eco tirava e fumava, il secondo, eco, fumava meno in accellerazione e non tirava, per cui dopo aver rischiato di bruciare la frizione, aggiustatina alla pompa sui bassi, e il mezzo , ha iniziato a fumare come l'altro e a tirare.
Per cui mi viene da pensare che per evitare fumate e limitare le emissioni, si sia per cosi dire rallentato nel tempo l'invio di gasolio per dar modo alla turbina di riempire al meglio i cilindri di aria e giustamente ottimizzare la combustione. Comunque quello che non mi piace e la incostanza di prestazioni che ho rilevato, nel senso che una volta premi l'accelleratore e la macchina prende, la volta dopo, dai gas e l'auto rimane li magari nel bel mezzo di un sorpasso, salvo poi magari darti una botta di accellerazione che se non fosse un quattro, farebbe fumare le gomme.
Se veramente con una rimappatura si riesce ad ovviare sono contento, pero dico, come mai i cari ing. della casa madre non hanno fatto altrettanto, e soprattutto, se come ho capito (coreggetemi se sbaglio), hanno dovuto limitare le prestazioni perchè il fap non riesce a digerire più di tot gasolio, come è possibile addirittura aumentare i cv senza fargli venire l'indigestione?
Scusatemi se, come si dice dalle mie parti, ho fatto il "Bastian contrario".
Adesso sono impegnato diversamente, ma nei giorni a venire vedro di informarmi presso chi rimappa in zona.
Grazie comunque a tutti per le info.

---------- Post added at 11.44.33 ---------- Previous post was at 11.42.40 ----------

Nel mentre è arrivata la risposta di ozen74, grazie anche a te, non mi voleva partire il messaggio, mi dava errore!

sprido
01-11-2010, 12:33
L'unica soluzione è rimappare da uno bravo, dopo avrai un'altra auto senza bisogno di rimuovere il filtro :wink:

dj8simo6
01-11-2010, 14:22
bhe ennesima esperienza ieri sera dell ennesimo disturbo del filtro , mentre guidava , avverto una decellerrazione e perdita di potenza per un due secondi e mi si accende la spia delle candelette che lampeggia , stamatttina faccio la diagnosi e mi spunta il dpf , quindi gia ho un problema questa e laterza volta , a fine garanzia manco si deve vedere lo dev o sciparre so maledetto !

adriA6
01-11-2010, 23:28
L'unica soluzione è rimappare da uno bravo, dopo avrai un'altra auto senza bisogno di rimuovere il filtro :wink:

quoto, la mia è un orologio, che cerca buon mappatore a milano non esiti a chiedere

manuweb007
02-11-2010, 08:26
E vero, concordo perfettamente, l'idea che da è quella di un benzina, solo che poi tanto allungo non lo ha, ero abituato ad usare pochissimo il cambio, e ora è un continuo smanettare.
Ma togliendo il fap, non è che la centralina vada in tilt ed inizi a dare errori strani? Per caso dj8simo6, lo hai fatto?
Manuweb, per curiosità, visto che a parte il colore, hai la stessa auto che ho io, quando la hai immatricolata? Per caso a cavallo del 2007/2008?
Quando avevi il 130 era 2 o quattro, perchè io come puoi capire passando al quattro ho dovuto cambiare modo di guida, soprattutto le traiettorie, e quindi volevo capire se ti ha fatto il mio stesso effetto. Come gia detto mentre attendevo la mia ho avuto per alcuni mesi la stessa auto, ma 2 rm con assetto uguale a quello di ora, solo non ricordo la marca di gomme, e rispetto al 130 con assetto normale e 205/55-16 mi aveva impressionato la facilità di inserimento in curva, cosa che poi col quattro, non ho trovato, e ho dovuto iniziare ad anticipare la sterzata, salvo poi dar gas e uscire come una scheggia. Mi è sempre però rimasto il dubbio se sia il quattro che col collegamento fra i due assali, rallenti l'inserimento, o se erano le gomme.
Fra l'altro le ho provate in occasione dei cambi e ora mi rimane solo gy, ma non ho trovato differenze apprezzabili. Sono andato un po fuori tema!
Per quanto riguarda l'officina ora inizio ad informarmi, ce ne sono alcune anche qui da me e con una in particolare ho dei contatti da tempo per riparazioni diesel, però hanno il brutto vizio generalizzato di trattarti come un incompetente che deve prendere per oro colato tutto quello che dicono. Purtroppo nel corso degli anni ho avuto modo di capire che molte volte hanno fatto dei lavori inutili e soprattutto costosi, quando quasi sicuramente sarebbe bastato sostituire un filtro intasato. Non so se altrove è così!
Atk di dove? Ho provato a cercare ma appare una pagina del tribunale!

---------- Post added at 09.46.02 ---------- Previous post was at 08.55.18 ----------

Trovato, scusate, atk, ci sono passato di fronte un mare di volte, e fra l'altro credo sia quello che mi aveva proposto il conc.

Steds la mia è un 02/2007, comunque metti l'anima in pace il 130 per tanti motivi è migliore del 170, con il 130 il cambio te lo dimenticavi :sad:, comunque il "frullino" se lo tieni allegro fa sentire la sua "cattiveria" e credo che con una mappa mirata ai bassi sia un'altra cosa.

off topic: per la differenza tra TA e QUATTRO la differenza c'è, vero forse in inserimento la TA era più fluida, ma cambiando guida con QUATTRO è sicuramente meglio in tutta la curva, dandoti una sensazione di sicurezza e grip impressionante, quindi QUATTRO a vita.

Per l'officina a Pistoia c'è Autoteknica, personalmente non ci sono mai stato, ma sembrano i guru per le nostre audi, poi di preparatori se ne riescono a trovare, meno quelli veramente competenti, però qualcuno c'è e se i piezo non mi frenassero, per ora, li chiamerei al volo per la mappa.

steds
02-11-2010, 13:27
Si riconcordo in tutto; all'inizio mi trovavo sempre largo in ingresso curva, per poi chiudere anche troppo, ora sinceramente è un divertimento, e se il frullino tirasse come dovuto lo sarebbe ancor di più. Chiedevo solamente per capire se avessero influito le gomme, ma come detto prima ho provato tre marche ed il comportamento è simile, e quindi le gomme non influiscono più di tanto.
Riguardo alla mappa appena ho un po di tempo faccio una girata a Pistoia per avere un cosiglio dal vivo, tanto oramai, la garanzia è scaduta. Dopo un sondaggio dai conc qui in zona, ho deciso di non allungare la garanzia, perchè oltre a dover pagare prezzi a dir poco esosi, per esempio per l'olio, non riconoscono il problema degli iniettori, con scuse varie de ltipo che è colpa del gasolio italiano perchè in Germania non succede, oppure che sulla a4 non ci son mai stati problemi, solo su alcune a3 e passat!
Per cui vedremo, ora cola sf... che mi ritrovo mi si ferma subito l'auto!

manuweb007
02-11-2010, 14:34
bè il discorso garanzia io l'ho stò riprendendo in considerazione, comunque visto il difetto alle bobine il gasolio non centra assolutamente niente!!! le bobine non sono isolate bene e l'olio della testa filtra al loro interno e manda a massa l'iniettore.

steds
02-11-2010, 17:35
Ed in effetti, per me, sono solo scuse per non assumersi responsabilità!

fox2030
12-11-2010, 13:15
Ciao ragazzi, sono con voi in tutto e per tutto, tranne che per una cosa.
La mia A3, nei primi 300km, era un proiettile, e solo dopo ha iniziato a funzionare come le vostre. Oltretutto, prima di far l'aggiornamento, quando rigenerava, sembrava un trattore!
Devo ammettere che l'aver speso i soldi per poi trovarmi in queste condizioni, mi da molto fastidio, ma.....più di lamentarmi più volte e scrivere a chi di dovere senza aver risposte, non posso fare.
Kissà come mai, poi è diventato common rail!
Avete mai pensato di sostituire la centralina con una tipo MTM?

jedi
12-11-2010, 22:30
Ciao a tutti!
Io ho rimappato da poco, il rimappatore sembra uno serio consigliato dal mio meccanico, ha dovuto intervenire tre volte per mettere una mappa ad ok: la prima volta ha messo una mappa da far fischiare le gomme sempre e comunque... una cosa pazzesca e forse pericolosa per il telaio della macchina, il volante scappava letteralmente di mano... poi ha messo una mappa + soft e la macchina andava bene ma ai bassi (1000-2000 giri) era ancora abb morta, quindi l'ho riportata una terza volta e finalmente adesso va come voglio io! Cioe' piu' piena ai bassi e prende i giri con molta piu' velocita' della mappa originale, spingendo ancora anche in zona limitatore, ha escluso via software la valvola Egr. Non so quanti cavalli abbia guadagnato, ci vorrebbe un bel lancio sul banco prova, ma una ventina almeno sicuramente e soprattutto una bella coppia in piu'. per quanto riguarda i consumi li sto monitorando, ma probabilmente in citta' consumera un pelo di piu', in autostrada a velocita' codice costante dovrebbe, ma devo ancora verificarlo, essere piu' risparmiosa, ma il problema è che con tutta questa potenza andare a 130 è veramente molto, ma molto difficile...

juniorA4
15-11-2010, 17:11
Jedi scusa, di dove sei precisamente?
Io sono di Sestri Levante e ho la macchina esattamente come la tua ma non so dove andare per fare una bella mappa, tu dove sei andato?
Fammi sapere al più presto! :D

jedi
15-11-2010, 22:05
Jedi scusa, di dove sei precisamente?
Io sono di Sestri Levante e ho la macchina esattamente come la tua ma non so dove andare per fare una bella mappa, tu dove sei andato?
Fammi sapere al più presto! :D

Sono di Ge Quarto, ti ho appena spedito un p.m.

caniuz
29-11-2010, 17:21
ho sentito parlare del migliore che rimappa e elimina il fap, a taranto mi confermate ?

kevinA3
29-11-2010, 19:01
quanto si spende per rimappare la centralina?

ILARIO
30-11-2010, 10:57
quanto si spende per rimappare la centralina?
dai 250-300 fino ai 1.000.!!!

è troppo generica come domanda..
Dipende che motorizzazione hai..
e da cosa devi fare...

se devi eliminare e disabilitare il filtro la spesa ovviamente è piu alta.

pippo79
30-11-2010, 21:20
Ciao ragazzi anchio vorrei fare la centralina perche hai bassi e proprio morta........ cosa mi potete consigliare?? esperienze???

caniuz
05-12-2010, 13:01
nessuno conosce il signore di taranto conosciuto in tutta italia?

OfficinaTorelli
05-12-2010, 15:01
io sono della provincia di Taranto.
Sai il suo nome?

ILARIO
08-12-2010, 21:08
nessuno conosce il signore di taranto conosciuto in tutta italia?

Credo tu ti stia sbagliando:
Io sono di Brindisi. :cooool::cooool::cooool::cooool::cooool:
(perdonatemi..pecco di presunzione ogni tanto...)

---------- Post added at 21.08.50 ---------- Previous post was at 21.05.16 ----------


Ciao ragazzi anchio vorrei fare la centralina perche hai bassi e proprio morta........ cosa mi potete consigliare?? esperienze???

sentiti con Buligame qui sul forum..
Aveva già mappato altrove...Poi ha deciso di venirmi a trovare. ;)

citrokawa
25-07-2011, 00:50
ciao volevo un informazione se possibile
sono luca,molto lieto,io posseggo un a3 8p 170cv..
per eliminare il f.a.p fisicamente e elettronicamente,
avrei bisogno di un down pipe?
sai hanno provato a eliminarmelo
ma poi mi hanno detto che partivano sempre le rigenerazioni, e quindi non era fattibile
anche perche' la 170 ha una centralina siemens ed e' molto rompiscatole...
con rimappatura,eliminazione fap a quanti cv si potrebbe arrivare..?
senza fap la macchina fa tnt rumore e fumo...?
ti ringrazio per il tempo dedicatomi

Alesline
29-07-2011, 09:48
Per la cronaca io ho un doblo 1.3 multijet 75cv! che a corto mi passa la paga al 2.0 170cv dell A4!!!

mario2000
29-07-2011, 10:28
Addirittura.....

Alesline
29-07-2011, 12:09
Giuro prima e seconda quasi anche la terza mi sta avanti poi sembra che mi entra il NOS e lo fulmino! l'ho provato con mio padre che guidava il doblo!

---------- Post added at 12.09.45 ---------- Previous post was at 11.29.18 ----------

Allora questa mappa al 170cv è da fare o no?
C'è qualche pericolo amplificato dopo?

sprido
29-07-2011, 13:16
certo che è da fare, altrimenti sotto i 1800 giri è morto decrepito e sopra i 4000 sale a fatica

Alesline
29-07-2011, 13:49
Ciao Sprido a te peró a dato problemi tipo con il maledettissimo FAP, e con i piezo?
Cioè se faccio la mappa può rompersi qualcosa?

ferrari5005
06-08-2011, 01:43
gli iniettori, come già detto in altri topic, sono destinati a saltare, mappa o non mappa.
a meno che non siano quelli già "modificati" (hanno un particolare codice sull'iniettore)

sprido
06-08-2011, 11:36
Ciao Sprido a te peró a dato problemi tipo con il maledettissimo FAP, e con i piezo?
Cioè se faccio la mappa può rompersi qualcosa?

Se fatta bene assolutamente no. Gli iniettori saltano lo stesso, mappa o non mappa

claudiofr
14-08-2011, 13:22
Vedo che questo tipo di motorizzazione è un po gioia e dolori del gruppo VAG. Effettivamente il tipo di ECU potrebbe risultare sicuramente un po più ostico rispetto ad una bosch. Quello che vedo è che praticamente che "quasi" nessun mappatore sa quello che sta modificando, modificano un po la un po quà alla buona senza sapere effettivamente cosa sia quella mappa. Nessuno sa i coefficienti da assegnare alle mappe gasolio, alla coppia come alla pressione. Quello che non ho MAI visto è la modifica degli anticipi (naturalmente non sanno ne i factor ne gli offset delle mappe anticipo e ne la locazione è ovvio!!). Molti non sanno che invece proprio lavorando su questo tipo di mappe si può aumentare la quantità iniettata senza fumare. Anche perchè il tdi 170 lavora da originale molto piu posticipato rispetto ai vari tdi 130/150 e anche 140! Cmq quello che si puo fare con questa motorizzazione è impensabile! Ho mappato una leon FR con scarico completo, IC S3 e turbina garrett 2260V e come potenza siamo tra i 260 e 270 cv (con semiclick anteriori è riuscito a fare anche 5.6 0-100 ma le medie sono intorno ai 5.9) e fumosità incredibilmente quasi inesistente!!

dj8simo6
14-08-2011, 14:36
Vedo che questo tipo di motorizzazione è un po gioia e dolori del gruppo VAG. Effettivamente il tipo di ECU potrebbe risultare sicuramente un po più ostico rispetto ad una bosch. Quello che vedo è che praticamente che "quasi" nessun mappatore sa quello che sta modificando, modificano un po la un po quà alla buona senza sapere effettivamente cosa sia quella mappa. Nessuno sa i coefficienti da assegnare alle mappe gasolio, alla coppia come alla pressione. Quello che non ho MAI visto è la modifica degli anticipi (naturalmente non sanno ne i factor ne gli offset delle mappe anticipo e ne la locazione è ovvio!!). Molti non sanno che invece proprio lavorando su questo tipo di mappe si può aumentare la quantità iniettata senza fumare. Anche perchè il tdi 170 lavora da originale molto piu posticipato rispetto ai vari tdi 130/150 e anche 140! Cmq quello che si puo fare con questa motorizzazione è impensabile! Ho mappato una leon FR con scarico completo, IC S3 e turbina garrett 2260V e come potenza siamo tra i 260 e 270 cv (con semiclick anteriori è riuscito a fare anche 5.6 0-100 ma le medie sono intorno ai 5.9) e fumosità incredibilmente quasi inesistente!!
scusami ma nn puoi fare di tutta l erba un fascio qui nel forum c era una persona che ha fatto tnt mappe e fidati nessuno s e mai lamentato ..parliamo di 225 cv sul 170 solo di mappa!!!

andreaA4170
14-08-2011, 19:18
infatti...

ILARIO 5 anni fa FECE DAVANTI A ME IL CALCOLO DELLA PRESSIONE TURBO , che un'altro preparatore gigante IN ITALIA disse "dobbiamo misrurare con il manometro per sapere questa pressione" Lui In pratica aveva aumentato di un TOT senza sapere effettivamente a quanto avrebbe dovuto girare come picco e come stabile.
ILARIO mi disse " In mappa ho settato questo preciso valore, ora la proviamo su strada".
Ed era quello dichiarato mB piu mB meno.

dopo che l'ho visto parlare quasi alzando la voce con GENTE DI GRANDI AZIENDE CHE DOVREBBERO FARE I SOFTWARE PER CHI FA LE MAPPE , di anticipi offset e roba varia ora TUTTI sono i grandi competenti!!!

Dopo siamo tutti bravi.

dj8simo6
14-08-2011, 19:30
la stessa cosa ha detto a me ...alzano le pressioni turbina in percentuale senza sapere davvero a che pressioni li fanno lavorare e dopo due giorni sfondano le turbine.... pressione portati a 2.0 bar ecc..lui gia con un semplice calcolo e un coefficiente mi ha saputo dire e che pressione lavora la mia sia di picco che stabile

sprido
14-08-2011, 20:50
confermo e sottoscrivo. Ilario la sa fare andare senza problemi perchè CONOSCE le mappe da toccare avendoci STUDIATO seriamente. E infatti i risultati si vedono...

claudiofr
30-08-2011, 13:42
scusate se non ho potuto rispondere ma mi sono rotto un braccio e sono tornato ieri dall'ospedale dopo 2 settimane di inferno!
cmq io nn ho detto che il vostro mappatore in questione nn sappia il coefficiente della mappa pressione volendo ci si può arrivare x reverse engineering se uno si applica. Io ho detto solo che la maggior parte dei preparatori stanno a piedi su questa motorizzazione e non hanno la benchè minima idea di quanti mg danno e non sanno manco a quanti mg gira originale questa motorizzazione e quanto ci si può spingere...è tutto fatto a caso. Per il discorso anticipi li poi stiamo parlando veramente arabo. Poi chi lo ha detto che nn si possa arrivare a 225 cv di sola mappa? Se sai dove mettere le mani i cv escono ed è molto facile fare numeri! Per adesso il tdi 170 piu potente però l'ho preparato io fino a prova contraria ma questo nn vuol dire niente per carità!!
Senti ma tu perchè sottolinei le cose in maiuscolo?? te li prendi quasi a cuore? chissa quanti log avete fatto dopo la mappa giusto? Certo se no come fa a vedere i parametri di iniezione, anticipo, maf, duty cycle, etc...è ovvio che avrete fatto sicuramente centinaia di log:)

sprido
30-08-2011, 14:19
a quanto arrivi di incremento con meccanica tutta stock e solo defap rimanendo in discreta affidabilità?

claudiofr
30-08-2011, 16:26
Togliendo il fap aumentando l'iniezione è molto facile fare cv ma se si superano i 220 cv il turbo può lasciarti presto a piedi...la cosa bella poi è che la fumosità non è per niente elevata anche con duration (tempi di iniezione) importanti. Cmq per come la vedo io meglio 210 cv costanti quasi fino al limitatore (che con la rimozione del fap lo si porta a 5300 rpm) che 220 cv ma poi in alto poca roba!!

sprido
30-08-2011, 17:12
Capisco, quindi il limite è 220cv. Hai fatto tu questa a3 170 vero? http://www.youtube.com/watch?v=mS3NZ5ke26Y

claudiofr
30-08-2011, 20:12
veramente no perchè?

dj8simo6
30-08-2011, 20:34
bhe allora visto che come dici tu sai dove mettere le mani postaci qualche video di un 170 cv no?? o almeno dicci a quanti li hai portati in affidabilita no?

sprido
30-08-2011, 20:49
veramente no perchè?

Pensavo fossi tu claudietto81 ovvero l'autore di questa mappa

claudiofr
31-08-2011, 11:59
si sono io claudietto81 ma questa auto nn l'ho fatta, il tizio che l'ha postata, Valentino, ha una 2.0 tdi 140 mi contattò dopo aver visto dei video che tengo su youtube, gli mandai una mappa e stop. Appena posso farò qualche video al 170 preparato che ho fatto.

sprido
31-08-2011, 14:20
posta posta, siamo molto curiosi

Schumyle
31-08-2011, 22:54
confermo e sottoscrivo. Ilario la sa fare andare senza problemi perchè CONOSCE le mappe da toccare avendoci STUDIATO seriamente. E infatti i risultati si vedono...

bee avrei qualche dubbio in merito......

dj8simo6
31-08-2011, 22:58
bee avrei qualche dubbio in merito......

cm mai qualche dubbio in merito???

Schumyle
31-08-2011, 23:06
cm mai qualche dubbio in merito???

ciao...vai a leggere il post che ho aperto io e capisci....

dj8simo6
31-08-2011, 23:08
si ho letto e mi dispiace oltre a sembrarmi troppo strano ....ma hai provato a contattarlo al cell ??? questi strattonamenti li avevi anche da originale??

Schumyle
31-08-2011, 23:27
assolutamente no da originale non aveva questi strattonamenti.....si è da una settimana che sto provando a chiamarlo mi ha risposto solo una volta e gli ho posto il problema...da allora il marziano è andato nello spazio....

---------- Post added at 23.27.38 ---------- Previous post was at 23.25.21 ----------

e dire che avevo trovato 6 macchine da far rimappare nella mia zona.....

dj8simo6
31-08-2011, 23:32
assolutamente no da originale non aveva questi strattonamenti.....si è da una settimana che sto provando a chiamarlo mi ha risposto solo una volta e gli ho posto il problema...da allora il marziano è andato nello spazio....

---------- Post added at 23.27.38 ---------- Previous post was at 23.25.21 ----------

e dire che avevo trovato 6 macchine da far rimappare nella mia zona.....

mamma mia troppo strano mi sembra nn so che dirti spero solo che riesci a risolvere ... cn me e stato disponibile al max ma non solo cn me anche cn altre persone !!!

sprido
31-08-2011, 23:35
mi spiace che tu abbia dei problemi! davvero strano, non è da lui... Ci sarà una qualche spiegazione. Ma ti strattona a tutti i giri? Se non sbaglio tu hai su una mappa soft, io ne ho una da 220cv e non ho il minimo problema, deve esserci qualche problema esterno alla mappa che si sarà evidenziato dopo il potenziamento

Schumyle
31-08-2011, 23:38
ma infatti io parlo per mia esperienza.....possibile che per tutti questi giorni trovando migliaia di telefonate mie sul suo cellulare non ha trovato un minuto di tempo per rispondere anche perchè dovevo salire che dovevamo fare un piccolo ritocco....ora sono costretto a trovare qualcuno che mi reinstalla il software originale...l0unica preoccipazione e che non sono sicuro che reinstallando di nuovo il mio softwaresii va ad attivare di nuovo la il funzionamento del fap....s'è cosi sono ancora di più rovinato perchè devo acquistare tutto.....

sprido
31-08-2011, 23:42
ma infatti io parlo per mia esperienza.....possibile che per tutti questi giorni trovando migliaia di telefonate mie sul suo cellulare non ha trovato un minuto di tempo per rispondere anche perchè dovevo salire che dovevamo fare un piccolo ritocco....ora sono costretto a trovare qualcuno che mi reinstalla il software originale...l0unica preoccipazione e che non sono sicuro che reinstallando di nuovo il mio softwaresii va ad attivare di nuovo la il funzionamento del fap....s'è cosi sono ancora di più rovinato perchè devo acquistare tutto.....

No no, non reinstallare l'originale altrimenti ti si riattiva il dpf e sono casini... Mica hai la valvola egr intasata? Io non credo sia la mappa la causa

Schumyle
31-08-2011, 23:46
No no, non reinstallare l'originale altrimenti ti si riattiva il dpf e sono casini... Mica hai la valvola egr intasata? Io non credo sia la mappa la causa

no no la valvola egr sta a posto...il problema si è posto subito dopo la mappa......sarei in te fare rullare la macchina per sapere esattamente quanti cavalli hai...io vado in settimana a farla rullare sempre strattonamenti permettendo.....

sprido
01-09-2011, 00:34
Se mi capita la faró rullare sicuramente ma giusto per curiosità, dato che di essere ci sono sicuramente per aver potuto dare il tormento ad un 530d 231 cv e ad una c30 cdi amg. Hai fatto una scansione col vag?

PacoA3
01-09-2011, 01:50
Se mi capita la faró rullare sicuramente ma giusto per curiosità, dato che di essere ci sono sicuramente per aver potuto dare il tormento ad un 530d 231 cv e ad una c30 cdi amg. Hai fatto una scansione col vag?

sprido la mia e la sua vanno uguali (e la mia è originale 140) qualcosa di strano ci deve essere...

andreaA4170
01-09-2011, 02:53
scusate se non ho potuto rispondere ma mi sono rotto un braccio e sono tornato ieri dall'ospedale dopo 2 settimane di inferno!
cmq io nn ho detto che il vostro mappatore in questione nn sappia il coefficiente della mappa pressione volendo ci si può arrivare x reverse engineering se uno si applica. Io ho detto solo che la maggior parte dei preparatori stanno a piedi su questa motorizzazione e non hanno la benchè minima idea di quanti mg danno e non sanno manco a quanti mg gira originale questa motorizzazione e quanto ci si può spingere...è tutto fatto a caso. Per il discorso anticipi li poi stiamo parlando veramente arabo. Poi chi lo ha detto che nn si possa arrivare a 225 cv di sola mappa? Se sai dove mettere le mani i cv escono ed è molto facile fare numeri! Per adesso il tdi 170 piu potente però l'ho preparato io fino a prova contraria ma questo nn vuol dire niente per carità!!
Senti ma tu perchè sottolinei le cose in maiuscolo?? te li prendi quasi a cuore? chissa quanti log avete fatto dopo la mappa giusto? Certo se no come fa a vedere i parametri di iniezione, anticipo, maf, duty cycle, etc...è ovvio che avrete fatto sicuramente centinaia di log:)

AHAHHAHAHA parli proprio da scolaretto!!! mi ricordo che qualcuno aveva uscito la "moda" di citare frasi e termini senza saperne neanche il significato!!!
ihihihihi
l'invidia è una brutta bestia!!!! :)

Il mio ( o NOSTRO) preparatore non ha MAI detto di essere il migliore(almeno non a me) e non ha MAI detto di aver preparato le macchine più potenti in italia.

---------- Post added at 02.51.53 ---------- Previous post was at 02.49.51 ----------


assolutamente no da originale non aveva questi strattonamenti.....si è da una settimana che sto provando a chiamarlo mi ha risposto solo una volta e gli ho posto il problema...da allora il marziano è andato nello spazio....

---------- Post added at 23.27.38 ---------- Previous post was at 23.25.21 ----------

e dire che avevo trovato 6 macchine da far rimappare nella mia zona.....

ma che modifiche hai fatto all'auto dopo la mappa? gli strattonamenti di che genere sono???? Non è strano ....DI PIU'!!!!


Ti ho scritto pure sull'altro post : mandagli un sms ti risponde sicuro

---------- Post added at 02.53.45 ---------- Previous post was at 02.51.53 ----------


Se mi capita la faró rullare sicuramente ma giusto per curiosità, dato che di essere ci sono sicuramente per aver potuto dare il tormento ad un 530d 231 cv e ad una c30 cdi amg. Hai fatto una scansione col vag?

gia'.... Ricordo ancora le facce sbalordite di alcuni BMWISTI convinti che con le leoro varie 530 le prendevano dalla mia AUDI sapientemente ritoccata...... :) che poi siano 200 o 210 o 230 per me cambia poco!!!!

sprido
01-09-2011, 09:09
sprido la mia e la sua vanno uguali (e la mia è originale 140) qualcosa di strano ci deve essere...

Indubbiamente un problema deve esserci, ma non può essere dovuto alla mappa, infatti da come dici se vanno uguali è palese che c'è qualcosa di meccanico che non la fa rendere. Anche chi non sa fare bene le mappe riesce a fare andare di più un'auto, basta semplicemente aumentare la mandata di gasolio...
Io cmq l' ho sentito via sms e m'ha detto che aveva già dato la sua disponibilità a risolvere il problema ma ai primi di settembre.

Schumyle
01-09-2011, 09:46
Indubbiamente un problema deve esserci, ma non può essere dovuto alla mappa, infatti da come dici se vanno uguali è palese che c'è qualcosa di meccanico che non la fa rendere. Anche chi non sa fare bene le mappe riesce a fare andare di più un'auto, basta semplicemente aumentare la mandata di gasolio...
Io cmq l' ho sentito via sms e m'ha detto che aveva già dato la sua disponibilità a risolvere il problema ma ai primi di settembre.

la mappa ha comportato il difetto strattonamento sui bassi regimi..... perche prima non li faceva? sapevo che la mia macchina da originale era un pò più lenta delle altre infatti la differenza da prima ad ora si sente...e poi sprido non e che per sms si risolvono i problemi.....dopo miliarde di telefonate poteva anche rispondermi e rassicurarmi.....

sprido
01-09-2011, 10:04
la mappa ha comportato il difetto strattonamento sui bassi regimi..... perche prima non li faceva? sapevo che la mia macchina da originale era un pò più lenta delle altre infatti la differenza da prima ad ora si sente...e poi sprido non e che per sms si risolvono i problemi.....dopo miliarde di telefonate poteva anche rispondermi e rassicurarmi.....

Io l'ho contattato per te, altro non so dirti... E' capitato anche a me che non mi rispondesse per qualche giorno, ma solo perchè straimpegnato, non per altro. Infatti di solito ci sentiamo via sms perchè è più facile... A quanto mi pare di capire la tua auto, strattonamenti a parte, ha qualche problemino già di suo se dici che era più lenta delle altre, non può essere colpa della mappa. Cmq sicuro si farà sentire e spero che tu possa risolvere il tuo problema

Schumyle
01-09-2011, 14:03
Io l'ho contattato per te, altro non so dirti... E' capitato anche a me che non mi rispondesse per qualche giorno, ma solo perchè straimpegnato, non per altro. Infatti di solito ci sentiamo via sms perchè è più facile... A quanto mi pare di capire la tua auto, strattonamenti a parte, ha qualche problemino già di suo se dici che era più lenta delle altre, non può essere colpa della mappa. Cmq sicuro si farà sentire e spero che tu possa risolvere il tuo problema

purtroppo le fappate originali sono leggermente più lente delle altre...non solo la mia...

PAOLO1977
01-09-2011, 18:58
gli iniettori, come già detto in altri topic, sono destinati a saltare, mappa o non mappa.
a meno che non siano quelli già "modificati" (hanno un particolare codice sull'iniettore)

Ecco una discussione interessante...
Devo ritirare, appena me la targano, la mia A4 170cv! Gli iniettori saranno già quelli modificati???
E' nuova di fabbrica!

L'impressione che ho avuto a provarla ieri è stata esattamente quella di "tranquillità" strano per un 170cv!?!?!?
Ho letto da qualche parte che però è consigliabile non esagerare coi cv alcuni dicono max 195/200!

andreaA4170
01-09-2011, 19:11
se è nuova non hai di questi problemi perchè monta il nuovo COMMON RAIL ;)
Tranquillo!


Su quel motore di sola mappa 35 cv sono sicuri se ci sa fare chi te la modifica!!!! ;)

PAOLO1977
01-09-2011, 19:18
se è nuova non hai di questi problemi perchè monta il nuovo COMMON RAIL ;)
Tranquillo!


Su quel motore di sola mappa 35 cv sono sicuri se ci sa fare chi te la modifica!!!! ;)

Mi sembrava di averlo intuito ma volevo esserne sicuro!
Grazie comunque:smile:

C'è da qualche parte un "angolo dei consigli" dove poter trovare eventualmente qualcuno veramente capace di fare una cosa fatta bene?

andreaA4170
01-09-2011, 19:46
qui sul forum ci sono i preparatori sponsor che , a detta anche del mio di preparatore, sono abbastanza in gamba..altrimenti ti posso consigliare il mio in PM..... :) basta che non ti lamenti se non ti risponde subito!!! :)

Schumyle
01-09-2011, 21:47
qui sul forum ci sono i preparatori sponsor che , a detta anche del mio di preparatore, sono abbastanza in gamba..altrimenti ti posso consigliare il mio in PM..... :) basta che non ti lamenti se non ti risponde subito!!! :)

mi fai morire dal ridere.....

dj8simo6
02-09-2011, 21:15
ahhhh quanto mi sto divertendo con la mappa fatta di ilario!!! sembra che differenza tra le marce non ce ne sia a qualsiasi marcia accelleri lei se ne va!!!!

sprido
02-09-2011, 21:26
ahhhh quanto mi sto divertendo con la mappa fatta di ilario!!! sembra che differenza tra le marce non ce ne sia a qualsiasi marcia accelleri lei se ne va!!!!

Quoto... Va e va e va... :biggrin: Sorpassare di slancio di quinta in statale in salita a 70-80 e col clima attaccato prima era impensabile, adesso non è un problema :ph34r: A dirla tutta passo anche di sesta volendo :laugh: Ha un'elasticità eccezionale che da stock può solo sognarsi

Alesline
02-09-2011, 21:41
Raga qui da me in Umbria prov di PG a chi mi devo rivolgere se volessi mappare la macchina?
Mi state facendo venir voglia con questi racconti....

sprido
02-09-2011, 22:22
in umbria non ho proprio idea, mi sa che devi spostarti

dj8simo6
02-09-2011, 22:30
l unico problemino che ho notato e a freddo strattona un po ma me lo faceva anche prima credo sia problema di egr e di collettore di aspirazione un po sporchi ... l altra cosa che ho notato e di 4 marcia circa a 2000 giri quando provo ad accellerare ha un secondo di stentamento come se avesse un vuoto e poi riparte

sprido
02-09-2011, 22:53
l unico problemino che ho notato e a freddo strattona un po ma me lo faceva anche prima credo sia problema di egr e di collettore di aspirazione un po sporchi ... l altra cosa che ho notato e di 4 marcia circa a 2000 giri quando provo ad accellerare ha un secondo di stentamento come se avesse un vuoto e poi riparte

In che senso strattona un pò? La mia no. Mmm di 4a a 2000 giri? Neppure
Personalmente in occasione dell'upgrade ho fatto pulire l'aspirazione e la valvola egr per averla al massimo del rendimento, ti consiglio di farlo oltre ovviamente a controllare filtro aria e filtro gasolio. Occhio anche al debimetro, il mio dopo 4 anni è calato abbastanza di rendimento

dj8simo6
02-09-2011, 23:09
singhiozza ma ripeto lo faceva gia prima .. il collettore d aspirazione e quello che ti sta davanti dove ce anche la egr giusto??

sprido
02-09-2011, 23:14
singhiozza ma ripeto lo faceva gia prima .. il collettore d aspirazione e quello che ti sta davanti dove ce anche la egr giusto??

Yes... Controlla tutte queste cose per bene, perchè di sicuro non è la mappa

idrino
03-09-2011, 10:09
ciao ragazzi secondo me la cosa migliore e che prima rimetti la macchina di serie e risolvi il problema eppoi la rimetti mappata!!! nella officina dove lavoro io oltre ai lavori di mappatura eseguiamo anche le riparazioni che altre officine non riescono a risolvere!!! se mi dail il tipo di motore e il modello di macchina ti posso aiutare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dj8simo6
03-09-2011, 12:09
ah si e in che modo mi sapresti aiutare ???

andreaA4170
03-09-2011, 13:55
hahahahahha lasciatelo stare..!!! sta spammando tutto il forum con i messaggi pubblicitari!!!!

aho, ma chissei oh!!?!?!?!??! ahhahahahahhaha

dj8simo6
03-09-2011, 15:24
si si infatti gia nemmeno e entrato nel forum ha combinato un casino .. gia gli hanno chiuso tre post

claudiofr
07-09-2011, 18:36
Ragazzi a grande richiesta vi faccio vedere un piccolo video che mi ha mandato il ragazzo con la leon 170.
Purtroppo è solo uno 0-130 ma per il momento accontentatevi di questo almeno è abbinato con il contagiri!!

http://www.youtube.com/watch?v=UyEcCVMdGTE

dj8simo6
07-09-2011, 18:47
vogliamo l a3 170 cv non la leon sono due auto diverese!!

claudiofr
07-09-2011, 19:27
ma perchè usi il plurale majestatis? Cmq tutta sti differenza ce la vedi solo tu...il video era solo un assaggino del potenziale del tdi 170

dj8simo6
07-09-2011, 19:48
ti abbiamo detto di portarci fin dall inizio una macchina uguale alla nostra .. prima porti un 140 cv ora porti una leon , cosi il paragone non si puo fare . portaci un a3 170 cv defap e poi lo facciamo

sprido
07-09-2011, 20:05
Lo 0-100 è notevole, complimenti. Quanti cavalli ha l'auto? Se riesci a postare il video di un'a3 170 sarebbe meglio però, visto che i rapporti della leon sono più corti

dj8simo6
07-09-2011, 20:14
sono quasi 6 sec 0 100 ,certo notevole a parte i rapporti bisogna vedere qnt cv e sopratt che modifiche ha sotto il cofano !!

Schumyle
07-09-2011, 20:24
sono quasi 6 sec 0 100 ,certo notevole a parte i rapporti bisogna vedere qnt cv e sopratt che modifiche ha sotto il cofano !!

infatti si.....quasi quasi è paragonabile al S3....

sprido
07-09-2011, 20:35
di sicuro qui ci sono ben più di 220cv per quanto possa essere più leggera e meglio rapportata, ad occhio direi sui 250. O ha una mappa da sparo o ha cambiato turbina e qualche altro componente

dj8simo6
07-09-2011, 20:38
ovvio direi minimo ha cambiato qualcosa se non anche il volano e frizione ... a quelle potenze non so se reggono

andreaA4170
08-09-2011, 20:54
Lo 0-100 è notevole, complimenti. Quanti cavalli ha l'auto? Se riesci a postare il video di un'a3 170 sarebbe meglio però, visto che i rapporti della leon sono più corti


e considerando che la leon pesa dai 130 ai 190 Kg di meno. ;)

sprido
08-09-2011, 21:04
e considerando che la leon pesa dai 130 ai 190 Kg di meno. ;)

Verissimo. Non è tutto oro quel che luccica...

claudiofr
08-09-2011, 21:35
Le ho scritte le modifiche che ha sul video
Naturalmente non ha solo mappa ma ha turbina 2260, intercooler s3, scarico da 63.5mm, CDA e naturalmente mappa...come ha detto sprido a occhio e croce sui 250 cv
Il 19 mi tolgo il tutore spero di poter tornare presto a guidare cosi vi posso fare un video dell'a3
Cmq sulla rete non sono riuscito a trovare un pd170 che abbia un briciolo di preparazione come questo e non so perchè

sprido
08-09-2011, 21:49
Le ho scritte le modifiche che ha sul video
Naturalmente non ha solo mappa ma ha turbina 2260, intercooler s3, scarico da 63.5mm, CDA e naturalmente mappa...come ha detto sprido a occhio e croce sui 250 cv
Il 19 mi tolgo il tutore spero di poter tornare presto a guidare cosi vi posso fare un video dell'a3
Cmq sulla rete non sono riuscito a trovare un pd170 che abbia un briciolo di preparazione come questo e non so perchè

C.V.D. Cmq sia complimenti per come va. A fumosità come è messa?

dj8simo6
08-09-2011, 23:37
era normale che non poteva andare di sola mappa .aspettiamo sempre l a3 170 cv defap

claudiofr
09-09-2011, 01:31
http://www.youtube.com/watch?v=Mbud7e7nme0
Guarda secondo me non fuma tantissimo come puoi ben vedere in questo video dove le prende alle gare di accelerazione di Celano sui 400mt dall'ibiza cupra da 260cv del mio socio...sfida in casa quindi!!

geodo
09-09-2011, 11:50
In 2° marcia nel video fa quasi 5500 giri..

mkl
08-10-2013, 16:11
Ciao Ilario,
Ho letto un pò tutto quello che avete scritto in questo periodo riguardo le centraline.
E' passato un pò di tempo ed io mi trovo in questa situazione ora.
Chiedo a te o a chi legge un consiglio sul come modificare filtro o centralina per avere un miglior rendimendo globale.
Ovviamente mi rivolgerei ad un meccanico qui in zona che fa rimappaturre e lavori di questo genere, ma preferivo farmi prima un'idea per non dover credere a tutto senza capirci nulla.
Io ho un audi a 4 quattro 170 cavalli e non mi soddisfa per niente, vorrei un maggior tiro ai bassi, un motore più progressivo, un consumo più adeguato allo stile di guida.
Questa macchina ha 130000 km e consuma circa mezzo kg di olio ogni 5000km. Sono stati cambiati gli iniettori dall'audi con quelli che non dovrebbero saltare cosi facilmente è stat sostituita la turbina che si è rotta per un noto difetto di questo motore a un cuscinetto.
Qualcuno potrebbe fare anche qualche battutina, ma ritengo che a una macchina di questo livello e fama qualcosina si può chiedere.
Ringrazio anticipatamente chi potrà fornirmi utili consigli per migliorare le mia macchina e quindi la mia soddisfazione di guidarla.

Casugian
09-10-2013, 13:26
Ciao Ilario,
Ho letto un pò tutto quello che avete scritto in questo periodo riguardo le centraline.
E' passato un pò di tempo ed io mi trovo in questa situazione ora.
Chiedo a te o a chi legge un consiglio sul come modificare filtro o centralina per avere un miglior rendimendo globale.
Ovviamente mi rivolgerei ad un meccanico qui in zona che fa rimappaturre e lavori di questo genere, ma preferivo farmi prima un'idea per non dover credere a tutto senza capirci nulla.
Io ho un audi a 4 quattro 170 cavalli e non mi soddisfa per niente, vorrei un maggior tiro ai bassi, un motore più progressivo, un consumo più adeguato allo stile di guida.
Questa macchina ha 130000 km e consuma circa mezzo kg di olio ogni 5000km. Sono stati cambiati gli iniettori dall'audi con quelli che non dovrebbero saltare cosi facilmente è stat sostituita la turbina che si è rotta per un noto difetto di questo motore a un cuscinetto.
Qualcuno potrebbe fare anche qualche battutina, ma ritengo che a una macchina di questo livello e fama qualcosina si può chiedere.
Ringrazio anticipatamente chi potrà fornirmi utili consigli per migliorare le mia macchina e quindi la mia soddisfazione di guidarla.

Ciao,
mi sa che abbiamo la stessa car.....
Fatta rimappare da noto preparatore qui a Roma....esito: con 25cv in piú, quindi senza esagerare, hai un'altra macchina.
Dimentichi la sensazione di "pesantezza" che trasmette sopratutto nel ciclo urbano, hai una macchina pronta subito....a tutti i regimi tocchi il gas e vá......coppia subito e allungo se vogliamo anche migliore...

In autostrada non scali mai....

Ti basta?? :tongue:

:hello:

frans
18-11-2013, 19:38
salve ilario , anche io ho fatto il ****** ** *** , pero la mia in folle a mac ferma come si riscalda continua a fare un po di fumo bianco , mi dicono che puo essere un problema del turbo

---------- Post added at 15.08.53 ---------- Previous post was at 14.54.11 ----------

salve manuel , ma che difetto ti faceva con queste bobine cosi??

Twister64
18-11-2013, 20:02
salve ilario , anche io ho fatto il lavoro al fap , pero la mia in folle a mac ferma come si riscalda continua a fare un po di fumo bianco , mi dicono che puo essere un problema del turbo

---------- Post added at 15.08.53 ---------- Previous post was at 14.54.11 ----------

salve manuel , ma che difetto ti faceva con queste bobine cosi??

La mia ogni tanto fa fumo bianco quando è ferma e in folle.. Ma la turbina non ha nessunissimo problema. Io vedo anche BMW e Mercedes che fumano bianco addirittura quando sono in marcia, certo non una cosa esagerata ma fumano. Quindi non mi preoccupo.. E poi il livello olio è a posto..

---------- Post added at 20.02.27 ---------- Previous post was at 20.01.33 ----------


Ciao,
mi sa che abbiamo la stessa car.....
Fatta rimappare da noto preparatore qui a Roma....esito: con 25cv in piú, quindi senza esagerare, hai un'altra macchina.
Dimentichi la sensazione di "pesantezza" che trasmette sopratutto nel ciclo urbano, hai una macchina pronta subito....a tutti i regimi tocchi il gas e vá......coppia subito e allungo se vogliamo anche migliore...

In autostrada non scali mai....

Ti basta?? :tongue:

:hello:

Confermo quanto ha scritto il nostro amico Casugian

frans
18-11-2013, 20:23
La mia ogni tanto fa fumo bianco quando è ferma e in folle.. Ma la turbina non ha nessunissimo problema. Io vedo anche BMW e Mercedes che fumano bianco addirittura quando sono in marcia, certo non una cosa esagerata ma fumano. Quindi non mi preoccupo.. E poi il livello olio è a posto..

---------- Post added at 20.02.27 ---------- Previous post was at 20.01.33 ----------



Confermo quanto ha scritto il nostro amico Casugian

si si capisco , ma diciamo che qua il fumo e tanto e sopratutto puzzolente, io nn credo che sia normale

dj8simo6
16-12-2013, 22:00
chiamasi rigenerazione !!!

teknoraver
27-01-2014, 16:15
Questa è ma mia TDI 170 con solo mappa soft.
Che ve ne pare?

In breve:
0-100 in 6,5
0-180 in 20,4
0-200 in 26,4


http://www.youtube.com/watch?v=Kam6Pzg03hM

mrfonzy
06-04-2014, 10:27
ragazzi ma se rimappo la mia 170 devo rimappare anche il dsg ???

deepblu
15-09-2014, 20:07
salve a tutti , volevo sapere dei pareri su certi rimappatori che si trovano sul web con cifre molto modiche, dove eseguono le rimappature anche con prove sul banco rulli .ho un link di questi rimappatori che ho contattato , e vorrei sapere qualche notizia in merito ai suoi lavori , non so se posso postarlo, quindi magari prima aspetto che qualcuno mi dia il benestare.
cosa ne dite , c'è da fidarsi o da preoccuparsi?
quando si rimappa una macchina, che garenzie ti danno in un eventuale rottura /problema al motore magari dopo poco tempo?
grazie

carmageddon
15-09-2014, 20:36
con rimappatura non esistono garanzie sulla meccanica in quanto non si può constatare il reale stato di usura o problemi congeniti alla meccanica, l unica garanzia è di poter ritornare al software originale in caso di problemi o richieste.

se vuoi ti posso dare il mio parere in privato, se sei interessato mandami un pm.

deepblu
19-09-2014, 15:57
Salve, volevo chiedere a chi già ha rimappato la centralina, quando si spende per fare questo lavoro.
Premesso che il lavoro di defappagio e già stato fatto.

audia4sline170
24-04-2015, 18:13
ragazzi vorrei tofliere il fap sulla mia a4 b8 2.0 170CV, secondo voi va bene questo? LINK (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-castellamonte/defap-audi-a4-b8-8k/79117193)

Poi vorrei far rimappare, oltre che chiudere la EGR elettronicamente e far eliminare le rigenerazioni del FAP.

Ai bassi la mia macchina sembra neanche un 90CV!

rocco liberati
25-04-2015, 09:23
Che sia introvabile mi sembra una boiata... a me pare molto artigianale dalle foto e se non e' stato fatto a dovere potresti avere problemi nel montaggio, per stare tranquillo andrei su roba nuova

audia4sline170
28-04-2015, 09:16
ma se tolgo il fap senza fare subito la mappa cosa può succedere?

ehemanuele
28-04-2015, 09:32
ma se tolgo il fap senza fare subito la mappa cosa può succedere?

O ti darà subito l'errore "dpf bucato" ed andrà in recovery oppure quando andrà a fare la rigenerazione si accorgerà che "qualcosa non quadra" e va in recovery...

Io sulla bmw appena tolto senza mappa c'ho camminato tipo x 200 km... Dopodichè andava in protezione