PDA

Visualizza Versione Completa : Tipo Olio Tiptronic-Multitronic



Cris
02-07-2010, 15:24
salve raga a chi interessa sapere il tipo di olio usato x i nostri cambi automatici ho una info da dirvi:
dopo un dibattito con dei miei amici sul tipo di olio x il multi. e il tipt. ,abbiamo telefonato alla Trasmatic di Bologna e ci hanno confermato che usano lo stesso tipo di olio per entrambe i cambi!

Pierky81
02-07-2010, 15:37
e cioè?

Cris
03-07-2010, 13:01
e cioè? ...de che??
se ti riferisci alle specifiche dell'olio,quelli della trasmatic ce le ha elencate ma non ricordo...
la discussione riguardava se sia per il multi. e sia per il tipt. veniva usato lo stesso tipo di olio e alla trasmatic ci hanno confermato che usano lo stesso tipo per entrambe i cambi

cupitt
03-07-2010, 13:13
...de che??
se ti riferisci alle specifiche dell'olio,quelli della trasmatic ce le ha elencate ma non ricordo...
la discussione riguardava se sia per il multi. e sia per il tipt. veniva usato lo stesso tipo di olio e alla trasmatic ci hanno confermato che usano lo stesso tipo per entrambe i cambi

ormai che hai aperto un nuovo topic potresti arricchirlo con informazioni UTILI con specifiche e marche ..:wink:

ananke69
03-07-2010, 17:27
Anche in altre officine usano lo stesso tipo di olio.
Da quello che so io dovrebbe essere diverso.
Il multitronic è un cambio favoloso ma va trattato con i guanti per cui è preferibile usare l'olio consigliato da AUDI.
Figurati che a me un'officina ha consigliato il cambio con l'olio del TIPTRONIC e che costa circa 7 euro al litro per cui mi faceva il cambio a :

49 euro l'olio + 25 euro il filtro e 20 euro la manodopera pèer cui avrei speso: 94 euro circa...

Pierky81
03-07-2010, 17:45
...de che??


mi riferisco alle specifiche dell'olio!


Anche in altre officine usano lo stesso tipo di olio.
Da quello che so io dovrebbe essere diverso.
Il multitronic è un cambio favoloso ma va trattato con i guanti per cui è preferibile usare l'olio consigliato da AUDI.
Figurati che a me un'officina ha consigliato il cambio con l'olio del TIPTRONIC e che costa circa 7 euro al litro per cui mi faceva il cambio a :

49 euro l'olio + 25 euro il filtro e 20 euro la manodopera pèer cui avrei speso: 94 euro circa...

guarda non so in che officina sei andato ma ho dei forti dubbi che quei prezzi siano veritieri...

7€ al litro??? poi ne mettono solo 7 litri????
nel tiptronic vanno circa 9 litri di olio che non costano 7€/l... Capisco che Audi sia cara come manodopera e prezzi però un cambio olio tiptronic me lo hanno fatto pagare 580€ e sinceramente non credo che facendolo fare in un'altra officina sarei riuscito a spendere 94€....

ananke69
04-07-2010, 10:08
mi riferisco alle specifiche dell'olio!



guarda non so in che officina sei andato ma ho dei forti dubbi che quei prezzi siano veritieri...

7€ al litro??? poi ne mettono solo 7 litri????
nel tiptronic vanno circa 9 litri di olio che non costano 7€/l... Capisco che Audi sia cara come manodopera e prezzi però un cambio olio tiptronic me lo hanno fatto pagare 580€ e sinceramente non credo che facendolo fare in un'altra officina sarei riuscito a spendere 94€....

Il prezzo è relativo al olio generico per ATF.

TI dico i prezzi delle officine specifiche che ho contattato:


1) officina Audi: circa 600 euro senza filtro
2) officina Audi: circa 500 euro
3) officina Trasmatic: olio e filtro circa 300 euro
4) officina Roma che lavora solo sui cambi automatici: circa 300 euro con olio AUDI originale
5) officina del mio amico con olio generico circa 100 euro
6) officina VW Audi: circa 250 euro con filtro e olio originali audi.

Inutile dire che farà il cambio all'ultima officina.

Cris
04-07-2010, 11:30
Il prezzo è relativo al olio generico per ATF.

TI dico i prezzi delle officine specifiche che ho contattato:


1) officina Audi: circa 600 euro senza filtro
2) officina Audi: circa 500 euro
3) officina Trasmatic: olio e filtro circa 300 euro
4) officina Roma che lavora solo sui cambi automatici: circa 300 euro con olio AUDI originale
5) officina del mio amico con olio generico circa 100 euro
6) officina VW Audi: circa 250 euro con filtro e olio originali audi.

Inutile dire che farà il cambio all'ultima officina.

bene a sapersi,bella indagine!! visto che hai contatto diverse officine hai saputo anche se usano lo stesso olio per il multitronic e il tiptronic?

ananke69
05-07-2010, 11:15
Diverse officine usano lo stesso olio adducendo il fatto che cambiano solo il colorante ma l'olio ha le stesse caratteristiche, altre invece usano oli diversi adducendo il fatto che per cambi diversi si devono utilizzare oli diversi.

Io condivido questa soluzione tecnica e se dovessi cambiare l'olio pretenderei l'olio originale, specialmente sul multitronic, che è molto delicato.

Cris
08-07-2010, 15:43
...beh io ho fatto fare il cambio olio alla Trasmatic,ho parlato direttamente con il responsabile dell'officina a proposito dell'olio usato per il multi ,loro usano un ATF sintetico al 100% superiore a quello Audi...
,in Audi seguono dei protocolli...in molte officine Audi "non tutte"quando chiedi informazioni di questo genere non sanno nemmeno rispondere...
poi io personalmente non mi fido a fare il cambio olio all'Audi non sai mai chi ti puo' capitare... ...è una operazione delicata si devono eseguire delle fasi di lavoro in un certo modo,niente di eccezionale ma fatte in una certa sequenza...per mettere bene a livello ecc. altrimenti si rischia grosso fino alla fottitura completa cambio...
preferisco andare"alla fonte" alla Trasmatic per esempio ,sono dei professionisti dei cambi automatici e del resto fanno quello cioè rigenarare i cambi automatici,qundi la conclusione è semplice!!

ananke69
09-07-2010, 06:08
...beh io ho fatto fare il cambio olio alla Trasmatic,ho parlato direttamente con il responsabile dell'officina a proposito dell'olio usato per il multi ,loro usano un ATF sintetico al 100% superiore a quello Audi...
,in Audi seguono dei protocolli...in molte officine Audi "non tutte"quando chiedi informazioni di questo genere non sanno nemmeno rispondere...
poi io personalmente non mi fido a fare il cambio olio all'Audi non sai mai chi ti puo' capitare... ...è una operazione delicata si devono eseguire delle fasi di lavoro in un certo modo,niente di eccezionale ma fatte in una certa sequenza...per mettere bene a livello ecc. altrimenti si rischia grosso fino alla fottitura completa cambio...
preferisco andare"alla fonte" alla Trasmatic per esempio ,sono dei professionisti dei cambi automatici e del resto fanno quello cioè rigenarare i cambi automatici,qundi la conclusione è semplice!!


Superiore a quello AUDI?
Dicono tutti così ma poi bisogna verificare con specifiche alla mano.
Anche io sono andato in un grosso centro di Roma dove revisionano i multitronic, quindi super esperti, ma quando ho detto che il cambio è in garanzia mi hanno subito consigliato di mettere l'olio originale AUDI.
Poi sei sicuro che nelle varie officine specializzate il cambio te lo faccia lìoperaio più esperto e non il ragazzotto assunto pochi giorni prima?
Nei vari centri ti danno 2 anni di garanzia come in AUDI.